News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS4] The Last Guardian

Aperto da Mystic, 20 Maggio, 2009, 08:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Pandabit il  5 Novembre, 2013, 15:04:37
The Last Guardian is 'moving in the right direction' http://www.destructoid.com/the-last-guardian-is-moving-in-the-right-direction--264880.phtml

Mi sa che la "direzione giusta" consiste nel descrivere - col movimento - un cerchio: gira e rigira siamo sempre allo stesso punto. :|

(continuo a credere che ci va di lusso se in qualche modo lo fanno uscire su PS4)

Bluforce

Partendo dal presupposto che del gioco NON sappiamo nulla se non che c'è un essere indefinito insieme ad uno che parrebbe umano, potrebbero proporci la qualunque e non ci accorgeremmo mai delle differenze rispetto al concept originale (a meno che tolgono il megatopolone pennuto).

Quello che accadrà è che ad un certo punto nei prossimi 2 anni (e sono pure largo, perché qua mica si parla di HL3 eh, la gente s'è stufata) devono prendere una decisione. O farlo uscire e proporre qualcosa magari di totalmente "alternativo", oppure dire con onestà "sapete, non ce l'abbiamo fatta a fare un gioco con quelle premesse. Scusateci".

Tanto realisticamente parlando l'eventuale The Last Guardian non sarà mai un system seller.

Turrican3

CitazioneGiven your impatience, how taxing have the past eight years been on you as a creator?
Putting aside the short-term output, more than anything I feel terribly sorry that for various reasons I have kept my audience waiting for such a long time.

How do you keep your team motivated over a production cycle of five years or more?
Maintaining motivation is all about producing something great. A hobby or alcohol might help to refresh you temporarily, but they won't motivate creativity. Also, the original staff members on Ico and SOTC are just as fussy over details as I am. I always want to create quickly, and I always want to increase the rate of production. In the case of The Last Guardian, my creative work was mostly finished a long time ago, but the details of when, where and how it will be completed are beyond my control.

http://www.edge-online.com/news/ueda-terribly-sorry-for-the-last-guardian-delay/

Ueda si dice tremendamente dispiaciuto per il ritardo di The Last Guardian in un'intervista a Edge del quale viene pubblicato un estratto online.

Bluforce

#108
https://store.sonyentertainmentnetwork.com/#!/it-it/cid=EP9000-NPEK00189_00-DISCONLYPARENT00

:o

EDIT: Dicono sia online da tempo, ma io mica lo avevo mai visto :o

Turrican3

Adesso manca solo il gioco e siamo a posto. :bua: :'(

Bluforce


Biggy

#111
Bah, come per HL3 ho praticamente smesso di sperarci.

Succederá poi che più avanti un nuovo brand sará capace di shockare la comunità videoludica, come è stato negli ultimi anni per quanto mi riguarda il caso di Mass Effect o di The Last Of Us, ma questi ("Ico", Half Life) sono brand morti.

I rispettivi team sono o allo sfascio e pronti ad essere smembrati/silurati a causa di uno sviluppo troppo lungo e travagliato, oppure sanno che non hanno più la capacità di stupire, e che quel progetto sarebbe troppo grande risultando in un dispiego di forze inutile e dispendioso (nonché dannoso per la salute, esattamente come il condizionatore d'aria in auto), meglio lasciar perdere quindi e dedicarsi ad altro.

Ecco forse il Team Ico anziché iniziare questo progetto troppo ambizioso e senza una precisa identitá nel gameplay (simulatore di tamagotchi mutante? Stealth? Platform/puzzle come Ico na cavalcando uno pseudocolosso?) avrebbe fatto meglio a continuare sulla falsariga di Ico/Sotc con una vera "fusion" o degli spin off, oppure cambiare genere, come forse più coerentemente ha fatto Valve buttandosi un pò su Portal,  un pò su L4D, un pò sull'universo Steam.

Saranno coincidenze ma rafforzano la mia idea su questi grandi registi giapponesi del videogioco, che troppe volte dopo aver avuto successo diventano megalomani e adottano condotte suicide.

