News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS4] The Last Guardian

Aperto da Mystic, 20 Maggio, 2009, 08:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Quanto all'HDR, credo che l'effetto di post processing applicato alle foto abbia poco a che vedere col rendering con una ampiezza del range dinamico tra chiari e scuri più  ampia di quella compressa a cui siamo abituati (e ci porta ad aumentare il contrasto) e maggiormente corrispondente a quello che possiamo percepire

Turrican3

Per quel che ho capito il punto d'arrivo è il medesimo, ma credo che possa confermare o smentire solo gente più esperta in materia come maxam.

Turrican3

Arrivato! :'(

Dovrebbe aver terminato l'aggiornamento mentre pranzavo, mi appresto ad iniziare. :sisi:

Turrican3

Un paio d'ore abbondanti all'attivo.

Innanzitutto comincerei dallo sgombrare il campo da qualsivoglia equivoci: a mio parere (almeno per quel che si è visto finora) qui stiamo parlando di un ideale seguito di Ico. Delle meccaniche di Shadow of the Colossus infatti c'è davvero poco e nulla, dal momento che l'arrampicata su Trico non ha la rilevanza del titolo precedente e l'utilizzo dello scudo ha una finalità totalmente diversa.

Stavolta però abbiamo una primadonna in tutti i sensi più ingombrante di Yorda, quindi vabbè, non solo per le dimensioni fisiche (!!!) ma anche e soprattutto per una naturalezza che lascia davvero a bocca aperta. L'illusione di trovarsi a che fare con un essere reale per quel che mi ricordo è senza precedenti videoludicamente parlando, e si entra in sintonia nel giro di un niente. Inoltre, ed è forse la novità di maggior rilievo, parrebbe aumentare la complessità dell'interazione rispetto al - tutto sommato - semplice "seguimi" che caratterizzava Ico, anche se al punto in cui sono arrivato il gioco non mi ha ancora messo di fronte alla necessità di farne uso.

Dal punto di vista stilistico siamo di fronte al naturale prosieguo di ciò che aveva messo in piedi Ueda su PS2, ovviamente con i passi avanti - rispetto ad allora - garantiti dall'alta definizione, nonchè sempre per motivi evidenti, da modelli poligonali ben più complessi (a cominciare, manco a dirlo, dall'impressionante Trico) e da un'illuminazione maggiormente curata.

Le note dolenti sono poche ma ahimè non proprio banalissime.
Prima, la fluidità: su PS4 standard ho l'impressione che il gioco viaggi con fin troppa costanza al di sotto dei 30fps; non è la fine del mondo tuttavia sarebbe stata preferibile qualcosina in più (a tal proposito nutro il sospetto che il principale responsabile possa essere l'intelligenza artificiale di Trico ma è difficile dirlo con certezza).
Seconda, la telecamera. Tremendamente "legnosa" nella risposta ai comandi, e non di rado va pure in palla nel seguire le azioni del protagonista e/o di Trico.

Vedremo più avanti come si evolve il giuoco.


Ifride

http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps4/244544/ueda-trico-e-nato-grazie-a-ico-e-shadow-of-the-colossus.aspx
"Nei libri o nei film non è possibile essere accompagnati da un partner guidato da un'intelligenza artificiale, né vivere le interazioni che nascono dalla sua presenza. Trico è il culmine di ciò che abbiamo cercato di ottenere in Ico e in Shadow of the Colossus.
Il fulcro di Ico è la costruzione di un rapporto di fiducia, in maniera simile a ciò che succede in Shadow of the Colossus con Argo. Con Trico, l'incontro avviene quando nessuno dei due è abituato all'altro. C'è tutta una serie di elementi da superare nella costruzione di un rapporto e su questo si incentra la narrazione."


E' questo che devono e possono fare solo i videogiochi.  :gogogo:

Biggy

#306
Possono farlo, creando nuovi modi di giocare e la possibilità di vivere nuove emozioni, solo se la potenza aumenta in modo considerevole ad ogni generazione, e TLG ne è una delle tante dimostrazioni.

Ci è voluta Ps4 Pro per permettere a Ueda di realizzare pienamente quest'opera, altrimenti impossibile su Ps3, e molto scattosa su Ps4, ad ulteriore dimostrazione della sua inadeguatezza.

Non aveva senso per me, al prezzo di una console commercialmente morta (la WiiU che ho dato dentro con Ps4 per avere la Pro) fare il Tafazzi della situazione (senza conchiglia) per puntiglio (ritenere senza alcuna logica che non fosse necessario e di essere più scaltro a risparmiare 4 spiccioli restando indietro) e giocare questo titolo tanto atteso (e tanti altri a seguire, la gen entra nel vivo adesso) in versione brutalizzata dai cali di frame rate, che sulla Pro non ci sono.

Ho provato infatti sulla Pro ad impostare il gioco a 1080p e, pur con l'upscaling hardware del sintoampli, la qualità peggiorava così tanto che non ho avuto alcun dubbio nel rimettere i 4k: ho impostato una modalità video corretta per l'hdr, e non sto più notando problemi di fluidità di sorta, forse era solo una fase iniziale del gioco in uno spazio molto aperto con tantissima vegetazione a soffrire un attimino di più e/o erano Trumotion e altre opzioni dannose di postprocessing della tv che aumentavano input lag e scattositá, fatto sta che da lí in poi è filato tutto liscio e non trovo alcun motivo per tornare indietro se non farmi del male.

Interagire con Trico è commovente, il timore credo di tutti era quello di trovarsi davanti una bestia stupida, che andava avanti con script e,si bloccava se tutto non era stato fatto secondo i programmi obbligandoci a ricaricare i checkpoint sperando che la volta successiva non rimanesse impantanata impedendo allo script di attivarsi e di proseguire nell'avventure, e invece tutto procede in modo fluido, il che non significa automatico, ma che l'intelligenza artificiale capisce quello che gli dici, a prescidere che si trovi nel punto esatto in cui una concezione old obbligata da vecchi hardware avrebbe portato al compiersi di una azione predefinita; sembra davvero di trovarsi insieme ad un cucciolone (credo che chiunque di noi avesse in futuro un gatto, un cane o un uccellaccio in casa lo chiamerà Trico), solo un bimbominkia cresciuto a patatine inzuppate nella nutella e COD puó dargli 4 come è successo, questo è 10 a prescindere da come proseguirà ed una delle eccezioni che confermano la regola delle medie-voto che si aggiunge ai vari Zoe e Mirror's Edge.

Una curiosità : avete visto Trico cagare palle gelatinose?

Infine ho un terribile dubbio, c'é un elemento, le porte murate bluastre, che mi porta a pensare che più avanti possa esservi un massivo backtracking/reiterazione una volta ritrovato lo scudo (non è  improbabile che lo caghi Trico, visto che ci aveva ingoiati, presumo poi sputandoci via, quando poi ci ritrovammo senza l'utile arnese:look: ...

SilentBobZ

Ho fatto una sessione in cui ho meditato di installare una nuova centralina su Trico ma evidentemente dobbiamo ancora entrare in sintonia.
Un super gattone è la cosa a cui assomiglia di più al momento, magari poi spicca anche il volo.

Joe

Ancora non me l'hanno spedito.  :(

Se risparmiare tu vuoi, soffrire tu dovrai.  :'(

SilentBobZ

Risparmiare è una giusta causa  :sisi:

10 % di gioco gioco scorrevole con difficoltà crescente , rettifico , con incremento della materia grigia da utilizzare per proseguire.
Eccezionali gli atti di fede chi è arrivato dove sono arrivato io capirà.

Non è mia intenzione creare polemiche ma credo di essere in topic dicendo che ci sono stati tre momenti del gioco in cui i 30 frame non li tiene manco la Pro a 1080p, clamoroso ma comprensibile per il troppo osare specie in  una situazione in cui i frame erano talmente pochi da essere forse maggiorenni.
Della serie non è la console dei miracoli, ma questo lo si era capito  :D

Per quanto Trico sia maestoso a vedersi il suo ruolo è quello della creaturina da difendere, questa trasposizione è geniale , sei sempre tu non ancora uomo a doverlo rassicurare.

SilentBobZ

#310
Mi correggo una vita fa ero al 9% e dopo essermi fatto un culo a cappello di parrino proseguendo di tanto  sono ancora al 9%.
G I O C O N E per atmosfera e pathos , lo dico sussurrato, vediamo se è un crescendo.

Biggy

Da dove si vede la percentuale di gioco?

Io sono arrivato dove trovi per la prima volta le armature "torrette di sorveglianza" che ruotano su se stesse facendo luce, e ci si deve calare dal tetto in equilibrio sulle travi per poi aprire il cancello a Trico che poi le distruggerà, e lí fuori aspettando un pó mi ha fatto la cacca a palle di gelatina trasparente, che non so se possano avere una qualche utilità, visto che la voce narrante ha detto di aver assistito a uno dei più grandi segreti di queste creature, bah ... a che punto sono?

Biggy


Biggy

Citazione di: SilentBobZ il 12 Dicembre, 2016, 14:31:13
Ho fatto una sessione in cui ho meditato di installare una nuova centralina su Trico ma evidentemente dobbiamo ancora entrare in sintonia.
Un super gattone è la cosa a cui assomiglia di più al momento, magari poi spicca anche il volo.

Sbaglio o quando ha fame (occhi gialli) è meno collaborante?

Ah, pensavo a questo ... sbaglio anche in questo, o non sappiamo il nome del ragazzino?

In Ico sapevamo che i due erano Ico e Yorda, in SotC che erano Wander e Agro, adesso ci sono Trico e ...  :look: ?

Che il nostro eroe e voce narrante alla fine si riveli un personaggio noto? Che poi non sono tantissimi, potrebbe essere il capo mascherato che alla fine arriva nelle terre proibite cercando di fermare Wander, anche lui mi pare voce narrante.

Come si collegherà TLG a Ico e SotC? Sarà forse, appunto, un ulteriore prequel, antecedente a SotC?

Rot!

Citazione di: SilentBobZ il 13 Dicembre, 2016, 14:35:02
G I O C O N E



Bob ha parlato, io piango di sollievo e di gioia T_T

Saluti