News:

in collaborazione con:

Menu principale

Cambio Profilo

Aperto da Reiz, 21 Marzo, 2006, 15:20:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Reiz

ultimamente il mio profilo è cambiato parecchio

da cosi  :)



a cosi  :(


cosa è successo ?  :teeth:

:dentone:


Solid Snake

Ci vuole un po di dieta  :sisi:

Reiz

ho provato con la dieta a zona ma niente  :(



















nel senso che al supermercato vado sempre nella zona della nutella  :stralol:

:dentone:

Biggy

Citazione di: Reiz il 21 Marzo, 2006, 15:35:19
ho provato con la dieta a zona

:bowdown:

www.massamagra.com


Non vi dico di seguire alla lettera i dettami della dieta a zona perhcè tra l'altro non sono neppure d'accordo su tutto (stabilito che ti servono toto "blocchi" di proteine, perchè devi PER FORZA mangiare lo stesso numero di blocchi di grassi e carboidrati, soprattutto se vuoi dimagrire?), e poi è difficilissima da seguire, però usate i programmini che ci sono in questo sito per calcolare il vostro fabbisogno proteico e fare il conto di quello che si mangia durante la giornata, in termini di "blocchi" (un concetto della dieta a zona), calorie totali e singoli nutrienti (proteine -mai andare sotto quelle necessarie, non ridurre globalmente l'alimentazione ma ridurre amidi e grassi; vi diranno che farte una dieta iperproteica ma sono cazzate- carboidrati -no riso patate, pane e poca pasta, si ai legumi e frutta- e grassi -che non vanno eliminati : i grassi servono a bruciare i grassi!- )

Biggy

#4
Per prima cosa calcolate il vostro fabbisogno proteico con questa pagina:

http://www.massamagra.com/calcolo-fabbisogno-proteico.htm

In base alle vostre caratteristiche fisiche e attività avrete un certo fabbisogno proteico calcolato in "blocchi".

Ad esempio, io quando faccio la mia normale attività fisica, che sarebbero 3 sedute di pesi e 3 di corsa alla settimana, + il lavoro la mattina, avrei bisogno di 17 "blocchi" di proteine, circa 110 grammi al giorno.

La dieta a zona dice che nell'arco della giornata quindi devi assumere 17 blocchi di protenie e altrettantti di carboidrati e grassi, da dividere in 5 o 6 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena, spuntino dopo cena), e ogni pasto deve contenere le stesse quantità di blocchi per nutriente (es: 2 P.-2 C.-2 G. )

Lo scopo della dieta a zona sarebbe quello di raggiungere "la zona" cioè l'equilibrio ideale diegli ormoni della regolazione e controregolazione glicemica (insulina e glucagone, con particolare attenzione alla costanza e ai bassi livelli di insulina), raggiunta la quale, oltre a un (lento e inadatto per hci vuole perdere peso secondo me) aumento della massa magra a scapito di quella grassa, si avrebbe una maggiore efficienza psico-fisica, immunitaria, una vita più lunga invecchiamento ritardato etc.
La costanza di bassi livelli di insulina, assicurata oltre che dalla qualità anche e soprattutto dalla QUALITA' dei carboidrati che mangiamo ( alimenti ad ALTO INDICE GLICEMICO come patate ,riso, dolci o anche carote, fanno alzare rapidamente la glicemia e provocano una forte scarica di insulina che nel tentativo di abbassarla prontamente) servirà, nel più breve termine, a mantenere un certo senso di sazietà (per questo bisogna scegliere carboidrati a basso indice glicemico come quelli della frutta e dei legumi), assicurata anche da un certo apporto di grassi (i grassi ti fanno sentire più sazio con diversi meccanismi come la secrezioen di colecistochinina e altri ormoni, e soprattutto la loro assunzione -oculata, e soprattutto grassi "buoni", tra cui quelli delle arachidi ad esempio!- evita di mettere l'organismo "in allarme" : se non mangi grassi, l'organismo tenderà ad accumularne non appena ne metti un grammo, come meccanismo di difesa; se ce n'è un pò nell'alimentazione puoi anche bruuciare i tuo) e dalla giusta (c'è molta demonizzazioen da parte dei media su questo!!!) assunzione di pasti proteici che stimolano il glucagone e l'utlilizzazioen di glicogneo e grassi endogeni come fonte energetica).
Dicevo che c'è molta disinformazione sulle proteine, e per uno sportivo è uan cosa che fa rabbia: ti diranno "ti scassi i reni, ti scassi il fegato", ma poi qual è il risultato dell'aimentazione cosiddetta "mediterranea" basato su pane pasta e riso: l'obesità dilagante!
Perchè la colazione deve essere a base di zuccheri, latte, biscotti etc ?
Un eccesso di zuccheri è perfino dannoso, provoca sonnolenza e scarsa efficienza mentaele ("sindrome da eccesso di carboidrati").
In base alla propria massa magra (che va calcolata) , le proteine possono andare da 0,75 a1,5 grammi per Kg di peso corporeo ideale al giorno e, fateci attenzione, se calcolate quell oche mangiate con quella pagina che ho linkato, son oquasi sicuro che ci saranno sempre toppi carboidrati e poche proteine nella vostra dieta.
Diciamo sempre "ma come fanno gli inglesi a mangiare uova e bacon la mattina io non ce la farei mai, poi si diventa grassi" (infatti gli inglesi sono tutti mediamente più magri degli italiani!) ... è solo ignoranza disinformazione e poca apertura mentale, non è detto che la mattina bisogna magiare dolce e non "salato" !
La dieta a zona (e in generale la dieta dello sportivo, o uan dieta più correttadi quelal comunemente in voga) non è una dieta IPERPROTEICA che crea danni a reni, fegato etc (coem si sente daire da illustri professononi in tv), ma è una dieta NORMOPROTEICA (il cui fabbisogno è legato all'attività fisica e può arrivare apputno a 1,5g\Kg di peso ideale\die, ma non oltre) IPOCALORICA che, se seguita (ma non alla lettera, perlomeno nei principi generali che sto dicendo, che no nsono quell idella dieta zona soltanto, ma di una dieta corretta!) non porterebbe al sovrappeso che vediamo oggi, figli odelal disinformazione e dei carboidrati raffinati (oltre che di grassi "cattivi") in eccesso.