Bluforce

In realtà noi non sappiamo cosa doveva essere The Last Guardian. Possiamo certamente affermare che, se è ancora vivo, non è più il gioco che fu presentato.

E questo mi pare pacifico.

Non credo si possa imputare a Ueda di avere fatto delle robe di successo (ICO e SOTC sono di nicchia che più di nicchia non si può). Che sia un folle visionario lo sappiamo tutti. E però mi sa che è proprio grazie a quello che ICO e SOTC sono due giochi unici.

Riguardo HL3, quando verrà presentato, il mondo girerà senso di rotazione.

Biggy

#113
Caspita ho cliccato per sbaglio la prima pagina, CINQUE ANNI dal primo video diffuso in rete.

Credo che abbiano fatto un video in CG per poi dire "beh, come possiamo impostare un gioco su questa bestia informe?".

E da lì 5 anni di tentativi velleitari di rendere giocabile un'idea visionaria (un pò come riuscire a fare un FPS o un Zelda con la spada 1:1 col Wiimote) senza nè capo nè coda.

Biggy

Citazione di: Bluforce il 19 Maggio, 2014, 20:55:56
In realtà noi non sappiamo cosa doveva essere The Last Guardian.

Ho l'impressione che non lo sapessero neppure loro...

Biggy

Citazione di: Bluforce il 19 Maggio, 2014, 20:55:56

Non credo si possa imputare a Ueda di avere fatto delle robe di successo (ICO e SOTC sono di nicchia che più di nicchia non si può).

Ma è stato un grande successo di critica

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 19 Maggio, 2014, 20:55:56
Riguardo HL3, quando verrà presentato, il mondo girerà senso di rotazione.

Io una speranzina per questo E3 francamente ce l'ho, sempre se non vogliano aspettare le DX12...

Bluforce

E' probabile che non lo sapessero manco loro che stavano facendo. Chi lo sa? Magari Ueda ed il suo team.

D'altronde qualcosa del genere accadde già con ICO, pensato e sviluppato per PS1 ma poi rivelatosi fin "troppo" per quella console, e destinato su PS2. SOTC stesso sarebbe stato molto più a suo agio su PS3 che su PS2, e lo dimostrava tutto.

La parabola di TLG pare la medesima di quella di ICO. Se Sony ci sta ancora appresso è perché Ueda non se ne andrà finché non completa il gioco, e stiamo parlando di un prodotto che non sposterà le masse. Quel milioncino di persone interessate al gioco lo erano su PS3, lo saranno su PS4, e magari pure su PS5. Tutti gli altri, come sempre, guarderanno altrove.

Diciamo che al momento TLG è una "promessa" ad una nicchia di videogiocatori. Probabilmente verrà mantenuta grazie al fatto di essere di nicchia. (Voglio dire, stessimo parlando di un God of War qualunque non è difficile immaginare come sarebbero stati licenziati tutti in tronco dopo un fallimento del genere)

Bluforce

Citazione di: Biggy il 19 Maggio, 2014, 21:01:36
Ma è stato un grande successo di critica
Eh, ma con le acclamazioni della critica non ci paghi gli stipendi di nessuno.

Turrican3

#119
Citazione di: Biggy il 19 Maggio, 2014, 20:45:15Succederá poi che più avanti un nuovo brand sará capace di shockare la comunità videoludica, come è stato negli ultimi anni per quanto mi riguarda il caso di Mass Effect o di The Last Of Us, ma questi ("Ico", Half Life) sono brand morti.

Ma Ico brand non lo è mai stato... accostarlo ad HL mi pare una forzatura estrema, sono titoli quasi agli antipodi l'uno dall'altro.

Tornando a The Last Guardian boh, difficile dire cosa sia andato storto.
Certo è che spesso quando i tempi si allungano oltremodo il rischio di stravolgimenti rispetto alle idee iniziali è fortissimo.

Io sto con Miyamoto comunque, filosoficamente parlando: il suo famoso quote "A delayed game is eventually good; a bad game is bad forever" rimane valido ancora oggi (anzi, forse a maggior ragione coi tempi di sviluppo che non accennano minimamente a diminuire...)