News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Persona 5, ad aprile e con anche le voci giapponesi.

Aperto da stobbArt, 18 Settembre, 2015, 19:50:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eksam

Finito in 120 ore. Ho tanto da dire (90% critiche e 10% pareri neutri) ma è tardi e preferisco qualche giorno e pensarci più a freddo. Comunque, la voglia di menare chiunque me ne parli bene resta.

Blasor


stobbArt

Citazione di: Eksam il 31 Dicembre, 2022, 00:36:23Finito in 120 ore. Ho tanto da dire (90% critiche e 10% pareri neutri) ma è tardi e preferisco qualche giorno e pensarci più a freddo. Comunque, la voglia di menare chiunque me ne parli bene resta.

è bello bello :sisi:

Turrican3


Bombainnescata

Tornando qualche pagina indietro, sul perchè dell'arrivo del 3 in versione portable e non FES, girando nei meandri del web, m'è parso di capire che semplicemente il codice o è andato perduto o non è portabile data una sua struttura particolarmente incasinata...



Blasor

Citazione di: Bombainnescata il 31 Dicembre, 2022, 12:23:48Tornando qualche pagina indietro, sul perchè dell'arrivo del 3 in versione portable e non FES, girando nei meandri del web, m'è parso di capire che semplicemente il codice o è andato perduto o non è portabile data una sua struttura particolarmente incasinata...

La scusa presa sempre e a cui non credo mai. Meno che mai per titoli così vecchi e tranquillamente emulabili.
Sono convinto il motivo sia e resti i porting da psp si fanno in trenta secondi, ne sa qualcosa Switch.

Rh_negativo

Citazione di: Eksam il 31 Dicembre, 2022, 00:36:23Finito in 120 ore. Ho tanto da dire (90% critiche e 10% pareri neutri) ma è tardi e preferisco qualche giorno e pensarci più a freddo. Comunque, la voglia di menare chiunque me ne parli bene resta.

 :look:
(Scappa dal topic)

Bombainnescata

Citazione di: Blasor il 31 Dicembre, 2022, 13:51:38La scusa presa sempre e a cui non credo mai. Meno che mai per titoli così vecchi e tranquillamente emulabili.
Sono convinto il motivo sia e resti i porting da psp si fanno in trenta secondi, ne sa qualcosa Switch.

Un giorno avremo Panzer Dragoon saga, un giorno... Pure lui per anni dato per disperso, mi pare di aver letto che hanno ritrovato i master  :gogogo:


Blasor

^ Già dato e custodito gelosamente. Nonostante si presti meglio, a guardare il remake est-europeo di Panzer 1 avrei tanta paura nel caso osassero, oltre che trovarlo offensivo da morire (sic) data la storia del titolo. Eppure c'è concreta possibilità ci ricascherei.



Tornando in, per chi bazzica figures:

https://twitter.com/mega_girlshobby/status/1608671743891341312

Bombainnescata


Eksam

Allora, andiamo per ordine...o almeno ci proverò.

-Trama e personaggi
Poco da dire sulla trama. La storia non evolve minimamente se non proprio alla fine e con il palazzo di Futaba, per il resto è il primo palazzo ripetuto cinque volte. Mi può spiegare qualcuno che cambia a livello narrativo? Adulto cattivo nella società brutta e cattiva --> giovane vittima che ha bisogno di aiuto (nuovo membro del gruppo) --> esplori in cerca del tesoro --> invia lettera --> rubi il cuore --> lui diventa buono --> ripeti dall'inizio. Che palle. Magari sono io troppo di parte perché 'sta lagna infinita di quest'ultimi anni la trovo davvero insopportabile ma certi dialoghi mi hanno fatto davvero male. Tutti i momenti alla "gli adulti ci trattano male", "per gli adulti noi solo questo siamo" e le varie confessioni dei cattivi sono stati pesanti da digerire.
L'idea del palazzo finale di Royal poteva essere interessante così come il plot twist Sumire/Kasumi ma non puoi dopo 100 ore farmi combattere contro un tizio sta cercando di fare la stessa cosa che stavi facendo tu (cambiare i cuori delle persone per il meglio loro e di chi gli sta attorno) e criticarlo per questo. Vederli maturare così, de botto, nella boss fight finale l'ho trovato ridicolo.


I co-protagonisti sono dei ricicli/caricature di quelli passati. L'unica nuova è Futaba perché ora va di moda essere nerd e dovevano metterci la nerdy girl per far dire ai ragazzetti con aria sognante "è come me  :inlove: ".
Ryuji é la variante  di Yosuke (Persona 4).
Ann è Lisa Silverman. Entrambe vittime del pregiudizio nipponico verso gli straniere solo che in P5 ne parlano in due linee di dialogo per poi concentrarsi sul sogno di Ann di diventare una modella. Ma sì, spendere giornate a tenere la sua giacca mentre lei fa pose davanti una camera...decisamente più interessante.
Yusuke è la caricatura dell'artista ne più ne meno.
Haru è Yukiko ma simpatica.
Makoto è l'unica che mi sento di salvare se non altro perché dal 3 in poi è l'unica papessa piacevole. Il risveglio del suo persona è l'unica cutscenes shonen piacevole e nel gruppo svolge un ruolo da leader, in certi momenti del gioco sembra lei la protagonista.
Akechi è Adachi. Non appena ha aperto bocca avevo capito che lui era il cattivo misterioso e ancora neanche si era iniziato a parlare del cavaliere nero nel gioco.  :lol:
Morgana non è neanche un personaggio, è il nuovo pupazzetto da vendere.

-Gameplay
Rifinito e forse il migliore dei Persona ma resta comunque troppo facile. In tutto il gioco l'unico scontro che ho trovato difficile e che mi ha portato al game over è stato Yoshitsune...ma solo perchè avevo le armature del secondo dungeon. :sweat:
Le boss fight sono diversificate e divertenti ma vengono rovinate dalla mancanza di sfida e la quasi certezza di non morire. I boss finali di P5 e P5R però sono talmente lunghi da essere davvero pallosi.
Secondo me se si tornasse ai vecchi Persona, senza il "prescelto" che puó usare chi gli pare e gli altri fissi con un Persona (potenziabile), cambierebbe tutto e in meglio limitandoli all'utilizzo dei demoni del loro arcana e solo due contemporaneamente. Ci sarebbe più team building e gli sviluppatori potrebbero permettersi di osare un po' di più con le boss fight spingendoci a trovare le soluzioni migliori per creare dei party equilibrati che riescono ad accentuare i punti di forza e colmare le debolezze dei membri...sarebbe...sarebbbe SMT. :inlove:


-Social skill, links e calendario
La cosa che più odio dei Persona e che rendono il gioco inutilmente lungo e ti costringe a più run se vuoi conoscere meglio i vari personaggi o anche se vuoi solo sfruttare le 3000 attività che non sfrutti mai perché non hai tempo.
Folle la scelta di sbloccarti alcuni personaggi solo dopo aver raggiunto un livello alto di determinate skill. Iwai ad esempio che ti richiede il terzo livello di coraggio: io l'ho sbloccato verso metà del gioco e tutti i potenziamenti che mi dava erano più utili per l'inizio del gioco che peril punto in cui mi trovavo (infatti non me ne sono fatto niente e l'ho abbandonato quasi subito).
Serate buttate al Big Bang Burger per alzare al massimo di un punto la staitisca :angry:...stessa cosa per Hifune e Makoto per il fascino.
Le storie dietro i vari confidant si potevano riassumere nella metà dei rank invece di allungarli inutilmente a suon di punti di sospensione.
Bella anche la scelta di legare l'espansione del Royal a un determinato personaggio. Per portarlo da rank 4 a 8 c'ho messo tutto il mese che mi era stato dato di preavviso.  :|

-Tanto j e poco rpg
Anni fa su un forum americano lessi un tipo che sintetizzava la differenza tra SMT e Persona così: in uno devi scegliere il modello di società/visione del mondo ideale nell'altro la waifu.
Ecco, per quanto può sembrare riduttivo non è che abbia tutti i torti. Le scelte multiple sono inutili in questo gioco ma non perché la storia è già tracciata ma perché non ti viene neanche data l'occasione di "ruolare" il personaggio. Molte delle scelte sono assolutamente inutili e per gran parte del gioco ti ritrovi a scegliere tra frasi identiche. "Dobbiamo fermarlo!" è più lawful mentre "Dobbiamo agire!" è più chaotic?
Lo so che c'é qualche dialogo che ti porta a game over segreti ma a parte questo? Scegliere ha davvero qualche importanza? se togliamo la scelta della waifu.




Nel complesso è un gioco piacevole da 7,5 anche 8 visti gli standard moderni. Tolti i meme e scenate mi è piaciuto anche se non sta neanche nella top 15 del megaten e non lo metto neanche nei top 5 dei Persona.  :look:
Dal dungeon design, difficoltà e gameplay riesce a trovare una via di mezzo tra nuovi e vecchi Persona ed è perfetto per chi ha sempre guardato ai jrpg da lontano e vorrebbe avvicinarsi.
Detto questo però: tutto l'hype, voti, glorificazioni, video elogio su youtube, commenti nei forum di ragazzi a cui ha cambiato la vita...possiamo finalmente dire che è stato tutto pompato in maniera ingiustificata? Ormai forse è tardi e ci siamo giocati Atlus per sempre ma almeno qui dentro, tra di noi, lo possiamo ammettere che abbiamo ammazzato SMT per un gioco che di speciale ha davvero poco? :'(

Citazione di: stobbArt il 31 Dicembre, 2022, 11:48:03è bello bello :sisi:
Domani fino alle 14 ho tempo, se passi per Monaco...:emoticon con mattarello:

Bombainnescata

Mi sento di condividere più o meno in toto il parere di Eksam, giusto sopra.

Aggiungo che la colonna sonora secondo me è molto valida, colors flying high oramai mi è nella testa da settimane  :asd:

Sul cast, Ryuji, a volte mi veniva voglia di appenderlo al muro, peccato non ci siano ancora questi livelli di interattività  :bua:

Comunque, sarò io stronzo, ma l'ultimo palazzo, con uso design e quella particolare colonna sonora nelle prime stanze, mi ricordava di brutto la fortezza dell'organizzazione 13 di KH  :o

Detto questo Atlus parlava di sorprese nel prossimo futuro, e mo me lo segno, sulla mia macchina da scrivere invisibile :asd:


Rh_negativo

Io potrei anche essere d'accordo che è molto J e poco RPG... il fatto è per me è un pro   :D


Persona 5 l'ho adorato per la sua atmosfera, per quel l'ambientazione liceale e perché riesce a ricreare certe sensazioni.
Decostruito è poca roba, ma per me più della somma delle parti.
Dal gameplay al level design tutto è poco più che funzionale al racconto di una storia che per me vale pienamente il viaggio.


Premesso che è stato il mio primo persona quindi il peso del riciclo non l'ho sentito.


Ps. Lo scontro finale l'ho sofferto tanto.

Eksam

Citazione di: Bombainnescata il  2 Gennaio, 2023, 12:12:03Mi sento di condividere più o meno in toto il parere di Eksam, giusto sopra.
Penso che sul menare stobbArt siamo tutti più o meno d'accordo. :sisi:


Citazione di: Rh_negativo il  2 Gennaio, 2023, 12:27:52Ps. Lo scontro finale l'ho sofferto tanto.
Io lo trovo più logorante che difficile. Devi star là una vita a fare le stesse mosse finché non muore. :/

Blasor

Stobby scappa! :lol:


Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36I co-protagonisti sono dei ricicli/caricature di quelli passati.

E' brutto, ma qualcuno doveva pur dirlo.

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36Secondo me se si tornasse ai vecchi Persona, senza il "prescelto" che puó usare chi gli pare e gli altri fissi con un Persona (potenziabile), cambierebbe tutto e in meglio limitandoli all'utilizzo dei demoni del loro arcana e solo due contemporaneamente. Ci sarebbe più team building e gli sviluppatori potrebbero permettersi di osare un po' di più con le boss fight spingendoci a trovare le soluzioni migliori per creare dei party equilibrati che riescono ad accentuare i punti di forza e colmare le debolezze dei membri...sarebbe...sarebbbe SMT. :inlove:

:'(

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36Anni fa su un forum americano lessi un tipo che sintetizzava la differenza tra SMT e Persona così: in uno devi scegliere il modello di società/visione del mondo ideale nell'altro la waifu.

Il bello è che ai tempi del 3 non eravamo minimamente preoccupati. Come potevamo sapere...


Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36Nel complesso è un gioco piacevole da 7,5 anche 8 visti gli standard moderni. Tolti i meme e scenate mi è piaciuto anche se non sta neanche nella top 15 del megaten e non lo metto neanche nei top 5 dei Persona.  :look:
Dal dungeon design, difficoltà e gameplay riesce a trovare una via di mezzo tra nuovi e vecchi Persona ed è perfetto per chi ha sempre guardato ai jrpg da lontano e vorrebbe avvicinarsi.
Detto questo però: tutto l'hype, voti, glorificazioni, video elogio su youtube, commenti nei forum di ragazzi a cui ha cambiato la vita...possiamo finalmente dire che è stato tutto pompato in maniera ingiustificata? Ormai forse è tardi e ci siamo giocati Atlus per sempre ma almeno qui dentro, tra di noi, lo possiamo ammettere che abbiamo ammazzato SMT per un gioco che di speciale ha davvero poco? :'(

D'accordo, parola per parola.


Citazione di: Rh_negativo il  2 Gennaio, 2023, 12:27:52Premesso che è stato il mio primo persona quindi il peso del riciclo non l'ho sentito.

Credo sia il fattore determinante, di distinzione tra le due scuole di più o meno apprezzamento.
Più jrpg all'attivo e, soprattutto, più jrpg Atlus.