[PS3] Metal Gear Solid 4 (MGS4) - official thread

Aperto da .:|Physalis|:., 9 Settembre, 2005, 15:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Agosto, 2012, 17:25:03
Mi limito quindi a concludere il post con la considerazione che oggi il mio modo di intendere il videogioco  è profondamente differente dalla "visione" di Kojima, che a mio modestissimo parere dovrebbe preoccuparsi della parte più strettamente ludica (controlli molte volte inutilmente complessi, linearità estrema) e concedere un po' meno alla sua voglia di far cinema.
Per fare ciò, in Rising, hanno appaltato la "giocabilità" ad un team esterno.

I vari MGS sono sempre stati macchinosi. Sin dal primo, poi col secondo le cose sono peggiorate, col terzo c'era pure la parte "manageriale", ed il quarto s'è mantenuto sugli stessi livelli di inutile complessità dei controlli. Specie in un'epoca "gow-ifera" in cui "si fa tutto con un tasto".

Sulla trama secondo me Kojima ha voluto fare il passo più lungo della gamba con MGS2, cloni, bracci mutanti, la-li-lu-le-lo. E sono straconvinto che ad un certo punto non c'ha capito più un cazzo nemmeno lui.

Ad ogni modo, giochi così curati ce ne sono pochi in giro, di questo si deve dare atto senza remore alcuna. Però, ecco, il ricordo che ho è quando qualche anno fa provai a rigiocarlo (lo finii al lancio naturalmente), e mi fermai al 36esimo secondo di gameplay (ossia al 49esimo minuto dall'avvio della prima cutscene).

Turrican3

Citazione di: Joe il 27 Agosto, 2012, 09:25:06Concordo con te sul fatto che sia un gioco per i fans (è solo per loro, non c'è dubbio),  ma era un gioco assolutamente dovuto (troppe spiegazioni necessarie a giustificare diversi eventi occorsi nella saga).

Probabilissimo, sebbene come già detto le idee alla fine per me non è che sian chiarissime. :bua:

Tanto per dirne una... ma Snake in questa specie di autoesilio alla fine muore, giusto? :look: :mmmm:

Citazione di: Bluforce il 27 Agosto, 2012, 09:42:50I vari MGS sono sempre stati macchinosi. Sin dal primo, poi col secondo le cose sono peggiorate, col terzo c'era pure la parte "manageriale", ed il quarto s'è mantenuto sugli stessi livelli di inutile complessità dei controlli.

Verissimo, è stato un crescendo in particolare con l'aggiunta, nel 3, di tutta la faccenda della mimetizzazione con il vestiario (alleviata da una discreta automatizzazione qui in MGS4).
Ma vogliamo parlare dell'annosa gestione dell'accovacciata/strisciata?

Secondo me sono aspetti sui quali si potrebbe lavorare, anche se mi sembra un po' la sindrome degli ultimi Zelda, dove non so se sarei in grado di dire esattamente COME andrebbero riviste determinate cose.

CitazioneAd ogni modo, giochi così curati ce ne sono pochi in giro, di questo si deve dare atto senza remore alcuna.

E questo è indubbio.
Tolto qualche alto e basso nel framerate e alcune animazioni che non convincono del tutto l'unica lamentela "nextgen" che mi sento di fare è la dimensione spesso risibile degli ambienti, con i relativi minicaricamenti tra una sottosezione e l'altra. IMHO inammissibile di fronte alla stessa macchina che ti fa girare in lungo e in largo Panau.

Detto questo, secondo me il gioco fa la sua porca figura, estremamente "pulito" nel video, ottimi filmati non-CG, volti quasi tutti mooolto buoni (con particolare riferimento a Snake, Otacon e Raiden). Tenuto conto che è un gioco con 4 anni sul groppone c'è poco da lamentarsi secondo me.

CitazionePerò, ecco, il ricordo che ho è quando qualche anno fa provai a rigiocarlo (lo finii al lancio naturalmente), e mi fermai al 36esimo secondo di gameplay (ossia al 49esimo minuto dall'avvio della prima cutscene).

Secondo me ci sono tre modi in cui si può rivalutare un videogioco (in entrambi i versi, positivo e negativo)

Il primo è l'esperienza: inevitabilmente il nostro è un "percorso", e man mano che si va avanti a giocare può succedere di modificare le proprie percezioni/valutazioni, per il presente ed il futuro ma anche (soprattutto?) retroattivamente.

Il secondo è un po' un corollario del primo, e sono i gusti: non sono necessariamente immutabili.

Il terzo è un po' un corollario dei precedenti (!!!), ed è... il tempo. Spesso ci fa ricordare con un'aura nostalgica e benevolente le esperienze del passato, altre volte può invece rivelarci, magari grazie ad un re-play, cose che all'epoca trascurammo o ci sfuggirono totalmente per uno o più di millemila motivi.

MGS4 mi fa venire in mente tutti questi processi.
Mi fa ripensare a quanto mi catturò il secondo episodio, con vere e proprie "full-immersion" di un intero weekend ('na roba, se non vado errato, di un 16-18 ore nell'arco di due giorni); mi fa anche ripensare a quanto lo rivalutai negativamente a posteriori, apprezzando di gran lunga di più il seguito Snake Eater (trovate ancora qualcosina che scrissi --> QUI).

E poi mi fa riflettere su quella che è stata l'esperienza di Guns of the Patriots: non so cosa/come ricorderò di MGS4 tra 5 o 10 anni, ma per adesso il primo pensiero che mi viene naturale associare all'esperienza di gioco vissuta è quella di un grosso sbilanciamento (occhio: percepito, non è che son stato lì a misurare col cronometro) tra le parti giocate e le luuuuunghe cutscene, in particolare quelle introduttive di inizio capitolo. Purtroppo non è questo il bilancio complessivo che mi sovviene se provo a ripensare al primo MGS per PSX e a MGS3, che oggi definirei senza indugio gli episodi più soddisfacenti per me.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2012, 14:40:12
Probabilissimo, sebbene come già detto le idee alla fine per me non è che sian chiarissime. :bua:

Tanto per dirne una... ma Snake in questa specie di autoesilio alla fine muore, giusto? :look: :mmmm:

L'idea di Kojima era quella di falo morire nel gioco, ma alla fine per via dei soliti fans che si stracciarono le vesti dalla disperazione preferì lasciarlo vivere fino alla fine del gioco. E' chiaro che avendo il FoxDie, in teoria è destinato al decesso in tempi molto brevi.

Mi sembra una cosa abbastanza chiara, credo che il fatto che tu abbia giocato i vari episodi così a distanza di tempo, o ancor peggio in maniera segmentata nel caso del 4 (mi confermi che l'hai ripreso e non ricominciato da capo?) non abbia contribuito alla comprensione delle varie vicende (contorte).

CitazioneVerissimo, è stato un crescendo in particolare con l'aggiunta, nel 3, di tutta la faccenda della mimetizzazione con il vestiario (alleviata da una discreta automatizzazione qui in MGS4).

Per me l'idea della mimetizzazione, il cibarsi cacciando e il curarsi intervenendo a mo' di allegro chirurgo sono solo alcune delle idee vincenti nel gameplay del 3. Ma ovviamente va a gusti. :)

CitazioneDetto questo, secondo me il gioco fa la sua porca figura, estremamente "pulito" nel video, ottimi filmati non-CG, volti quasi tutti mooolto buoni (con particolare riferimento a Snake, Otacon e Raiden). Tenuto conto che è un gioco con 4 anni sul groppone c'è poco da lamentarsi secondo me.

Verissimo, sebbene ce ne sia uno che non è mosso dal gioco in sé in tempo reale perché è un semplice FMV (sicuramente fatto col motore del gioco, ma che gira su una workstation  :notooth:).

Sto rigiocando la saga 3D a tempo perso (ho già fatto MGS1 e sono a 3/4 del 2) complice l'acquisto della Collection HD. Sicuramente alcune cose le rifarei meglio col senno di poi e pesano un pochino, ma è tutto frutto del tempo in cui si cercava di innovare e si provavano nuove strade. Di certo sono contento che MGS4 non abbia le meccaniche semplicistiche di un Gears qualunque.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2012, 14:40:12

E poi mi fa riflettere su quella che è stata l'esperienza di Guns of the Patriots: non so cosa/come ricorderò di MGS4 tra 5 o 10 anni, ma per adesso il primo pensiero che mi viene naturale associare all'esperienza di gioco vissuta è quella di un grosso sbilanciamento (occhio: percepito, non è che son stato lì a misurare col cronometro) tra le parti giocate e le luuuuunghe cutscene, in particolare quelle introduttive di inizio capitolo. Purtroppo non è questo il bilancio complessivo che mi sovviene se provo a ripensare al primo MGS per PSX e a MGS3, che oggi definirei senza indugio gli episodi più soddisfacenti per me.

Lo sbilanciamento è evidente, così come tu l'hai notato. Però la colpa non la do tutta alla KP, come ho già ribadito.

Turrican3

Citazione di: Joe il 27 Agosto, 2012, 16:53:25 L'idea di Kojima era quella di falo morire nel gioco, ma alla fine per via dei soliti fans che si stracciarono le vesti dalla disperazione preferì lasciarlo vivere fino alla fine del gioco. E' chiaro che avendo il FoxDie, in teoria è destinato al decesso in tempi molto brevi.

Mi sembra una cosa abbastanza chiara, credo che il fatto che tu abbia giocato i vari episodi così a distanza di tempo, o ancor peggio in maniera segmentata nel caso del 4 (mi confermi che l'hai ripreso e non ricominciato da capo?) non abbia contribuito alla comprensione delle varie vicende (contorte).

Sì sì, non l'ho ricominciato. E non ho skippato nemmeno mezza cutscene proprio per paura di perdermi qualche dettaglio.

