News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] [PS3] inizia il "downgrade"

Aperto da Mystic, 11 Luglio, 2005, 13:45:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Bah, a me sembra che a volte si dimentica che tutto sommato si tratta pur sempre di multinazionali, ed è ben noto che alle multi piace tanto comportarsi da furbastrelle. In giro tra i vari thread internettiani sto vedendo questa scia "pro Nintendo" come se fosse la poveretta da difendere, la benefattrice, o come se si avessero azioni investite nella Nintenco Corp. (o Entertainment o chenneso). Non credo che sia sony, nintendo e microsoft cerchino il nostro sostegno (se nn economico), come già detto nn si tratta della piccola ditta individuale formata da 6 dipendenti.
Vorrei capire però se le parti si fossero invertite come sarrebbe tutt'oggi la situazione, magari l' N64 avrebbe avuto molto più successo della psx, forte della massificazione e del nome che si è fatto il GC avrebbe avuto la fetta più grande e magari Nintendo (viste le condizioni) si sarebbe comportata come Sony che, a sua volta, magari si sarebbe comportata in altro modo. Alla fine quello che conta (per loro, nintendo, sony, microsoft e tutte third parties di contorno), è il capitale; a sto punto Rot, nn mi sembra sia così incomprensibile il motivo per cui SC3 nn esca per GC, a prescindere dal fatto di quanto abbia venduto  :)
C'è un film che consiglio di vedere, nn un capolavoro ma interessante: "Il rovescio della medaglia"  :sisi:

Solid Snake

Citazione di: Mystic il 12 Luglio, 2005, 16:36:19
Citazione di: Turrican3 il 12 Luglio, 2005, 16:30:23
Il futuro Revolution di Nintendo al 99,9% sarà privo di uscita HDTV compatibile. Pensi che per questo mi farò sfuggire la console?  ;)

il fan "nintendo" prendera la nuova console nintendo anche in mancanza di altre features...

gli basta un zelda.. un mario.. e tutte le varie mascotte della famiglia nintendo...

il problema e che di nuovi utenti non ne arriveranno.. o saranno in pochi.. proprio per la mancanza di alcune features che le altre console avranno.. o che l'utente si aspetta dalle next-gen.


Al colto nel segno imho e' proprio questo il problema

Rot!

Veramente Smart non capisco cosa vuoi dirmi.  :(

Non mi pare che io abbia preso parte ad una campagna di difesa pro Nintendo, e quando un gioco non mi piace lo scrivo e bona lì.
Ma ora, dando per scontata la totale sconfitta del NGC nella console war, mi interrogo su motivazioni che sembrano essere chiare a molti. E lo faccio perchè nel mio piccolo non vedo gli estremi per spiegare da un punto di vista di videogiocatore una tale disfatta.

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Rot! il 13 Luglio, 2005, 15:48:24
Veramente Smart non capisco cosa vuoi dirmi.  :(

Non mi pare che io abbia preso parte ad una campagna di difesa pro Nintendo, e quando un gioco non mi piace lo scrivo e bona lì.
Ma ora, dando per scontata la totale sconfitta del NGC nella console war, mi interrogo su motivazioni che sembrano essere chiare a molti. E lo faccio perchè nel mio piccolo non vedo gli estremi per spiegare da un punto di vista di videogiocatore una tale disfatta.

Saluti

Beh possibilmente molti si sono "rotti" di giocare le varie trasposizioni di Mario & C. e vista la mancanza di giochi third parthies hanno pensato di non prendere un GC,sbagliando imho

Turrican3

Citazione di: Smart Engine il 13 Luglio, 2005, 15:10:15Bah, a me sembra che a volte si dimentica che tutto sommato si tratta pur sempre di multinazionali, ed è ben noto che alle multi piace tanto comportarsi da furbastrelle. In giro tra i vari thread internettiani sto vedendo questa scia "pro Nintendo" come se fosse la poveretta da difendere, la benefattrice, o come se si avessero azioni investite nella Nintenco Corp. (o Entertainment o chenneso). Non credo che sia sony, nintendo e microsoft cerchino il nostro sostegno (se nn economico), come già detto nn si tratta della piccola ditta individuale formata da 6 dipendenti.

A parte i fanatici a mio modo di vedere più che di uno specifico movimento pro Nintendo stiamo un po' assistendo a qualcosa di già visto: persone in qualche modo soddisfatte o più che soddisfatte dalla generazione attuale (o precedente) e che in quanto tali sentono il bisogno di sostenere questo o quel produttore.

Io, che oggi passo per Nintendaro :sweat: cinque anni fa ero tra quelli che difendevano a spada tratta -beh più o meno  ;)- PS2... e questo perchè nella generazione precedente PSX mi aveva dato tanto. Adesso mi sento molto più vicino a Iwata e soci, perchè valuto moooolto positivamente l'esperienza del Cubo... non ci vedo nulla di male. (anzi, chissà che non porti bene, magari il Revo vince la prossima CW  :hihi: :P  tornando seri, personalmente non baratterei i numeri di PS2 per un calo della qualità dei giochi Nintendo, ma temo che la ricerca di "nuovi" mercati più volte promessa da Iwata potrebbe portare a titoli diversi da quelli di mio gradimento... speriamo bene...  ::) :sweat:)

CitazioneVorrei capire però se le parti si fossero invertite come sarrebbe tutt'oggi la situazione, magari l' N64 avrebbe avuto molto più successo della psx, forte della massificazione e del nome che si è fatto il GC avrebbe avuto la fetta più grande e magari Nintendo (viste le condizioni) si sarebbe comportata come Sony che, a sua volta, magari si sarebbe comportata in altro modo. Alla fine quello che conta (per loro, nintendo, sony, microsoft e tutte third parties di contorno), è il capitale;
Come sarebbe andata a parti invertite... e chi può dirlo?  :notooth:

Vedi, uno dei motivi (se non IL motivo) per cui non vedo di buon occhio l'operato di Sony da PS2 in poi è che IMHO hanno giocato un po' troppo sulla fiducia degli acquirenti... e con tutto il rispetto, tra quelli che si sono fatti infinocchiare non ci sono i "casual gamers" (o presunti tali) ma anche gente non esattamente di primo pelo come il sottoscritto: perchè in quella specie di manifestazione di isterismo collettivo che è stato il day-one di PS2 c'ero anch'io... cappero, sono riuscito a comprare l'unica console delle tre che è uscita senza un gioco realmente valido (come poteva essere Halo per il Botolo e tutto sommato, pur con tutti i suoi difetti, Rogue Leader per il Cubo).  :ohno:
E fino all'uscita di GT3 io e molti altri ci siamo chiesti se questa benedetta PS2 sarebbe mai stata in grado di stupire il mondo come Kutaragi aveva promesso... magari con giochi che implementassero un minimo di antialiasing (feature presente in HW ma di cui si metteva in dubbio l'esistenza).

Si potrebbe continuare con le decine di milioni di poligoni (teorici) cui Nintendo rispondeva con prestazioni dichiarate possibili "ingame"... con gli screen pesantemente ritoccati... con un online gaming pallida imitazione non tanto di quello Microsoft quanto di quello presentato in pompa magna e poi frettolosamente ridimensionato come ambizioni, tanto che probabilmente nemmeno al prossimo giro ci si riuscirà (e del resto senza HD di serie e con le nostre broadband dubito ne usufruiremmo in Italia a dovere)... e tutto questo a cosa arriva, dopo 5 anni?
A un E3 dove un video che oggi è realtime, domani forse, dopodomani no ma ci si potrà arrivare, e fra una settimana boh però girava su devkit completi al 1,5% raccoglie consensi pressochè unanimi.

Ma è così che funziona davvero? Tutto marketing e hype?

Attenzione: tu dici bene, non è che in Nintendo siano fuori dalle logiche di mercato: anche (soprattutto?!) per loro contano i $$$.
Ma li si può accusare al massimo di arroganza/spocchia, ad esempio per chi si ricorda di come sottovalutarono goffamente PSX o in tempi più recenti delle stime completamente sballate sull'installato del Cubo (non trovo il link ma se non erro si parlava di una 40ina di milioni di unità).
Io vedo (o credo di vedere :sweat:) in Iwata & Co. una specie di maggiore attenzione per il consumatore, o se preferisci una ricerca più esasperata della qualità a tutti i costi che così a naso mi verrebbe da dirti che ritrovo, sull'altra sponda, solo in Yamauchi/Polyphony e forse pochi altri.

Ecco, io sono sicuramente un sognatore ma mi piacerebbe che il predominio (per molti scontato) di PS3 nella nextgen si basasse non sull'hype e sulla fiducia dei consumatori in giochi di là da venire, ma su KA di qualità che facciano vendere la console come accadde nel '94/'95 con Wipeout, Ridge Racer e Tekken.

PS: e prima che qualcuno lo tiri in ballo... no, IMHO il filmato pre-WW dello scontro tra Link e Ganondorf non è assimilabile a "Killzone2".

Parsifal

Citazione
Veramente Smart non capisco cosa vuoi dirmi.  :(

Non mi pare che io abbia preso parte ad una campagna di difesa pro Nintendo, e quando un gioco non mi piace lo scrivo e bona lì.
Ma ora, dando per scontata la totale sconfitta del NGC nella console war, mi interrogo su motivazioni che sembrano essere chiare a molti. E lo faccio perchè nel mio piccolo non vedo gli estremi per spiegare da un punto di vista di videogiocatore una tale disfatta.

Saluti

Il mio era un discorso in generale, non riferito a qualcuno in particolare e neanche ai fanboy con i quali, avendo una mentalità tutta loro, credo sia quasi impossibile avere un dialogo costruttivo  ;)

Dico solo di guardare a Nintendo come una multinazionale (appunto perchè lo è  :sweat:) e che certi atteggiamenti suoi, in una situazione di mercato completamente invertita, sarebbero completamente differenti (secondo me) e che quindi per esempio il riguardo e l'attenzione, come dice Turry, verso il consumatore sarebbe meno evidente o che magari si avrebbero anche per le console Nintendo (GC per esempio) non solo bei giochi e solamente qualche titolo bruttino ma anche moltissime porcherie e seguiti di seguiti prodotti esclusivamente per "appesantire" il portafoglio (e alleggerire il nostro  :notooth:) e un hardware nn proprio concorrenziale. Io sono quasi convinto che, appunto a parti invertite la situazione sarebbe la stessa di ora, solamente bisognerebbe cambiare i nomi; è normale cercare di attirare a se il consumatore proponendogli prezzo più basso, modo di giocare alternativo o semplicemente più divertente o qualunque altra cosa se si possiede una fetta di mercato abbastanza inferiore alla concorrenza. In tutto ciò ricordiamoci che forse le third parties hanno il peso maggiore, senza "l'aiuto" di quest'ultime nn si va da nessuna parte.

Erpecco

Citazione di: Smart Engine il 13 Luglio, 2005, 15:10:15
Vorrei capire però se le parti si fossero invertite come sarrebbe tutt'oggi la situazione, magari l' N64 avrebbe avuto molto più successo della psx, forte della massificazione e del nome che si è fatto il GC avrebbe avuto la fetta più grande e magari Nintendo (viste le condizioni) si sarebbe comportata come Sony che, a sua volta, magari si sarebbe comportata in altro modo. Alla fine quello che conta (per loro, nintendo, sony, microsoft e tutte third parties di contorno), è il capitale; a sto punto Rot, nn mi sembra sia così incomprensibile il motivo per cui SC3 nn esca per GC, a prescindere dal fatto di quanto abbia venduto  :)
C'è un film che consiglio di vedere, nn un capolavoro ma interessante: "Il rovescio della medaglia"  :sisi:

Oltre al "rovescio della medaglia" io consiglio di vedere un ottimo film: "la storia".   :stralol:
Non c'è bisogno di ipotizzare nulla, Nintendo ha già ricoperto il ruolo di Sony...dal 1983 al 1995. Sappiamo cosa ha fatto e come si è comportata.
Sappiamo le malefatte (ad esempio le pressioni per mantenere alti i prezzi ai rivenditori) e le buone cose (bassi prezzi dell'HW o controllo qualità anche su prodotti da terze parti). Sappiamo che ha sempre puntato più su di sè che sulle terze parti (infatti si è fatta scappare l'esclusiva Square e per anni ha impedito che tornassero a sviluppare su console Nintendo, salvo tornare sui propri passi negli anni recenti implorando il ritorno) e sappiamo che è sempre stata per certi versi "conservatrice" ed attaccata ai bilanci, sappiamo che non ha mai esitato a fare sparate.
E quindi?
Tutto ciò nega che abbiano un approccio diverso al raggiungimento del profitto? Non hanno sempre parlato più con i VG che con la pubblicità? Non hanno sempre prodotto *gande* SW?
IMHO i buoni apprezzamenti che ancora riscuote tra il pubblico sono dovuti solo a questo.

Erpecco

Citazione di: Rot! il 13 Luglio, 2005, 09:35:53
Beh, condivido tutto Erpecco, ma ancor di più condivido la risposta che ti dai da non analista.
Gli errori insomma ci sono stati, certo, ma IMHO si è trattato di aspetti in certa misura fisioilogici. Osservata in questo modo la strategia Sony non risulta certo impeccabile.
Vogliamo parlare del prezzo e della line up al lancoi di PS2? Della qualità dei giochi e delle loro disfunzioni grafiche? Delle due porte joypad? Della perdita di esclusive importanti (non  solo RE, ma anche Oddworld, DOA, Ninja Gaiden, PES, SC, Sega che punta tutto su X-box, FF Crystal Chronicles...)? Del progressivo aumento dei prezzi?

Infatti anche Sony ha commesso molti errori, ma era già leader del mercato ed è stata per quasi 2 anni senza rivali (se escludiamo il povero DC, sotterrato prima dalle finanze Sega che dalla concorrenza di Sony). Nintendo invece partiva come outsider, e le sue lacune hanno IMHO pesato molto di più.

Parsifal

CitazioneOltre al "rovescio della medaglia" io consiglio di vedere un ottimo film: "la storia".   :stralol:

Intendi il film degli anni '80 con Claudia Cardinale?  :lol: :hihi:

CitazioneNon c'è bisogno di ipotizzare nulla, Nintendo ha già ricoperto il ruolo di Sony...dal 1983 al 1995. Sappiamo cosa ha fatto e come si è comportata.
Sappiamo le malefatte (ad esempio le pressioni per mantenere alti i prezzi ai rivenditori) e le buone cose (bassi prezzi dell'HW o controllo qualità anche su prodotti da terze parti). Sappiamo che ha sempre puntato più su di sè che sulle terze parti (infatti si è fatta scappare l'esclusiva Square e per anni ha impedito che tornassero a sviluppare su console Nintendo, salvo tornare sui propri passi negli anni recenti implorando il ritorno) e sappiamo che è sempre stata per certi versi "conservatrice" ed attaccata ai bilanci, sappiamo che non ha mai esitato a fare sparate.
E quindi?
Tutto ciò nega che abbiano un approccio diverso al raggiungimento del profitto? Non hanno sempre parlato più con i VG che con la pubblicità? Non hanno sempre prodotto *gande* SW?
IMHO i buoni apprezzamenti che ancora riscuote tra il pubblico sono dovuti solo a questo.

Non posso che darti ragione, nn avevo pensato al passato, ma IMHO era un mercato più piccolo e credo che più un mercato si fa grande più bisogna dar sfogo ai geni del marketing e quindi agire con...mmh manovre evasive e furbine, questo lascia (forse) meno spazio ai fatti (in questo caso ai giochi), causa anche la massificazione.
Non so, io la vedo così...

Turrican3

Innanzitutto un plauso a Erpecco che in poche righe è riuscito a esprimere un concetto che io non ho reso chiaro con un post chilometrico  :sweat:

Poi aggiungo:

Citazione di: Smart Engine il 13 Luglio, 2005, 18:09:37Dico solo di guardare a Nintendo come una multinazionale (appunto perchè lo è  :sweat:) e che certi atteggiamenti suoi, in una situazione di mercato completamente invertita, sarebbero completamente differenti (secondo me) e che quindi per esempio il riguardo e l'attenzione, come dice Turry, verso il consumatore sarebbe meno evidente o che magari si avrebbero anche per le console Nintendo (GC per esempio) non solo bei giochi e solamente qualche titolo bruttino ma anche moltissime porcherie e seguiti di seguiti prodotti esclusivamente per "appesantire" il portafoglio (e alleggerire il nostro  :notooth:) e un hardware nn proprio concorrenziale.

Beh guarda, non è che il Cubo sia la console dei miracoli, credo che di porcherie ce ne siano in buon numero anche lì.  :)
Chiaro che avere un'installato da urlo come Playstation2 porti con sè sia vantaggi (molte terze parti, molte risorse umane) che svantaggi (schifezze in proporzione) quindi concordo sul fatto che a parti invertite sicuramente ci sarebbero stati più giochi modesti sul Cubo.
Non so però fino a che punto questo avrebbe influito sulla qualità del software first e second party di Nintendo.

