News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Yoshi Touch'n'go e God of War

Aperto da Turrican3, 7 Marzo, 2006, 16:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Cosa lega questi due titoli apparentemente distanti anni luce?

Semplice, sono stati entrambi oggetto di sottovalutazione e successiva rivalutazione da parte del DittAdmin  :teeth:

Presi Yoshi sull'onda dell'otto pieno affibbiatogli da Edge. Dopo l'entusiasmo iniziale lo riposi nel dimenticatoio per svariati mesi, arrivando "addirittura" a mettere un'inserzione online perchè ero intenzionato a venderlo...

Salvo poi riprenderlo alla fine di gennaio: da allora quasi ogni sera ci gioco prima di andare a nanna, un ritmo che nemmeno nei giorni gloriosi di Tetris e Tetris DX (a proposito, tra poco arriva quello per DS con supporto online, praticamente il sogno di una vita :pant:) avevo mai tenuto.

Alla fin fine il grosso equivoco di Yoshi è che si è istintivamente portati a pensare ad una riedizione dello storico platform per SNES, quando in realtà è un IMHO riuscitissimo mix di puzzle "semistrategico" che come Tetris da' il meglio di sè nelle modalità senza una fine ben precisa come Maratona e Fiato sospeso (la mia preferita).

Se proprio devo trovargli un difetto, è nello scarso sviluppo della parte in cui si controlla Baby Mario, secondo me avrebbe meritato una modalità a se' stante, lo trovo troppo divertente!  :thumbup:

Analogo (o quasi) discorso per God of War, l'action di Sony che se vogliamo è un po' la genesi di questo forum  :o  :notooth:

Ma non voglio divagare: dico solo che oltre sei mesi fa liquidai in fretta e furia il gioco dopo un'oretta di test trovandolo un po' troppo facile per via della famigerata "parata" MA (mi si consenta  :silvio:) riservandomi comunque una analisi più approfondita, se non altro perchè erano davvero troppi quelli che ne avevano parlato in termini lusinghieri...

Beh finalmente è uscito Platinum, l'ho comprato e finito (:whistle: :hihi:) a livello normale, trovandolo abbastanza ben bilanciato come livello di difficoltà. La famosa "parata" (si criticava il fatto che rendesse il gioco troppo facile) devo dire alla fin fine risulta indispensabile: anche se il buona parte dei nemici che affronti durante il gioco non ti tolgono energia quando ti colpiscono, ritengo che sarebbe stato troppo penalizzante una implementazione diversa, in cui magari la perdita di energia fosse stata inferiore, ma comunque presente, a quella di un colpo inferto direttamente. Alcuni passaggi poi sono impegnativi non tanto per la difficoltà intrinseca quanto per il numero spropostitato di nemici che ti vengono addosso: penso quindi che la scelta di Jaffe e del suo team sia stata vincente, senza contare che ci sono altri due livelli di difficoltà (uno lo si sblocca finendo il gioco in modo standard) per chi è alla ricerca di ulteriore sfida.

Davvero ben fatto, con supporto per i 16:9 e "persino" antialiasing (che però a mio avviso è meglio lasciare disattivato perchè impasta un po' troppo il video), localizzato in italiano e pure abbastanza lungo. Del bilanciamento della difficoltà ho già detto, tutto sommato la longevità mi è sembrata molto buona per il genere... nulla da dire anche per quel che riguarda la giocabilità, che è piuttosto varia grazie a un sistema di combo a livelli, da potenziare durante l'avventura sbloccando nuove "mosse" grazie agli orbs che si conquistano abbattendo gli avversari e/o sconvandoli in apposite casse, anche se personalmente della enorme varietà disponibile ne ho trovate particolarmente efficaci non più di 4 o 5.
Si tratta forse dell'unico difettuccio di questo gioco (può portare a luinghe sequenze di scontri ripetitivi come meccaniche) che per il resto rimane validissimo e che si va ad aggiungere agli ottimi titoli PS2 del 2005 come MGS3 e l'immenso SOTC.  :magia:

Biggy

#1
Citazione di: Turrican3 il  7 Marzo, 2006, 16:53:53
Cosa lega questi due titoli apparentemente distanti anni luce?

Semplice, sono stati entrambi oggetto di sottovalutazione e successiva rivalutazione da parte del DittAdmin  :teeth:

E speriamo che a questi si aggiunga qualche altro :boom: , testone che non sei altro  :sbonk: !

edit by Turry -  ::)

Turrican3

Citazione di: Biggy il  7 Marzo, 2006, 16:55:08E speriamo che a questi si aggiunga qualche altro :boom:

Pensa a quelli che devi farti te... :P (hint: di uno si parla in questo topic!!! :hihi:)

Solid Snake

Devo dire di essere soddisfatto visto che le mie parole non sono finite al vento  :teach:

Rot!

Alla fine credo di essere favorevole alla parata impenetrabile. Non è l'unica soluzione praticabile, ma è quella che mi pare a livello di design più facilmente implementabile per ottenere risultati godibili.

