News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

Mi pare di capire (traduttore automatico), tecnicamente é possibile giocare anche usando internet in remoto ma ciò potrebbe portare molto lag sui controlli e comunque tale opzione sará a discrezione delle sh. Giusto?

Bluforce

A quanto capisco io:
Tenendo un router in casa, si potrà giocare qualunque gioco PS4 su PS Vita.

Connettendosi invece via remoto, passando dunque per "internet", si accumula latenza e può risultare difficile giocare per via del lag.

Francamente, io non ci spererei moltissimo in questa funzionalità.
Quello che ho provato io con PSP prima e con PS Vita adesso, non mi fa ben sperare.

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 22 Febbraio, 2013, 14:00:14possibilitá di giocare in remoto....ma é la stessa cosa del padellone nintendo?

Yep, ma come diceva Blu alla luce delle esperienze attuali (nel mio caso solo PS3 --> PSP) starei molto cauto riguardo le prestazioni "sul campo".

Citazione di: Sirio il 22 Febbraio, 2013, 16:07:31Ma non ho capito benissimo la cosa, posso giocare i titoli ps4 in remoto su Psp vita collegando quest ultima a internet  ovunque io sia o si tratta di streaming diretto tipo WiiU ?

Dovrebbero essere entrambe le cose.
Chiaramente con il collegamento diretto le cose mi aspetto vadano infinitamente meglio che attraverso la Rete.

Turrican3

#153
Avevo pensato e in parte scritto il mio solito papiro ma non riesco a sintetizzare in maniera (per me) soddisfacente.

Quindi condenso il tutto con: parere personalissimo1, la conferenza mi ha lasciato discretamente freddino2. :|

E' stata ovviamente una conferenza che riflette il mercato attuale: e il mercato attuale ha un baricentro ormai da anni mostruosamente spostato ad Occidente.
Il problema è che - a parte il ruolo da primadonna di Nintendo nei miei gusti - la maggior parte delle produzioni Occidentali di mio gradimento non se le fila praticamente nessuno. Insomma con un Killzone difficilmente mi si accende la lampadina, specie se, come detto nel thread dedicato, non apprezzo particolari migliorìe nella parte di cui son sicuro sia realtime e perdipiù si viene da precedenti non eccelsi.

Per adesso sto alla finestra, tenendo sotto stretta osservazione prodotti come Knack e, se iddio vuole, The Last Guardian.

Poi se Avalanche tira fuori Just Cause 3 al day-one sono rovinato, ma vabbè. :asd:

1 = no, non sono diventato schizofrenico. :|
Nel giudizio a caldo ho cercato di essere oggettivo, nel senso di calarmi nei panni di quelle che credo siano le aspettative dell'utente medio

2 = a volte nutro il sospetto di aver perso l'entusiasmo per questo hobby.
Però, riflettendoci, mi domando quanto sia una "colpa" da attribuire a me stesso, e quanto sia invece un problema legato a trend di business e pertanto del tutto indipendente dalla mia volontà. Boh. :sweat:

Bluforce

Secondo me dipende dalle aspettative che si hanno. Cosa ci si aspetta da una nuova generazione?

Ci si aspetta più forza bruta? Beh, non mi pare manchi.
Ci si aspetta funzionalità oggi inaccessibili? Mi pare che tutta la questione legata allo Share ed all'eventuale Gaikai sia qualcosa di piuttosto interessante.
Ci si aspetta un nuovo pad dopo quasi 20 anni? Mi pare abbiano fatto centro (non come il banana-pad).

E tutto ciò in una conferenza di presentazione, dove non puoi giocarti tutte le carte, ma solo fare sapere al mondo che "esisti", e che sai cosa fare.

