Calendario Formula E 2017-2018:
2 dicembre 2017 - Hong Kong (gara 1)
3 dicembre 2017 - Hong Kong (gara 2)
13 gennaio 2018 - Marrakesh
3 febbraio - Santiago del Cile
3 marzo - Città del Messico
17 marzo - San Paolo - Cancellata (la gara verrà probabilmente sostituita da un'altra location)
14 aprile - Roma
28 aprile - Parigi
19 maggio - Berlino
10 giugno - Zurigo
14 luglio - New York (gara 1)
15 luglio - New York (gara 2)
28 luglio - Montreal (gara 1)
29 luglio - Montreal (gara 2)
Elenco iscritti Formula E 2017-2018:
1 Lucas di Grassi (Audi-Sport Abt)
2 Sam Bird (DS-Virgin)
3 Nelson Piquet Jr. (Jaguar-Racing)
4 Edoardo Mortara (Venturi)
5 Maro Engel (Venturi)
6 Neel Jani (Dragon)
7 Jerome d'Ambrosio (Dragon)
8 Nicolas Prost (Renault e.dams)
9 Sebastien Buemi (Renault e.dams)
16 Oliver Turvey (NIO)
18 Andre Lotterer (Techeetah)
19 Felix Rosenqvist (Mahindra)
20 Mitch Evans (Jaguar Racing)
23 Nick Heidfeld (Mahindra)
25 Jean-Eric Vergne (Techeetah)
27 Tom Blomqvist (Andretti)
28 Antonio Felix da Costa (Andretti)
36 Alex Lynn (DS-Virgin)
66 Daniel Abt (Audi-Sport Abt)
68 Luca Filippi (NIO)
--------------- POST ORIGINALE------------------
Oggi hanno presentato il GP di Roma per la Formula E (14 aprile 2018). Ecco il tracciato:
https://twitter.com/renaultitalia/status/920982004358926336
L'organizzazione investirà 10 milioni di Euro per rifare le strade all'Eur, piazzare le colonnine di ricarica in città ed organizzare il GP.
https://twitter.com/marcomikhail/status/920968288942936064
La Rai, che ha trasmesso le prime stagioni di questo nuovo sport si arrende invece a Mediaset, e per le prossime tre stagioni sarà Italia 1 ed Italia 2 a mandare in onda le dirette dei GP elettrici:
https://twitter.com/Sport_Mediaset/status/920974479542677504
Si inizia ad Hong Kong il 2 e 3 dicembre.
Ammetto di aver visto qualche gara, non è malaccio. Certo, bisogna "abituarsi" alla leggerezza delle vetture e al suono (suono? *Viiii*), ma è una formula attorno a cui gireranno sempre più soldi in futuro.
Io quando mi è stato possibile ho seguito nelle ultime due stagioni.
Il sibilo è quello che è (non che gli attuali motori di F1 siano tanto meglio, ma va beh), ed il fatto di dovere cambiare vettura a metà gara non mi piace.
Però nel complesso è godibile. Le vetture sono resistenti ed i piloti se le danno di santa ragione.
Corrono in luoghi affascinanti, dove un motore a combustione interna non verrebbe accettato facilmente.
Dalla prossima stagione poi dovrebbero esserci anche gare di contorno, come quelle che vedranno protagoniste le Jaguar I-Pace.
Lo sport automobilistico senza rumore non è sport automobilistico.
http://www.youtube.com/watch?v=OjwwV20iZYE
Comprendo e rispetto quello che dici.
Sebbene non sia un fan particolare del sound del rotativo Wankel, avrei messo un V12 aspirato :hihi:
Però secondo me da un certo punto di vista dobbiamo farcene una ragione per la migrazione verso l'elettrico anche in campo motorsport.
La Formula E è un passo importante, attira molta gente, permette di correre in luoghi impensabili per i motori a scoppio, e guida l'evoluzione della trazione elettrica.
Dategli una chance già ad inizio dicembre con la prima gara :D
Citazione di: Bluforce il 25 Ottobre, 2017, 18:09:10
Comprendo e rispetto quello che dici.
Sebbene non sia un fan particolare del sound del rotativo Wankel, avrei messo un V12 aspirato :hihi:
Però secondo me da un certo punto di vista dobbiamo farcene una ragione per la migrazione verso l'elettrico anche in campo motorsport.
La Formula E è un passo importante, attira molta gente, permette di correre in luoghi impensabili per i motori a scoppio, e guida l'evoluzione della trazione elettrica.
Dategli una chance già ad inizio dicembre con la prima gara :D
Quotone!
L'Audi mi è parsa abbastanza "investita" da quest'anno.
Elenco iscritti Formula E 2017-2018:
1 Lucas di Grassi (Audi-Sport Abt)
2 Sam Bird (DS-Virgin)
3 Nelson Piquet Jr. (Jaguar-Racing)
4 Edoardo Mortara (Venturi)
5 Maro Engel (Venturi)
6 Neel Jani (Dragon)
7 Jerome d'Ambrosio (Dragon)
8 Nicolas Prost (Renault e.dams)
9 Sebastien Buemi (Renault e.dams)
16 Oliver Turvey (NIO)
18 Andre Lotterer (Techeetah)
19 Felix Rosenqvist (Mahindra)
20 Mitch Evans (Jaguar Racing)
23 Nick Heidfeld (Mahindra)
25 Jean-Eric Vergne (Techeetah)
27 Tom Blomqvist (Andretti)
28 Antonio Felix da Costa (Andretti)
36 Alex Lynn (DS-Virgin)
66 Daniel Abt (Audi-Sport Abt)
68 Luca Filippi (NIO)
se non sbaglio correranno anche a Zurigo :gogogo:
Citazione di: Mystic il 15 Novembre, 2017, 08:55:00
se non sbaglio correranno anche a Zurigo :gogogo:
Il weekend del 10 giugno.
Più tardi aggiorno il primo post col calendario :sisi:
Cancellata la gara di San Paolo per problemi organizzativi, si cerca location alternativa.
Intanto la prima gara è alle porte.
Domani sabato 2 dicembre gara 1 in diretta alle 7:30, replica alle 17:30.
Domenica 3 dicembre gara 2 in diretta alle 7:30, replica alle 14:00.
EDIT: Naturalmente su Italia 1.
Vergne taglia il traguardo della prima pole stagionale in maniera.... inaspettata XD
https://www.youtube.com/watch?v=_8nMsfBzFCI
La vittoria di gara 1 è andata a Bird.
Finisco il resoconto del primo weekend di gare e poi il topic può morire in pace :hihi:
Oggi s'è rischiata la prima vittoria dell'italiano Mortara. In testa per tutta la gara commette l'errore decisivo a due giri dal termine, finendo terzo.
Vince Abt nel giorno del suo venticinquesimo compleanno.
EDIT: leggo solo adesso che Abt è stato squalificato per irregolarità nella vettura, e la vittoria va dunque a Rosenqvist.
Ma era bella da vedere?
Citazione di: Kiwi il 4 Dicembre, 2017, 11:56:22
Ma era bella da vedere?
Ho visto un po di giri, non mi ha entusiasmato
Citazione di: Bluforce il 3 Dicembre, 2017, 15:58:54
Finisco il resoconto del primo weekend di gare e poi il topic può morire in pace :hihi:
Oggi s'è rischiata la prima vittoria dell'italiano Mortara. In testa per tutta la gara commette l'errore decisivo a due giri dal termine, finendo terzo.
Vince Abt nel giorno del suo venticinquesimo compleanno.
EDIT: leggo solo adesso che Abt è stato squalificato per irregolarità nella vettura, e la vittoria va dunque a Rosenqvist.
La seconda gara l'ho vista e devo dire che l'andazzo dello spettacolo sta andando a migliorare. E' stata una gara divertente, con colpi di scena soprattutto in testa e in coda! Mi è dispiaciuto sapere della squalifica, dopo aver visto i bei festeggiamenti di Abt.
Fine settimana riparte la Formula E con la seconda tappa.
Intanto è stato presentato il layout del circuito cittadino di Zurigo.
