News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

ADSL - the official thread [2]

Aperto da Turrican3, 12 Gennaio, 2016, 17:10:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
http://gnss-info.blogspot.it/2013/07/la-mappa-delle-centrali-telecom.html

Ho aggiornato il post iniziale con questi due link.

Il primo offre una (approssimativa?) distanza dal "nostro" armadio e centrale di riferimento.
Il secondo invece ha un piccolo riquadro Google Maps nel quale si può trovare l'ubicazione (a quanto pare aggiornata al 2011, quindi non recentissima ma neppure anteguerra) delle centrali Telecom di tutto il nostro paese.

Bluforce

Il primo link non lo conoscevo, ma confermo che i dati che rilascia sono veritieri.

Il secondo link, la mappa, è un gran lavorone. Però purtroppo non sempre è corretto.
So per certo che talune centrali sono "swappate", ma è una cosa anche abbastanza palese conoscendo un attimino il territorio. Insomma il più delle volte si risale facilmente all'errore materiale compiuto e la location giusta la si trova subito.

Per la cronaca io sto a 300 metri dall'armadio e 1,2 chilometri dalla centrale.

Turrican3

Sì anche nel mio caso parrebbe corretto: 100 m (in linea d'aria) dall'armadio... e 2 km ( :sweat: ) dalla centrale.
Ma ne ero ben conscio, per quanto non abbia ancora capito dove diavolo sia ficcata 'sta benedetta centrale - neppure Google Maps aiuta, deve proprio essere piccolina per non svettare tra le normali case di abitazione.

PS: che intendi per "swappate"? :mmmm:

Bluforce

Intendo che la centrale X, in via Y, del paesino H, è scambiata con la centrale Z, di via W, sempre del paesino H.

Quindi, capitando in uno di questi problemi, in pratica la centrale che cerchi sta a 5 km da casa tua e non dove dovrebbe stare. Al suo posto "nominalmente" c'è la centrale che dovrebbe stare a 5 km.

Turrican3

Ah ok.
Penso sia perlopiù un problema nel caso dei grossi centri abitati, qui è già qualcosa che ci sia una centrale mi sa. :asd:

Bluforce

Il paese dove risiedo è un attimino anomalo. C'ha di fatto una centrale ogni 10k abitanti.

Turrican3

Bene, niente "rischi" di questo genere allora dalle tue parti presumo:

http://skynet81.blogspot.it/2014/01/ultimo-miglio-perche-non-si-puo-avere.html

('sta cosa l'ho scoperta... ieri! :| Proprio vero, non si finisce MAI di imparare...)

Bluforce

Ogni tanto mi capita di aprire la mail che all'epoca la Telecom mi fece creare.
In mezzo a miliardi di spam, trovo questa cosa qua (inviata l'1 di luglio):

Gentile Cliente,
ti informiamo che nel corso di questo mese verrà attivata sulla tua linea, gratuitamente e senza nessun costo aggiuntivo, l'opzione Superinternet che ti permetterà di navigare in Internet alla massima velocità tecnicamente possibile.

Il 30 giugno 2017, termine del periodo di prova gratuita, la tua linea ritornerà automaticamente alla velocità di 7Mega oppure potrai decidere di mantenere l'opzione Superinternet a pagamento chiamando, entro tale data, il Servizio Clienti linea fissa 187 oppure visitando il sito tim.it nella sezione MyTim.

Cordiali Saluti

Ho fatto una ricerca molto superficiale e non ho trovato nulla in giro per il web.
Manco sul sito ufficiale:
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/adsl/superinternet

Eppure la mail pare veritiera, inviata da un dominio TIM verificato.

:mmmm:

Turrican3

Promo ad-hoc?

A me capitava spesso sul cellulare (con Vodafone mi pare) di ricevere offerte su misura, probabilmente perché il numero lo usavo pochissimo come traffico in uscita a parte quei 3-4 numeri abituali. :asd:

Bluforce

E mi danno un anno di 20 mega gratis?

Contenti loro.

Anche se, fosse vero, confido comunque nell'approdo della fibra prima del 30 giugno 2017 :bua:

Boh, comunque mi pare strano :mmmm: Comunque l'unico link della mail è embeddato in un "non rispondere a questa mail", cosa che di solito TIM scrive nelle comunicazioni monolaterali, e cliccandoci si apre tim.it.

Turrican3

Beh se la promo è veritiera dovresti poterlo scoprire a breve... o magari anche prima, chiamando il 187 (non possono non saperne nulla, no?)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 10 Luglio, 2016, 23:17:04
Beh se la promo è veritiera dovresti poterlo scoprire a breve... o magari anche prima, chiamando il 187 (non possono non saperne nulla, no?)
Magari se chiamo si accorgono di qualche errore e annullano la cosa :bua:

Vediamo che succede lasciando le cose come stanno :ehsi:

Turrican3


Bluforce


Turrican3

Bene, quindi era tutto vero. :gogogo:

Bon, ne approfitto per spostare questi interventi nel thread di ADSL che reputo più pertinente.