News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Red Dead Redemption 2

Aperto da Bluforce, 17 Ottobre, 2016, 15:18:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Da qualche giorno RDR2 è disponibile anche su Steam.

Ed anche il lancio su una piattaforma "collaudata" ha prestato il fianco al disastro.
Il gioco, quando parte (sempre se parte), ha una quantità pressoché infinita di problemi, almeno stando a quello che si legge sui vari forum, ma anche su Steam stessa.

E non è solo un problema di ottimizzazione (anche se c'è gente che giura che con i7-7700K e 2080 Ti non riesce a farlo girare dignitosamente :sweat: ), ma di bug piccoli e grandi che rovinano l'esperienza di gioco.

Stando così le cose, visti i 60 Euro richiesti da Steam, mi sa che lo prenderò fra due o tre anni.
Se era così complicato portarlo bene su PC, tanto valeva rimandare a data da destinarsi.

Rosico, perché GTA V fu una conversione coi fiocchi, e mi aspettavo qualcosa di similare. Invece sono tornati a riproporre la situazione GTA IV.

Joe

Strano davvero, soprattutto -come tu stesso dici- dopo aver apprezzato la qualità della conversione di GTAV (che però si basa su un gioco sviluppato su hardware di vecchia generazione).  :sweat:

maxam

Hanno dato il subappalto della conversione per PC alla SH sbagliata.  :asd:

Ma perche non lo prendi per console?

Bluforce

Perché:
1) Non so neanche se PS4 ancora funziona. Dovrebbe :hmm:
2) Giocarlo a 30fps a super low non mi interessa.

L'unico punto a favore di giocarlo su console invece che su PC è che il gioco parte sicuro :hihi:

maxam

Citazione di: Bluforce il  9 Dicembre, 2019, 12:38:24
Perché:

2) Giocarlo a 30fps a super low non mi interessa.


Resta comunque un piacere ed uno spettacolo per gli occhi. Ci si può accontentare :gogogo:

Joe

Non è assolutamente "super low", fidati (se non l'hai ancora visto).  :sisi:

Bluforce

Non era mia intenzione denigrare il gioco su console.

Mi riferivo solamente al fatto che, almeno a quanto ho capito, le varie prove prestazionali su PC dicono che è difficile arrivare al classico "settaggio console" (per una comparazione diretta, dico), perché anche i settaggi più bassi che si possono scegliere su PC sono comunque più alti di quanto è presente su console.
Da qui il "superlow".

Onestamente penso che per quanto terribile sia il porting, sul mio PC (sempre se parte) otterrei comunque una performance migliore (prossima ai 60fps), con una grafica migliore, di quanto fa PS4.
Spero di avere chiarito.

SilentBobZ

Citazione di: Joe il 10 Dicembre, 2019, 08:34:03
Non è assolutamente "super low", fidati (se non l'hai ancora visto).  :sisi:

Come gira ?

Joe

Citazione di: SilentBobZ il 10 Dicembre, 2019, 10:22:55
Come gira ?

Premesso che (ormai) odio leggere di comparazioni, guardare video piendi di dati tecnici e robe così, e che quindi mi fido soltanto del mio occhio (che, ovviamente, può fare cilecca e non ti darà mai un'idea matematicamente precisa :D), avendo giocato un pochino su PS4 base e il resto su PSPRO, posso dire che è un gran bel vedere su entrambe, ma sulla prima ho notato dei cali di framerate di troppo in situazioni in cui su schermo c'era un sacco di roba (e il gioco ne muove una mole SPROPOSITATA). Qualche leggero calo l'ho notato anche su PSPRO a 1080p con super sampling attivato, ma non mi ha mai dato fastidio.

Onestamente fatico a immaginare un PC capace di far girare questo gioco a dettagli "alti" e a 60 fps, ma è soltanto la mia sensazione.  :D Un gioco così bello e curato graficamente (a parte i volti, che li reputo una spanna sotto rispetto ad altri titoli current gen), io non l'avevo ancora visto.

Bluforce

Citazione di: Joe il 10 Dicembre, 2019, 12:42:12
Onestamente fatico a immaginare un PC capace di far girare questo gioco a dettagli "alti" e a 60 fps
Probabilmente la 2080 ti ce la fa.
Siamo di nuovo nella fase storica del "ci gira Crysis?"  :hihi:

Bluforce


Biggy

#251
Dopo averlo mollato circa un anno fa al 33% l'ho ripreso un mese fa e sono arrivato al 65%, su Xbox One X.

Prima di riprenderlo mi era venuta l'idea malsana di farmi un PC da gaming estremo (per avere 4k, ray tracing, settaggi alti/ultra e 60fps) sul quale avrei ricominciato RDR2 da zero, poi abbandonata sia perché tengo famiglia, sia perché con qualunque spesa titoli come Control e lo stesso RDR2 (che su PC aveva/ha pure problemi tipo il tempo che scorre più veloce se il frame rate è maggiore di 30) imponevano comunque compromessi, infine perché dispiaceva bruciare tutte quelle ore di gioco già fatte.

D'altra parte, comprare un PC ora senza giocarci RDR2 sembrava quasi un peccato, quindi alla fine dopo lunga indecisione ho fatto la scelta di restare con le console fino all'uscita delle prossime.

Devo dire che giocarlo su Xbox One X, in 4k nativo (e la differenza rispetto al checkerboard su un 65" si vede, ed è bella pesante), con dettagli perlopiù corrispondenti a quelli medi per PC (Digital Foundry ha proprio analizzato quali fossero i settaggi PC equivalenti alla versione Xbox One X, che se non sbaglio sono uguali a quelli delle altre console, a cambiare sono la risoluzione video ed il frame rate) é comunque una vera gioia per gli occhi, continua a stupirmi (e non solo per l'estetica) a distanza di tanto tempo.

Le versioni console, a patto che lo si giochi su Xbox One X in 4k oppure su Ps4 Pro in HD, non sono così male, anzi, sono un vero gioiello.

Sono le console base ad essere stare così scarse da non essere state capaci di permettere a Rockstar di far girare degnamente il loro unico nuovo gioco in questa "generazione" (concetto ormai sepolto)

Bluforce

Oh!!! E' tornato Biggy!
Ciao, è da tempo che non ci si sente, qua stiamo ancora aspettando i giochi a 720p per PS4 liscia perché "nun ce la fa", però quei buontemponi di Rockstar hanno deciso di far girare pure RDR2 a 1080p.
Che delusione. Sarà per il prossimo :sisi: :sisi: :sisi:

Poi per la precisione, i dettagli della versione Xbox One X sono "misti", con taluni del tutto assenti, ed altri irreplicabili su PC perché troppo bassi:

Bluforce

Finalmente il benchmark del PC ufficiale del Gamers4um (alla ricerca dei 60fps).
Settaggi consigliati dal gioco (unica cambiamento ho messo 1080p invece che 1440p):


Settaggi medi (con eccezioni, tipo texture Ultra):


Settaggi consigliati da Digital Foundry per la 1060 (qualcosa scesa pure a low):


C'è sicuramente qualcosa che non mi torna :hmm: ma devo dire che la GTX 1060 proprio non ce la fa. Sorprende la sua rivale RX 580 che tiene molto più facilmente i 60fps.

Parsifal

Ah ma quindi l'hai preso alla fine, bravo  :hihi:
Cerca di trovare il giusto compromesso grafico e poi gaming a manetta.