Secondo me Sony ha invece dimostrato di avere le idee ben chiare sia sotto il profilo hardware, che delle funzionalità. E la sensazione è stata quella che non ripeteranno gli errori PS3. Perché per chi se lo è dimenticato, PS3 ha avuto un inizio condito da EPIC fail mica da ridere, ad iniziare dal PAD senza DualShock, proponendo un prezzo spaventoso, con una architettura che ha mandato in manicomio molte menti del settore, dei giochi terze parti che arrancavano abbestia (e tutt'ora qualcuno continua ad arrancare), retrocompatibilità sì, retrocompatibilità no, un PSN tutto da costruire, eccetera. E nonostante tutto PS3 è riuscita a sopravvivere fino ad oggi (ed ha vita lunga, lo dimostra il fatto che un nipote dodicenne di mio fratello ha appena chiesto in regalo una PS3 Slim da 500 GB).

Mi permetto anche un'altra considerazione personale, ossia quella di non avere ceduto alle lusinghe del casual-gaming, sebbene non è mancata la dimostrazione Move, affidata ad uno dei team più talentuosi dei First Party Sony. Ma l'impronta è stata pressoché totalmente "hardcore".

Mossa vincente? Chi lo sa...

Tretton dice di aspettarsi molta gente migrare dagli smarphone alle console. Vedremo. Io non ne sono convintissimo, ma di certo la "bolla" degli smartphone prima o poi salterà in aria.

Parsifal

Cmq voglio essere ottimista, secondo me i Naughty Dog, non so quando, ci proporranno qualcosa di STRATOSFERICO.

Rh_negativo

A me la conferenza è piaciuta molto.
Per un motivo semplicissimo: è stata incentrata sui giochi.

Non si sono sbrodolati su dati di vendita o autocelebrazioni del passato (cosa che da Sony temevo/mi aspettavo).
Due ore belle dense in cui hanno:

- Annunciato alcune caratteristiche tecniche di cui difficilmente ci si può lamentare (8 giga! stocastico)
- Mostrato un nuovo controller che fa la gioia degli hardcoregamer ed aggiunge nuove funzioni
- Mostrato che c'è pure una telecamera (che su carte è 10 volte più performante del kinect) ma di questo parleremo un'altra volta (standing ovation per come l'hanno buttata lì :bowdx:)
- Presentato nuove IP! e questo è fondamentale
- Presentato IP consolidate (ma non storiche...)
- Coperto da subito più generi: action sandbox (infamous), action puccettoso (Knak), racing (drive club), Fps (killzone)
- Mostrato titoli di terze parti di peso (watchdog)
- Bungie sul palco (significativo)
- Ospiti a sorpresa (blizzard e Jhon Blow)
- Mostrato nuove tecnologie (Gaikai e nuovi motori)

... insomma per me "la conferenza da manuale" (e da Sony non me l'aspettavo proprio).
E' mancata la "scatola" ma ce ne sono di eventi da qui all'uscita... hanno fatto bene a tenersi nella manica altri motivi per finire sui giornali...

Sirio

Citazione di: Bluforce il 23 Febbraio, 2013, 12:39:17
Secondo me dipende dalle aspettative che si hanno. Cosa ci si aspetta da una nuova generazione?

Ci si aspetta più forza bruta? Beh, non mi pare manchi.
Ci si aspetta funzionalità oggi inaccessibili? Mi pare che tutta la questione legata allo Share ed all'eventuale Gaikai sia qualcosa di piuttosto interessante.
Ci si aspetta un nuovo pad dopo quasi 20 anni? Mi pare abbiano fatto centro (non come il banana-pad).

E tutto ciò in una conferenza di presentazione, dove non puoi giocarti tutte le carte, ma solo fare sapere al mondo che "esisti", e che sai cosa fare.

Secondo me Sony ha invece dimostrato di avere le idee ben chiare sia sotto il profilo hardware, che delle funzionalità.....

Mie stesse impressioni.
Conferenza positiva, quello che mi aspettavo e volevo. Ora vediamo come il tutto gira.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 23 Febbraio, 2013, 13:57:24
A me la conferenza è piaciuta molto.
Per un motivo semplicissimo: è stata incentrata sui giochi.

