News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Google Stadia, gioca in streaming (fino a gennaio 2023)

Aperto da Bluforce, 19 Marzo, 2019, 17:47:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Concettualmente questa notizia ci fa storcere il naso, siamo troppo vecchi dentro e molti anche fuori e questo non è un paese per vecchi  :look:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 21 Marzo, 2019, 14:21:18
Al netto delle problematiche tecniche che si presume verranno spazzate via del 5G, per me il problema colossale è la dematerializzazione TOTALE.

Un gioco fisico, finchè il supporto è leggibile, hai sempre quantomeno la speranza di poterne effettuare un'immagine da preservare, e le piattaforme di successo finora sono pressochè tutte emulate.
Anche con il digital delivery, in qualche modo, ti resta qualcosa in mano che prima o poi è facile pensare sarà fruibile. E se non ci riesci tu, per capacità o altro, nel mondo quasi certamente esisterà qualcuno in grado di farlo per te.

Con lo streaming tutto questo non esiste e di fatto spingi l'acceleratore sul videogioco usa&getta molto più di quanto non lo sia già, fatti salvi quei pochissimi eletti che tengono l'interesse del pubblico alto anche sul medio/lungo termine. Con lo streaming un gioco può sparire per qualsiasi motivo dalla nuvola, come e più del DD che anzi di solito lascia la possibilità di scaricare nuovamente quanto acquistato in caso di rimozione dal negozio virtuale.

A me spiace passare per il vecchio rompicoglioni conservatore però davvero, credo ci vengano chieste rinunce troppo pesanti per i miei gusti in rapporto ai (presunti) vantaggi. :'(


Per noi vecchi arnesi sarà anche cosi, ma le nuove generazioni preferiscono Netflix al dvd-bluray e Spotify al CD.

La "volatilità" dei dati è una caratteristica del nostro tempo.
Non c'è più bisogno di archiviare e ricordare. La memoria collettiva è sulla Rete.

Sono molto d'accrodo con le analisi di Rot.
Probabilmente esisteranno ancora per molto tempo i supporti fisici, ma solo per gli appassionati.
Il casual e medio giocatore andranno tutti su streaming se i prezzi saranno ragionevoli.

Bluforce

Anche io condivido le tematiche esposte da Rot.

Al netto di tutto, pensate anche solo al fattore marketing, che Google ce l'ha di fatto gratis.
Vedi un trailer o uno streamer su YouTube e ti spunta il bannerino "clicca qui per giocare subito".
Ti parte una trial di 10 minuti, e poi scatta la richiesta di abbonamento.

L'integrazione assoluta con YT è una cosa spaventosa in termini di esposizione pubblicitaria.
E, sì, al netto di noi appassionati, penso ci sia molta gente già pronta per una soluzione streamingosa come proposta da Google.

Sensei

Sono abbastanza favorevole a Stadia come lo sono per Spotify o Netflix. 
Se ben fatto (tecnologicamente e con VG degni) e ad un prezzo ragionevole (che peró ancora non saprei identificare), sará un servizio che entrerá a far parte della mia "collezione". Alcuni giochi e console continueró a comprarli altri (mi vengono in mente subito quelli sportivi) li giocheró solo via streaming. Praticamente lo stesso che faccio per gli altri servizi.
Inoltre l'idea del "retrogame" in streaming mi fa impazzire (sempre che qualcuno realizzi qualcosa del genere)...non dover avere un PC "ad hoc" collegato al televisore che va di emulatore con tutte le complicazioni/configurazioni del caso, ma solo dover prendere il pad per fare una partita a Bubble Bobble o a un Metroid o a un Mario Galaxy beh io la vedo come una gran cosa :sisi:

Rot!

Comunque dopo tutto quello che e' stato scritto, secondo me, se non hanno una tecnologia quantica basata sull'entanglement delle particelle, difficilmente il problema del lag verra' risolto   :lol: :bua:

Saluti

Parsifal

Per me c'è del potenziale e capisco e condivido gli interrogativi, però se facessero dei pacchetti ad hoc (tra abbonamenti e/o acquisto/affitto di singoli giochi) in modo da accontentare ogni categoria utente in base alle proprie esigenze sarebbe l'ideale un pò per tutti.

Turrican3

Citazione di: Rot! il 21 Marzo, 2019, 17:09:11se non hanno una tecnologia quantica basata sull'entanglement delle particelle, difficilmente il problema del lag verra' risolto 

Su questo dovrebbe venire incontro il 5G come detto.

Citazione di: maxam il 21 Marzo, 2019, 15:20:37Per noi vecchi arnesi sarà anche cosi, ma le nuove generazioni preferiscono Netflix al dvd-bluray e Spotify al CD.

Osservazione corretta, ma è pur vero che ciononostante l'attuale contesto di mercato vede ancora il buon vecchio "fisico" reggere benissimo.

Ma finchè non si capisce come vuol muoversi Google (ad esempio con i prezzi!) è difficile aggiungere altro.

Citazione di: Parsifal il 21 Marzo, 2019, 17:52:01se facessero dei pacchetti ad hoc (tra abbonamenti e/o acquisto/affitto di singoli giochi) in modo da accontentare ogni categoria utente in base alle proprie esigenze sarebbe l'ideale un pò per tutti.

Vedi sopra, è uno dei tanti interrogativi ancora in sospeso.

=====================================

Citazione"We're not breaking from the past or trying to distance ourselves from the history of the industry, because without that rich history that I've been intertwined with all my life, we wouldn't be stood here today," he says.

"But for the last 40 years of games, the industry has been device-centric. As a developer, I build for a device. It's been package-centric -- I either ship the game on a disc or a cassette tape or a cartridge or increasingly now I download that package. But it's still that mental model of a package for a thing. As of 10am yesterday, we just broke through that glass ceiling and said to developers, 'The internet is your store and the network and the data centre is your platform.'

"I think that's a really exciting moment for the industry. The whole world isn't going to shift to that new model overnight, and it will take time for us to realise every aspect of the promise. But it's a fundamental and, I passionately believe, an inevitable and one-way direction that the industry is moving."

[...]

"As I said, [the industry is] not going to change overnight. I don't believe we're going to shift every gamer from the platforms they love today to our platform tomorrow, but we think this is a very significant change of direction for games."

https://www.gamesindustry.biz/articles/2019-03-20-phil-harrison-stadia-starts-an-inevitable-and-one-way-shift-away-from-consoles

Nel frattempo Phil Harrison ci crede fortissimo e dichiara che con Google Stadia inizia un percorso, inevitabile, di allontanamento dalle console dal quale non si torna indietro.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 22 Marzo, 2019, 10:03:07
Osservazione corretta, ma è pur vero che ciononostante l'attuale contesto di mercato vede ancora il buon vecchio "fisico" reggere benissimo.

Ma finchè non si capisce come vuol muoversi Google (ad esempio con i prezzi!) è difficile aggiungere altro.

Vero per i vg, ma per la musica?

https://www.theverge.com/2018/9/20/17883584/streaming-record-sales-music-industry-revenue

Chiaramente e' facile immaginare uno sviluppo trasversale dell'industria, per coprire tutte le esigenze... pensa che ridere poi se finisce tutto in un fiasco e il prossimo step sara' made in china, targato Alibaba o Huawei  :D
Chi lo sa? Turry, in fondo sei tu il nuovo profeta, io sono solo un umile servitore.

Saluti

Turrican3

Sì, parlavo solo ed esclusivamente di videogiochi (peraltro limitatamente alle console tradizionali, dato che viceversa il mobile è un mostro e quello è 100% digitale) anche se non l'ho specificato. :sweat:

Credo che anche per il comparto cinematografico i vari Netflix e compagnia bella abbiano numeri MOLTO interessanti ma, come al pari della musica, non ho molto il polso della situazione (per non dire per nulla)

maxam

#54
Non so se e come riusciranno a superare i limiti tecnologici dell'attuale rete ma di sicuro se implementassero un servizio del genere, già solo per il vantaggio di non dover upgradare e poter accedere da qualunque dispositivo sarebbe una vera rivoluzione, anche a costo di rinunciare al 4K (imho).

E poi ovviamente dipenderà dal tipo di VG. Se saranno smartphone-stile......allora sarà "scaffale".

Turrican3

Smartphone letteralmente magari no, ma ho più di un motivo per immaginare che abbonderanno i prodotti alla Fortnite e compagnia bella, se vuoi anche "solo" per l'integrazione nativa e semplificata con YouTube.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 22 Marzo, 2019, 14:50:18
Smartphone letteralmente magari no, ma ho più di un motivo per immaginare che abbonderanno i prodotti alla Fortnite e compagnia bella, se vuoi anche "solo" per l'integrazione nativa e semplificata con YouTube.

OT: non ho mai giocato fortinte (figuriamoci!), tuttavia non so se capisco bene quest'astio... e' tanto male?

Saluti

Turrican3

Mi piacerebbe poterti rispondere ma non l'ho mica capito 'sto gioco. :bua: :sweat:

Nessun astio particolare in realtà, semplicemente in linea di massima il modello F2P mi ha sempre lasciato abbastanza freddino, il mio massimo è stato Candy Crush nel quale, manco a dirlo, non ho speso neppure un centesimo limitandomi a ciò che era fruibile gratuitamente.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 22 Marzo, 2019, 14:59:07
il modello F2P

Capisco, e condivido... solo che chiedevo non del modello F2P, ma del gioco. Non l'ho mai provato, non mi sono mai interessato, non so se lo capisco bene (ma come sempre dovrei giocare e dopo, forse, comprendere)

Saluti

Turrican3

Avevo capito. :D
Credo che in tanti lo si usi quasi a mo' di sinonimo, essendo un titolo che gode di una popolarità spaventosa.