News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4] The Last Guardian

Aperto da Mystic, 20 Maggio, 2009, 08:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Il signor admin ha fuso con la discussione preesistente :sisi:



Il mio preferito resta Ico, anche TLG mi è piaciuto.
Il punto è che sono tuttora convinto Kenji Eno lo avesse inquadrato perfettamente, all'epoca in cui stava in WARP. Era un uomo molto saggio, Eno, anche se in pochi l'hanno colto.
Penso Ueda non ha mai trovato il contesto adatto per completare gli aspetti gli mancavano e far brillare i suoi lavori oltre i limiti abbiamo assistito.
Ma fare quello che ha fatto all'interno degli stessi limiti non è impresa da poco, anzi.

Turrican3

Citazione di: Hauru Uzala il 31 Maggio, 2023, 14:12:23Quindi tutto gira attorno a come siamo fatti, e cosa cerchiamo, videoludicamente parlando.

Su questo non ho alcun dubbio. :D :beer:

CitazionePs: comunque sono un po' confuso, ero sicuro di aver aperto un thread, e non di aver scritto solo un post. :hmm:

Come dice il buon Blasor, sono stato io a mettere assieme le cose.

Generalmente cerchiamo ormai da... beh, un sacco di tempo (all'inizio NON era così) di tenere tutto quanto in thread-contenitore, per vari motivi: perchè non siamo tantissimi, perchè agevola parecchio la ricerca, perchè sono puntiglioso oltre ogni immaginazione :bua: ecc. ecc.

Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il 31 Maggio, 2023, 14:28:42Su questo non ho alcun dubbio. :D :beer:

Come dice il buon Blasor, sono stato io a mettere assieme le cose.

Generalmente cerchiamo ormai da... beh, un sacco di tempo (all'inizio NON era così) di tenere tutto quanto in thread-contenitore, per vari motivi: perchè non siamo tantissimi, perchè agevola parecchio la ricerca, perchè sono puntiglioso oltre ogni immaginazione :bua: ecc. ecc.
Ok, adesso è tutto chiaro, non sono scemo io, continuavo a pensare di aver aperto quel cavolo di thread. :D


Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 31 Maggio, 2023, 14:24:08Il mio preferito resta Ico, anche TLG mi è piaciuto.
Il punto è che sono tuttora convinto Kenji Eno lo avesse inquadrato perfettamente, all'epoca in cui stava in WARP. Era un uomo molto saggio, Eno, anche se in pochi l'hanno colto.
Penso Ueda non ha mai trovato il contesto adatto per completare gli aspetti gli mancavano e far brillare i suoi lavori oltre i limiti abbiamo assistito.
Ma fare quello che ha fatto all'interno degli stessi limiti non è impresa da poco, anzi.
Cosa disse Kenji Eno su Ueda? Questa mi manca.

Turrican3

Citazione di: Hauru Uzala il 31 Maggio, 2023, 16:17:13Ok, adesso è tutto chiaro, non sono scemo io, continuavo a pensare di aver aperto quel cavolo di thread. :D

No beh hai pensato correttamente, sono io che ti ho cambiato le carte sotto il naso. :D :sweat:

Joe

Senza andare a verificare i miei vecchi post, posso solo dire che TLG mi ha lasciato un piacevolissimo ricordo. Per me è stato uno di quei pochi videogiochi che rappresentano delle piccole esperienze di vita, piuttosto che un'ottima interpretazione di freddi codici binari. Pur con i suoi evidenti difetti, resta un'opera imperfetta che può lasciarti davvero tanto, soprattutto se hai un certo tipo di sensibilità.

Detto questo, ammetto di aver amato (seppur di poco) ancor di più Shadow of the Colossus, ma di non aver mai finito (per sopraggiunta noia  :sweat: ) ICO. Insomma, sono un fan anomalo di Ueda.

Bluforce

Io dico che ICO è un'opera maestosa, un prodotto "perfetto".

SotC e TLG li metto entrambi un gradino sotto. Giochi straordinari, ma con qualche "ma" di troppo.

Avercene, sia chiaro.

Joe

Aggiungo che probabilmente la mia indulgenza nei confronti della bestiola deriva dal fatto che sono stato un giocatore prettamente PC per tanti anni, in particolare in quelli dove si sperimentava parecchio (due titoli molto divisivi su tutti: Trespasser e Black & White) cercando di fare qualcosa di nuovo con l'IA limitata di quei tempi. Per me una roba super affascinante sebbene lungi dall'essere perfetta.

Bluforce

#518
Sicuramente!

Il mio problema con TLG è che dopo avere ucciso tutti quei colossi per niente in SotC, ero certo come andasse a finire TLG.

E infatti ho giocato tutto il gioco col magone, pensando a ciò che sarebbe successo a fine gioco.

E non mi sbagliavo.
ICO SPOILER SUL FINALE finisce bene.

