News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] [PS3] inizia il "downgrade"

Aperto da Mystic, 11 Luglio, 2005, 13:45:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Sirio il 12 Luglio, 2005, 16:14:12MA non puo' essere l'unico da considerare o l'unico fattore per incriminare !

Secondo me il punto (fermo restando le differenze di sensibilità/gusti) è un'altro: abituare la gente, nel bene o nel male, a una feature.

Mi spiego meglio con un esempio.

Il futuro Revolution di Nintendo al 99,9% sarà privo di uscita HDTV compatibile. Pensi che per questo mi farò sfuggire la console?  ;)

Certo che no! Però credo che nessuno si sarebbe lamentato se, al pari della concorrenza, ci fosse stata la possibilità di utilizzare televisori nextgen.

Tornando al discorso dei 30fps: è chiaro che (a patto che siano costanti però: se proprio devo rinunciare ai 60, voglio che i 30 siano fissi) se c'è un'esclusiva pesante come Halo non è una mossa molto furba scartarla a priori per via di questo "difettuccio".

Ma è altrettanto innegabile che nessuno l'avrebbe schifato se avesse girato al doppio dei frame per secondo.

Insomma, mi piacerebbe che un frame rate non eccelso :sweat: fosse valutato per quello che è, e non come uno standard sul quale in qualche modo "adagiarsi" mediocremente.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 12 Luglio, 2005, 16:30:23
Il futuro Revolution di Nintendo al 99,9% sarà privo di uscita HDTV compatibile. Pensi che per questo mi farò sfuggire la console?  ;)

il fan "nintendo" prendera la nuova console nintendo anche in mancanza di altre features...

gli basta un zelda.. un mario.. e tutte le varie mascotte della famiglia nintendo...

il problema e che di nuovi utenti non ne arriveranno.. o saranno in pochi.. proprio per la mancanza di alcune features che le altre console avranno.. o che l'utente si aspetta dalle next-gen.

Turrican3

Citazione di: Mystic il 12 Luglio, 2005, 16:36:19il fan "nintendo" prendera la nuova console nintendo anche in mancanza di altre features...

Era solo un esempio...  ::) ma sei sfizzero o cosa?!  :hihi:  :stralol:  :P

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 12 Luglio, 2005, 16:46:42
Era solo un esempio...  ::) ma sei sfizzero o cosa?!  :hihi:  :stralol:  :P

vabbe.. ci rinuncio anche oggi  :hihi:

Ciccio_Drink

Citazione di: Turrican3 il 12 Luglio, 2005, 13:58:23
Citazione di: mat_sox il 12 Luglio, 2005, 13:51:10anche io la penso come te turri e cono convinto che il cubo sia la miglior console di questa generazione per emopzioni che sa dare...

Forse sono stato poco chiaro  :), per una volta parlavo del lato prettamente "tecnico" della console... cioè... graficamente RE4, pur con qualche alto e basso che non mi spiego del tutto, sembra veramente ben fatto (più di così non posso andare per le note lacune in materia) e lo reputo un eccellente esempio delle potenzialità del Cubo, console IMHO molto sottovalutata alla luce di quello che ha fatto vedere...


Non credo che la console Nintendo sia sottovalutata dal pundo di vista grafico; tutti conoscono le sue ottime potenzialità, imho.

Il GC viene "sottovalutato", imho, perchè non da garanzie a livello di giochi third-parties, a causa di una politica a mio avviso sbagliata e di alcune scelte probabilmente sfortunate.

...insomma hanno sbagliato molto con i third parties ed è questo l'unico grande difetto della console Nintendo: non aver saputo offrire altro oltre le solite KA, che sono unanimemente riconosciute come capolavori.