Saluti

Anhel/Vision

#5
Yoshi  touch & go a me ha fatto veramente schifo ^^

come puzzle game solo per i punteggi preferisco di gran lunga Zoo keeper ^^

per quanto riguarda le mosse di God of War, non è un difetto di questo gioco ma di qualunque gioco del genere action.

guardate Prince of persia ad esempio, le mosse che userete sono quasi sempre le stesse, soprattutto dopo che avrete trovato il modo per uccidere + velocemente un avversario userete sempre quelle.

è la norma di qualsiasi action :)

pace

Joe

Citazione di: Solid Snake il  7 Marzo, 2006, 17:24:40
Devo dire di essere soddisfatto visto che le mie parole non sono finite al vento  :teach:

Ma soprattutto le mie  :teeth:

E il dittadmin lo sa bene  :old:

Solid Snake

Citazione di: Joe il 10 Marzo, 2006, 10:53:36
Ma soprattutto le mie  :teeth:

E il dittadmin lo sa bene  :old:

Allora complimenti anche a te  :notooth:

Biggy

Citazione di: Rot! il 10 Marzo, 2006, 09:10:04
Alla fine credo di essere favorevole alla parata impenetrabile. Non è l'unica soluzione praticabile, ma è quella che mi pare a livello di design più facilmente implementabile per ottenere risultati godibili.

Saluti

Citazione di: Anhel/Vision il 10 Marzo, 2006, 09:18:12
per quanto riguarda le mosse di God of War, non è un difetto di questo gioco ma di qualunque gioco del genere action.

guardate Prince of persia ad esempio, le mosse che userete sono quasi sempre le stesse, soprattutto dopo che avrete trovato il modo per uccidere + velocemente un avversario userete sempre quelle.

è la norma di qualsiasi action :)

pace


Bastava che prendere un colpo in parata significasse perdere un minimo di energia (oppure che ci fosse una "barra della parata" -e dell'aria per andare sott'acqua- che una volta esaurita si ricaricasse in un certo lasso di tempo, come quella di Viewtiful Joe per intenderci, ed ecco che il gameplay sarebbe stato davvero di un altro livello.

Immaginate Viewtiful Joe appunto in cui potete usare lo slow motion a piacimento ... sono queste piccole cose che distinguono un capolavoro da un discreto gioco per grandi e piccini.

INVECE, stai in parata quandto vuoi dimenticandoti l'utilizzo della capriola laterale, e appena gli avversari sono fermi (la gran parte ti stanno attorno ferm iad aspettare di essere trucidati) li prendi ripetutamente a colpi, con un'AMPISSIMA tolleranza (quello che mancava in Rygar col Diskarmor... premevi e dovevi aspettare un pò di tempo prima di poter fare un'altro colpo) tra due pressioni efficaci del tasto del colpo (in modo che non ci pensi due volte e no nvaluti in che condizioni sei prima di dare un colpo. Se sai che puoi subito farne un'altro  :whistle: :magia: ...

Tutti gli action game hanno i "pattern" per ammazzare gl iavversari perhcè i programamtori sanno che se non li inserissero la gente non li comprerebbe.

TheElement

Citazione di: Biggy il 10 Marzo, 2006, 15:09:56

Bastava che prendere un colpo in parata significasse perdere un minimo di energia (oppure che ci fosse una "barra della parata" -e dell'aria per andare sott'acqua- che una volta esaurita si ricaricasse in un certo lasso di tempo, come quella di Viewtiful Joe per intenderci, ed ecco che il gameplay sarebbe stato davvero di un altro livello.

Immaginate Viewtiful Joe appunto in cui potete usare lo slow motion a piacimento ... sono queste piccole cose che distinguono un capolavoro da un discreto gioco per grandi e piccini.

INVECE, stai in parata quandto vuoi dimenticandoti l'utilizzo della capriola laterale, e appena gli avversari sono fermi (la gran parte ti stanno attorno ferm iad aspettare di essere trucidati) li prendi ripetutamente a colpi, con un'AMPISSIMA tolleranza (quello che mancava in Rygar col Diskarmor... premevi e dovevi aspettare un pò di tempo prima di poter fare un'altro colpo) tra due pressioni efficaci del tasto del colpo (in modo che non ci pensi due volte e no nvaluti in che condizioni sei prima di dare un colpo. Se sai che puoi subito farne un'altro  :whistle: :magia: ...

Tutti gli action game hanno i "pattern" per ammazzare gl iavversari perhcè i programamtori sanno che se non li inserissero la gente non li comprerebbe.


Io onestamente non ho usato una volta sta famosa parata in tutto il gioco...e da quanto so variando il livello di difficoltà anche la parata perde di significato...

