News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

https://www.resetera.com/threads/next-gen-ps5-and-next-xbox-launch-speculation-secret-sauces-spicing-2019.91830/page-151

La discussione su ResetERA ha superato le 150 pagine, si parla soprattutto di retrocompatibilità (che mi sembra scontata, visto che ormai la console è diventato un PC realizzato su commissione da AMD), ma la cosa più interessante sono le considerazioni tecniche fatte da alcuni utenti sull'architettura della GPU, sui consumi dei chip  e sul prezzo finale della console: per restare in ambiti accettabili "Ps5" non può che essere una macchina con GPU da 8TFLOPs

Citazione
AegonSnake said:

Dont get me wrong. i will be disappointed, heck devastated by this 4x (or 3x increase since 2tflops will go into checkerboard 4k or 1440p rendering). but the math just doesnt add up.

Sony could go with64 CU GPU like the Vega 64 GPU which can give us 10 tflops at 1.25 Ghz but at 295 W TDP. Navi is supposed to provide 25% improvement so Sony could potentially have a 10 tflops 64 CU GPU running at 1.0 Ghz, but it will still be well over 200W despite the move to 7nm which rules out a 64 CU GPU and leave us with a 56 CU GPU and an 8 tflops GPU.

EDIT: i am getting my numbers from this wikipedia page. The 1.156 Ghz clock for a 56 CU Vega gives us 8.2 Tflops which when paired with a 25% improvement, should give us 8.2 Tflops Navi GPU at 860 Mhz. This is assuming Sony is going with a traditional $399 console. They might end up doing what MS did and add a liquid cooling solution to raise the clock speeds and get to 10 tflops but i doubt they are willing to release a $499 console.

Valore con cui si può:

- secondo Mark Cerny (che progetta le console)

- secondo AMD (che realizza i chip)

Mentre chi realizza giochi, ed è in possesso di informazioni riservate,  "non è sicuro" del salto generazionale che ci si potrà aspettare da "Ps5".

Meglio essere preparati (io lo sono da un paio d'anni) che scatenare shitstorms (contro chi, poi? Se si vuole la console da 399€, si può avere solo questo) dopo ...

Turrican3

Biggy ti voglio bene ma davvero, non è che per ripetere il medesimo concetto che ripetu appunto da non so più quanti mesi puoi andare a quotarmi un tizio che pesca i numeri da Wikipedia e parlarmi di "considerazioni tecniche", che valgono bene o male quanto quelle che possiamo fare io e te (cioè quasi zero)

Una cosa è certa, ci vorrebbe un miracolo per una macchina da 300W - basti solo pensare all'alimentatore che ci vorrebbe, e qui non è neppure questione (seppur importanti!) di prezzi...

Rot!

Citazione di: Biggy il  7 Febbraio, 2019, 19:40:27
Meglio essere preparati (io lo sono da un paio d'anni)

Francamente qui mi sembri il meno preparato di tutti  :D

Saluti

Biggy

Nel frattempo, nonostante i record sbandierati, la divisione Playstation fa registrare una flessione significativa

https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-02-04/sony-drops-most-since-2016-on-weak-playstation-4-demand

Ciò porta al lancio imminente della nuova console (l'anno fiscale di cui si parla mi pare finisca a Marzo 2020)

Turrican3

Niente, è proprio un monologo. :|

Se non altro abbiamo imparato che "imminente" significa "tra 18-24 mesi", qualcuno avvisi l'Accademia della Crusca. :D

Sensei

Citazione di: Turrican3 il  7 Febbraio, 2019, 21:32:03
Se non altro abbiamo imparato che "imminente" significa "tra 18-24 mesi", qualcuno avvisi l'Accademia della Crusca. :D
é ora di scendere la pleistescion  :look:


Turrican3


Ifride

Mannaggia a turry!  :D

Si riferisce alla fake news su come per la crusca andava bene dire "scendere il cane".

Turrican3


Joe


Turrican3

Citazione di: Joe il  8 Febbraio, 2019, 15:35:56
Ne hanno parlato anche al tg.  :bua:

Fatico non poco a dirti quando ho guardato l'ultimo. :sweat:

Una volta seguivo la rassegna stampa di RAI News 24 ma adesso ho troppo sonno :bua: e comunque alzandomi ben prima cerco di darmi una mossa per essere al lavoro in tempi rapidi.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  8 Febbraio, 2019, 15:40:13
Fatico non poco a dirti quando ho guardato l'ultimo. :sweat:

Una volta seguivo la rassegna stampa di RAI News 24 ma adesso ho troppo sonno :bua: e comunque alzandomi ben prima cerco di darmi una mossa per essere al lavoro in tempi rapidi.
No ma figurati, era per dire che una fake news del genere è andata in onda anche su tutti i TG.  :asd:  :sweat:

Biggy

"Qualcuno" sostiene da prima dei primi rumors su Ps4 Pro che le "nextgen" del 2013 fossero nate già in partenza troppo deboli perché troppo economiche, fatte più al risparmio per rientrare bella soglia psicopatologica dei 399€ che per fornire a pubblico e sviluppatori qualcosa di duraturo e che avrebbe potuto garantire giochi migliori nella sostanza e nell'apparenza.

Se i migliori esempi di questa gen sono Uncharted 4 (il 3 pompato graficamente), Horizon (paradigma di "sandbox") e God Of War (corrodoi, muri invisibili, scenari indistruttibili e script a manetta), per quanto titoli apprezzabili siamo messi proprio male.

Nessuno tranme pochi si è accorto che giocavamo a una revisione grafica di titoli sostanzialmente "Ps360".

La verità però prima o poi viene a galla.

Qualche mese fa Pete Hines di Bethesda disse che il passaggio da Ps3 a Ps4 non fu un vero salto generazionale come quello da Ps2 a Ps3 (aggiungendo di essere in possesso fi informazioni secretate sulle nuove console e di "non saper dire" se le cose cambieranno in futuro -altro "non salto" in arrivo).

Gli stolti la cui bocca si riempì di risate, i saccenti leoni fa tastiera che mi offendevano, i vigliacchi che mi irridevano non hanno osato replicare a Hines che era un pazzo e/o che non ne capiva un <@##o.

Oggi ne arriva un altro... Guillaume Boucher-Vidal, CEO di Nine Dots Studio, sulle prossime console dice:

CitazioneOnestamente voglio solo più potenza, perché PS4 e Xbox One era già relativamente deboli quando sono state lanciate cinque anni fa

Caspita ... una cosa mai sentita, eh  :asd: ?

Boucher Vidal prosegue e rincara la dose:

CitazioneXbox One X e PS4 Pro sono ancora attaccate a quelle console più deboli, dunque l'approccio allo sviluppo deve comunque rimanere lo stesso.

Risoluzione e frame-rate più alti sono un bel bonus, ma influiscono poco sull'effettiva esperienza di gioco per la maggior parte dei giocatori. Se la console di base fosse più potente, allora potremmo utilizzare quel potenziale aggiuntivo per il gameplay, invece di aggiustare solo la visualizzazione

Davvero è la prima volta che sentite dire queste <@##@t& ?  :hmm:

Turrican3

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Psicologia_della_pubblicità

Se non mi dimostri che le stesse persone dicevano tutto questo fin dall'inizio (troppo comodo dichiarare certe cose oggi) mi sento autorizzato a pensare che sia tutto marketing nell'ottica della imminente introduzione delle nuove macchine.

Dopotutto gli scontenti (che ci sono eh!) delle macchine attuali sono mooolto probabilmente la stessa nicchia che dovrà prendere al lancio quelle nuove, quindi...

Bluforce

Ormai Biggy s'è incastrato in questo tunnel senza via d'uscita. E gli piace fare pure la vittima evitando del tutto di comprendere ciò che invece uno cerca di fargli capire per cercare di intavolare un discorso che è impossibile da intavolare. O almeno spero si riferisca agli altri forum, dove davvero viene preso in giro.

Polyphony Digital: Lo sviluppo su PS3 è un incubo:
https://arstechnica.com/gaming/2016/07/gran-turismo-maker-calls-playstation-3-development-a-nightmare/

Free Radical: Haze è venuto su male per via dei problemi tecnici su PS3:
https://kotaku.com/haze-developers-say-ps3-technical-issues-impacted-game-5336188

I problemi di Skyrim su PS3:
https://kotaku.com/why-skyrim-didnt-play-nice-with-the-ps3-update-5885358
https://www.eurogamer.net/articles/2012-08-31-bethesda-struggling-with-dawnguard-on-ps3-this-is-not-a-problem-were-positive-we-can-solve

Sony abbassa il prezzo degli SDK PS3 perché nessuno li comprava:
https://betanews.com/2007/11/19/sony-slashes-price-of-ps3-sdk-to-fix-game-problem/

Panoramica sulle promesse mancate di PS3:
https://www.wired.com/2013/02/sony-ps3-promises/

I problemi di PS3 descritti da Mark Cerny:
https://www.eurogamer.net/articles/2013-03-27-ps4-architect-knew-in-2007-that-clearly-we-had-some-issues-with-playstation-3
https://venturebeat.com/2013/06/30/a-frank-recounting-of-the-mistakes-sony-made-with-the-playstation-3/

P.S.
In compenso, sconoscevo l'esistenza di "Nine Dots Studio". Un ottimo modo per farsi conoscere.
E ho pure compreso che il signor Vidal lavora per Nine Dots Studio.

Vado a dare una occhiata ai giochi che hanno fatto questi tizi...