News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 14 Agosto, 2013, 12:52:13Perché rattristarsi della manifestazione della vera natura del gioco portatile (mordi e fuggi; è assolutamente inutile avere un gioco portatile che sia la brutta copia do quello home, per giocarci peraltro in casa) laddove una lacrima non è mai stata versata per lo scempio perpetrato negli anni su Wii, che ha invaso il mercato HOME di casualate spudorate?

Il problema è che l'inutilità del gioco portatile che non sia mordi & fuggi è assolutamente arbitraria. :)

E' certamente vero che esiste una problematica-prezzi, però non possiamo guardare solo ed esclusivamente al costo senza guardare l'offerta nel complesso: posso pure condividere l'idea che un Tetris o un Lumines a prezzo pieno oggi appaiano cari (però contiamo pure le decine o centinaia di ore che ci si spende sopra prima di dire che è un furto a priori), non posso viceversa accettare che si pretenda di andare avanti solo ed esclusivamente a botte di Candy Crush buttando nel cesso esperienze più profonde e longeve. E di conseguenza costose, c'è poco da fare.

Esperienze che peraltro, ti piaccia o meno, non sono mai mancate nemmeno sul vituperato Wii, per il quale sono ragionevolmente fiducioso che il rapporto ciofeche/titoli di spessore sia di gran lunga più favorevole di quel mare magnum che è Google Play (o lo store di Apple, bene o male siamo lì).

Questo per tacere di un altro trend micidiale che pian pianino possiamo star tranquilli prenderà piede anche sulle console cosiddette tradizionali: il Free 2 Play.

Non ci sono infatti solo i Candy Crush della situazione, ma anche colossi del AAA a farci ben più di un pensierino: ne parlava il capoccia di Eidos Montreal in un recente numero di Edge (se vi va posto l'estratto).

Bluforce

Gentleman! for Android has a 99.71% piracy rate.

Dopo tre settimane che è in vendita:
144 copies sold, 50.030 copies pirated.

Su Android la pirateria è un fenomeno praticamente "normale", anche per via dell'essere un OS open source (come se ciò dovesse di fatto giustificarla). Su iOS c'è, ma è meno attecchita (Apple ha molto più controllo).

stobbArt

conosco gente che su android pirata pure il software gratuito, quindi non mi stupisco per nulla :asd:

Turrican3

Di Candy Crush stan facendo una pubblicità martellante su Canale5 (non so se vada anche su altri canali, e se abbia la stessa frequenza) tra l'altro... sarei curioso di sapere come calcolano le cifre di cui abbiamo letto qualche post più addietro, ed in generale quali siano i trend di vendita dei big per confrontare le code con la roba handheld "tradizionale".

E poi sì, la pirateria... quanto pesa temo sia difficile dirlo nel complesso, ma penso che come da tradizione in Italia non saremo messi benissimo da questo punto di vista. :|

Turrican3

CitazioneMethodology:
-For new announcements, anything from August 1st was counted.
-If a game only had a logo or less prior to August 1st, I counted it.
-If a game was basically only a logo, it went in the notes sections instead and was not counted in statistics.
-I split it out by publishers and then the platforms they made the games on.
-Total platform counts and per publisher counts are at the bottom.
-I put in paranthetical notes for anything I felt was notably relevant like, for example, (f2p) for a console game or a particularly notable staffer.
-I grouped iOS and Android given their frequently joined at the hip status.
-If there were other announcements that were relevant, but not really a game announcement, they're in the Other Notes section of a publisher.
-I left off kickstarter games and games from Mobage/GREE (unless very notable) since the former is not a traditional publisher and the latter only release 5000 mobile games a day.
-I excluded first parties because obviously they're only going to make games for their own platforms.

[...]

STATISTICS (by platform)

iOS/Android: 24
PS3: 21
Vita: 20
3DS: 13
PS4: 6
Wii U: 5
Browser: 3
PC: 1
Wii: 1
Xbox One: 1

Tastiamo il polso agli annunci (nuovi) nipponici dal 1 agosto in poi:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=83263149&postcount=770
(dettagli al link di cui sopra)

:sweat:

Biggy

Nel frattempo la mamma del Gameplay ha mollato il confusionario Raymsn Legends WiiU dedicsndosi a Candy Crush e Ruzzle sul suo (!!!) Samsung Galaxy S3  :gogogo:

Il futuro è scritto  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 25 Settembre, 2013, 12:28:13Il futuro è scritto

Mi sento più tranquillo ora che l'hai profetizzato tu. :hihi:


EDIT: questo articolo descrive uno scenario non proprio idilliaco dello sviluppo mobile: i rischi esistono eccome anche da quelle parti tanto per cominciare

http://www.gamesindustry.biz/articles/2013-09-24-game-devs-ditching-mobile-in-favor-of-pc-console

Bluforce

Finalmente una dichiarazione di buon senso (che probabilmente verrà smentita domani a causa della caduta in borsa del titolo Qualcomm XD):

Qualcomm: "We're never going to build a chip that's faster than a console"

http://www.gamesindustry.biz/articles/2013-10-31-qualcomm-were-never-going-to-build-a-chip-thats-faster-than-a-console

Turrican3

Avete presente tutti quei discorsi fatti (sia qui che altrove) sui quattrini derivati dalla roba casual "reinvestiti" in prodotti core?

Bene, acchiappatevi questa:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=726520

In soldoni, Capcom sarebbe in procinto di aprire un nuovo studio a Osaka interamente dedicato allo sviluppo mobile (sebbene un'addetta ai lavori sostenga che non si possa escludere si occupino anche di altro), finanziato con circa 40 milioni di dollari dai proventi di Monster Hunter 4.

Praticamente l'esatto opposto della frase di apertura. :|

Bluforce

Credo che a brevissimo assisteremo anche ad abbandoni totali del settore core di alcune storiche SH.

Capcom sta giochicchiando col fuoco già da qualche tempo, secondo me. Poi magari gli va bene e diventano ricchissimi sfruttando i giochini da 80 cent.

Turrican3

Resto comunque convinto che non si possa andare avanti a botte di giochi aggratisse - perchè per me 1 euro o giù di lì è praticamente un sinonimo.

Ad esempio:

http://www.jp.square-enix.com/dqsp/dq8/#index

2800 yen per Dragon Quest 8 iOS/Android, in arrivo tra una decina di giorni circa.

Certo, magari semplicemente ci marciano sopra (non so quanto il gioco di cui sopra differisca dall'originale in termini di contenuti), ma in generale delle due l'una: o hai una roba di spessore oppure hai prezzi bassi, sono pochissime le eccezioni che riesco ad immaginare alla regoletta.

Turrican3

http://www.gamasutra.com/blogs/MartinNerurkar/20131203/206144/Hipster_Zombies__Data_Analysis.php

Se non vi va di leggere tutto l'articolo "accontentatevi" di queste due immagini / dati da brivido:



Della serie non illudiamoci che mobile faccia rima con soldi facili perchè non è detto sia così (per tacere dei grafici sulla pirateria di codesto giuoco...).

Bluforce

Temo che anni di politiche "tutto a 79 cent" o peggio ancora "tutto free2play", abbiano di fatto creato una tale bolla che quando scoppia, perché scoppia, manderà all'aria molte situazioni. Peggio di ciò che avviene nel mercato videoludico "tradizionale".

Bluforce

Samsung presenta il pad videoludico per smartphone:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=735543




EDIT by Turry: rehost immagini

Bluforce

Giacché Reiz riportava nel topic Android come anche Huawei ha fatto una console (seppure per il mercato Cinese), mi è tornata alla mente 'sta cosa che sto per scrivere.

Ad inizio gennaio è uscito su iOS (seguito poco dopo anche dalla versione Android) il videogioco Sonic & All-Stars Racing Transformed. Uno dei migliori kart-game attualmente disponibili sul mercato.

Il costo è di 5 Dollari. (4,49 Euro in Italia per Android). Quindi MOLTO meno che i suoi corrispettivi 3DS/PS Vita (per rimanere in tema mobile).

La sorpresa però arriva una volta fatto partire. Tutto all'interno di questo videogioco su dispositivi mobile è a pagamento:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=95570578&postcount=42

Quindi, dico, se il futuro è questo, a me lasciatemi pure nel passato :D