Turrican3

Citazione di: TheElement il 10 Marzo, 2006, 15:23:47Io onestamente non ho usato una volta sta famosa parata in tutto il gioco...
Francamente non mi sembra proprio possibile (oppure stiamo parlando di due cose diverse) finire il gioco senza difendersi MAI.  :o

Citazionee da quanto so variando il livello di difficoltà anche la parata perde di significato...
Aumenta semmai fino a diventare (non si può dire, ma lo dico lo stesso  :notooth:) "ancora" più indispensabile: ho provato il God mode e l'energia che ti viene tolta quando sei colpito è così tanta, sin da subito, che non puoi proprio permetterti di non usare la parata pena la morte con già soli due-tre colpi.  :sweat:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 10 Marzo, 2006, 15:09:56Bastava che prendere un colpo in parata significasse perdere un minimo di energia (oppure che ci fosse una "barra della parata" -e dell'aria per andare sott'acqua- che una volta esaurita si ricaricasse in un certo lasso di tempo, come quella di Viewtiful Joe per intenderci
Fin qui ti seguo...

Citazioneed ecco che il gameplay sarebbe stato davvero di un altro livello.
...qua non ti seguo più. Tra l'altro come dicevo nel primo post (e non avendolo giocato non puoi saperlo ::)) esiste più d'un nemico contro cui la parata NON è efficace. Non sono moltissimi è vero, ma ci sono.

CitazioneImmaginate Viewtiful Joe appunto in cui potete usare lo slow motion a piacimento ... sono queste piccole cose che distinguono un capolavoro da un discreto gioco per grandi e piccini.
Ahi ahi, mi costringi a parlar male di VJ... che se giocato in modalità Bambini risulta di una facilità disarmante :ohno:
E' un discreto gioco anche quello allora?  :tsk:

CitazioneINVECE, stai in parata quandto vuoi
non è vero (vedi sopra)

Citazionedimenticandoti l'utilizzo della capriola laterale
questo invece è risultato vero per me, l'ho usata pochissimo anche perchè non era facile da gestire dovendo usare lo stick di destra "spostando" la mano dai pulsanti

Citazionee appena gli avversari sono fermi (la gran parte ti stanno attorno ferm iad aspettare di essere trucidati)
:sisi: come no,
il Minotauro, le Gorgoni, i Cerbero, i millemila Kratos del finale, ecc. ecc. ... stanno fermi ad aspettare che tu li faccia a pezzi  :sisi: :ohno:

Citazioneli prendi ripetutamente a colpi, con un'AMPISSIMA tolleranza (quello che mancava in Rygar col Diskarmor... premevi e dovevi aspettare un pò di tempo prima di poter fare un'altro colpo) tra due pressioni efficaci del tasto del colpo (in modo che non ci pensi due volte e no nvaluti in che condizioni sei prima di dare un colpo. Se sai che puoi subito farne un'altro
E' una tattica rischiosa perchè molto spesso attaccandoti ben più di un nemico ne colpivi uno ma gli altri ti conciavano per le feste. Magari, giocandoci l'avresti notato... ;)

Comincio a pensare che sarebbe il caso di istituire la Biggy Area: tecnicamente questa roba non è nè da Console War nè da discussioni generali, un posto lo si dovrà pur trovare...

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 10 Marzo, 2006, 16:54:05
(e non avendolo giocato non puoi saperlo ::))  

Bingo   :teach:

TheElement

Citazione di: Turrican3 il 10 Marzo, 2006, 16:33:29
Francamente non mi sembra proprio possibile (oppure stiamo parlando di due cose diverse) finire il gioco senza difendersi MAI.  :o
Aumenta semmai fino a diventare (non si può dire, ma lo dico lo stesso  :notooth:) "ancora" più indispensabile: ho provato il God mode e l'energia che ti viene tolta quando sei colpito è così tanta, sin da subito, che non puoi proprio permetterti di non usare la parata pena la morte con già soli due-tre colpi.  :sweat:

Allora...mi spiego meglio  :old: :
a livello facile , ti garantisco che la parata te la puoi proprio dimenticare, i colpi si possono schivare ...e non se ne sente la necessità.
A livelli piu' difficili diventa  indispensabile...ma non si tratta più di una parata invincibile in quanto i colpi si sentono comunque, eccome  :boom:  :sweat:

Turrican3

Citazione di: TheElement il 10 Marzo, 2006, 17:28:21a livello facile , ti garantisco che la parata te la puoi proprio dimenticare, i colpi si possono schivare ...e non se ne sente la necessità.
Io l'ho completato a livello "normal", e di schivare i colpi dall'inizio alla fine proprio non se ne parla  :sweat:

CitazioneA livelli piu' difficili diventa  indispensabile...ma non si tratta più di una parata invincibile in quanto i colpi si sentono comunque, eccome
No dai, a "normal" buona parte dei nemici anche negli stage avanzati non ti toglie proprio nulla se ti metti in parata.

Per quei pochi secondi (...) che ho giocato il god mode il problema sembra piuttosto essere quello dell'energia che ti viene tolta per ogni colpo inferto. E forse parti anche con meno energia totale disponibile, ma su questo dovrei verificare perchè non mi ricordo quanta ne avevo a livello normal.