Non si sono sbrodolati su dati di vendita o autocelebrazioni del passato (cosa che da Sony temevo/mi aspettavo).
Due ore belle dense in cui hanno:

- Annunciato alcune caratteristiche tecniche di cui difficilmente ci si può lamentare (8 giga! stocastico)
- Mostrato un nuovo controller che fa la gioia degli hardcoregamer ed aggiunge nuove funzioni
- Mostrato che c'è pure una telecamera (che su carte è 10 volte più performante del kinect) ma di questo parleremo un'altra volta (standing ovation per come l'hanno buttata lì :bowdx:)
- Presentato nuove IP! e questo è fondamentale
- Presentato IP consolidate (ma non storiche...)
- Coperto da subito più generi: action sandbox (infamous), action puccettoso (Knak), racing (drive club), Fps (killzone)
- Mostrato titoli di terze parti di peso (watchdog)
- Bungie sul palco (significativo)
- Ospiti a sorpresa (blizzard e Jhon Blow)
- Mostrato nuove tecnologie (Gaikai e nuovi motori)

... insomma per me "la conferenza da manuale" (e da Sony non me l'aspettavo proprio).
E' mancata la "scatola" ma ce ne sono di eventi da qui all'uscita... hanno fatto bene a tenersi nella manica altri motivi per finire sui giornali...

Amen.
L'unico dubbio me lo riservo sul prezzo, ma se rimangono attorno ai 399$ a me sta benissimo  :sisi:

Bluforce

Come si poteva facilmente intuire dalla presenza di uno dei più conosciuti indie developer alla presentazione di PS4, è ufficiale che sono cambiati gli accordi di pubblicazione.

Yoshida dice che sullo Store PS4 infatti, uno sviluppatore indipendente che è solito pubblicare da sé i propri videogiochi, deciderà in prima persona il prezzo del videogioco proposto, da 0 Dollari a salire fino a 30 Dollari.
Se invece si appoggiano a Sony come publisher, allora deciderà Sony il marketing, il prezzo, eccetera.

Buono.

Biggy

Citazione di: Bluforce il 23 Febbraio, 2013, 12:39:17
Secondo me dipende dalle aspettative che si hanno. Cosa ci si aspetta da una nuova generazione?

Ci si aspetta più forza bruta? Beh, non mi pare manchi.
Ci si aspetta funzionalità oggi inaccessibili? Mi pare che tutta la questione legata allo Share ed all'eventuale Gaikai sia qualcosa di piuttosto interessante.
Ci si aspetta un nuovo pad dopo quasi 20 anni? Mi pare abbiano fatto centro (non come il banana-pad).

E tutto ciò in una conferenza di presentazione, dove non puoi giocarti tutte le carte, ma solo fare sapere al mondo che "esisti", e che sai cosa fare.

Secondo me Sony ha invece dimostrato di avere le idee ben chiare sia sotto il profilo hardware, che delle funzionalità. E la sensazione è stata quella che non ripeteranno gli errori PS3. Perché per chi se lo è dimenticato, PS3 ha avuto un inizio condito da EPIC fail mica da ridere, ad iniziare dal PAD senza DualShock, proponendo un prezzo spaventoso, con una architettura che ha mandato in manicomio molte menti del settore, dei giochi terze parti che arrancavano abbestia (e tutt'ora qualcuno continua ad arrancare), retrocompatibilità sì, retrocompatibilità no, un PSN tutto da costruire, eccetera. E nonostante tutto PS3 è riuscita a sopravvivere fino ad oggi (ed ha vita lunga, lo dimostra il fatto che un nipote dodicenne di mio fratello ha appena chiesto in regalo una PS3 Slim da 500 GB).

Mi permetto anche un'altra considerazione personale, ossia quella di non avere ceduto alle lusinghe del casual-gaming, sebbene non è mancata la dimostrazione Move, affidata ad uno dei team più talentuosi dei First Party Sony. Ma l'impronta è stata pressoché totalmente "hardcore".