Qualcuno mi potrebbe dire: "meglio pochi ma buoni, che avere una line-up piena di titoli "commercialata"", ed io, nel caso, risponderei: "meglio gli uni e gli altri perchè i titoli mediocri, carini e anche appena buoni non tolgono nulla ai capolavori (i.e. God of War non è meno bello perchè c'è il gioco di barbie su PS2, e quel gioco di Barbie ha probabilmente contribuito nel suo piccolo a vendere qualche console in più; ed è grazie al numero di consoles vendute che gli sviluppatori decidono su che piattaforma offrire i loro capolavori, imho ovviamente)" :)

Ciccio_Drink

Citazione di: Turrican3 il 12 Luglio, 2005, 14:26:14
Non credo che ci sia qualcuno che possa sostenere che PS2 non ha fatto vedere giochi validi graficamente: il mio dubbio è sempre stato (e sempre sarà) quello di chiedersi se le software house si sarebbero sbattute così tanto per "domare" la (universalmente riconosciuta come complessa) architettura del monolite se non avesse potuto contare su un parco macchine stratosferico.



Certamente no; non si sarebbero sbattute affatto per spremere l'hardware.

Ciccio_Drink

Citazione di: Mystic il 12 Luglio, 2005, 16:36:19
Citazione di: Turrican3 il 12 Luglio, 2005, 16:30:23
Il futuro Revolution di Nintendo al 99,9% sarà privo di uscita HDTV compatibile. Pensi che per questo mi farò sfuggire la console?  ;)

il fan "nintendo" prendera la nuova console nintendo anche in mancanza di altre features...

gli basta un zelda.. un mario.. e tutte le varie mascotte della famiglia nintendo...

il problema e che di nuovi utenti non ne arriveranno.. o saranno in pochi.. proprio per la mancanza di alcune features che le altre console avranno.. o che l'utente si aspetta dalle next-gen.


Non concordo. La N punta a mettere sul mercato non una console alternativa a PS3/X360, ma una macchina che possa tranquillamente convivere con quelle dei due colossi, senza pesare troppo sul portafoglio dell'utenza.

Insomma dicono: "pigliatevi PS3 o X360, ma affiancatela al NRev".

Chi non sarebbe disposto a spendere 100-200€ (al lancio) o anche molto meno a distanza di un anno dal lancio, per assicurarsi una libreria di titoli retrogaming come poche e anche nuovi titoli (seppur pochi) di grande livello come Zelda, ecc... ?

....è la stessa cosa che molti oggi fanno col Cubo: lo prendono a prezzo ridicolo con la decina di giochi must-buy usciti finora.

Rot!

Citazione di: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 18:22:37

Il GC viene "sottovalutato", imho, perchè non da garanzie a livello di giochi third-parties, a causa di una politica a mio avviso sbagliata e di alcune scelte probabilmente sfortunate.

...insomma hanno sbagliato molto con i third parties ed è questo l'unico grande difetto della console Nintendo: non aver saputo offrire altro oltre le solite KA, che sono unanimemente riconosciute come capolavori.


Io,  forse il Turry e chissà quanti altri ci scervelliamo da tempo su questo quesito.
Insomma, qualcuno vuole aiutarmi a capire quali sono stati gli errori Nintendo?

Saluti

Sirio

CitazioneInsomma, qualcuno vuole aiutarmi a capire quali sono stati gli errori Nintendo?

Che siano stati semplicemente + bravi gli altri ?  :angel2:

Parsifal

Citazione di: Rot! il 12 Luglio, 2005, 20:00:20
Citazione di: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 18:22:37

Il GC viene "sottovalutato", imho, perchè non da garanzie a livello di giochi third-parties, a causa di una politica a mio avviso sbagliata e di alcune scelte probabilmente sfortunate.

...insomma hanno sbagliato molto con i third parties ed è questo l'unico grande difetto della console Nintendo: non aver saputo offrire altro oltre le solite KA, che sono unanimemente riconosciute come capolavori.


Io,  forse il Turry e chissà quanti altri ci scervelliamo da tempo su questo quesito.
Insomma, qualcuno vuole aiutarmi a capire quali sono stati gli errori Nintendo?

Saluti

Mmmh, ma per forza deve aver sbagliato Nintendo? Non può essere semplicemente che Sony, forte della collaborazione con le SH (quindi third parties) e anche della fama che si è fatta con la PSX, ha venduto di più e che quindi per la maggiorparte degli utenti nn c'è posto per un'altra console nelle loro case??

Rot!

Prendevo spunto da una frase di Ciccio

Citazionecausa di una politica a mio avviso sbagliata e di alcune scelte probabilmente sfortunate.
...insomma hanno sbagliato molto con i third parties ed è questo l'unico grande difetto della console Nintendo

Insomma, quali errori?, mi chiedevo. Tutto qui.

Saluti

Ciccio_Drink

Beh non so quali errori in particolare, ma di certo qualcosa avrà sagliato se non è riuscita ad attrarre third parties, no ?

Forse ha dato fiducia a teams che alla fine non hanno raccolto molto, o altro.

O forse (probabilmente) ho sbagliato io ed è davvero più merito altrui che demerito Nintendo.

Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 18:22:37Il GC viene "sottovalutato", imho, perchè non da garanzie a livello di giochi third-parties, a causa di una politica a mio avviso sbagliata e di alcune scelte probabilmente sfortunate.

Hmmm io onestamente parlavo proprio del lato tecnico. Per molti il Cubo è una macchinetta molto scadente, proprio come HW.  :(

Citazione di: Rot! il 12 Luglio, 2005, 20:00:20Io,  forse il Turry e chissà quanti altri ci scervelliamo da tempo su questo quesito.
Insomma, qualcuno vuole aiutarmi a capire quali sono stati gli errori Nintendo?

Saluti

Puoi tranquillamente togliere il forse!  ;)

Se ricordate ne parlammo sul "vecchio" forum...

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=67360&idd=48

chissà, magari han ragione Smart e Sirio. Forse sono davvero stati troppo bravi gli altri... non so... per i miei gusti videoludici, come è noto, non riesco ad essere d'accordo con questo tipo di spiegazione ma bisogna anche saper riconoscere la sconfitta, quella commerciale perlomeno.

Erpecco

Citazione di: Rot! il 12 Luglio, 2005, 20:18:28
Prendevo spunto da una frase di Ciccio

Citazionecausa di una politica a mio avviso sbagliata e di alcune scelte probabilmente sfortunate.
...insomma hanno sbagliato molto con i third parties ed è questo l'unico grande difetto della console Nintendo

Insomma, quali errori?, mi chiedevo. Tutto qui.

Gli errori sono semplicemente commerciali.

Reparto marketing di livello inferiore alle rivali, scarsa presenza nei mercati "minori" (come l'Italia ad esempio), non puntare su funzionalità "multimediali", mancato supporto per l'online, Miyamoto che si occupa di strategie e non di videogiochi.

Poi ci sono gli errori locali:

In Giappone la console è uscita con 3 mesi di ritardo rispetto alla data annunciata e con solo 3 giochi al lancio
In Europa hanno cannato le uscite per due natali di fila, quello del 2003 se non ricordo male è stato indecente.
In Usa hanno cannato il lancio di alcuni giochi di punta (uno per tutti: Metroid 2) e sbagliato e ritardato l'uscita di bundle (se non erro esce solo ora il bundle con SSBM)
In Italia hanno puntato tutto sulla grande distribuzione, canale "debole" solitamente per le console Nintendo, trascurando i venditori specializzati e venendo cmq snobbati dalla GD che preferiva per vari motivi XBOX e PS2 (una perchè vende come il pane, l'altra perchè gli agenti avevano maggiori "argomenti"  :cool2: )

Poi ci sono le cause non riconducibili a Nintendo:
Se non ricordo male il day one in Giappone è stato di poco successivo all' 11/09... gran botta di culo... ricordo un altro lancio fortunato di quel periodo... la Fiat Stilo!

E gli errori lato SW:
L'episodio di Mario per Cubo è stato il meno significativo per una console Nintendo.
La scelta del gioco di punta per il lancio della console...Luigi's Mansion aveva poco appeal
Aver sprecato il brand StarFox con due episodi anonimi
Non aver sfruttato a dovere la carta GBA (sia per la connettività che dal punto di vista commerciale)

A tutto ciò si aggiunge una considerazione, non so quanto veritiera.
Tempo fa circolavano i costi medi di sviluppo per console... il Cubo delle 3 era quella che presentava i costi maggiori; considerato che dai rumour della rete non pare che sviluppare su Gc sia più difficile di Ps2 ad esempio, l'unica giustificazione che riesco a dare ai dati sui costi sono le royalties. Ossia Nintendo chiederebbe royalties più alte rispetto agli altri competitor, e questo giustificherebbe anche lo scarso supporto delle terze parti   :boom:


Detto ciò, mi tolgo il cappello da analista  :king: e dico:
1) sono convinto che sia giusto puntare sui VG piuttosto che sul marketing
2) IMHO è giusto che una console debba essere una macchina per giocare, non per guardare Divx
3) Ho adorato Luigi's Mansion
4) Ritengo Mario Sunshine uno dei migliori platform di questa generazione (se non il migliore)
5) Nonostante gli errori nella distribuzione del SW, in media pago una novità Nintendo quasi 10 euro meno rispetto ad una novità per le altre console
6) Il supporto terze parti mi sembra sia grossomodo lo stesso del N64
7) Evidentemente non sono un videogamer tipico    :notooth:


Rot!

Citazione di: Erpecco il 12 Luglio, 2005, 23:08:58

1) sono convinto che sia giusto puntare sui VG piuttosto che sul marketing
2) IMHO è giusto che una console debba essere una macchina per giocare, non per guardare Divx
3) Ho adorato Luigi's Mansion
4) Ritengo Mario Sunshine uno dei migliori platform di questa generazione (se non il migliore)
5) Nonostante gli errori nella distribuzione del SW, in media pago una novità Nintendo quasi 10 euro meno rispetto ad una novità per le altre console
6) Il supporto terze parti mi sembra sia grossomodo lo stesso del N64
7) Evidentemente non sono un videogamer tipico    :notooth:



Beh, condivido tutto Erpecco, ma ancor di più condivido la risposta che ti dai da non analista.
Gli errori insomma ci sono stati, certo, ma IMHO si è trattato di aspetti in certa misura fisioilogici. Osservata in questo modo la strategia Sony non risulta certo impeccabile.
Vogliamo parlare del prezzo e della line up al lancoi di PS2? Della qualità dei giochi e delle loro disfunzioni grafiche? Delle due porte joypad? Della perdita di esclusive importanti (non  solo RE, ma anche Oddworld, DOA, Ninja Gaiden, PES, SC, Sega che punta tutto su X-box, FF Crystal Chronicles...)? Del progressivo aumento dei prezzi?

Al contrario i cosiddetti errori di Nintendo, se osservati senza manicheismi, non paiono tanto gravi: NGC è una console performante, economica, con giochi stupendi che è possibile comperare al supermercato. Sulle terze parti Nintendo ha investito molto e la situazione è andata deprimendosi con il tempo, voglio ricordare che, per esempio SC2 è uscito, ma, chissà perchè sul Cubo mancherà il terzo capito.

Certo Sony ha intercettato e guidato meglio una fascia più ampia di utenza. La cosa che mi impressiona è come un certo modo di osservare i fenomeni ed incasellarli in categorie, di maturare l'impressione di errori strategici Nintendo e di una sua debolezza software e hardware sia divenatato dogmatico.

Saluti

PS: anche io non sono proprio un videogiocatore tipico. Forse non sono neppure un videogiocatore ! :notooth: