Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Danziger il 15 Settembre, 2016, 12:48:36
Ma non è che dovremo prepararci ad una serie di remastered in 4K?!  :look: :look: :look:
I "reremastered" :D

Oddio, nulla è impossibile, anche se ritengo più fattibile una semplice "patch".
Anche se, con Sony che annuncia di non fare pagare le patch per PS4 Pro (smentendo le dichiarazioni in tal senso, peraltro), difficile che un publisher decida di sua volontà di patchare un gioco uscito anni fa per supportare il 4K. Non avrebbe alcun riscontro economico.

Turrican3

Sinceramente ai remaster 4K non ci avevo pensato ma... potrebbe anche essere, certo. :sweat:

Dopotutto, manco a dirlo, di materiale ce n'è a tonnellate.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2016, 09:45:29
Aaaaaalt, un secondo.
Quella retrocompatibilità era (in tutto o in parte) "in hardware" e questo implica che aveva dei costi. Difatti l'hanno cassata appena possibile. :hihi:

Si si Turry, diamine, capisco, ma dal punto di vista mio, di utente cosa cambia?
Non puo' sfuggire che il problema e' anche "politico".

Se non sbaglio prima di rimuoverla anche su PS3 si passo' a retrocompatibilita' sw.
Senza contare che, pochi mesi fa, girava un video in cui si parlava di retrocompatibilita' Ps4 > Ps2, cosa  che io, votato come sono al retrogaming, amerei parecchio. Peccato che l'intenzione di Sony era quella di fare ricomprare i giochi, immagino copie digitali: retrocompatibilita' farlocca quindi, perche' de facto non potrei inserire il disco di, diciamo, GodHand e giocare la mia copia fisica.

Certo, si presume che ps4 non possa emulare ps3, d'accordo. Ma capirai che l'argomento "cosi'allungano la vita del software" suona paradossale.

Saluti

Turrican3

#453
Citazione di: Rot! il 15 Settembre, 2016, 13:35:15Si si Turry, diamine, capisco, ma dal punto di vista mio, di utente cosa cambia?

Beh, cambia che sulla carta aumentano le probabilità di avere in futuro la retrocompatibilità.

Che non a caso hanno cassato da PS4 e, inizialmente, anche su XB1: come detto, farla in hw ha dei costi e a quanto pare non ne vale la pena, nè tantomeno fa la differenza (vedi appunto sorti commerciali PS4 vs XB1).

Tuttavia volendo guardare le cose sul medio/lungo termine credo che la cosa possa avere un senso, appunto perchè se si mette in piedi una cosa del genere più si va avanti e più le macchine che adotteranno questa metodologia di sviluppo avranno accumulato una signora libreria di software bello che funzionante, che si potrà piazzare (in DD, ovvio...) con margini di guadagno mostruosi.

Bluforce

Discorso trito e ritrito. L'abbandono di hardware custom in favore di x86 sta permettendo cose che prima non si potevano fare.
Fra queste "cose", partendo dalla creazione di un ecosistema come si deve, la retrocompatibilità per le console future a partire dalla generazione attuale potrebbe essere molto semplice da realizzare.

Detto fra noi, realisticamente, se MS non avesse sbagliato tutto quello che poteva sbagliare con XBO, trovandosi indietro nettamente come unità vendute e con le immense difficoltà in Europa, la retrocompatibilità di XBO con X360 non sarebbe esistita.

Riguardo il post promesso in mattinata:
I giochi su PS4 diventano CPU limited ben prima di potere spremere a dovere la GPU. Questo aspetto cambierà poco con PS4 Pro, perché la CPU a livello di architettura rimane esattamente identica a quella di PS4, solo che gira ad un clock superiore. Ma anche con il clock impostato più alto, la CPU non riuscirà a fornire abbastanza potenza computazionale per stare appresso alla GPU da 4+ TFLOPS. Il sistema è enormemente sbilanciato, proprio come era, è, e sarà sbilanciata la PS4 originale.

Esempio banalissimo.
Fino a poco tempo fa avevo un PC con una APU A8-5600k. La parte CPU di quella APU è parente di ciò che monta PS4. Come GPU avevo una R7 260x (stranamente, parente della GPU di PS4).

Assetto Corsa mi girava a 1080p con 60fps decisamente incostanti, coi dettagli settati verso il basso. Guarda caso più o meno le stesse prestazioni ottenute da Assetto Corsa su PS4.
In queste condizioni la prima cosa che spuntava a video a partita iniziata, subito dopo il cronometro, era un bel "CPU WARNING! 100% USAGE!".
Col passaggio ad un i5, a parità di GPU, non solo ho ottenuto un framerate finalmente costante, ma il warning della CPU è sparito, con un utilizzo tipico del 15-20%.
Solo che l'i5 non è un A8-5600k overcloccato, è una CPU vera, con prestazioni assolutamente di ben altro livello (e da solo costa quanto una PS4 Slim, per contestualizzare).

Ora, importante, non voglio essere frainteso, non voglio dire che su PS4 Pro non ci saranno giochi a 1080p e 60fps, ma li avremo nella stessa misura in cui li abbiamo avuti anche sulle console meno performanti. Discorso già affrontato e sviscerato in giornata.
Ma soprattutto 'sti 60fps non li avremo "a gratis" solo perché adesso i giochi girano su Pro. Non funziona così.

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2016, 09:50:02
Ah dimenticavo, il post di Bob sulla piramide, Biggy e il Prof. Ifride... :o :lol:

Dimenticavo di aggiungere, mi hanno disturbato al lavoro, che nel papiro ad alta risoluzione  si intravedeva Turry che risaliva la corrente del Nilo , serpeggiando,  con un motoscafo stilizzato portandosi a traino un Bluforce che faceva evoluzioni su una gamba sola con lo sci d'acqua.

Chiedo scusa per l'off topic ma è sta una visione che solo Una PS4 Pro puo' elaborare.

Biggy

Citazione di: Bluforce il 15 Settembre, 2016, 22:06:30
Ora, importante, non voglio essere frainteso, non voglio dire che su PS4 Pro non ci saranno giochi a 1080p e 60fps, ma li avremo nella stessa misura in cui li abbiamo avuti anche sule console meno performanti. Discorso già affrontato e sviscerato in giornata.
Ma soprattutto 'sti 60fps non li avremo "a gratis" solo perché adesso i giochi girano su Pro. Non funziona così.

Ieri mi guardo giusto un paio di minuti della prova di The Last Guardian fatta da Multiplayer negli studi di Sony ... 30 fps incostanti su Ps4, su Pro, dicono, andrà a 60 (toh!).

Si tratta di un gioco pensato per Ps4 (o Ps3, fa lo stesso, Ps4 serve a fare i remaster dei titoli Ps3), in cui "al volo", "in automatico", senza sforzo, il titolo su Ps4 Pro raddoppia il frame rate e aumenta la risoluzione video.

Nei nuovi titoli magari sarà nè più nè meno come prima, e allora (questo è il punto, non tanto i 60 fps "automatici", cosa pur vera nei titoli attuali) saranno dolori per Ps4.

Nel momento in cui si punterá a titoli che spremano il più possibile la Pro, magari impostati in partenza a 1080p@30fps per poter spingere il più possibile sui contenuti, sulla sostanza grafica e non (un titolo non è solo risoluzione video -anzi-), non ci sarà modo di far girare degnamente su Ps4 un titolo che già va "al limite" sulla Pro, se non con pesanti downgrade non solo di risoluzione ma anche di dettagli ed effetti, quando proprio non verranno resi Pro-only.

L'obiettivo da ora in poi è prepararsi all'arrivo di Scorpio con una sostanziosa base installata di Pro e titoli che la spremano al massimo perché il gap percepito non sia così netto, specie se Microsoft farà l'errore di puntare al 4k vero.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 18 Settembre, 2016, 09:44:08Multiplayer [...] dicono, andrà a 60

1 - scova l'errore... o gli errori :asd:
2 - in ogni caso ti offro una pizza e mi compro affitto la Pro se confermato a dicembre.

CitazioneL'obiettivo da ora in poi è prepararsi all'arrivo di Scorpio

Questo invece lo trovo a dir poco plausibile, quantomeno nel discorso installato (sui giochi continuo a pensare che possa succedere di tutto, nell'uno e nell'altro verso).

Ovvero che PS4 Pro ha sicuramente molto senso inquadrata come manovra di disturbo nei confronti del principale avversario: tempistica e potenza annunciata/percepita sono sicuramente molto molto importanti, ed in passato hanno fatto vittime illustri... basti pensare alla tiepida accoglienza riservata dal mercato al Dreamcast, perlopiù snobbato anche in virtù della massiccia campagna di marketing di Sony che portò la gente ad "aspettare" PS2.

Bluforce

Capito tutto. Se il livello delle esternazioni biggose continua ad essere questo l'errore è mio nel cercare di rispondere sensatamente.

Ifride

Turry, per quanto riguarda l'affitto, ci possiamo dividere le spese e i mesi.   :D

Turrican3

:hihi:

Devo dire che ho sbagliato termine: i giochi di Ueda non sono noti per la longevità esagerata, quindi più che all'affitto pensavo ad un noleggio. :teeth:

Turrican3

CitazioneNext year will be big for Xbox, as it rolls out its Project Scorpio console to compete with Sony and the rival PlayStation 4. The more powerful PS4 Pro will launch in November.

Loftis says Microsoft is already exploring virtual reality options and games for Xbox, which will support VR with Scorpio, as well as prepping titles for the boost in visual quality. "Any games we're making that we're launching in the Scorpio time frame, we're making sure they can natively render at 4K."

http://www.usatoday.com/story/tech/gaming/2016/09/15/microsofts-loftis-xbox-gaming-and-scorpio/

^^ Tornando alla singolar tenzone Sony VS Microsoft (o Pro VS Scorpio se preferite...), ecco una bella dichiarazione scoppiettante: Microsoft è intenzionata a fornire il supporto per il 4K nativo a tutti i propri titoli interni di lancio.

Biggy

Citazione di: Bluforce il 18 Settembre, 2016, 10:57:40
Capito tutto. Se il livello delle esternazioni biggose continua ad essere questo l'errore è mio nel cercare di rispondere sensatamente.

Che dire ... vedremo  :teeth:

Poi va a finire come Nintendo e gli smartphone  ::) e la risposta in mancanza d'altro da dire sarà una gif  :hihi: , se non qualche offesuccia 'autolegalizzata' ... gli schemi comportamentali elementari sono ancora più facili da prevedere.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 18 Settembre, 2016, 11:19:16la risposta in mancanza d'altro da dire sarà una gif  :hihi: , se non qualche offesuccia 'autolegalizzata' ... gli schemi comportamentali elementari sono ancora più facili da prevedere.

Biggy, vedi di smetterla con questo atteggiamento, abbiamo già dato (AMPIAMENTE) in passato.

Biggy

Non mi costringere a fare come i bambini: che il membro del tuo staff abbia iniziato a offendere, anche stavolta, è nero su bianco.

Se lui ti è più utile al forum basta dirlo, ma che lui possa offendere e io debba essere bacchettato se gli rispondo per le rime è vergognoso.

Decidi tu.

O la smette, o faccio logout.