News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Good night, and good luck

Aperto da Turrican3, 2 Novembre, 2005, 13:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Se non erro si tratta del primo film che vedo in cui Clooney si trova (nello specifico, anche) dietro la macchina da presa.

Girato interamente in B/N, con una (credo  :sweat:) ottima fotografia, Good night, and good luck è la storia vera di un giornalista della CBS che denunciò il clima di persecuzione instauratosi nel dopoguerra negli USA, attaccando nella fattispecie il senatore Joseph McCarthy, che tra le altre cose aveva fatto espellere dall'areonautica USA un giovane, la cui unica colpa era di aver avuto un padre con dei trascorsi (filo?)comunisti.

Può la convinzione che prima di tutto debbano essere salvaguardati i diritti civili dell'individuo averla vinta sulle paranoie della "sicurezza nazionale" che segnarono i decenni seguenti la fine del secondo conflitto mondiale? Lo saprete andando a vedere (ammesso che si riesca a trovare facilmente un cinema dove viene proiettato...  :ohno:) questo IMHO interessantissimo film.

Piacerà a tutti, tranne a 400***  :notooth:  :hihi:

*** = è facile aver l'impressione di ascoltare il Silvio nazionale nella commovente ( :lol: ) autodifesa del senatore McCarthy del secondo tempo...  ;)

Mystic

che trashata di film  :hihi:

andate a vedere SAW2  :bowdown:

Turrican3

Che trashata di UTENTE  :hihi:

Vai vai... vai a vedere SAW2... :hihi:

Giulo75

Citazione di: Mystic il  2 Novembre, 2005, 13:53:59
che trashata di film  :hihi:


:lol:

Il classico film usato come trampolino di lancio muovendo un po' di scandalo... :notte:

Turrican3

Non mi sembra un film scandaloso.  :mmmm:

Impegnato, semmai.

PS: su IMDB poi ho verificato che NON è il primo film diretto da Clooney.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  2 Novembre, 2005, 14:40:17
PS: su IMDB poi ho verificato che NON è il primo film diretto da Clooney.

Già, l'altro se non sbaglio è confessioni di una mente pericolosa, sceneggiato da Charlie Kauffmann. Un film interessante, ma che in tutta onestà non ho amato molto.
Good night, and good luck non ho ancora avuto modo di vederlo.

Saluti

Turrican3

Li ho visti entrambi, e da quel poco che mi ricordo del precedente, questo GNAGL ( :notooth: ) è di gran lunga il migliore dei due.

Giulo75

CitazionePS: su IMDB poi ho verificato che NON è il primo film diretto da Clooney.
Ecco, appunto, trampolino di lancio. Col primo film e' scivolato sul bordo... :lol:
Originale ma a tratti pedante. :look:

Turrican3

Vabbè... io l'avevo (pre)detto in ogni caso...  :hihi:  :P

Mi auto-cito:

Citazione di: Turrican3 il  2 Novembre, 2005, 13:51:36Piacerà a tutti, tranne a 400***  :notooth:  :hihi:

Giulo75

Ah, sui film sono peggio che in politica.
Guardo tutto il possibile e stronco a raffica... :asd:

Turrican3

Sii sincero... stavi per dare un 7 pieno al film fino a quando Murrow non ha messo in onda il video di (auto)difesa di McCarthy e hai capito che era un clone di :silvio: in anticipo di 40 anni...  :hihi:  :climb:

:P

Turrican3

Noto solo adesso che si tratta di QUEL McCarthy...  :sweat:  :ohno: