Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 22 Agosto, 2012, 09:28:29
Secondo me quelli non si smuovono, certo non con i giochi a 40+ pleuri. Ed in ogni caso dubito siano il target di Sony (e nemmeno di Nintendo direi)

E' quello il mercato di Sony, 16-40 a star larghi, e quelli hanno tutti uno smartphone o un tablet.

Citazione
Beh col DS si son mossi e direi che ci siano anche discretamente riusciti. :D

Mercato radicalmente differente, ai tempi del DS su cellulare a fatica c'era tetris.

Citazione
Riguardo il futuro però...

...rimango dell'idea di Iwata ( :notooth: ), ovvero che finchè le console "dedicate" saranno in grado di offrire un'esperienza ludica di una certa originalità e di un certo livello/spessore, non ci sarà app che tenga.

Insomma se il mercato si restringe lo farà per tutti, mal che vada si tornerà ai livelli pre-Playstation con 40-50 milioni di utenti tendenzialmente più "core"... che poi volendo si potrebbe sostenere che è l'attuale situazione, solo che i numeri sono gonfiati dalle quote casual che se va come immagino finiranno per essere catturati dai dispositivi del gioco aggratisse o a 0.79 euro/dollari.

A quel punto si valuteranno quanto pesano i soldi di queste fasce di utenza che si presume migreranno altrove, e si vedrà come si comportano i publisher: certo è che oggi, nella "guerra" contro la roba a 0.79, non vedo come si possano dissuadere i big del software dal rinunciare a franchise che vendono quantitativi di copie con cifre a 6 o addirittura 7 zeri, prezzati dai 40 euro/dollari in su.

Finchè vendono a 6-7 zeri ok, ma non tutti vendono quelle cifre e questi potrebbero trovare allettante il "nuovo" mercato



EDIT by Turry: discussione staccata dal thread ufficiale di PS Vita

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 22 Agosto, 2012, 13:28:56E' quello il mercato di Sony, 16-40 a star larghi, e quelli hanno tutti uno smartphone o un tablet.

Sulla fascia d'età posso tranquillamente esser d'accordo, ma sui gusti avrei enormi perplessità.

Cioè tu dici che la gente che si trastulla con Uncharted o Gran Turismo o Heavy Rain (giusto per citare tre robe totalmente differenti tra loro della scuderia Sony) non nutre più alcun interesse per i suddetti e preferisce dedicarsi ad Angry Bird & Co.? :look:

CitazioneFinchè vendono a 6-7 zeri ok, ma non tutti vendono quelle cifre e questi potrebbero trovare allettante il "nuovo" mercato

Anche qui grossi dubbi: proprio le produzioni che su console fanno fatica a fare determinate cifre (penso ai Suda51, ai Vanillaware, ecc. ecc.) francamente non vedo come possano comportarsi meglio su iOS/Android. Dove per "comportarsi meglio" si intende naturalmente che si devono far più soldi che su console, possibilmente correndo meno rischi.
E io allora mi domando, a prescindere dalla pletora di dispositivi (con relative incompatibilità) e dai controlli che non è detto si adattino, un progetto di un certo livello che non sia un porting come si comporterebbe in un mercato a dir poco inflazionato? Riuscirebbe a farsi notare solo per il nome e/o la qualità di realizzazione tra la marea di prodotti, diciamo così, non eccelsi? E quanto dovrebbe vendere per racimolare cifre paragonabili a quelle console?

Credo siano questi i quesiti a cui si deve trovar risposta per stimare concretamente il "pericolo" (ammesso sia tale) smartphone e affini.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 22 Agosto, 2012, 14:10:01
Sulla fascia d'età posso tranquillamente esser d'accordo, ma sui gusti avrei enormi perplessità.

Cioè tu dici che la gente che si trastulla con Uncharted o Gran Turismo o Heavy Rain (giusto per citare tre robe totalmente differenti tra loro della scuderia Sony) non nutre più alcun interesse per i suddetti e preferisce dedicarsi ad Angry Bird & Co.? :look:

Probabilmente gli interessa giocarli a casa ed è il motivo per cui non prenderà ouya ammesso ne venga a conoscienza, quando esce di casa non dubito che possa preferire angry birds sul suo smartphone nuovo fiammante da 500 euro

Citazione
Anche qui grossi dubbi: proprio le produzioni che su console fanno fatica a fare determinate cifre (penso ai Suda51, ai Vanillaware, ecc. ecc.) francamente non vedo come possano comportarsi meglio su iOS/Android. Dove per "comportarsi meglio" si intende naturalmente che si devono far più soldi che su console, possibilmente correndo meno rischi.
E io allora mi domando, a prescindere dalla pletora di dispositivi (con relative incompatibilità) e dai controlli che non è detto si adattino, un progetto di un certo livello che non sia un porting come si comporterebbe in un mercato a dir poco inflazionato? Riuscirebbe a farsi notare solo per il nome e/o la qualità di realizzazione tra la marea di prodotti, diciamo così, non eccelsi? E quanto dovrebbe vendere per racimolare cifre paragonabili a quelle console?