Ci può fare un resoconto lo sfizzero allora. :D
Citazione di: Turrican3 il 8 Gennaio, 2018, 21:16:29
Ci può fare un resoconto lo sfizzero allora. :D
presente! :hihi:
se magari mi fate anche vedere dove correranno :look:
EDIT: dovrebbe essere questo il tracciato
(https://images.motorsport-magazin.com/images/950/q_80/sw_adrivo/0856675.jpg)
Una occhiata al look delle Formula E della prossima stagione:
https://it.motorsport.com/formula-e/news/formula-e-inizia-svelare-look-2018-2019-1000327/
Ieri ho ricevuto l'invito alla cena organizzata dall'organizzazione della Formula E in occasione della prossima gara che si terrá a Santiago...
...mi spiace ma vado a giocare a tennis :gogogo:
ps: é bene dire che a me di Formula E, 1 o altre gare/manifestazioni di stampo automobilistico non interessa assolutamente nulla
Svelata la "gen 2" delle Formula E, in pista dalla prossima stagione (la prima senza la sostituzione della vettura a metà gara):
https://www.youtube.com/watch?v=TypQX-Jx0hI
https://www.youtube.com/watch?v=15ELDwSIUEc
Praticamente spariscono le ruote scoperte. A me me piasce.
A te te quoto.
ho un caro amico che "forse" sarà responsabile per una parte dell'evento della Formula E qui a zurigo.
mi ha parato dei prezzi per la tribuna. questi son fuori di testa. si parla di 700 Euri :o
Adeguato al tenore di vita degli svizzeri :sisi:
:sweat:
Citazione di: Bluforce il 13 Febbraio, 2018, 10:42:19
Adeguato al tenore di vita degli svizzeri :sisi:
:sweat:
manco fosse la F1 :sweat:
cmq mi diceva che son praticamente tutti venduti :o
ovviamente mi son già prenotato per avere un biglietto VIP "rubato" :asd:
A giugno ci aspettiamo foto tue con le macchine :sisi:
Fra un annetto entrerete pure voi teteschi della mercedes nella FE. Vai in missione segreta? :hihi:
La Formula E Gen 2 dal vivo a GInevra.
https://it.motorsport.com/formula-e/news/senza-veli-ginevra-nuova-formula-e-gen-2-1011719/
Citazione di: Bluforce il 6 Marzo, 2018, 10:18:46
La Formula E Gen 2 dal vivo a GInevra.
https://it.motorsport.com/formula-e/news/senza-veli-ginevra-nuova-formula-e-gen-2-1011719/
Mi piace questa evoluzione, a parte le ruote non più scoperte.
Citazione di: Joe il 10 Marzo, 2018, 19:27:47
Mi piace questa evoluzione, a parte le ruote non più scoperte.
Ci sono dei dettagli che a ben vedere a me non piacciono, come il led sull'Halo.
Comunque nel motorsport di punta, se ci fai caso, da un po' c'è la tendenza che porta una certa convergenza fra le gare sprint e le endurance. Una F1 che monta motori da 7 GP...
A Roma è tutto pronto per la Formula E.
ed ecco dove passerà la Formula E a zurigo (in basso il filmato)
http://sponsored.blick.ch/e-hub/artikel/e-tron/daniel-abt-formel-e-strecke/?category=e-tron&utm_source=RINGIER&utm_medium=hub&utm_campaign=NativeArticle_20180412_de&utm_term=blick.ch_HOME&utm_content=4361.47.1
Un paio di cose sul circuito zurigasco ( :look: ).
Non ci sono troppi "impedimenti" in giro per le strade? Sarà un bel passatempo toglierli.
E sbaglio o ad un certo punto ci sono dei binari?
Citazione di: Bluforce il 13 Aprile, 2018, 14:07:06
Non ci sono troppi "impedimenti" in giro per le strade? Sarà un bel passatempo toglierli.