Mossa vincente? Chi lo sa...

Tretton dice di aspettarsi molta gente migrare dagli smarphone alle console. Vedremo. Io non ne sono convintissimo, ma di certo la "bolla" degli smartphone prima o poi salterà in aria.

Oppure affosserá definitivamente il gaming portatile classico...

Comunque , quanto agli epic fail del lancio di Ps3, io li ricordo molto bene  :asd: ... quante cartucce da sparare contro i fans più accaniti :hihi:

Quanto al casuall gaming, più che gli smartphone è stata questa la vera bolla di sapone, Nintendo lo ha quasi sconfessato rendendo il Wiimote un accessorio per la WiiU, Move resta un accessorio opzionale per Sony così come Kinect lo è per Microsoft, il vecchio pad resta al centro dell'esperienza videoludica, nessun gioco serio viene inquinato da queste robacce (puoi usare al massimo alcune feature non essenziali come optional), con buona pace di chi ci sperava.

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 23 Febbraio, 2013, 13:57:24

Non si sono sbrodolati su dati di vendita o autocelebrazioni del passato (cosa che da Sony temevo/mi aspettavo).


Nella intro e nel primo terzo abbondante di conferenza, nel solito modo abietto ma è vero che avrebbero potuto fare di ben peggio. Su questo comunque è Nintendo che è stata un gran maestra del parla parla coi testicoli che si fanno un giretto per la stanza, fortuna si sta correggendo il tiro.

Sui giochi è vero, è in gran parte questione di gusti, tuttavia davvero troppe tech demo e "sorprese" che di fatto erano multipiatta che allargavano con una macchina in più.
Pure qui, Nintendo aveva esagerato quando aveva mostrato filmati di giochi multipiatta che sarebbero arrivati e che in quello stadio giravano sulle macchine della concorrenza :lol:

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 24 Febbraio, 2013, 15:51:00
Nella intro e nel primo terzo abbondante di conferenza, nel solito modo abietto ma è vero che avrebbero potuto fare di ben peggio.

No dai, dopo tre minuti hanno detto le parole "Playstation 4" (che era il reveal della conferenza) senza troppi fronzoli, e dopo 10 minuti stavamo guardando (bhè quelli a cui non è cioppato lo streaming almeno) il video di Knak.
E sono pure state due ore di conferenza.

Ci sono state conferenze in cui davvero Sony era da fucilata nei coglioni quando partiva con la storia della Sony dalla PSX ad oggi o cominciava a mostrare slide con i dati di vendita (ricordo ancora quelli presentati con il sackboy... che era una cosa simpatica ma due palle...).
Ed è stata capace di sprecarci anche 20 minuti in conferenze da un'ora eh  :asd:

Bluforce

Hanno avuto una buona idea nel dare spazio a Mark Cerny (anche per la realizzazione dell'hardware di PS4).

Io oggettivamente avrò letto il suo nome decine di volte, considerando per cosa ha lavorato:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mark_Cerny

'Sto tipo a 17 anni entra in Atari, ed a 18 è a capo di Marble Madness. Ha lavorato al fianco dei migliori del settore, e adora lavorare con i platform game.

Ha anche una buona parlantina (seppure alcune volte s'è dovuto correggere per taluni lapsus), e sa far capire ciò che sta dicendo.

Spero gli diano spazio anche all'E3.

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 24 Febbraio, 2013, 18:32:12
No dai, dopo tre minuti hanno detto le parole "Playstation 4" (che era il reveal della conferenza) senza troppi fronzoli, e dopo 10 minuti stavamo guardando (bhè quelli a cui non è cioppato lo streaming almeno) il video di Knak.
E sono pure state due ore di conferenza.

Allora avrò io una concezione del tempo dilatata, perdonami. Sarà che pure il video di sviolinate degli sviluppatori personalmente lo includo nello spazio "autocelebrativo".