News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia "New Nintendo 3DS" (Oct JAP Nov AUS - Feb 2015 EU-USA)

Aperto da Pandabit, 29 Agosto, 2014, 14:13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Ottobre, 2015, 10:41:43Però almeno su PS Vita i giochi te li tirano dietro a due a due. Non costano 40-50 a pezzo in eterno  :sweat:

E' un discorso annoso, ma non del tutto esatto.

Fondamentalmente* sulla roba fisica l'andamento dei prezzi della roba Nintendo non è particolarmente dissimile da quello della concorrenza: di norma "tengono" il prezzo gli evergreen che vendono a lungo, non di rado anni, mentre le quotazioni crollano miseramente per tutti quelli che hanno una curva di vendite più tradizionale, se non addirittura deludente. (Il vero "problema" è che di solito il numero dei primi è più alto dei secondi :hihi:)

Tanto per fare qualche esempio a caso: NSMBU l'ho visto fino a 5€ (overshipping da impazzire), Metroid Other M attorno ai 10€ (idem), e per entrare più nello specifico del 3DS, Paper Mario Sticker Star l'ho preso a 15€ e se non vado errato è il medesimo importo di quando ho ri-acquistato Zelda OOT 3D.

Ti dirò poi, anche se la cosa mi tange quasi zero (la roba Nintendo di mio sicuro interesse la prendo al lancio, e quasi mai la do' via in permuta o vendita) in linea di massima NON mi dispiace che le quotazioni siano medio-alte: sono convinto che il software che si svaluta alla velocità della luce sia deleterio a lungo andare per l'industria, anche perchè personalmente tendo ad associarlo ad una scarsa fiducia/propensione all'acquisto (e questo si porta dietro una tonnellata di problemi strutturali dell'industria del videogioco). Devo anche aggiungere che non mi convince molto l'idea di alzare i prezzi preventivamente per poi abbassarli in seguito: non so gli altri, ma se io sapessi per certo di una politica del genere in atto sicuramente restringerei il novero dei giochi day-one in maniera non banale... temo si verrebbe a creare l'effetto "vabbè lo aspetto col Plus/Gold" che leggo sempre più spesso proferire da utenti abbonati Sony/MS e che IMHO nuoce in particolare alle vendite dei titoli secondari o comunque diciamo non di vertice. :-\

Ma torniamo al discorso di prima.
Ti faccio un esempio molto concreto, nonchè personalissimo, ovvero Just Cause 2.

Io JC2 lo acquistai a prezzo stracciato proprio per il motivo di cui sopra: non mi "fidavo" al 100% (ma neppure al 50% a dire il vero :asd:), e non mi andava assolutamente di prenderlo a prezzo pieno perchè temevo mi facesse il medesimo effetto dei millemila GTA da me provati negli scorsi lustri, ovvero sonno profondo.

Come ben saprai/ricorderai invece ho poi finito per apprezzarlo tantissimo.

Ed è anche successa una cosa bella: adesso mi fido. Just Cause 3 è 'na roba che prenderò al lancio e che, con buonissima probabilità, mi farà anche comprare una macchina nextgen.

Questo per dire che se gli sviluppatori fanno le cose a modino per me non è assolutamente un problema (vabbè, portafogli permettendo s'intende :D) fargli avere i miei soldi... viceversa, se le loro proposte non (mi) risultano del tutto o in massima parte convincenti allora sì, preferisco minimizzare il rischio ed attendere pure io prezzi più abbordabili.

* = fatte salve introduzioni di linee economiche, arrivate lastminute pure su Wii e di recente anche su 3DS - DS non ricordo invece

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2015, 11:54:54temo si verrebbe a creare l'effetto "vabbè lo aspetto col Plus/Gold" che leggo sempre più spesso proferire da utenti abbonati Sony/MS e che IMHO nuoce in particolare alle vendite dei titoli secondari o comunque diciamo non di vertice.
Cosa già in atto, secondo me. D'altronde a meno di non avere capitali da sperperare allegramente, escono troppi giochi e si devono fare scelte. Tipo io che prendo Batman quando lo propongono a 30 Euro, e non subito a 70. Magari un altro prende Batman a 70 ed MGS a 30. Capita.
Lasciando da parte il mercato dell'usato, si intende.

