Ecosistema Valve Steam - Topic ufficiale

Aperto da Bluforce, 31 Gennaio, 2013, 22:39:01

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Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Gennaio, 2017, 22:52:23
Adesso potrai ricomprare Bad Company 2 e rimappare come ti pare :gogogo:

Manca solo il Wiimote :look:

Lol pensavo giusto a quel giuoco. :D

Certo, supportassero il wiimote...

Bluforce

Ma chissà se Sony o MS devono dare il consenso al trattamento dei rispettivi pad. O se Steam può fare quel che vuole.

La domanda sorge dal fatto che probabilmente Nintendo non darà mai l'ok ad una cosa del genere.

Turrican3

Secondo me le tre grandi possono fare ben poco.

E tutto sommato a ben pensarci, perché mai dovrebbero opporsi? Sono potenziali vendite in più di accessori... capirei maggiormente la volontà di stroncare un emulatore, per dire.

Bluforce

Allora ragazzi.
L'altro giorno non avevo nulla da fare, ed ho cominciato a giochicchiare con Steam Big Picture.

La faccio breve. Si può impostare il pad (DS4, Xbox, o similari) per potere utilizzare l'intero PC col pad invece che col mouse e con la tastiera. Sembra una stupidaggine, ma non lo è.
Peraltro attivando questa cosa, l'interfaccia overlay di Steam rimane quella Big Picture anche se BP è disattivato. Che per come uso il PC io è una cosa fenomenale.

Se interessano i dettagli, certo di avere scoperto l'acqua calda, sapete dove trovarmi.

Turrican3

Cioè emula il mouse e fa apparire tastiera virtuale a video o che altro? :mmmm:

Bluforce

Emula il mouse, sì. La tastiera virtuale è quella Steam.
Ma puoi configurare i tasti che ti pare sui singoli tasti.

E pure il funzionamento di Steam cambia nel senso che anche senza attivare Big Picture ti dà schermate come se fosse attivo, rendendo il tutto più a portata di pad, pur rimanendo compatibile anche con mouse e tastiera.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Gennaio, 2017, 23:53:09anche senza attivare Big Picture ti dà schermate come se fosse attivo

Non sono sicuro di aver capito. :notooth: :look:

Bluforce

L'overlay di Steam classico è questo:
https://i.ytimg.com/vi/pykMfsdPLNY/maxresdefault.jpg

L'overlay con Big Picture attivo è più o meno questo:
http://abload.de/img/17410_2015-10-18_00004oy99.png

Il primo si può usare solo col mouse, il secondo anche col pad.
Attivando la cosa del pad che dico io, si aprirà sempre e soltanto il secondo overlay anche se non si fa partire Steam in modalità Big Picture.
Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma per me è un #gamechanger.

Bluforce

@Turry.

Ieri notte, dopo le botte a PCARS, ho provato due minuti Battlefield: Bad Company 2.
Insomma, brevemente, con le nuove opzioni di Steam il pad risulta preimpostato per funzionare come dispositivo di controllo. L'unico tasto che manca è quello della corsa, che però è semplicissimo da mettere sullo stick sinistro.

Avrei voluto fare prima questa prova ma me ne sono sempre dimenticato :D

Turrican3

Hmm... molto interessante, grazie!
Lo rimetto nella lista desideri allora, tanto sarà facile recuperarlo di nuovo a due spicci prima o poi.

Bluforce

In pratica qualunque gioco puoi settare sul pad.

Con risultati più o meno discutibili eh (penso a certi RTS a la Commandos...), ma si può fare :D

Bluforce

Valve sta sviluppando tre giochi VR.

Non tre esperimenti VR, tre veri giochi completi VR.

Half-Life 3, Portal 3, Left4Dead 3???

:asd: :asd: :asd:

https://arstechnica.co.uk/gaming/2017/02/valve-developing-three-full-length-vr-games/

Bluforce

Steam al lavoro su un altro visore VR, stavolta insieme ad LG:
https://www.engadget.com/2017/02/27/lg-vr-headset-valve/

La ricerca di questi partner commerciali sta secondo me anche nei dubbi in seno a Valve che questa tecnologia possa diventare fruttuosa nel prossimo periodo. Quindi si cerca di tenere sotto controllo i costi.
Un po' come MS, che affida la creazione dei visori a terze parti.

Turrican3

Ma le conviene? :look:
Voglio dire, se fai 'sto girotondo di continuo temo che alla fine crei anche un po' di confusione tra i (potenziali) utenti.

Bluforce

Fino a che i giochi funzioneranno su tutti i visori, non vedo il problema. Magari LG aiuterà a fare un prodotto meno costoso rispetto a quello HTC.

Poi è chiaro che, lasciatemelo dire, chi compra il VR oggi sa benissimo a cosa va incontro. Ossia ad una tecnologia acerba, ancora non funzionante perfettamente, e che verrà enormemente migliorata nei prossimi anni (investimenti permettendo).