Però mi son "perso" io. :bua:
No scherzi a parte, IMHO è una commistione di fattori: la trama è incasinata di suo, sia nello specifico del gioco che nel complesso della saga (basta sfogliare il database 30 secondi per rendersene conto), ma io son proprio incapace di seguire... troppi acronimi, troppe cose da ricordare: sono riuscito ad incartarmi in Xenoblade che in confronto è una filastrocca, figuriamoci qua. :sweat:

Riguardo la morte di Snake, dopo la mutazione del virus che ha sventato i suoi propositi di suicidio (è giusto questo no? :lol:) credevo/speravo che il finale lasciasse aperto lo spiraglio quantomeno di tempi lunghi per la dipartita. Insomma sostanzialmente non si dice da nessuna parte che Snake è deceduto, pare più che altro implicito. Magari Kojima fa in tempo a inventarsi un MGS4.5: gli ultimi mesi di Snake. :hihi:

CitazionePer me l'idea della mimetizzazione, il cibarsi cacciando e il curarsi intervenendo a mo' di allegro chirurgo sono solo alcune delle idee vincenti nel gameplay del 3.

Mi riferivo solo alla complessità, tra parentesi giusto per confermare quanto la mia memoria rasenti lo zero NON mi ricordavo dell'allegro chirurgo. :|

A me il 3 piacque tanto eh, vorrei rimarcarlo. Poi magari oggi non lo rigiocherei, ma d'altronde nell'era console è qualcosa che ho fatto ultra-rarissimamente, alla fin fine non mi preoccupa più di tanto questo aspetto.

Turrican3

Vorrei aggiungere un'ultima, importantissima cosa.

Se non altro per quel che ha significato la saga per me in passato, ritengo che portare a termine MGS4 fosse un atto dovuto. Nonostante tutto non sento di aver sprecato il mio tempo giocandolo. :)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2012, 18:44:45


Riguardo la morte di Snake, dopo la mutazione del virus che ha sventato i suoi propositi di suicidio (è giusto questo no? :lol:) credevo/speravo che il finale lasciasse aperto lo spiraglio quantomeno di tempi lunghi per la dipartita. Insomma sostanzialmente non si dice da nessuna parte che Snake è deceduto, pare più che altro implicito. Magari Kojima fa in tempo a inventarsi un MGS4.5: gli ultimi mesi di Snake. :hihi:

No ma infatti non lo dice nessuno che è morto!  :hihi: Però la sua anzianità ormai è troppo avanti.  :bua: Personalmente spero che in un eventuale MGS5 non si vada avanti nella storia (se non con un altro personaggio) e piuttosto si approfondiscano altri periodi e luoghi, tipo Outer Heaven o Zanzibar.


Bluforce

Invece io devo dire che quando lo giocai all'epoca sua ne fui molto soddisfatto, sentendomi fiero di avere completato una saga che ritengo importantissima per tutti il movimento giocoso mondiale.

Oggi non riesco più ad accostarmici per rigiocarlo, ma ne è passata di acqua sotto i ponti. Detto fra noi non riesco a rigiocare manco GTA IV ed i suoi episodi. Sono così "lenti", macchinosi. Invece all'epoca anche quello apprezzai moltissimo.

Ci sono giochi che per certi versi invecchiano peggio di altri. Se oggi rigiocassi Ape Escape starei lì a fare il 100% come lustri e lustri fa.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Agosto, 2012, 09:27:41Ci sono giochi che per certi versi invecchiano peggio di altri.

Condivido pienamente. :sisi:

Bluforce

Annunciato il film di MGS.

Ci sta lavorando Avi Arad per la Columbia.

Joe


Bluforce

Citazione di: Joe il 30 Agosto, 2012, 09:11:14
Davvero?
Bah.  ::)
Durante la conferenza per i 25 anni di MGS.

Hanno presentato pure MGS Social Ops destinato al mercato mobile, e tutta una serie di accessori griffati 25th anniversary.

Solid Snake

[Semi-OT]Tornando al discorso del Turry, mi sembra normalissimo non aver capito alcuni passaggi in MGS4 ::) soprattutto perche giorcarlo a spezzoni in 4 anni :| non credo sia il massimo per poter esprimersi su un gioco e capirne la trama IMHO

Turrican3

Beh io il mio "mea culpa" l'ho già fatto, però abbi pazienza, che la storia sia incasinata di suo tra SOP, GW, AI, uomini-vampiro, cadaveri farlocchi, mummie viventi, virus mutanti e chi più ne ha più ne metta... penso sia abbastanza pacifico. :D

Che poi ocio, per me il discorso trama è molto relativo, nel senso che alla fine non è che sto criticando MGS4 per via del plot intricato!

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2012, 12:44:35
Beh io il mio "mea culpa" l'ho già fatto, però abbi pazienza, che la storia sia incasinata di suo tra SOP, GW, AI, uomini-vampiro, cadaveri farlocchi, mummie viventi, virus mutanti e chi più ne ha più ne metta... penso sia abbastanza pacifico. :D

Che poi ocio, per me il discorso trama è molto relativo, nel senso che alla fine non è che sto criticando MGS4 per via del plot intricato!

Beh oltre che per la trama anche per il resto una cosa e' giocare un videogame 4 anni fa al lancio, un'altra e' giocarlo con 4 anni sul groppone e con altre "esperienze videoludiche acquisite" :)