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Turrican3

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Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

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Turrican3


Biggy

Lo stimolo per il mercato è che su Ps4 tante cose che volevano fare gli sviluppatori non si potevano fare e avranno pieno compimento solo su Ps4k.

Come ho già fatto notare, non è casuale a mio avviso che Mass Effect Andromeda sia stato rimandato non appena si è concretizzata Ps4k.

Le versioni Ps4 saranno talmente downgradate che per l'utenza che tanto aspettava giochi di un certo livello sarà assolutamente naturale volerseli giocare nella migliore versione possibile anziché a frame rate zoppicante e/o @720p e/o con dettagli ultra-low.

Dopo un primo anno così, inizieranno a uscire giochi esclusivi Ps4k , mentre su Ps4 usciranno solo quei pochi remaster che ancora non hanno fatto da Ps3 o Ps2.

Tra tre anni la produzione di Ps4 (a breve slim) verrà interrotta, e si inizierà a parlare di Ps5.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 23 Giugno, 2016, 11:34:46Le versioni Ps4 saranno talmente downgradate che per l'utenza che tanto aspettava giochi di un certo livello sarà assolutamente naturale volerseli giocare nella migliore versione possibile anziché a frame rate zoppicante e/o @720p e/o con dettagli ultra-low.

Io resto dell'idea che una strategia di questo genere sia estremamente rischiosa.

Nessuno può prevedere che impatto avrà Neo sul mercato, se non decollasse (probabile, improbabile... chi può dirlo?) i publisher si troverebbero in un ENORME casino qualora i giochi per la PS4 "liscia" si rivelassero indecenti.

Poi boh, questa di rendere i giochi accettabili a livello di performance semplicemente puntando sull'hardware più performante, anzichè sfruttare degnamente quello che c'è già, è un pensiero che ho letto anche altrove e in tutta onestà, filosoficamente, non riesco a concepirlo più di tanto in ambito console: soprattutto perchè nel mio passato ho avuto a che fare tantissimo con macchine (sin dai tempi dei coin-op) "chiuse" in cui era fondamentale viceversa puntare sull'ottimizzazione.

Ri-boh. :-\

Bluforce

In un mondo perfetto uno si aspetta un futuro livello delle produzioni PS4 bene o male come oggi, e PS4K con quel tocco in più, che possono essere i 60fps, oppure qualche dettaglio grafico aggiuntivo. E per alcune specifiche produzioni puntare ad una risoluzione maggiore.

Non credo peraltro sia interesse di Sony affossare una console (proponendo le robe inguardabili/ingiocabili che si paventano) che ha venduto 40 milioni di unità, e che verrà ancora venduta ad un prezzo inferiore di quello che avrà PS4K.

Poi ci sarebbe sempre quella comunicazione trafugata dove Sony spingeva i 1080p come requisito fondamentale per tutte le produzioni destinate a PS4. Ma forse questo me lo ricordo solo io.

Turrican3

Il 1080p obbligatorio per quanto mi ricordi era per Neo.

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 23 Giugno, 2016, 11:34:46
Lo stimolo per il mercato è che su Ps4 tante cose che volevano fare gli sviluppatori non si potevano fare e avranno pieno compimento solo su Ps4k.

Come ho già fatto notare, non è casuale a mio avviso che Mass Effect Andromeda sia stato rimandato non appena si è concretizzata Ps4k.

Le versioni Ps4 saranno talmente downgradate che per l'utenza che tanto aspettava giochi di un certo livello sarà assolutamente naturale volerseli giocare nella migliore versione possibile anziché a frame rate zoppicante e/o @720p e/o con dettagli ultra-low.

Dopo un primo anno così, inizieranno a uscire giochi esclusivi Ps4k , mentre su Ps4 usciranno solo quei pochi remaster che ancora non hanno fatto da Ps3 o Ps2.

Tra tre anni la produzione di Ps4 (a breve slim) verrà interrotta, e si inizierà a parlare di Ps5.
Certo come no  :bua:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2016, 12:00:42
Il 1080p obbligatorio per quanto mi ricordi era per Neo.
Possibile, in effetti.
Però ricordavo discussioni su NeoGAF del tipo "e ora EA come fa a far girare il frostbite a 1080p?".

Ciònondimeno, non credo che la zappa sui piedi sia nei programmi Sony da qui a breve.

Biggy

#82
Io ricordo di aver letto da qualche parte che i publisher si sarebbero concentrati sull'ottimizzazione di una versione.

Ingenuo e illusorio che possano sbattersi per entrambe.

Se stanno lanciando la Neo, devono indurre la gente a comprarla sennò non la lanciavano, e come hanno imposto i 1080p per la Neo potranno anche imporre uno standard di downgrade su Ps4 dei titoli che da ora in poi usciranno per entrambe col marchio "Ps4k".

Dovere per forza spingere con la risoluzione su Ps4 ha fatto sì che, visto il limitato "salto" rispetto a Ps3, si potessero fare pressoché solo remaster (ufficiali o "concettuali") di roba oldgen.

