News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic generico sulla VR

Aperto da Bluforce, 29 Aprile, 2014, 12:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

@Blakpower

Non ti seguo, in particolare il secondo maxiperiodo dove dici "ma se invece il problema fosse l'opposto" ecc. ecc. :sweat:

Cioè non ho proprio capito il punto della replica, chiedo venia.

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il  1 Novembre, 2016, 00:20:29
@Blakpower

Non ti seguo, in particolare il secondo maxiperiodo dove dici "ma se invece il problema fosse l'opposto" ecc. ecc. :sweat:

Cioè non ho proprio capito il punto della replica, chiedo venia.

Sì, mi rendo conto che non è chiarissimo il concetto.

Il pensiero che provo a spiegare è quello di focalizzare l'attenzione non solo su neurotrasmettitori, recettori, tromba di Eustachio ecc ecc, ma di focalizzare l'attenzione sul fatto che le sensazioni provocate dai titoli da me elencati, siano le sensazioni che compatibilmente si possono provare in una esperienza simile in real life, dando quindi attenzione al fatto che il limite non è nel VR, ma nel riuscire a comprendere che nonostante il corpo sia materialmente fermo, possiamo comunque provare quelle sensazioni, e che quindi lo stimolo di nausea, vomito non sia solo dovuto al VR in sé, quanto all'esperienza vissuta in game.

Forse sulla base di questa spiegazione risulta più comprensibile il post precedente.

Turrican3

Ok ora ho capito. :D

Mboh, per una volta non ho motivo di dubitare di quello che dice Biggy (è un "addetto ai lavori") quindi mi viene da pensare che il motivo principale di nausea & affini con la VR sia la... dissonanza sensoriale, se così la possiamo definire.

Poi per carità, sul fatto che i sintomi siano variabili/soggettivi e dipendenti anche dal gioco direi che non ci piove, questo è indubbio.

Biggy

E' così,  è il "mismatch", la mancsnza di corrispondenza che genera nausea, vomito o anche sintomi più gravi.

Il fatto stesso che ci siano effetti collaterali è la prova che la VR funziona, cioè ha "preso in giro" il cervello facendogli credere che quella che arriva negli occhi è la realtà.

Servirebbe però anche essere inseriti in degli esoscheletri motorizzati che ti facciano fare forzatanente gli stessi movimenti che fai nella realtà virtuale, sia quelli intrinseci (quelli della testa, del tronco e degli arti) che quelli estrinseci (accelerazione, rotazione etc.), oppure, essendo questo tecnicamente possibile ma economicamente improponibile, limitarsi a giocare esclusivamente giochi che simulino di farti stare seduto e immobile, senza sottoporti nel mondo virtuale a movimenti veloci specie rotatori (per questo sembra che i giochi di mech siano i più tollerabili, e ciò che ha fatto stare pesantemente male Sirio è stato un testacoda virtuale in Driveclub)


Turrican3

Vive 420K
Rift 353K
PSVR 745K
Gear VR 2.3M
Daydream 261K

https://mobile.twitter.com/joosterizer/status/803628744057311232

Stime del venduto delle principali piattaforme di realtà virtuale.


Blakpower

Mi fa ridere la presenza del Gear VR nella classifica dei visori. A 'sto punto mettiamo pure il Google Cardboard  :lol:

Mystic

Citazione di: Blakpower il 30 Novembre, 2016, 15:57:46
Mi fa ridere la presenza del Gear VR nella classifica dei visori. A 'sto punto mettiamo pure il Google Cardboard  :lol:
effettivamente  :notooth:

Turrican3


Bluforce

Deludente il numero dei Rift, ma mi sa che molta gente a quel prezzo lì s'è direzionata sul Vive che è meglio in tutto e per tutto.

In effetti l'altro giorno leggevo che i Rift spediti in giro per il mondo pare stiano facendo tutti una fine ingloriosa, a la RROD del 360.

Bluforce


Biggy

Citazione di: Turrican3 il 29 Novembre, 2016, 22:51:04
Vive 420K
Rift 353K
PSVR 745K
Gear VR 2.3M
Daydream 261K

https://mobile.twitter.com/joosterizer/status/803628744057311232

Stime del venduto delle principali piattaforme di realtà virtuale.

Quello che andrebbe detto é che gli stessi analisti hanno portato a 745mila le loro precedenti stime di 2,6 milioni di Ps VR vendute nel primo trimestre di commercializzazione  ::) ...

La VR é un morto che cammina, neppure la lezione della fine fatta dalle TV 3D é bastata a molti per imparare dai precedenti errori (che io ovviamente non ho fatto, avendo da subito inquadrato il 3D e previsto la fine che avrebbe fatto; la VR ha i problemi del 3D ma estremizzati alla potenza 'n') ...

Turrican3

Forse più che analisti dovremmo chiamarli profeti. :hihi:

Biggy

#87
www.extremetech.com/electronics/243280-3d-tv-finally-blessedly-mercifully-dead-will-vr-follow-suit

www.forbes.com/sites/erikkain/2016/10/15/virtual-reality-is-just-an-over-priced-gimmick/

www.pcgamesn.com/how-why-and-when-vr-will-fail

www.bbc.com/news/technology-23877695

Alcuni articoli che ricalcano perfettamente il mio pensiero, che al monento non posso approfondire ma mi riservo di farlo in un secondo momento, analizzano rispettivamente:

- le similitudini del fallimentodella VR con quello delle TV 3D (parimenti strombazzate come il futuro ai tempi, e da me ignorate)

- le ragioni per cui la VR é un morto che cammina (vr sickess, costi, scomoditá, etc)

- i modi e i tempi in cui la VR morirá (un'agonia di 3 anni, secondo me meno)

- le lezioni del passato sui precedenti, ciclici fallimenti delle proposte di realtá virtuale (con la certezza che, ammortizzato quello attuale, tra una decina di anni ci riproveranno, con l'unico scopo di spillare qualche soldo, fino al prossimo flop)

Turrican3

Comunque è curioso come tu sia tutto per il progresso con PS4 Pro e poi rigetti a priori la VR. :sweat:

Sulla carta la seconda potrebbe cambiare molte più cose della prima, e lo dico io che sono superscettico...

Biggy

E' l' "a priori" che non ci sta, perchè ho dei motivi per farlo e, in questa come in altre sedi (ora non ricordo) ne ho ampiamente parlato.

Semplicemente la storia del videogioco (e non solo!) insegna come tutte le "novita" che vanno contro la natura dell'uomo e non tengono conto del suo funzionamento, falliscono, dopo un breve entusiasmo di alcuni, forse i più sognatori e meno "scientifici" nell'approccio alle presunte rivoluzioni.

Ogni rivoluzione per l'essere umano deve andare incontro alle leggi che ne regolano i meccanismi neurologici, sensoriali e motori, mai contro, come fanno i motion controller, il 3D stereoscopico e la VR.

Tutto ció che va nella direzione di sfruttare le peculiaritá dell'uomo (ad esempio la peculiare sensibilitá e rapidità delle dita delle mani) e di rispettarne la neurofisiologia va bene.

Tutto ciò che mortifica le peculiaritá dell'uomo e/o cerca di "prenderne in giro" il sistema nervoso (ad esempio cercare di illuderlo che immagini artefatte sparate negli occhi siano la realtá) non va bene.