Credo siano questi i quesiti a cui si deve trovar risposta per stimare concretamente il "pericolo" (ammesso sia tale) smartphone e affini.

Parliamo di gente che ha vissuto in pieno le ere a 8 e 16 bit, sanno come farlo un videogioco 2d o con meccaniche 2d di qualità spendendo 2 lire e guadagnando parecchio anche a 79c, molto più di quanto non possano fare su console classiche dove devono tirare fuori milioni di dollari (e spesso non li trovano, vedi itagaki) e molto più spesso floppano drammaticamente.
Che poi, da quello che ci insegna il mercato la qualità viene sempre fuori e prevale sempre sulla mediocrità, basta guardare i dati di vendita dei giochi dal nes ad oggi.

Turrican3

Ma non credo ci sia tutta questa differenza di costi nello sviluppo console vs iOS/Android. :look:

Vero è che con le console ti devi accollare i devkit ma stiam parlando di acquisti una tantum che comunque impattano relativamente (si parla sempre di team medio/piccoli, non certo di 3-400 persone), contro un prezzo di vendita del gioco finito che è drasticamente più basso: se anche non si trattasse di 79 cents che è il caso "peggiore" dal punto di vista di chi deve vendere, la mia impressione è che ce ne vuole per arrivare in pareggio nel confronto console/iOS.

(stiamo anche ignorando tutto il discorso del guadagno netto, che non so bene al 100% come sia messo invero tra royalties e balzelli simili)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 23 Agosto, 2012, 19:06:56
Ma non credo ci sia tutta questa differenza di costi nello sviluppo console vs iOS/Android. :look:

Per sviluppare un gioco su quelle piattaforme ti bastano 5 persone, su console 5 persone ci spacchetti il dev kit  :sisi:

Turrican3

Maddai chiaramente intendo lo stesso gioco, e di livello medio/alto! :D

Cioè, un Lollipop Chainsaw non lo sviluppi certo con 5 persone, e presumo che bene o male costerebbe tanto quanto crearlo da zero (cioè supponendo NON esista il codice console o chissà che altro da adattare) su iOS/Android o su PS360.

Bluforce

Mi intrometto ad cazzum avendo saltato un paio di post.

Sviluppando un gioco su iOS (e poi portandolo su 3DS, VITA) viene fuori questo:


Sviluppando un gioco su PS3 e portandolo su VITA, viene fuori questo:


E chiaramente non è solo una differenza grafica.

Turrican3

Provo a resettare onde evitare di essere frainteso. :D

Quello che mi aspetto è che, tolta la barriera d'ingresso dell'acquisto dei devkit console (che però ti durano una generazione quindi possono essere ammortizzate), le spese che deve sobbarcarsi uno sviluppatore stile Grasshopper per la creazione - partendo da zero - di un videogioco stile Lollipop Chainsaw NON dipendano più di tanto dalla piattaforma scelta.

Quindi niente porting ma proprio un progetto originale pensato e sviluppato per la piattaforma XYZ.

Bluforce

OT ma non so dove scriverlo, e qua si sta trattando l'argomento.

Final Fantasy Dimensions su iOS/Android.

http://www.square-enix.co.jp/smart/ffdl/en/

28,99 dollari.

Come la prenderà l'utenza da 0,79 cent o nada?

Parsifal

Citazione di: Bluforce link=topic=7137.msg106466#msg106466 date=
OT ma non so dove scriverlo, e qua si sta trattando l'argomento.

Final Fantasy Dimensions su iOS/Android.

http://www.square-enix.co.jp/smart/ffdl/en/

28,99 dollari.

Come la prenderà l'utenza da 0,79 cent o nada?

Eh...imho rimarrà un prodotto per "pochi".

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2012, 13:02:26
Provo a resettare onde evitare di essere frainteso. :D

Quello che mi aspetto è che, tolta la barriera d'ingresso dell'acquisto dei devkit console (che però ti durano una generazione quindi possono essere ammortizzate), le spese che deve sobbarcarsi uno sviluppatore stile Grasshopper per la creazione - partendo da zero - di un videogioco stile Lollipop Chainsaw NON dipendano più di tanto dalla piattaforma scelta.

Quindi niente porting ma proprio un progetto originale pensato e sviluppato per la piattaforma XYZ.

E un progetto originale su ios giocoforza deve basarsi su meccaniche semplici e veloci, una grafica carina e bon, a differenza delle console, dove hai settordici tasti e milleseicento funzioni. Kojima a suo tempo paragonò il wii ad un fast food e ps3 ad un ristorante di lusso, seguendo quell'esempio culinario hai da una parte un succoso tramezzino e dall'altra un pranzo imperiale, mi pare inevitabile pensare che il tramezzino avrà alla lunga la meglio relegando il pranzo imperiale a poche speciali volte  :sisi:

Frozzo

Citazione di: Parsifal il 24 Agosto, 2012, 23:01:06
Eh...imho rimarrà un prodotto per "pochi".

Ma in Giappone è pure possibile che venda parecchio, in occidente ho i miei forti dubbi che si allontanerà dai 100k

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 25 Agosto, 2012, 00:00:10E un progetto originale su ios giocoforza deve basarsi su meccaniche semplici e veloci, una grafica carina e bon, a differenza delle console, dove hai settordici tasti e milleseicento funzioni.

Ma scusa, a questo punto non si torna al discorso iniziale? :look:

Cioè, nel momento in cui si parla di prodotti differenti, con target differente, dov'è che la roba "core" rischia?

Secondo me il problema può sorgere nel momento in cui l'Activision di turno dice: signori, mi spiace ma il prossimo CoD va in esclusiva su iOS e compagnia bella. Non uno spin-off, non una robaccia scadente: CoD con tutti i crismi, e l'utenza PS360 (o quel che sarà in futuro) si attacca al tram.

Ma finchè non vedo una "bomba" del genere, e la sovrapposizione dei prodotti di fascia alta rimane minima o inesistente IMHO le piattaforme dedicate possono dormire sonni relativamente tranquilli.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 25 Agosto, 2012, 17:08:35
Ma scusa, a questo punto non si torna al discorso iniziale? :look:

Cioè, nel momento in cui si parla di prodotti differenti, con target differente, dov'è che la roba "core" rischia?

Secondo me il problema può sorgere nel momento in cui l'Activision di turno dice: signori, mi spiace ma il prossimo CoD va in esclusiva su iOS e compagnia bella. Non uno spin-off, non una robaccia scadente: CoD con tutti i crismi, e l'utenza PS360 (o quel che sarà in futuro) si attacca al tram.

Ma finchè non vedo una "bomba" del genere, e la sovrapposizione dei prodotti di fascia alta rimane minima o inesistente IMHO le piattaforme dedicate possono dormire sonni relativamente tranquilli.

La roba core rischia nel fatto che il mercato è ristretto, la concorrenza degli smartphone non solo spezza le gambe a Vita e confina il 3ds al suo solito mercato ma toglie risorse a tutti i prodotti hc di seconda fascia, perchè è chiaro che CoD-Madden-Fifa non ha problemi con quella concorrenza, ma di sicuro ce l'avranno quei prodotti che vendono un milioncino scarso.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 25 Agosto, 2012, 20:59:13è chiaro che CoD-Madden-Fifa non ha problemi con quella concorrenza, ma di sicuro ce l'avranno quei prodotti che vendono un milioncino scarso.

Mi pare una riproposizione dell'annosa faccenda casual Wii-DS. :D

Si paventavano le stesse cose di cui parli adesso: il mercato si restringe, i piccoli entrano in difficoltà, i core gridano al lupo al lupo, ecc. ecc.

E' andata in maniera leggerissimamente diversa: TUTTI i big occidentali non hanno cagato nemmeno di striscio le due piattaforme testè citate, relegandovi se andava bene qualche team/prodotto di serie B. In Giappone si è visto qualcosa di più serio, ma lì come tutti sappiamo il mercato è un po' diverso e soprattutto gli handheld detta(va?)no legge. Fermo restando che comunque anche lì c'era ben più di un occhio di riguardo per PS360.

Alla fine della fiera i prodotti "da un milione di copie" certamente non sono affatto mancati, casual o non casual, e a mio modestissimo parere se questa roba rischia l'esistenza lo fa a prescindere dal boom degli smartphone; e ritengo che se la triade MS/Nintendo/Sony continuerà (pardon: "inizierà" nel caso di Nintendo :asd:) a comportarsi in maniera intelligente sul versante digital delivery questo tipo di prodotti di livello medio potrà trovare sbocchi molto interessanti.