Google Stadia, gioca in streaming (fino a gennaio 2023)

Aperto da Bluforce, 19 Marzo, 2019, 17:47:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Citazione di: Rot! il 22 Marzo, 2019, 15:04:03
Capisco, e condivido... solo che chiedevo non del modello F2P, ma del gioco. Non l'ho mai provato, non mi sono mai interessato, non so se lo capisco bene (ma come sempre dovrei giocare e dopo, forse, comprendere)

Saluti

Io c'ho giocato un po' perchè gratuito  :hihi:
Non è malaccio per quello che costa.  :asd:

Comunque dovessi spenderci un euro non lo farei, anche perchè non è il mio genere di gioco. Troppo frenetico.

Turrican3

CitazioneIMO yelling about latency on streaming consoles is missing the point. All the rumors point to Microsoft and Sony focusing similarly on streaming for the next gen, and no amount of physics is going to stop them

This decision isn't about technology
Why would they go all-in on obviously inferior tech? Because it transforms them from hardware companies into middleman monopolies that can extract money from every conceivable facet of the industry

The goal has never been Netflix of Games, it is very explicitly Spotify of Games
Kill the standalone rendering box and every gamer has to sign up for a subscription service. Now developers don't get customers; gamers and developers are BOTH customers of Microsoft (/Google/Sony/whoever wins)

Nobody gets to sell games; only supplicate the Algorithm for Views
Spotify is a DREAM business model for capitalists. An entire *category* of creative work, built by labor they didn't pay for, while entire countries pay them every month for access to a library that costs almost nothing to maintain

It is Infinite Money and every investor sees it
We don't know the details yet. They will suck. It won't matter.

Expect latency ruining entire genres. Expect LGBT content getting algorithmically vanished. Expect payment structures making short narrative games untenable.

It won't matter; nothing will stop them doing this
I super don't want to be The Streampocalypse Guy but I honestly don't know what we're supposed to do

Spotify literally ate an industry and no one has any idea how to fight it. Games don't even have live performances to fall back on

I sure hope I'm wrong?

https://threadreaderapp.com/thread/1108423151132835840.html

^^ postato in origine su Twitter qui:
Blocco nascosto

Per il discorso che facevamo con Rot l'altro giorno riguardo i perchè ed i percome della spinta apparentemente massiccia del mercato verso questa nuova forma di fruizione del videogioco. Mi pare sensato (e potenzialmente devastante/terrificante per quanto mi riguarda)

PS: più tardi scrivo due paroline su PSNow che ho finalmente provato nel fine settimana. ( :| )

maxam

Citazione di: Turrican3 il 25 Marzo, 2019, 12:54:54
https://threadreaderapp.com/thread/1108423151132835840.html


Il discorso su Spotify non mi quadra.
Prima di tutto perche penso (sono quasi sicuro) che Spotify pagi un sacco di diritti agli artisti.
Secondo perchè lo stesso ragionamento si può fare anche con la radio, che diffonde musica gratis (pagando i diritti).

Turrican3

Beh sì, mai pensato che Spotify non pagasse diritti. :D
Riguardo la critica presumo che il commentatore intraveda il rischio (sensatissimo temo) di una ulteriore esasperazione/radicalizzazione dell'offerta.

maxam

#64
Citazione di: Turrican3 il 25 Marzo, 2019, 15:27:14
Beh sì, mai pensato che Spotify non pagasse diritti. :D
Riguardo la critica presumo che il commentatore intraveda il rischio (sensatissimo temo) di una ulteriore esasperazione/radicalizzazione dell'offerta.

La Rete ha un bisogno famelico di contenuti di qualunque tipo per sopravvivere.
E' ovvio che gran parte di questi contenuti siano di scarsa qualità.

Purtroppo succede anche l'opposto: cioè i contenuti di qualità tendono a disperdersi nel mare magnum o quanto meno non gli viene dato il giusto valore.

Non so. Oggi è difficile dare un giudizio e prevedere quali benefici porterà la rete, in generale ed in particolare al mondo dei VG.
Faccio un esempio: molto probabilmente se un amanuense medievale vedesse un libro moderno morirebbe di infarto eppure la stampa è stata una delle grandi rivoluzioni della storia umana contribuendo ad emancipare milioni (per non dire miliardi) di persone.

Turrican3

Secondo me IL problema è che qui si parla di una roba, il videogioco appunto, che ha dei costi di realizzazione spaventosi già oggi che tutti quanti abbiamo la nostra bella scatoletta a base di silicio in casa.

Con Youtube (penso ai tanti che ormai lo fanno per mestiere) o la stessa musica sono sicurissimo che i costi alle spalle non siano neppure lontanamente paragonabili. Considerazione non da poco!

Se davvero il modello che hanno in mente i colossi è quello di Spotify ahimè temo sia piuttosto semplice prevedere come si evolverà. :-\

maxam

#66
Premesso che distributori e produttori sono li per guadagnare il più possibile, sanno benissimo quali sono i costi di sviluppo dei VG attuali.
Se affami il personale questi cambiano mestiere.
A tutto c'è un limite.

Turrican3

Hmm a dire il vero non pensavo a stipendi da fame per gli addetti ai lavori quanto piuttosto (come detto sopra) ad un'offerta che si fossilizza su una manciata di titoli, come dire, "sicuri" lasciando sostanzialmente nessuno spazio al resto.

Insomma com'è già da qualche tempo, ma peggio. :D

A cominciare dal fatto che con lo streaming hai letteralmente il nulla assoluto in mano.

maxam

Citazione di: Turrican3 il 25 Marzo, 2019, 19:43:15
Hmm a dire il vero non pensavo a stipendi da fame per gli addetti ai lavori quanto piuttosto (come detto sopra) ad un'offerta che si fossilizza su una manciata di titoli, come dire, "sicuri" lasciando sostanzialmente nessuno spazio al resto.

Insomma com'è già da qualche tempo, ma peggio. :D
Come non essere d'accordo.

Citazione
A cominciare dal fatto che con lo streaming hai letteralmente il nulla assoluto in mano.
Guarda io non ho più comperato un gioco "fisico" per PC dai tempi di Empire:Total War.
Acquisto tutto su Steam e il giorno che fallisce......pufff! I miei VG non ci sono più. Incrocio le dita.  :hihi:

Turrican3

Io mi sono "ammorbidito" da un pezzo sul digitale, attenzione.

Però, come dicevo prima, i due scenari (digitale appunto e gioco in streaming) non sono minimamente paragonabili, con il digitale hai pur sempre tutto il codice in mano e la probabilità che qualcuno, nell'ipotesi catastrofica di una chiusura di Steam e affini, si metta all'opera per rendere fruibile il materiale acquistato con i nostri sudati quattrini è molto elevata.

Pensa che per il mio adorato Amiga da parecchi anni c'è un gruppetto di persone che realizza (e continua a farlo!) dei piccoli programmini per estrarre il contenuto dei floppy dei giochi originali che quasi sempre, su questa piattaforma, erano forniti con particolari protezioni che rendevano impossibile la copia tradizionale. Figuriamoci per una piattaforma ben più popolare quale è appunto Steam.

Con lo streaming al più, se sei lungimirante, ti puoi fare qualche bel filmatino ricordo. :bua: :sweat:

Turrican3


Rot!

Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2019, 16:36:29
La prova di PCGamer (prevedibilmente) tiepida sulla resa di Stadia.

Tiepida, ma abbastanza convoluta: si capisce che non gli e' piaciuta, ma deve ammettere che potrebbe essere buona abbastanza e che se Google manca l'obiettivo prima o poi ci provera' qualcun altro.
Abbastanza significativo che il test, senza strumenti di misurazione tipo DF, lascia un po' il tempo che trova e' tutto un mi pare, ho percepito, mi sembra.
Ma il punto e' proprio che senza strumenti di misurazione, ad occhio, la maggior parte degli utenti sara' soddisfatto.

Citazione
The graphics in both games looked good, though I can't say whether they're equivalent to the PC versions' nightmare and ultra presets, or if they're turned down a few notches. I suspect the latter,
Ovvero: ad occhio nudo l'utente medio (io di sicuro) non notera' alcuna differenza.

CitazioneDoom on a Windows PC running at 60 fps will be in the 50-70ms latency range, but the Stadia version feels closer to 200ms. If you're used to playing games on an HDTV using a console, maybe you won't notice—the scalers in many TVs can easily add several frames of latency—but I absolutely did. It's why I kept dying, though I did get better over time. Playing Assassin's Creed Odyssey with a controller, the latency issue wasn't as apparent, but then Odyssey isn't as fast-paced as Doom
Ovvero: il problema c'e', ma si manifestera' in modo evidente solo con giochi particolarmente veloci e competitivi. In molti giochi non si sentira' e in altri ci si abituera', d'altro canto chi gioca con le console su hdtv potrebbe gia' avere esperienza di una cosa simile e non aver mai percepito il problema.
Fra l'altro non credo proprio che google voglia contrapporsi ai pc di fascia alta (o medio alta, se preferite... parla di 750$ per hw), il fatto che sia necessario fare questi paragoni mostra che per il mercato di massa la tecnologia potrebbe funzionare. (sempre che il test sia stato condotto in modo fedele alle condizioni reali in cui verra' esperito il servizio)

CitazioneUntil Google provides a price and other details, there's not much more to say. The back-end Stadia hardware looks reasonable (roughly equaling a 6-core or maybe 8-core Intel CPU and an RX Vega 56 GPU), about what you'd get from a midrange PC costing $750 these days. Priced too high, or without enough games, or with any number of other problems, and Stadia might end up in the same boat as Google+.
E siamo al problema dei costi, temo sia  il nodo significativo: molto dipende dal tipo di servizio e da quanto costera'.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 28 Marzo, 2019, 13:00:54Ma il punto e' proprio che senza strumenti di misurazione, ad occhio, la maggior parte degli utenti sara' soddisfatto.

Eh sì, come del resto scrivevo dopo la prova di PSNow (in quel caso si nota "solo" il discorso della qualità video, ma Google Stadia lavora a regimi molto più alti!)

CitazioneE siamo al problema dei costi, temo sia  il nodo significativo: molto dipende dal tipo di servizio e da quanto costera'.

Io direi l'accoppiata costi e qualità (se preferisci, percezione della qualità che forse è meglio) del servizio.

Dovranno andare necessariamente a braccetto queste due cose secondo me, non si scappa.


Turrican3

#74
https://twitter.com/GoogleStadia/status/1131953000061243392

In estate previsti annunci sui giochi, informazioni sul lancio ed ultimo ma non meno importante, i costi del servizio.