I titoli Ps4k per stupire dovranno avere altri standard dal punto di vista dei contenuti, e per poterli avere su entrambe le console, Ps4 dovrà pagare dazio sotto altri aspetti.

Immagino che un Mass Effect Andromeda a caso (ma anche un futuro Uncharted o TLOU) uscirá su Ps4 a 720p@30fps contro 1080p@60fps (scalabili a 4k tramite apposito scaler interno) della Neo, a quel punto sarà lo stesso pubblico a decretare la fine commerciale di Ps4.

Pensare che ora si sbattano per il pubblico Ps4 e che le versioni Neo saranno insignificanti è una pia illusione.

40 milioni di utenti Ps4?  Bene, ora a poco a poco li faranno traslocare, fornendo un supporto Ps4 di facciata.

Come diceva il Ditt.: marketing.

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 23 Giugno, 2016, 12:40:50
Io ricordo di aver letto da qualche parte che i publisher si sarebbero concentrati sull'ottimizzazione di una versione.

Ingenuo e illusorio che possano sbattersi per entrambe.

Se stanno lanciando la Neo, devono indurre la gente a comprarla sennò non la lanciavano, e come hanno imposto i 1080p per la Neo potranno anche imporre uno standard di downgrade su Ps4 dei titoli cge da ira in poi usciranno per entrambe.

Dovere per forza spingere con la risoluzione su Ps4 ha fatto sì che, visto il limitato "salto" rispetto a Ps3, si potessero fare pressoché solo remaster (ufficiali o "concettuali") di roba oldgen.

Immagino che un Mass Effect Andromeda a caso (ma anche un futuro Uncharted o TLOU) uscirá su Ps4 a 720p@30fps contro 1080p@60fps (scalabili a 4k tramite apposito scaler interno) della Neo, a quel punto sarà lo stesso pubblico a decretare la fine commerciale di Ps4.

Pensare che ora si sbattano per il pubblico Ps4 e che le versioni Neo saranno insignificanti è una pia illusione.

40 milioni di console?  Bene, ora a poco a poco li faranno traslocare, fornendo un supporto Ps4 di facciata.

Come diceva il Ditt.: marketing.
Mmm certo vendere 40 milioni di consolle al Dayone  :ehsi: sarebbe un bel record io ci credo  :gogogo: :gogogo: :gogogo: ma putroppo saranno 39.999.999,00 peccato  :tsk:

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 23 Giugno, 2016, 12:45:55Mmm certo vendere 40 milioni di consolle al Dayone

Ma nessuno ha parlato di 40 milioni di macchine da piazzare al lancio.
Devi cercare di guardare la faccenda anche dal loro punto di vista: le aziende ragionano sul medio/lungo periodo, l'immediato serve fino a un certo punto.

(vedi anche quanto scritto sotto in risposta a Biggy)

Citazione di: Biggy il 23 Giugno, 2016, 12:40:50Pensare che ora si sbattano per il pubblico Ps4 e che le versioni Neo saranno insignificanti è una pia illusione.

Voglio spezzare una lancia a supporto della tua teoria.

In effetti la scorsa generazione (partenza a razzo di Wii vs stentata di 360 e soprattutto PS3) dimostra esattamente quello che dici: ovvero che a fronte di investimenti di un certo ordine di grandezza, i publisher sono di fatto obbligati a spingere sull'acceleratore anche se il responso del pubblico riguardo l'hardware è al di sotto delle attese.

Quindi non è poi così folle immaginare che se Sony e/o Microsoft "credono" in questo nuovo modello di business, faranno di tutto perchè prenda piede.
Con le buone o con le cattive.

Ergo se anche per assurdo Neo e/o Scorpio dovessero incontrare inizialmente difficoltà, può darsi che i publisher insistano comunque nel fornire supporto, scommettendo sul fatto che prima o poi il pubblico si adegui.

PS: riguardo il discorso-performance, secondo me le stai sovrastimando; una roba così pesante da dover scendere a 720p@30 sulle vecchie macchine fatico a credere che possa viaggiare a 1080p@60 sulle nuove, non fosse altro che per il fatto che storicamente la spinta sui 60fps vede in prima linea giusto una manciata di sviluppatori, specie in occidente. Poi boh, vedremo.

Biggy

#85
Inoltre c'è il "conflitto di interessi" del Blu Ray e delle TV 4K, essendo Sony attiva in prima linea in quel mercato.

Quando hai una TV 4k e il film in Blu Ray 4k gira solo su Ps4k, ci sarà poco da fare: cambiare console.

Quanto ai 60fps è un esempio, magari su Neo andranno a 1080p@30fps costanti a dettagli ultra contro i 720p@30 fps incostanti blurrati con response delay a dettagli low di Ps4.