E sbaglio o ad un certo punto ci sono dei binari?
infatti il tipo parla proprio del problema "binari". dice che dovranno fare parecchia attenzione.
ho guardato un pò di prove libere
no, proprio non resisto più di 10 minuti.
mi da emozioni ZERO.
un se pò vedé sta roba :hihi:
Citazione di: Mystic il 14 Aprile, 2018, 12:50:41
ho guardato un pò di prove libere
no, proprio non resisto più di 10 minuti.
mi da emozioni ZERO.
un se pò vedé sta roba :hihi:
Le prove libere sono noiose anche in F1, aspetta di vedere la gara. :sisi:
Citazione di: Joe il 14 Aprile, 2018, 13:27:30
Le prove libere sono noiose anche in F1, aspetta di vedere la gara. :sisi:
ma non parlavo di noia.. ma proprio del fatto che quelle cose elettriche mi danno zero emozioni.
ho già provato a seguire una gara.. ma non ci riesco
Gesendet von iPad mit Tapatalk Pro
Appena finita la gara di Roma.
A me non è dispiaciuta affatto. Spettacolare e con molti sorpassi. Combattuta fino all'ultimo giro. Soprattutto non noiosa come la F1.
Se la F1 è ormai un carrozzone barocco di utratecnologia ultraobsoleta, questa formula mi sembra avere uno spirito più vicino al mondo reale (anche dal punto di vista del budget).
Certo non può avere lo stesso pathos della F1 che può contare su una storia lunghissima, sulle tifoserie storiche e su scuderie e piloti blasonati, ma a livello tecnico e di divertimento la FE è un'ottima alternativa, secondo me.
Gara bellissima, in effetti!
Citazione di: maxam il 14 Aprile, 2018, 17:40:44
Certo non può avere lo stesso pathos della F1 che può contare su una storia lunghissima, sulle tifoserie storiche e su scuderie e piloti blasonati, ma a livello tecnico e di divertimento la FE è un'ottima alternativa, secondo me.
"Basterebbe" che i nomi storici entrassero in questo nuovo circus.
Citazione di: Joe il 14 Aprile, 2018, 20:17:35
"Basterebbe" che i nomi storici entrassero in questo nuovo circus.
Mercedes e Porsche dall'anno prossimo parteciperanno.
E quindi i tedeschi ci sono praticamente tutti, Audi, Bmw, Mercedes e Porsche.
La Francia è coperta con DS e Nissan (che copre pure il Giappone, ma di fatto è Renault).
L'Italia non è pervenuta perché a Marchionne non gliene frega 'na...
Meglio far morire Lancia che magari piazzarne il marchio in robe simili. Non sia mai.
Citazione di: Bluforce il 15 Aprile, 2018, 13:02:46
Mercedes e Porsche dall'anno prossimo parteciperanno.
E quindi i tedeschi ci sono praticamente tutti, Audi, Bmw, Mercedes e Porsche.
La Francia è coperta con DS e Nissan (che copre pure il Giappone, ma di fatto è Renault).
L'Italia non è pervenuta perché a Marchionne non gliene frega 'na...
Meglio far morire Lancia che magari piazzarne il marchio in robe simili. Non sia mai.
C'è pure la Mahindra, ma la fiat no. La fiat pensa al diesel. :sweat:
Ormai sono Jeep-dipendenti.
Citazione di: maxam il 15 Aprile, 2018, 23:53:38La fiat pensa al diesel.
Proiettati verso il futuro. :asd:
grazie ad intrecci mafiosi sono andato a vedere la gara di Formula E a zurigo.
mi sono accapparrato un biglietto VIP, grazie al quale ho bevuto e mangiato aggratis (tipo Emigratis) :hihi: ed avevo accesso alle varie tribune
alla fine è stato divertente. devo ammettere che la partenza ha fatto il suo effetto. eravamo proprio li a due metri.
certo non sono diventato un fan.. e continuo a ritenere la Formula E abbastanza soporifora. Ma partecipare ad un evento simile è cmq spassoso.
ah.. si parla di ca 100'000 spettatori. Un record per la Formula E.
vediamo se riesco a postare le fotine e qualche filmatino
Sabato e domenica ci sono le ultime due gare a New York.
Il campionato se lo giocano Jean-Eric Vergne e Sam Bird.
Il campionato lo ha vinto Vergne.
Ci si risente al prossimo campionato, il primo con le Gen 2.