Magari sarà un "problema" mio eh, e va detto che 3DS rispetto a PS Vita non è una console fallita, quindi non c'è motivo per mettere roba a prezzi concorrenziali se tanto la si vende uguale, però la mia sensazione che i giochi Nintendo riescano a tenere nella grande distribuzione il prezzo in maniera del tutto inaspettato rispetto a quanto accade sulle altre piattaforme, è secondo me veritiero.

EDIT:
Da incentivare invece prodotti come Splatoon, uscito direttamente a 40 Euro. Che mi rammarico ancora di non aver preso.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Ottobre, 2015, 12:37:14però la mia sensazione che i giochi Nintendo riescano a tenere nella grande distribuzione il prezzo in maniera del tutto inaspettato rispetto a quanto accade sulle altre piattaforme, è secondo me veritiero.

Ma questo è verissimo, intendiamoci.
Però non credo gli si possa fare una colpa se la maggior parte dei loro titoli hanno le famigerate "code lunghe". Da questo punto di vista non condivido granchè quando scrivi inaspettato, giacchè per fortuna di Nintendo gli evergreen non sono esattamente una novità in casa loro. [In tutta onestà devo aggiungere che non mi fa proprio impazzire il marketing del videogioco come "usa & getta" adottato dalla quasi totalità dell'industria ma qua il discorso si fa ancora più complesso quindi in questa sede non vado oltre]

E d'altro canto il rapporto tra 'ste benedette code e il prezzo è un classico di TUTTI i giochi che vendono bene nel lungo periodo: andando ancora di esempi, ricordo perfettamente che un grande classico come CoD 4 si trovava ancora agevolmente in giro, non troppo tempo fa, anche a 20 e passa euro... non parliamo poi di, che so, un GTA 5 che a parte sporadici sottocosto col cavolo che lo trovi a 9€ nei cestoni.

PS: è pur vero che ci sono anche strani accadimenti tipo The Wonderful 101, che ahimè ha venduto davvero un niente eppure tiene ancora quotazioni non proprio terra terra... ma in casi del genere credo entri in gioco anche il numero di copie stampate, che immagino non sia stato elevatissimo e consentendo quindi ai (pochi?) rivenditori che ancora ce l'hanno di non svenderlo

SilentBobZ


Turrican3


Rot!

Proprio perche' rientro nella categoria qui descritta, quella dei peggiori (che acquistano dopo anni e magari pure cose usate  :look: ) mi sento di confermare la sensazione di Bluforce: la parte di qualità del catalogo Nintendo mantiene prezzi assurdi per anni. E' indubbio che questo fenomeno sia da associare soprattutto alla qualità del software, certo che quando uno vuole acquistare Luigi e lo trova ancora a prezzo pieno un pochino i chitarrini gli girano.
Per essere chiari: nessuno si auspica una supersvalutazione nel giro di un mese...

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  2 Ottobre, 2015, 13:46:09E' indubbio che questo fenomeno sia da associare soprattutto alla qualità del software

Non voglio dire che la qualità sia irrilevante (anzi!), ma sui listini stabili ritengo influiscano molto di più fattori commerciali quali, ad esempio, la spinta pubblicitaria che per i "big" spessissimo prosegue anche a lunga distanza dal rilascio.

Questo probabilmente è a sua volta correlato alla non-annualizzazione di parecchi franchise Nintendo: voglio dire, è anche comprensibile che se sforni un Assassin's Creed ogni 12 mesi preferirai investire quattrini nel marketing per il nuovo episodio, laddove magari Nintendo utilizzerà un po' dei fondi a disposizione per spingere un evergreen e gli consentirà di rimanere a galla diciamo così più a lungo.