Ormai il passaggio è da fare, se si doveva boicottare qualcosa allora bisognava farlo con Ps4, visto il dato oggettivo della scarsezza (dati Metacritic alla mano) dei giochi DAVVERO di rilievo (non puoi reggere una gen su The Witcher e pochissimo altro) finora usciti, e che i migliori sono i remaster da Ps3.

Come avveniva ai tempi di Winning Eleven, sará meglio saltare le versioni "a numero intero" e aspettare le "Final Evolution".

Turrican3

Naaa il BD 4k mica è proprietario, non avrebbe alcun senso peraltro renderlo tale (già non ha dominato il BD liscio, figurati se si chiudono in una nicchia col successore :sweat:).

Piuttosto in termini di sinergia con la produzione dei TV semmai spingeranno sui giochi 4k, quello è facile immaginarlo.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2016, 12:57:05
Ma nessuno ha parlato di 40 milioni di macchine da piazzare al lancio.
Devi cercare di guardare la faccenda anche dal loro punto di vista: le aziende ragionano sul medio/lungo periodo, l'immediato serve fino a un certo punto.

(vedi anche quanto scritto sotto in risposta a Biggy)

Voglio spezzare una lancia a supporto della tua teoria.

In effetti la scorsa generazione (partenza a razzo di Wii vs stentata di 360 e soprattutto PS3) dimostra esattamente quello che dici: ovvero che a fronte di investimenti di un certo ordine di grandezza, i publisher sono di fatto obbligati a spingere sull'acceleratore anche se il responso del pubblico riguardo l'hardware è al di sotto delle attese.

Quindi non è poi così folle immaginare che se Sony e/o Microsoft "credono" in questo nuovo modello di business, faranno di tutto perchè prenda piede.
Con le buone o con le cattive.

Ergo se anche per assurdo Neo e/o Scorpio dovessero incontrare inizialmente difficoltà, può darsi che i publisher insistano comunque nel fornire supporto, scommettendo sul fatto che prima o poi il pubblico si adegui.

PS: riguardo il discorso-performance, secondo me le stai sovrastimando; una roba così pesante da dover scendere a 720p@30 sulle vecchie macchine fatico a credere che possa viaggiare a 1080p@60 sulle nuove, non fosse altro che per il fatto che storicamente la spinta sui 60fps vede in prima linea giusto una manciata di sviluppatori, specie in occidente. Poi boh, vedremo.
Quindi tu Software House svilupperesti in esclusiva per una base istallata minore , invece di vendere su una base istallata maggiore??Mah ci credo poco 

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 23 Giugno, 2016, 13:10:43
Inoltre c'è il "conflitto di interessi" del Blu Ray e delle TV 4K, essendo Sony attiva in prima linea in quel mercato.

Quando hai una TV 4k e il film in Blu Ray 4k gira solo su Ps4k, ci sarà poco da fare: cambiare console.

Quanto ai 60fps è un esempio, magari su Neo andranno a 1080p@30fps costanti a dettagli ultra contro i 720p@30 fps incostanti blurrati con response delay a dettagli low di Ps4.

Ormai il passaggio è da fare, se si doveva boicottare qualcosa allora bisognava farlo con Ps4, visto il dato oggettivo della scarsezza (dati Metacritic alla mano) dei giochi DAVVERO di rilievo (non puoi reggere una gen su The Witcher e pochissimo altro) finora usciti, e che i migliori sono i remaster da Ps3.

Come avveniva ai tempi di Winning Eleven, sará meglio saltare le versioni "a numero intero" e aspettare le "Final Evolution".
Vorrei vederle tutte ste persone che hanno la TV 4K e che per forza dovranno passare alla console 4K

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 23 Giugno, 2016, 13:27:13Quindi tu Software House svilupperesti in esclusiva per una base istallata minore , invece di vendere su una base istallata maggiore??Mah ci credo poco

Ma non non devi mica credere a me, io sono un normalissimo appassionato di videogiochi, non un addetto ai lavori.

Devi credere semmai a quello che è successo lo scorso giro. :D

Ad esempio ricordando che i publisher hanno bellamente ignorato per 2 anni pieni (e quando si sono svegliati dal torpore era già troppo tardi) un Wii che vendeva l'iradiddio optando piuttosto per un supporto pieno ed incondizionato a PS3 e 360.

A loro volta PS3 e 360 sono sempre state trattate di fatto alla pari, nonostante i porting per PS3 risultassero spesso problematici e le vendite, specie all'inizio, fossero un mezzo disastro.

Perchè?
A mio parere, parafrasando il linguaggio più strettamente finanziario, erano dei progetti troppo grandi/importanti perchè li si lasciasse "fallire".

E sono ragionevolmente sicuro che se Sony e/o Microsoft hanno deciso che il futuro è rappresentato da cicli di rinnovo dell'hardware più brevi rispetto a quelli tradizionali, cercheranno in ogni modo di imporre questo nuovo modello di business. Poi è chiaro che questo NON si traduce in automatico nella certezza di riuscirci, capiamoci.