Per quanto riguarda l'HW invece sono d'accordo... a metà :P, nel senso che per prima cosa non ho mai detto ne' pensato che PS2 sia una console "non proprio concorrenziale" tecnicamente ma mi sono limitato a supporre che, a installato invertito e alla luce delle riconosciute difficoltà di programmazione, i team che si sarebbero sbattuti per spremerla a dovere sarebbero stati molti di meno.
Secondariamente, avere HW obsoleto o comunque aggiornato con frequenza scarsa è un comportamento tipico degli scenari di monopolio assoluto o di fatto, come è stato per Nintendo fino all'ingresso di Sony nel mercato portatili.
Non mi pare che sul fronte console (grazie appunto alla concorrenza) qualcuno si sia mai potuto permettere di dormire sugli allori, perlomeno in tempi recenti (ultimi 10-15 anni).

CitazioneIo sono quasi convinto che, appunto a parti invertite la situazione sarebbe la stessa di ora, solamente bisognerebbe cambiare i nomi; è normale cercare di attirare a se il consumatore proponendogli prezzo più basso, modo di giocare alternativo o semplicemente più divertente o qualunque altra cosa se si possiede una fetta di mercato abbastanza inferiore alla concorrenza. In tutto ciò ricordiamoci che forse le third parties hanno il peso maggiore, senza "l'aiuto" di quest'ultime nn si va da nessuna parte.

Credo che le terze parti nel caso di Nintendo abbiano un peso minore, nel senso che di norma chi si indirizza verso i prodotti HW Iwatiani  :sweat: lo fa (o perlomeno mi aspetto lo faccia: e il declino costante delle vendite delle console casalinghe sembra suggerire un acquirente-tipo che è molto nintendaro, o perlomeno altamente simpatizzante) spinto principalmente dai prodotti first e second party...

Per quanto riguarda il prezzo non saprei... il Cubo è partito col prezzo più basso e in buona sostanza l'ha mantenuto per tutta la sua esistenza. Mi fa un po' rabbia pensare che si possano buttare nel cesso 70€ per una delle "economiche" ::) localizzazioni Halifax e non si riescano a trovare i soldi per un Cubetto, ma del resto non ho con chi prendermela visto che sono stato io per primo a bollare Super Mario Sunshine come "insignificante" dopo averlo visto per circa due/tre minuti da un amico qualche mese prima di acquistarlo...   :sweat: :tsk:  :ohno:

Parsifal

CitazionePer quanto riguarda l'HW invece sono d'accordo... a metà  :P, nel senso che per prima cosa non ho mai detto ne' pensato che PS2 sia una console "non proprio concorrenziale" tecnicamente ma mi sono limitato a supporre che, a installato invertito e alla luce delle riconosciute difficoltà di programmazione, i team che si sarebbero sbattuti per spremerla a dovere sarebbero stati molti di meno.

Beh questo è un discorso che veritariamente possono fare solo le SH, oramai a carte scoperte a giochi fatti quanto effettivamente sia stata sfruttata l'xbox, quanto sia stata sfruttata la ps2, quanto sia stato sfruttato il GC, su 3 tipi di programmazione alquanto differenti, io nn so se il GC sia stato sfruttato a fondo o invece per niente.

CitazionePer quanto riguarda il prezzo non saprei... il Cubo è partito col prezzo più basso e in buona sostanza l'ha mantenuto per tutta la sua esistenza. Mi fa un po' rabbia pensare che si possano buttare nel cesso 70€ per una delle "economiche"  ::) localizzazioni Halifax e non si riescano a trovare i soldi per un Cubetto, ma del resto non ho con chi prendermela visto che sono stato io per primo a bollare Super Mario Sunshine come "insignificante" dopo averlo visto per circa due/tre minuti da un amico qualche mese prima di acquistarlo...    :sweat: :tsk: :ohno:

Siamo al solito discorso che lo "zio Peppino" ( :asd:) per esempio preferisce investire i suoi soldi in un gioco di calcio ormai conosciuto come PES4 che buttarsi su una nuova console di cui nn sa nemmeno l'esistenza  :sweat: (ho fatto un esempio a caso).