News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  5 Marzo, 2013, 09:40:25
Io devo dire che, per quel - relativamente - poco che ho usato la famiglia DS, di cose carine ne ho viste con il touch... epperò c'è il trucco: queste macchine hanno pure controlli standard. :D

Personalmente trovo che il punto sia più che altro quello che dici dopo, cioè che non mi piace l'idea di un sistema di controllo totalmente touch: fondamentale IMHO poter scegliere.

Pienamente d'accordo, pensa che uno dei miei giochi preferiti per DS è Kirby Magical Paintbrush. Peccato sia stato un caso isolato.

Turrican3

Eh lì dovremmo aprire una bella parentesi sull'altrettanto annosa questione capacitivo VS resistivo: oggettivamente sgradito a molti, per me con resistivo+pennino si possono fare delle cose molto interessanti con una precisione che per forza di cose la, ehm, risoluzione del dito ( :D ) rende pressochè impossibili.

E' vero anche il contrario peraltro, basti pensare al discorso multitouch dove non c'è pennino che tenga.

Insomma con buona pace del Biggy nazionale credo che la faccenda sia ampiamente discutibile... poi vabbè manco a dirlo, il mercato segue regole che con quel che ho scritto c'entrano poco o nulla. :|

Joe

Comunque un Biggy casual, che spende giornate a inventare improbabili insulti su Ruzzle rappresenta la fine di un'era.  :|

Bluforce

Volevo dire la mia su qualche cosa emersa nelle recenti pagine di questo topic. Spero che vi ricordiate come la penso (amaramente) io circa i giochi su iOS ed Android [ossia che sono destinati a dominare il mercato portatile, killando le console apposite].

Però:
- Puoi fare giochi belli quanto ti pare, l'hardware lo permette e gli schermi sono molto belli, ma a che pro tutto ciò se poi si lasciano giocare tanto bene quanto un alano da cavalcare piuttosto che un cavallo? Rayman su iOS/Android non vale mezzo sputo, ludicamente parlando, di Rayman Origins.

- Pad più o meno ingombranti attaccati ai cellulari. Non ci siamo. Se si pone al centro dell'esperienza "smartphone" il fatto che ce l'hai sempre d'appresso, di certo non ti porti pure un accrocchio "pad-supporto". Senza dimenticare che non tutti i giochi hanno la possibilità di essere giocati coi tasti.

- Questa è una cosa molto personale. Il cellulare secondo me serve sempre, ancora più nei casi di emergenza. Non ci si può mettere a giocare con uno smartphone e rischiare di abbattere la batteria in un paio d'ore (e sono ottimista), visto soprattutto che molti smartphone moderni (a partire da iPhone), non hanno la batteria removibile.

W le console. Fisse o portatili che siano.


Biggy

Ma quelle cose le fai sulle console di casa.

Mentre sei in giro, nei tempi morti, il gioco portatile DEVE essere molto casual.

L'essenza del gioco portatile è lo scacciapensieri, una cosa semplice ed immediata.

Con lo smartphone puoi fare questo (perchè a differenza di PsVita o 3DS lo hai sempre con te!/) ma anche giochi più impegnativi (sia col touch che volendo con DS3 o similari)





E POI :

- ci navighi su internet
- ci fai foto con un flash LED bestiale e video full HD
- ci senti la radio (streaming o tradizionale) e gli mp3
- ci vedi film scaricati
- ci vedi Sky Go (calcio,sport in generale,F1, anche film on demand sui tablet) ma anche tutti i canali Rai, anche sotto copertura 3G
- dovunque sei nel mondo il GPS ti localizza e fedi dove sei su Google Maps con Street View e tramite internet cercare informazioni su tutto quello che ti serve
- ovviamente ci telefoni e videotelefoni

Non ha senso portarsi dappresso altro, per quello che dev'essere il gioco portatile uno smartphone come il Galaxy S3 basta e avanza.


Bluforce

Avere opinioni differenti è sempre bello.

Io sono per la differenziazione delle cose. Esempio se devo fare foto importanti, non le faccio col cell ma con la Nikon.

Quello che dici è valido, ossia avere un prodotto che fa tutto. Peccato che una mezza gita fuori porta, facendo 1/3 delle cose che descrivi, ti lascia il cell a secco in un paio d'ore.

Francamente, io non ho mai giocato e credo che non giocherò mai "fuori casa". Il gaming portatile lo concedo (filosoficamente parlando) solo ai pendolari, costretti a sorbirsi ore di spostamenti da passeggero.

Le console portatili per me sono delle console che offrono la possibilità di giocare qualcosa di diverso rispetto a ciò che mi gioco su di una console fissa. Di diverso come tipologia, come esclusive, o anche come esperienza complessiva.

Ma se dovessi comprare una PS Vita per finire a giocare Rayman Jungle Run credo chiederei i danni morali ed economici a Sony e Ubisoft.

Biggy

Ma io infatti non compro una PsVita per giocare in giro.

Quando sono in giro, con 5 minuti liberi, un Rayman Jungle Run (che mi costa DUE EURO, non 50) è fin troppo complicato da giocare, e me lo trovo su una macchina che ho sempre con me, che fa mille cose, e che i giochini portatili li fa più che dignitosamente così da non farmi desiderare una console portatile dedicata.

Origins lo gioco su console casalinghe (fermo restando cge comunque un Origins si poteva e si potrebbe anche fare su smartphone), in ambito portatile mi serve un gioco rapido e non complicato.



Giochi "più seri" sono un plus che si può valorizzare.





Bluforce

Purtroppo non mi convinci.

Origins su smartphone non lo puoi fare, perché il sistema di controllo di Origins è pressoché perfetto, e necessita i tasti.

Potremmo parlarne ore ed ore, ma non cambieremmo opinione. :D

Turrican3

Citazione di: Biggy il  5 Marzo, 2013, 11:19:52Mentre sei in giro, nei tempi morti, il gioco portatile DEVE essere molto casual.
L'essenza del gioco portatile è lo scacciapensieri, una cosa semplice ed immediata.

Il punto IMHO è che quel che dici è vero, ma non è assolutamente l'unico utilizzo possibile, e magari...

Citazione di: Bluforce il  5 Marzo, 2013, 11:29:06Le console portatili per me sono delle console che offrono la possibilità di giocare qualcosa di diverso rispetto a ciò che mi gioco su di una console fissa. Di diverso come tipologia, come esclusive, o anche come esperienza complessiva.

...ci sono altri che la pensano come questo signore, che quoto. :D

Blasor

Citazione di: Joe il  5 Marzo, 2013, 10:43:24
Comunque un Biggy casual, che spende giornate a inventare improbabili insulti su Ruzzle rappresenta la fine di un'era.  :|

No è la riconferma di una pantomima che ha fin troppo "deliziato" a suo tempo anche in altri lidi della rete.


Per quanto mi riguarda, comunque, dal gaming portatile non cerco né il gioco home rimestato come promulga Vita, né giochetti di uno spessore disarmante al livello di quelli iOS (ovviamente con le dovute eccezioni in entrambi i frangenti). Cerco prodotti "portatili", nell'accezione che decenni di storia portatile ci hanno insegnato, minimo sufficientemente profondi nell'impianto di gioco, restando sufficientemente accessibili da non sforare in un'esperienza che richiederebbe mezzi "di un certo livello".

Turrican3

Citazione di: Blasor il  9 Marzo, 2013, 15:12:28No è la riconferma di una pantomima che ha fin troppo "deliziato" a suo tempo anche in altri lidi della rete.

Premesso che non voglio assolutamente dar contro alla persona-Biggy (semmai ai punti di vista, che in linea di principio sono discutibili per chiunque), che prima l'ho messa lì come battuta e che cambiare idea in archi di tempo ragionevoli lo reputo sacrosanto, una cosa a tal riguardo la vorrei aggiungere: all'epoca delle famose polemiche sia Biggy che molti altri (nel mondo intero eh, mica solo qui :D) parlavano di casual gaming come di un pericolo per i cosiddetti giochi tradizionali.

Eppure all'epoca del boom Wii nonostante i numeri pazzeschi il supporto a PS3/360/PC non è mai venuto meno (così come Nintendo non ha mai smesso di produrre roba per la cosiddetta vecchia guardia).

Torniamo ad oggi, a quando cioè saltano fuori slide come quelle postate l'altro giorno: se dobbiamo credere a quello che indicano, appare chiaro come in tanti stiano puntando tantissimo verso smartphone e compagnia bella, un mercato che evidentemente viene visto come meritevole di investimenti. A discapito delle piattaforme dedicate come il 3DS e Vita: più la prima che la seconda, dato che sappiamo che al momento se il 3DS sta stentando in Occidente, a Vita di certo non sta andando meglio. E' comunque un problema che impatta entrambe.

Ma poi suvvia, nemmeno serve la slide: ditemi voi quanti sviluppatori occidentali AAA stanno supportando massicciamente 3DS... beh ve lo dico io, di fatto nessuno. (c'è da aggiungere che, a mio parere, il motivo è da ricercarsi nel diverso peso che hanno queste macchine in Giappone e nel resto del mondo ma qui si apre un altro discorso bello ampio)

Insomma se un pericolo per il cosiddetto gaming tradizionale esiste, a mio modo di vedere è certamente molto più concreto oggi rispetto a ieri: ed in questo caso riguarda principalmente il mercato handheld.

Quindi la domanda è: con premesse del genere, perchè non si dovrebbe inveire contro gli smartphone?

NB: ho riformulato quasi tutto il post che era stato scritto di fretta

Biggy



Gamepad UFFICIALE Samsung

È finita per le console portatili  :gogogo:

Certo giocando a Luigi's Mansion 2 su 3DS penso che non vorrei rinunciare al 3DS ma poi penso che a LM3 ci sto giocando esclusivamente in casa e che era meglio averlo su WiiU...e che a differenza del 3DS lo smartphone lo porto sempre con me...

Biggy


Biggy





Mierda!

:hihi:

Mystic

Citazione di: Biggy il 10 Maggio, 2013, 12:51:43
Certo giocando a Luigi's Mansion 2 su 3DS penso che non vorrei rinunciare al 3DS ma poi penso che a LM3 ci sto giocando esclusivamente in casa e che era meglio averlo su WiiU...e che a differenza del 3DS lo smartphone lo porto sempre con me...
e quindi ti porteresti dietro sempre quel coso li?

naaa...