Le major del cinema ci ripensano sulle protezioni HD?

Aperto da Turrican3, 22 Maggio, 2006, 19:07:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://arstechnica.com/news.ars/post/20060521-6880.html

Pare che le major cinematografiche stiano valutando la possibilità di rinviare al 2010 l'inserimento del flag di protezione per i contenuti video ad alta risoluzione, una feature che impone il degrado del segnale video qualora la connessione lettore/TV non avvenga tramite protocollo HDCP.

La cosa non stupisce visto il peso di Sony e M$ (diretto o indiretto) nel settore del cinema, specie in considerazione del fatto che nè la versione "base" di PS3, che come sappiamo monta un drive BR, nè l'imminente lettore HD-DVD per Xbox360 hanno uscita HDMI, l'unica in grado di supportare la protezione di cui sopra.

Evidentemente i due colossi sono ben consci dell'importanza strategica che potrebbero avere i rispettivi riproduttori di media video nextgen e vogliono far sì che possano usufruire dei vantaggi dell'alta risoluzione anche con una normale connessione component tutti gli utenti. Almeno per i prossimi 4 anni... :sweat:

.:|Physalis|:.

Sarà una speculazione, ma sembra che il cavo HDMI per 360 arriverà. Anche quelli di Lik-Sang  lo hanno messo in catalogo... :D :serio:

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il 23 Maggio, 2006, 09:32:48Sarà una speculazione, ma sembra che il cavo HDMI per 360 arriverà.

Mi sembra molto strano, vedo solo due ipotesi:

1 - fanno uscire una nuova versione di 360 con uscita HDMI (e la vecchia utenza imbufalita chi la tiene?! :sweat: :boom:)
2 - dal momento che (correggetemi se sbaglio) dal connettore AV del 360 esce solo un segnale analogico suppongo si potrebbe mettere su un convertitore esterno ma tremo fin d'ora per il possibile degrado qualitativo e/o per il prezzo di un accrocchietto del genere... :notooth:

We'll see ;)

Rot!

In soldoni e per i tonti come me, questo significa che PS3 versione povera può risultare un filo più appetibile?
Lo scrivo in modo chiaro, chiedo solo ed esclusivamente per capire: l'idea dell'acquisto attualmente mi è del tutto estranea !

Saluti

Turrican3

#4
Citazione di: Rot! il 23 Maggio, 2006, 10:01:57In soldoni e per i tonti come me, questo significa che PS3 versione povera può risultare un filo più appetibile?

Direi qualcosa in più di "un filo"... almeno nell'ottica di un'utilizzazione come player BR, perchè per i giochi non cambia nulla (a parte la qualità dell'uscita HDMI che mi dicono essere migliore, ma se ho ben capito si va quasi sul filosofico, stile Dolby Digital VS DTS per intenderci :teeth:
In ogni caso HDMI è comunque un segnale digitale e pertanto, sulla carta, dovrebbe essere davvero migliore del component su LCD dato che si evita un "passaggio" di conversione).

.:|Physalis|:.



Turrican3

Boh mi pare un po' pochino come indizio: nessuna immagine, nessuna release date, nessun prezzo... :sweat:
Come si dice in questi casi?

We'll see! :teeth:

gerzam

E' indubbio che il cavo di lik-sang non sia, al contrario di quello che scrivono loro, "official" Microsoft.
Crederò che non sia un "accrocchio" solo quando vedrò scritto qualcosa del tipo: "supports 720P and 1080i playback from the external HD-DVD drive".
La stessa MS ha sempre detto che il 360 non avrà mai un'uscita HDMI o digitale in genere.

Comunque anche le Major potrebbero tirarsi un po' insieme, è "colpa" loro se BluRay non è ancora uscito e il DVDHS è appena uscito e delle loro protezioni...


Turrican3

Citazione di: gerzam il 23 Maggio, 2006, 13:42:36Crederò che non sia un "accrocchio" solo quando vedrò scritto qualcosa del tipo: "supports 720P and 1080i playback from the external HD-DVD drive".

Ma il succo è (sarebbe) proprio quello se ho ben capito... se passa questa pseudoalleanza sia PS3 base che X360+addon dovrebbero poter uscire in alta risoluzione anche senza HDMI... o ho male interpretato? :sweat:

.:|Physalis|:.

Citazione di: Turrican3 il 23 Maggio, 2006, 10:28:53
Boh mi pare un po' pochino come indizio: nessuna immagine, nessuna release date, nessun prezzo... :sweat:
Come si dice in questi casi?

We'll see! :teeth:

No... Wii'll see... :D

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 23 Maggio, 2006, 15:27:00
Ma il succo è (sarebbe) proprio quello se ho ben capito... se passa questa pseudoalleanza sia PS3 base che X360+addon dovrebbero poter uscire in alta risoluzione anche senza HDMI... o ho male interpretato? :sweat:

No, anzi.
Il fatto è che non riesco a capire come mai le Major si siano prima impuntate sulle protezioni e adesso invece lascino perdere...

Turrican3

#12
Beh la tempistica è quantomeno sospetta (questo ammorbidimento di posizione arriva dopo l'E3 in cui abbiamo saputo che PS3 versione base non avrà HDMI), se la sommiamo alla mancanza dell'uscita suddetta nel 360 e al peso diretto (Sony) o indiretto (Microsoft) nel settore cinematografico dei due produttori di console in grado leggere i media nextgen per me la conclusione è molto semplice: pur di far vincere il proprio formato i grandi sono disposti a fare un passettino indietro...