Quindi, tornando a prima per (esempio) 17 blocchi per nutriente, bisogna dividere i pasti (questo è u nesempio, poi uno pu ò variare le proporzioni):

Colazione 4 4 4
Spuntino 1 1 1
Pranzo 5 5 5
Merenda 1 1 1
Cena 5 5 5
Spuntino dopocena 1 1 1

Per un totale appunto di 17 17 17, che tradotti in calorie non dovrebbero essere più di 1300\1500

Con questa pagina http://diet.zone.massamagra.com/ZoneCalculator.htm potete renervi conto quell oche mangate e calcolare quello che dovete mettere in ogni pasto.

Io, soprattutto se dovete perdere peso, preferisco farla un pò a modo mio e, per un fabbisogno di 17 blocchi di proteine, associarvi al massimo 12 blocchi di carboidrati e 14 di grassi, sennò non dimagrirete mai in "breve" tempo credo ...


Mi raccomando, poi ne parleremo comunque abituatevi all'idea che pollo, tacchino (fesa di tacchino tra i salumi, oltre alla bresaola e alla fesa di manzo), tonno al naturale e cottage cheese (focchi di latte, tipo Yocca ma preferite altre marche) devono far parte quiotidianamente della vostra alimentazione (Altrimenti alle proteine necessareie , se fate palestra, ci si arriva solo con gli integratori)

Turrican3

Citazione di: Biggy il 22 Marzo, 2006, 17:28:11Mi raccomando, poi ne parleremo comunque abituatevi all'idea che pollo, tacchino (fesa di tacchino tra i salumi, oltre alla bresaola e alla fesa di manzo), tonno al naturale e cottage cheese (focchi di latte, tipo Yocca ma preferite altre marche) devono far parte quiotidianamente della vostra alimentazione

Solo così potrete ingozzarvi come dei suini alla prima occasione! :teach:



scusa, non ho resistito!  :lol: :lol2:

Ora torniamo in tema...  :teeth:


Biggy

#6
 :lol:

Pé.S. : ah , prepararmi le foto di tutti i nostri "eventi" e passarmela in un cd o via msn no, eh  :boom: ?

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2006, 11:04:53
Solo così potrete ingozzarvi come dei suini alla prima occasione! :teach:



scusa, non ho resistito!  :lol: :lol2:

Ora torniamo in tema...  :teeth:



Ahahah  :lol: che grande mangiata pero'  :rot: ,bei tempi c'era anche il Mastyce nazionale  :'( :'(

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 23 Marzo, 2006, 12:57:51bei tempi c'era anche il Mastyce nazionale
Torna in estate, che problema c'è? :cowjoy:

Si ripete l'abbuffata... e dopo cancelliamo il topic "salvalinea" :lol2:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2006, 13:05:37
Torna in estate, che problema c'è? :cowjoy:

Vero  :o ?

Ma non doveva andare in Sardegna ?