News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Satoru Iwata

Aperto da Bluforce, 13 Luglio, 2015, 07:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Confesso che la notizia ha toccato anche me... una brutta giornata per i videogiochi tutti.

Saluti

SilentBobZ


Turrican3

#17


https://twitter.com/kaorin1211/status/620519235173789696

Mi è capitata per le mani internettiane una foto recente (presumibilmente una delle ultime) di Iwata e vederlo ancora più smagrito rispetto alle uscite pubbliche più recenti nel giro di appena pochi mesi m'è preso male.
Quella merda che aveva dentro se l'è divorato, cazzo.

Quindi voglio provare a pensare positivo in qualche modo e metter su piuttosto questa foto. Senza commentarla, perchè si commenta da sola.


E poi un pensiero di Shigesato Itoi, il "papà" di Mother / Earthbound, che sul suo sito ha dedicato ampio spazio alla scomparsa di Iwata:

CitazioneIn any farewells, all you have to say is "See you again".
Friends see each other again.
There's nothing strange about it.
Yes. See you again.

I heard that you are going on a long journey.
It was supposed to be in the far future.
You never said it in words, but wearing your best outfit, you were saying "Sorry for it to be so sudden".

You always looked after somebody instead of yourself.
As such friend, maybe this journey is your first time being selfish.

To be honest, I still don't really believe anything.
I feel like you'll be sending me email to ask for lunch.
Just like always, you can call me and ask "If you have some free time".
Of course, I can always ask you too.

Anyway, "See you again".
You can call me anywhere, anytime, and I'll be calling you too.
There are things I want to discuss, and good ideas I want to tell you.

See you again.
No, we are seeing each other right at this moment.

http://www.1101.com/home.html


Sul thread dedicato su GAF il primo post racchiude un'infinità di messaggi di cordoglio dal mondo dei VG:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1078826

Giulo75

Uno di quei pochi che si sono messi sempre in gioco, e scusate il gioco di parole, mettendoci la faccia.

Sensei

 :(

sono cosí da quando l'ho saputo....un grande, un creativo, un vero amante dei VG....  :(

Turrican3

#20
CitazioneLa Nintendo pensa e ha sempre pensato i videogiochi come espansione dei giocattoli. Agli occhi di chi è abituato ai videogiochi contemporanei, alla loro grafica e al loro linguaggio, un titolo molto amato dai fan Nintendo – prendiamo Pikmin ad esempio – può sembrare un sciocchezza infantile piena di colori. In realtà maestri come Shigeru Miyamoto e Satoru Iwata (nato come sviluppatore di giochi per l’azienda, prima di esserne assorbito) hanno costruito un’idea di videogioco che si basa su equilibri sottilissimi, insieme molto larghi e disponibile per i giocatori di tutte le età, e straordinariamente accurati e puntuali per gli appassionati.

Chi gioca vede solo facilità, bellezza, morbidezza di linee e dinamiche; chi guarda più in profondo vede idee di progetto innovative e solidissime, nascoste nell’ergonomia generale. Con questa ricetta l’azienda di Kyoto ha saputo godere per decenni insieme di un successo molto popolare e di un fanatismo rigoroso da maniaci.

http://www.internazionale.it/opinione/matteo-bordone/2015/07/14/nintendo-satoru-iwata


Raccolta di frasi:
http://www.ign.com/articles/2015/07/13/11-memorable-satoru-iwata-quotes
http://www.gamasutra.com/view/news/248403/Satoru_Iwata_in_quotes_The_personality_the_programmer_the_leader.php

Turrican3


Bluforce


Turrican3

Pare che l'ultima intervista occidentale Iwata l'abbia concessa al TIME in primavera, poco dopo l'accordo con DeNA.

Curiosamente però, ho trovato di gran lunga più interessanti tutti i pezzi "tagliati" da quella intervista, che oggi (tecnicamente ieri invero) il TIME pubblica per intero e che sono una sorta di via di mezzo tra un testamento spirituale e un manifesto dell'operato di Nintendo sotto la guida di Iwata:

http://time.com/3955733/satoru-iwata-nintendo-interview/

Turrican3

#24
Sono passati due giorni e ancora non riesco a crederci.

EDIT Vorrei aggiungere/precisare un'altra cosa, giacchè in altri lidi la cosa è sfociata un po' in polemica. :|

Premesso che non credo di dovermi giustificare per un sentimento che reputo assolutamente umano: irrazionale magari, immotivato per qualcuno, ma di certo più che lecito.

Detto questo, il mio "non riesco a crederci" era anche un modo per sintetizzare quanto mi appaia surreale, ad esempio, il solo pensare che appena un mese addietro sia andato in onda lo streaming E3 col pupazzo-muppet di Iwata... ed oggi il Presidente non c'è più. /EDIT

Mi sfogo ancora un po' (ri)proponendo quelle che probabilmente reputo le tre perle assolute (ma ce ne starebbero parecchie altre...) rilasciate da Nintendo sotto la gestione Iwata: Metroid Prime, Super Mario Galaxy, Xenoblade Chronicles.

   

Rot!

Non so cosa sia successo altrove, Turry.
Ma soprattutto capisco il tuo sgomento che e', presumo con meno coinvolgimento, anche il mio.

Saluti

Turrican3

Questa cosa è stata semplicemente troppo grossa, troppo inattesa.

Mi rendo perfettamente conto di quanto possa apparire "strano" che la scomparsa di una persona che in fin dei conti è un perfetto sconosciuto possa colpire così tanto, eppure è esattamente quello che è successo a me e, credo di poterlo affermare con ragionevole sicurezza, ad un'infinità di persone in tutto il mondo.

Mystic

io non la definirei una cosa strana...

mi ricordo che quando di ha lasciati il povero Simoncelli son stato male davvero parecchio tempo. sembrava quasi fosse un mio amico "vero".


Turrican3

#28
Citazione di: Mystic il 15 Luglio, 2015, 20:37:05io non la definirei una cosa strana...

Ah ma neppure io!
Tuttavia qualcuno, a quanto pare, la pensa in maniera abbastanza diversa.

Per carità, liberissimi di farlo, ma come detto credo che le esternazioni di chi è stato colpito da questo tragico evento abbiano tutto il diritto di esistere.


Tra l'altro, giusto per dibadire un fondamentale distinguo, il fattore-età IMHO gioca un ruolo importantissimo in questo caso.

Quando è passato a miglior vita Yamauchi se n'è andato un signore di 85 anni che aveva lasciato il timone da quasi tre lustri: mi è dispiaciuto un po' ma la cosa si è chiusa lì nel giro di un niente; con Iwata si dice addio ad un CEO giovane, in piena attività e che (al netto delle critiche che ci possono sempre stare) era lecito immaginare che avrebbe guidato l'azienda ancora molto a lungo. Il male fulminante che l'ha strappato a questo mondo nel giro di pochi mesi poi, devastandolo fisicamente, ha peggiorato un quadro emotivo già abbastanza provato dalla "semplice" notizia della sua dipartita.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 16 Luglio, 2015, 09:23:53
Ah ma neppure io!
Tuttavia qualcuno, a quanto pare, la pensa in maniera abbastanza diversa.

scusami Turri, ma se vai a postare in certi forum.. in certe sezioni, cosa ti aspetti?