[3DS] The Legend of Zelda: A Link Between Worlds

Aperto da Turrican3, 7 Agosto, 2013, 18:19:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 24 Gennaio, 2014, 18:02:47
E dove diavolo viene spiegato di questo selettore, di grazia?! :|

Il manualino (ah, i bei tempi del cartaceo :tsk:) l'ho letto tutto, mi deve proprio essere sfuggita 'sta cosa... per quanto da come la descrivi mi sa che non è esattamente quel che avrei voluto --> un menu rapido sempre attivo

No, non è proprio ciò che chiedi (e che avrei gradito anche io, ma alla fine si tratta di "un tocco e una strusciata"  :notooth:). La cosa un po' stupida è che ti viene spiegato un po' più avanti nel gioco, credo quando comincia a noleggiare/acquistare i vari item.

Turrican3

Ah ok allora penso lo sbloccherò a breve, considerato dove sono arrivato.

Vi ringrazio, siete molto umani. :sisi:

Turrican3

#77
...e per staccare un po' dall'overdose di platform mi son ributtato su Zeldino 3DS.

E mi sa che potrebbe essere scoccata la scintilla giusta, dopo un inizio che non mi aveva convinto pienamente.

Ho appena completato il dungeon del Palazzo del Vento e "sbloccato" Lorule, vediamo un po' come procede la cosa...

PS: un plauso al sonoro simil (?) orchestrato, veramente pregevole

Turrican3

Liberato il primo saggio. :gogogo:

Veramente curioso come questo Zeldino, nonostante sia di base abbastanza tradizionale come impostazione (ok, fatto salvo il discorso della non-linearità ovviamente niente affatto banale!) mi abbia finalmente "preso". E tralasciamo pure il discorso 2D, dato che anche qui come in Mario solitamente prediligo di gran lunga l'impostazione 3D post-Ocarina.

Forse sta influendo il fatto che finora non ci sono state parti-diversivo noiose, boh? :look:

Vedremo, intanto si va avanti. :D

Joe

In effetti è uno Zelda che tiene sempre alto l'interesse, senza mai momenti morti o prolissi.  :thumbup:

Turrican3

Finalmente ho sbloccato lo pseudo menu rapido e... continua a non convincermi come soluzione, ancor meno ora che mi ha abilitato pure il secondo pulsante azione.

Boh. :|

Turrican3

Completato finalmente stanotte.

Il mio giudizio è positivo... tuttavia per quanto mi riguarda siamo ben lontani dall'esaltazione di un Ocarina (e vabbè) ma pure di un Phantom Hourglass.

Pro:
- 60fps pressochè costanti (solo qualche rallentamento nel finale in alcune zone a quanto pare graficamente "pesanti")
- dungeon via via sempre più ispirati e complessi
- alterazioni della struttura classica* (noleggio item, non linearità)
- sonoro eccelso
- niente riempitivi noiosi

Contro:
- gestione inventario poco pratica
- forse un po' troppo facilotto nella modalità di default: mi hanno sconfitto solo due vite e sono riuscito ad acquistare quasi tutti gli item a noleggio
- ho avuto in qualche rara occasione l'impressione che il gioco si limitasse al compitino senza strafare in termini di innovazione/originalità

Nel complesso un titolo che, oltre per le componenti canoniche della saga (dungeon su tutti) ed una forse insospettabile bontà nella realizzazione tecnica (graditissimi i 60fps) ho apprezzato soprattutto per l'assenza di parti messe lì giusto per allungare il brodo e che sento di poter consigliare tranquillamente.

* = anche se, ad esser sincero, non è che la cosa mi abbia lasciato a bocca aperta... probabilmente perchè finora in Zelda la linearità non mi è mai pesata più di tanto, idem dicasi per la canonica sequenza dungeon --> nuovo item-chiave

Rot!

Finito ieri, il solito tempismo - il forum mi avvisa: Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questo topic negli ultimi 365 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuovo topic.
  :lol2:

Il gioco mi e' piaciuto (praticamente come tutti gli Zelda) e sono addirittura rimasto sorpreso dall'aspetto audio-visivo (il nuovo design di link non mi convinceva, invece poi in game tutti i dubbi sono scomparsi).
Ammetto tuttavia di non aver capito bene l'idea alla base di questa pseudo non linearita'... mi sembra che si sia svilito un poco il senso di progressione, senza considerare che avendo praticamente tutti gli item fin dalle prime fasi di gioco mi sarei aspettato puzzle che presupponessero l'uso combinato di più item, invece da questo punto di vista hanno appena appena fatto i compitini a casa.

Saluti

Turrican3

Ma se avessero messo puzzle con l'obbligo di più item si sarebbe (in parte) tornati al discorso di prima, cioè della linearità no?

Comunque sì, indubbiamente il tradizionale senso di progressione della saga mi pare si sia un - bel - po' perso per via di questa scelta di design.

Rot!

In che senso? Dal momento che hai tutto l'inventario e puoi affrontare tutta la mappa nell'ordine che ritieni più stimolante non credo che avere puzzle o avversari studiati in modo da obbligare ad un uso multiplo di item possa riportare l'avventura ad una struttura lineare.
Fra l'altro non ho mai usato il boomerang, roba da matti !

In ogni caso, bel gioco  :)

Saluti

Turrican3

Nel senso che (immagino eh, non so se abbiano mai dichiarato qualcosa ufficialmente in tal merito) posso presumere che, nel momento in cui si è deciso che il gioco doveva rompere lo storico vincolo progressivo, si sia cercato di far sì che fosse sempre sufficiente uno ed un solo oggetto per superare ogni "blocco" nel gioco.

Non so se mi sono spiegato. :sweat:
(tra l'altro mi sta sorgendo il dubbio che in effetti ci fossero delle situazioni del genere, ma non mi ricordo mica con certezza... :notooth:)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 26 Settembre, 2015, 12:21:56

Comunque sì, indubbiamente il tradizionale senso di progressione della saga mi pare si sia un - bel - po' perso per via di questa scelta di design.

Che, imho, è stata una ventata di freschezza, tanto da riuscire a convincermi a finirlo.  :bua:

Rot!

Gasp, addirittura? A me il gioco è sembrato superclassico, non vi ho proprio trovato niente in più di altri capitoli della saga . Anzi a dirla tutta mi è sembrato un ritorno al passato dopo phantom hourglass e spirit traks  :mmmm:

Saluti

Joe

Beh, sì. In fondo è gameplay puro e i dungeon sono molto fluidi. La tiritera solita del cominciare con la spadina per poi prendere boomerang, arco, bombe mi aveva annoiato già un sacco di episodi fa.