News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Tales of Anime

Aperto da Blasor, 16 Gennaio, 2013, 13:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Un franchise che si rifa sempre più agli anime non poteva non contare su adattamenti anime, no? Raccolgo qui opinioni sparse sui suddetti adattamenti, che sto recuperando.

Tales of Phantasia: The Animation



4 OAVs - animato da Actas

La controparte ludica è uno dei capitoli che m'è piaciuto meno, purtroppo l'adattamento animato segue la scia se non peggio. Bella l'animazione ma frammentari e tagliuzzati i contenuti.


Tales of the Abyss



26 ep. - animato da Sunrise

La controparte ludica è uno dei miei capitoli preferiti, giocato ben prima che si decidessero a portarlo anche in Europa via 3DS. La sorpresa è che l'adattamento è di gran fattura, realizzato non solo da Sunrise, ma dal suo studio "main" (i Gundam della linea Universal Century, Patlabor, vabbè anche Inuyasha). La "confezione" Sunrise si vede in tante cose, grandi e piccole, budget importante e profuso, rende ottimamente le scene più potenti della fonte. Resta purtroppo un adattamento da videogames, dove i personaggi vengono sbattuti di qua e di là con pretesti più o meno risibili di sceneggiatura.


Ci sarebbe anche Symphonia ma sono serie di OAV ancora in corso, aspetto di finirle. Mancano anche Eternia e Vesperia all'appello, che arriveranno!

Blasor

Tales of Eternia



13 ep. - animato da Xebec e Production I.G

La controparte ludica non la ho in curriculum, concentrandomi piuttosto sulla saga "of Destiny" di cui Eternia non fa parte, nonostante in America all'epoca fu erroneamente chiamato Destiny II. La serie animata è dedicata principalmente a chi conosce il gioco, essendo fondamentalmente una storia inedita incastrata durante gli eventi di quest'ultimo. Prima metà prevalentemente fanservice, nel vivo ci entra la seconda. La confezione audio/ video è a tratti anche ben notevole (purtroppo soprattutto negli episodi più inutili), ma si poteva fare di meglio in generale, restando apprezzabile il tentativo di non sfornare un mero riassunto del gioco.


Tales of Vesperia: The First Strike



Film - animato da Production I.G

La controparte ludica mi manca anche in questo caso, però avevo un'infarinatura minima, soprattutto per un party tra i migliori. Di nuovo apprezzabile l'esistenza del progetto, trattandosi di un prequel del videogame. Godibile sia per chi conosce che apprezzerà i retroscena, sia per gli altri che si ritrovano una base convincente per approcciarsi al gioco. Un po' lento, spiccano certe scene e l'animazione con budget cinematografico (peccato per la CG non sempre a fagiolo, son fissati ormai in Production I.G).


Manca dunque solo Symphonia, spero quanto prima.

Sensei

non ricordo di aver mai visionato un Tales of...pur avendo apprezzato spesso il VG...cmq credo di recuperare qlc dopo questo tuo thread... :sisi:

:beer:

Blasor

Sono passati dieci anni e di tutto quello posso aver recuperato, mi manca ancora l'adattamento di Symphonia :asd:

Solo per avvertire sia lui, sia Abyss sono gratuitamente reperibili su youtube in originale con sottititoli, sul canale ufficiale della serie. Purtroppo non mi sembra ci siano gli specials ed è un peccato, nei Tales sono sempre deliziosi.
Credo ci sia anche Eternia ma, se c'è, temo sia bloccato per l'Italia.

Symphonia: https://www.youtube.com/playlist?list=PLKC75qCSd0hsOLjL3Dfj9IO5SZ_MmDeLn

Abyss: