[MULTI] Persona 5, ad aprile e con anche le voci giapponesi.

Aperto da stobbArt, 18 Settembre, 2015, 19:50:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eksam

[OT=mod accattativill on]
Comunque se siete nuovi nel mondo di Persona e volete espandere le vostre conoscenze compratevi i SMT presenti sul 3ds prima che chiuda lo store.
SMT 4, Devil Survivor 1, Souls Hackers e Strange Journey non solo sono quattro dei migliori jrpg fatti da Atlus ma per me rientrano tranquillamente nella lista di jrpg da giocare almeno una volta nella vita.

3cod3

Citazione di: Eksam il  5 Dicembre, 2022, 16:43:22Capisco la scelta di Cod di skippare tutto. Candidato goty e meta superiore al 90...mah, se il gioco si basa sul passare da stronzo a stronzo e redimerli il prossimo che mi critica un SMT a caso in difesa di Persona 5 lo meno. :bua:

Nemmeno a farlo apposta joker l'ho chiamato Stronzo Bacucco e il gruppo GLI STRONZI :asd:

3cod3

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36Poco da dire sulla trama. La storia non evolve minimamente se non proprio alla fine e con il palazzo di Futaba, per il resto è il primo palazzo ripetuto cinque volte. Mi può spiegare qualcuno che cambia a livello narrativo? Adulto cattivo nella società brutta e cattiva --> giovane vittima che ha bisogno di aiuto (nuovo membro del gruppo) --> esplori in cerca del tesoro --> invia lettera --> rubi il cuore --> lui diventa buono --> ripeti dall'inizio. Che palle. Magari sono io troppo di parte perché 'sta lagna infinita di quest'ultimi anni la trovo davvero insopportabile ma certi dialoghi mi hanno fatto davvero male. Tutti i momenti alla "gli adulti ci trattano male", "per gli adulti noi solo questo siamo" e le varie confessioni dei cattivi sono stati pesanti da digerire.

Quoto moltissimo questa cosa.

PS: i boss a me han fatto tutti cagare a parte la sfinge :sisi:

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36Bella anche la scelta di legare l'espansione del Royal a un determinato personaggio. Per portarlo da rank 4 a 8 c'ho messo tutto il mese che mi era stato dato di preavviso.  :|

Quando un mio amico mi ha detto che senza il prof non potevo fare il royale era ormai troppo tardi :lol:
Vabbè che tanto io ho mollato prima del boss finale normale quindi amen.

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36Anni fa su un forum americano lessi un tipo che sintetizzava la differenza tra SMT e Persona così: in uno devi scegliere il modello di società/visione del mondo ideale nell'altro la waifu.

 :lol:

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36Dal dungeon design, difficoltà e gameplay riesce a trovare una via di mezzo tra nuovi e vecchi Persona ed è perfetto per chi ha sempre guardato ai jrpg da lontano e vorrebbe avvicinarsi.

Per questo sta vendendo a profusione :D

stobbArt

Impossibile rispondere degnamente dopo 5 anni da quando l'ho finito col cervello fritto che mi ritrovo :asd:

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 11:53:36-Trama e personaggi
Poco da dire sulla trama. La storia non evolve minimamente se non proprio alla fine e con il palazzo di Futaba, per il resto è il primo palazzo ripetuto cinque volte. Mi può spiegare qualcuno che cambia a livello narrativo? Adulto cattivo nella società brutta e cattiva --> giovane vittima che ha bisogno di aiuto (nuovo membro del gruppo) --> esplori in cerca del tesoro --> invia lettera --> rubi il cuore --> lui diventa buono --> ripeti dall'inizio. Che palle. Magari sono io troppo di parte perché 'sta lagna infinita di quest'ultimi anni la trovo davvero insopportabile ma certi dialoghi mi hanno fatto davvero male. Tutti i momenti alla "gli adulti ci trattano male", "per gli adulti noi solo questo siamo" e le varie confessioni dei cattivi sono stati pesanti da digerire.
L'idea del palazzo finale di Royal poteva essere interessante così come il plot twist Sumire/Kasumi ma non puoi dopo 100 ore farmi combattere contro un tizio sta cercando di fare la stessa cosa che stavi facendo tu (cambiare i cuori delle persone per il meglio loro e di chi gli sta attorno) e criticarlo per questo. Vederli maturare così, de botto, nella boss fight finale l'ho trovato ridicolo.

Non posso esprimere opinioni su Royal ovviamente, ma sinceramente il flusso narrativo tra un palazzo e l'altro io l'ho assolutamente visto, la trama va avanti e me la ricordo anche coerente e appassionante, con un pezzettino in più che si aggiungeva ogni nuovo personaggio coinvolto. Una cosa alla Mass Effect 2 sicuramente, che capisco non possa piacere a tutti.

CitazioneI co-protagonisti sono dei ricicli/caricature di quelli passati. L'unica nuova è Futaba perché ora va di moda essere nerd e dovevano metterci la nerdy girl per far dire ai ragazzetti con aria sognante "è come me  :inlove: ".
Ryuji é la variante  di Yosuke (Persona 4).
Ann è Lisa Silverman. Entrambe vittime del pregiudizio nipponico verso gli straniere solo che in P5 ne parlano in due linee di dialogo per poi concentrarsi sul sogno di Ann di diventare una modella. Ma sì, spendere giornate a tenere la sua giacca mentre lei fa pose davanti una camera...decisamente più interessante.
Yusuke è la caricatura dell'artista ne più ne meno.
Haru è Yukiko ma simpatica.
Makoto è l'unica che mi sento di salvare se non altro perché dal 3 in poi è l'unica papessa piacevole. Il risveglio del suo persona è l'unica cutscenes shonen piacevole e nel gruppo svolge un ruolo da leader, in certi momenti del gioco sembra lei la protagonista.
Akechi è Adachi. Non appena ha aperto bocca avevo capito che lui era il cattivo misterioso e ancora neanche si era iniziato a parlare del cavaliere nero nel gioco.  :lol:
Morgana non è neanche un personaggio, è il nuovo pupazzetto da vendere.

I personaggi mi sono parsi abbastanza standard e in linea con i precedenti 3 e 4, nulla di eccezionalmente approfondito e molto anime style. Ma era esattamente quello che mi aspettavo.

Citazione-Gameplay
Rifinito e forse il migliore dei Persona ma resta comunque troppo facile. In tutto il gioco l'unico scontro che ho trovato difficile e che mi ha portato al game over è stato Yoshitsune...ma solo perchè avevo le armature del secondo dungeon. :sweat:
Le boss fight sono diversificate e divertenti ma vengono rovinate dalla mancanza di sfida e la quasi certezza di non morire. I boss finali di P5 e P5R però sono talmente lunghi da essere davvero pallosi.
Secondo me se si tornasse ai vecchi Persona, senza il "prescelto" che puó usare chi gli pare e gli altri fissi con un Persona (potenziabile), cambierebbe tutto e in meglio limitandoli all'utilizzo dei demoni del loro arcana e solo due contemporaneamente. Ci sarebbe più team building e gli sviluppatori potrebbero permettersi di osare un po' di più con le boss fight spingendoci a trovare le soluzioni migliori per creare dei party equilibrati che riescono ad accentuare i punti di forza e colmare le debolezze dei membri...sarebbe...sarebbbe SMT. :inlove:

Concordo sul boss finale, per il resto anche no dai, meno male che Persona non è SMT, anche se la parte di "cattura" è stata integrata bene. e comunque vogliamo parlare del boss finale di Persona 3? :bua:

Citazione-Social skill, links e calendario
La cosa che più odio dei Persona e che rendono il gioco inutilmente lungo e ti costringe a più run se vuoi conoscere meglio i vari personaggi o anche se vuoi solo sfruttare le 3000 attività che non sfrutti mai perché non hai tempo.
Folle la scelta di sbloccarti alcuni personaggi solo dopo aver raggiunto un livello alto di determinate skill. Iwai ad esempio che ti richiede il terzo livello di coraggio: io l'ho sbloccato verso metà del gioco e tutti i potenziamenti che mi dava erano più utili per l'inizio del gioco che peril punto in cui mi trovavo (infatti non me ne sono fatto niente e l'ho abbandonato quasi subito).
Serate buttate al Big Bang Burger per alzare al massimo di un punto la staitisca :angry:...stessa cosa per Hifune e Makoto per il fascino.
Le storie dietro i vari confidant si potevano riassumere nella metà dei rank invece di allungarli inutilmente a suon di punti di sospensione.
Bella anche la scelta di legare l'espansione del Royal a un determinato personaggio. Per portarlo da rank 4 a 8 c'ho messo tutto il mese che mi era stato dato di preavviso.  :|

Purtroppo l'evoluzione dei social link è frutto del caso e della caparbietà, come avveniva nei precedenti. Anche io vorrei che non fosse così e vorrei poter maxare tutti, ma alla fine il fatto di dover scegliere è una meccanica che ha una sua logica, in quanto fa riflettere su quello che si intende fare. Certo, quando si spreca una giornata poi ci si incazza tantissimo :bua:
Concordo che se dovessero ridurre le statistiche necessarie per salire di livello con un confidant sarebbe solo una bella cosa comunque.

Citazione-Tanto j e poco rpg
Anni fa su un forum americano lessi un tipo che sintetizzava la differenza tra SMT e Persona così: in uno devi scegliere il modello di società/visione del mondo ideale nell'altro la waifu.
Ecco, per quanto può sembrare riduttivo non è che abbia tutti i torti. Le scelte multiple sono inutili in questo gioco ma non perché la storia è già tracciata ma perché non ti viene neanche data l'occasione di "ruolare" il personaggio. Molte delle scelte sono assolutamente inutili e per gran parte del gioco ti ritrovi a scegliere tra frasi identiche. "Dobbiamo fermarlo!" è più lawful mentre "Dobbiamo agire!" è più chaotic?
Lo so che c'é qualche dialogo che ti porta a game over segreti ma a parte questo? Scegliere ha davvero qualche importanza? se togliamo la scelta della waifu.

Mi limito a quotare Rh :D
Citazione di: Rh_negativo il  2 Gennaio, 2023, 12:27:52Io potrei anche essere d'accordo che è molto J e poco RPG... il fatto è per me è un pro  :D

CitazioneNel complesso è un gioco piacevole da 7,5 anche 8 visti gli standard moderni. Tolti i meme e scenate mi è piaciuto anche se non sta neanche nella top 15 del megaten e non lo metto neanche nei top 5 dei Persona.  :look:
Dal dungeon design, difficoltà e gameplay riesce a trovare una via di mezzo tra nuovi e vecchi Persona ed è perfetto per chi ha sempre guardato ai jrpg da lontano e vorrebbe avvicinarsi.
Detto questo però: tutto l'hype, voti, glorificazioni, video elogio su youtube, commenti nei forum di ragazzi a cui ha cambiato la vita...possiamo finalmente dire che è stato tutto pompato in maniera ingiustificata? Ormai forse è tardi e ci siamo giocati Atlus per sempre ma almeno qui dentro, tra di noi, lo possiamo ammettere che abbiamo ammazzato SMT per un gioco che di speciale ha davvero poco? :'(
Domani fino alle 14 ho tempo, se passi per Monaco...:emoticon con mattarello:

Persona 5 è stato il primo capitolo della serie a ricevere vero riconoscimento internazionale, un po' per il momento in cui è uscito (altri brand storici giapponesi si erano eclissati da soli), un po' perchè ormai anche in america gli anime li conoscono tutti. Concordo pienamente con il fatto che ha aperto i jrpg a un pubblico che prima non c'era (anche io in fondo di jrpg ne ho giocati relativamente pochi), ma in generale è tutto il mondo videoludico che nel periodo 2010 - 2020 ha cercato di far convergere tutti i generi verso giochi che piacessero a tutti, a prescindere dal genere. Forse ora le cose si sono un po' assestate e si sta tornando a ragionare in maniera diversa, anche se si sa che in giappone sono più lenti in queste cose :asd:

Poi effettivamente a me di Shin Megami Tensei non è mai fregato assolutamente nulla, tranne i devil summoner action di ps2, di cui comunque ho solo giocato un pochino il primo. Per me Persona è una saga a sè stante, che mi è piaciuta fin dal terzo episodio per la sua unicità di ambientazione, per le storie e per il modo in cui sono raccontate, realizzando pienamente il tipico anime actoion con protagonisti studenti. Il gameplay l'ho sempre trovato divertente, ma secondario, basato semplicemente sul ricordarsi le debolezze dei nemici.

Poi se dovessi fare una classifica tra 3 4 e 5 non ne sarei nemmeno capace, perchè il 3 ha la trama migliore, il 4 l'ambientazione migliore e il 5 il gameplay migliore :D

ps. Monaco di Baviera o Montecarlo? :D

Blasor

Citazione di: stobbArt il  2 Gennaio, 2023, 18:27:49Non posso esprimere opinioni su Royal ovviamente, ma sinceramente il flusso narrativo tra un palazzo e l'altro io l'ho assolutamente visto, la trama va avanti e me la ricordo anche coerente e appassionante, con un pezzettino in più che si aggiungeva ogni nuovo personaggio coinvolto. Una cosa alla Mass Effect 2 sicuramente, che capisco non possa piacere a tutti.

Ho il sospetto che Royal abbia sbilanciato parecchio questo aspetto, allungando e spezzando tempi, perché il grosso delle lamentele in merito lo sto sentendo/leggendo proprio dopo di lui. E' come se avesse allungato il brodo male, cosa che fin'ora erano più o meno (4 Golden borderline) riusciti a non fare. Persino su SMT Strange Journey.

Eksam

Citazione di: stobbArt il  2 Gennaio, 2023, 18:27:49Non posso esprimere opinioni su Royal ovviamente, ma sinceramente il flusso narrativo tra un palazzo e l'altro io l'ho assolutamente visto, la trama va avanti e me la ricordo anche coerente e appassionante, con un pezzettino in più che si aggiungeva ogni nuovo personaggio coinvolto. Una cosa alla Mass Effect 2 sicuramente, che capisco non possa piacere a tutti.
Finito un dungeon ci sta la cutscene dei cattivi che cercano di capire chi sono i ladri fantasma mentre quest'ultimi cercano il nuovo obiettivo.
Di incoerente per me c'é solo la boss fight finale dell'espansione.


CitazioneI personaggi mi sono parsi abbastanza standard e in linea con i precedenti 3 e 4, nulla di eccezionalmente approfondito e molto anime style. Ma era esattamente quello che mi aspettavo.
Non sono in linea, sono proprio gli stessi. :asd:
Nell'altro post non l'ho citato ma hanno riciclato anche i vestiti. @Blasor il vestito che Takemi usa negli appuntamenti che ti ricorda? :lol: 

CitazioneConcordo sul boss finale, per il resto anche no dai, meno male che Persona non è SMT, anche se la parte di "cattura" è stata integrata bene.
E allora mettimi anche il main con solo un Persona. È l'idea del prescelto che proprio mi irrita, per questo Nocturne e SMT V sono quelli che mi piacciono meno.


CitazioneConcordo che se dovessero ridurre le statistiche necessarie per salire di livello con un confidant sarebbe solo una bella cosa comunque.
Ma ci sta chiedere livelli alti, solo che non mi puoi mettere questi requisiti anche solo per sbloccarlo...richiedimi il secondo livello oppure il terzo me lo chiedi a rank 4-5 e a rank superiori mi chiedi il massimo. Makoto per sbloccarla vuole 3 a conoscenza e per il rank 6 il massimo a fascino, ti pare normale?


CitazionePoi effettivamente a me di Shin Megami Tensei non è mai fregato assolutamente nulla


Blasor

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 21:56:00@Blasor il vestito che Takemi usa negli appuntamenti che ti ricorda? :lol: 

Non so se vuoi ti dica Marie color-swapped o Nemissa :bua:
O addirittura c'è proprio uguale e non mi sovviene? Derive "punk" nel megaten non mancano.


Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 21:56:00
Blocco nascosto

[close]

:lol:

Eksam


Blasor

#113
Ah il motivo del vestito, non me lo ricordavo assolutamente :notooth: L'anno scorso erano esattamente vent'anni ci ho giocato, abbi pietà. E su psp col razzo l'hanno localizzato.
Non è neppure l'unica citazione a pensarci.

Blocco nascosto
[close]

edit: oh miseria, sempre lì, non ricordavo minimamente la somiglianza :|

Blocco nascosto
Non puoi visualizzare questo allegato.
[close]


edit2:

Citazione di: Blasor il  1 Dicembre, 2022, 15:49:08Intanto ha fatto un altro milione :lol:

Blocco nascosto

https://twitter.com/siliconera/status/1610025787293585408

:sweat:

Eksam

Che chiamare Joker il mc di P5 fosse offensivo verso quello del due l'ho detto non appena iniziato il gioco.  :asd:

(del video di Ulala non so però che dovrei cogliere :look:)

Blasor

No niente, proprio il discorso di Joker ripreso così. Non avevo colto ti stavi riferendo a(i) Persona 2 in particolare, appena iniziato, anche perché tra impicci e imbrogli ce ne sono almeno tre :bua:

E considerato lo scenario extra su psp rivela su chi è ispirato il "persona", forse è anche peggio.


stobbArt

Citazione di: Eksam il  2 Gennaio, 2023, 21:56:00Makoto per sbloccarla vuole 3 a conoscenza e per il rank 6 il massimo a fascino, ti pare normale?

che Makoto se la tiri si capiva subito :bua:

3cod3

Io comunque prima ho maxato tutte le skill, poi i confident di chi mi stava simpatico, con il tempo avanzato gli altri.
Non sapendo che il prof serviva per il royal quindi quello l'ho tralasciato, ma poco male :asd:

Don G

volevo far sapere che il commento di @Eksam mi ha convinto a prendere il cibo quasi a prezzo pieno :sisi:

datemi suggerimento su come giocarlo perdendo meno contenuto secondario possibile

Bombainnescata

Citazione di: Don G il 20 Gennaio, 2023, 17:17:52volevo far sapere che il commento di @Eksam mi ha convinto a prendere il cibo quasi a prezzo pieno :sisi:

datemi suggerimento su come giocarlo perdendo meno contenuto secondario possibile

Beh, ci sono i walk trough su gamefaq che ti dicono esattamente cosa fare giorno per giorno, c'è ne uno che ti permette di vedere tutti gli eventi con i confidenti addirittura...