News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Stampa 3D

Aperto da Turrican3, 2 Dicembre, 2020, 16:52:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

I cuscinetti a sfera non sono semplicissimi da trovare in loco.
Ad esempio, non è detto che le ferramenta debbano averli, ma li ha Decathlon per via dei pezzi di ricambio di bici, skate e monopattini.

Poi se cerchi proprio la misura specifica secondo me conviene rivolgersi ad Amazon o ad altri negozi online.
Almeno vai a colpo sicuro.

Turrican3

Scusa per la risposta in ritardissimo Blu, come al solito me l'ero persa. :sweat:

Alla fine li ho recuperati su Amazon dopo non poche ricerche e per adesso mi sembrano andare alla grandissima! :gogogo:

Nel frattempo ho sostituito alcuni componenti della stampante con altri di maggiore qualità (è il prezzo "indiretto" da pagare quando si prende una stampante a basso costo come la mia) e soprattutto trovato finalmente uno scopo al Raspberry Pi3 che da secoli giaceva inutilizzato: adesso si occupa della gestione completa da remoto della stampante tramite un fantastico pacchetto "aperto", niente più avanti e indietro con la SD card ma una enormemente più pratica interfaccia web.

Penso proprio che gli farò una donazione, veramente ottimo. :sisi:

maxam

#17
Citazione di: Turrican3 il  5 Gennaio, 2021, 08:24:40
Evoco il Gran Maestro del Fai-da-te @Bluforce :D ma naturalmente vale anche per chiunque conosca la risposta. Forse anche il buon @maxam?

Possiamo parlare di cuscinetti a sfera, nello specifico dei 608, qualsiasi cosa siano? :bua:

Ma anche "Cuscinetti a sfera e dove trovarli", giacché ieri son passato da un ferramenta e mi ha guardato come se gli avessi chiesto un po' di filetto. :look: :sweat:

Turri i cuscinetti 608 sono forse i più standard tra i cuscinstti e misurano 8 di foro interno, 22 di diamentro esterno e 7 di spessore. Poi dentro alla famiglia dei "608" ci sono una caterva di varianti.
Ma non ho capito a cosa ti servono.

Per quanto riguarda la stampante 3D mi permetto di darti un consiglio: mentre stampa tienila in un ambiente il più piccolo possibile (al limite gli metti sopra un riparo tipo un grosso scatolone) a temperatura costante. Le stampanti FDM sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria e il distacco dalla piastra o tra layer è tipicamente dovuto a sbalzi di temperatura.

Per quanto riguarda il CAD.....non ce ne sono di potenti a costo zero.
Anzi i modellatori solidi/CAD costano un botto. Per quella che è la mia esperienza Blender, pur non essendo un CAD, è l'unico che ti permette di fare certe cose. So che è un po' complicato da usare al'inizio ma lavora bene.
Forse anche Sketcher può essere utile.
FreeCAD lo uso come visualizzatore di file STP ed STL, ma come CAD vero e proprio mi sembra appena appena impossibile da usare (te lo dice uno che usa i CAD 3d da trent'anni).

Turrican3

#18
Grassie Max!

Allora andando con ordine, i cuscinetti mi servivano per un portafilamento da posizionare lateralmente rispetto alla stampante: idea piuttosto ingegnosa e che preferisco rispetto alla soluzione di serie (bobina appesa alla struttura in alto: gira a fatica ed il percorso del filamento è particolarmente stressante dal punto di vista meccanico)

Per il posizionamento, al momento ce l'ho in un angolino abbastanza riparato sopra un mobile; ho letto che ABS è un po' più antipatico per i fumi, ma io finora ho usato solo PLA che mi dicono essere più sicura da quel punto di vista. Ci ho anche preso la mano in generale e di stampe non ne ho più "sprecate" per distacco o altro da un po', solo errori legati a modellazione (ma penso ci stia)

Ultimo ma non meno importante,  per adesso come CAD sono rimasto fermo (?) su Tinkercad. Avevo provato Fusion3D che di sicuro per le mie esigenze sarebbe più che sufficiente (in rapporto ai limiti di TC) ma ti confesso che mi irrita alquanto venendo dal suddetto Tinkercad trovare difficoltà anche per cose banali... onestamente da sviluppatore proprio non capisco per quale motivo si debba barattare la potenza con la semplicità d'uso, le due cose non dovrebbero essere in antitesi! :|