Joe

Per anni mi sonno ripromesso di rigiocare ICO (per la terza volta) per finirlo. Non ci sono mai riuscito, ma prometto a tutti di riprovarci ancora.
Non capisco perché non sia stato oggetto di remake in stile SotC.  :hmm:

Blasor

Citazione di: Joe il 31 Maggio, 2023, 18:55:00Non capisco perché non sia stato oggetto di remake in stile SotC.  :hmm:

Perché SotC è più considerato dal grande pubblico (aka "gli americani" :asd:) e Ueda comunque preferisce venga toccato il meno possibile.
Ma come spesso succede nell'ambiente, qualcuno potrebbe cambiare idea da un momento all'altro.



Citazione di: Hauru Uzala il 31 Maggio, 2023, 16:19:44Cosa disse Kenji Eno su Ueda? Questa mi manca.

Che aveva un talento molto più concettuale che artistico.

Citazione1UP: One of your animators on Enemy Zero was a young guy named Fumito Ueda, who most people know as being the creator of Ico and Shadow of the Colossus. Did you see his potential, you know, for the future when you worked with him on Enemy Zero?

KE: At the very beginning, he didn't pass the application process at Warp. But I still remember the work that he submitted; it was about a dog running in the rain. His technology as an animator, as a CG artist, wasn't that great, but his ideas and his concepts really struck me, so even though he originally wasn't on the hiring list, I handpicked him because I saw his potential. Not potential as a graphic artist, but his design and concepts struck me, so that's why I picked him out. However, people ask me a lot about Ueda, but he didn't stay at Warp for a long time. It's not like I groomed him or anything; he already had the talent when he came to work, and he's a talented person, so he went to whatever future he was supposed to go to. That's how I see Ueda.

Parte di una lunga, bellissima e vecchia intervista di 1UP a Eno completamente archiviata e consultabile.

Giulo75

Sono tutti titoli bellissimi ma non sono d'accordo sul fatto che abbiano influenzato i giochi a venire.
L'alone zeldiano è volutamente evidente sia in Ico che Sotc, sia nel gameplay che con le continue citazioni.
Come se l'obiettivo fosse stato quello di voler realizzare una versione di "TloZ più adulta".

Ifride

Citazione di: Joe il 31 Maggio, 2023, 17:26:16Senza andare a verificare i miei vecchi post, posso solo dire che TLG mi ha lasciato un piacevolissimo ricordo. Per me è stato uno di quei pochi videogiochi che rappresentano delle piccole esperienze di vita, piuttosto che un'ottima interpretazione di freddi codici binari. Pur con i suoi evidenti difetti, resta un'opera imperfetta che può lasciarti davvero tanto, soprattutto se hai un certo tipo di sensibilità.

Detto questo, ammetto di aver amato (seppur di poco) ancor di più Shadow of the Colossus, ma di non aver mai finito (per sopraggiunta noia  :sweat: ) ICO. Insomma, sono un fan anomalo di Ueda.
Come spesso accade sono perfettamente d'accordo con te.  :inlove:

Hauru Uzala

#523
Citazione di: Giulo75 il 31 Maggio, 2023, 20:00:13Sono tutti titoli bellissimi ma non sono d'accordo sul fatto che abbiano influenzato i giochi a venire.
L'alone zeldiano è volutamente evidente sia in Ico che Sotc, sia nel gameplay che con le continue citazioni.
Come se l'obiettivo fosse stato quello di voler realizzare una versione di "TloZ più adulta".
E' vero e evidente che c'è dell'alone zeldiano nei titoli di Fumito Ueda, come è altrettanto vero che c'è dell'influenza di Ueda in titoli come Zelda Breath of the Wild, o anche solo Elden Ring (Miyazaki stesso, se non mi sbaglio, disse che ICO è stato di forte ispirazione per la costruzione di Lordran in Dark Souls).

In generale comunque ICO e Shadow of the Colossus hanno lasciato un'impronta enorme nel panorama dei videogiochi. Il design sottrattivo di Shadow ancora oggi viene considerato e preso come spunto.

Hauru Uzala

Citazione di: Joe il 31 Maggio, 2023, 17:26:16Senza andare a verificare i miei vecchi post, posso solo dire che TLG mi ha lasciato un piacevolissimo ricordo. Per me è stato uno di quei pochi videogiochi che rappresentano delle piccole esperienze di vita, piuttosto che un'ottima interpretazione di freddi codici binari. Pur con i suoi evidenti difetti, resta un'opera imperfetta che può lasciarti davvero tanto, soprattutto se hai un certo tipo di sensibilità.

Detto questo, ammetto di aver amato (seppur di poco) ancor di più Shadow of the Colossus, ma di non aver mai finito (per sopraggiunta noia  :sweat: ) ICO. Insomma, sono un fan anomalo di Ueda.
Hai detto bene, se hai un certo tipo di sensibilità, i giochi di Ueda ti segnano nell'animo.

Mi fa stranissimo che non sei riuscito a portare a termine ICO. Fidati, ridagli un'altra possibilità ancora, non te ne pentirai.