Marketing PS Vita: 50 milioni di dollari per puntare a...

Aperto da Turrican3, 13 Febbraio, 2012, 15:11:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneThe PS Vita [...] is a stand-alone player but can also control a PlayStation console. Part of the marketing pitch for the new device, which will make its domestic debut on Feb. 22, is that users can continue playing the same game they started at home on their PlayStation.

John Koller, the senior director for PlayStation hand-held consoles, said the PS Vita would allow users "to feel engaged and still feel like they're playing on a console." The target audience for the Vita are men in their 20s who play video games eight hours a week or more and own a PlayStation3 console.

The trick will be getting those young men to put down their phones and pick up the PS Vita.

The cost of the marketing campaign at $50 million is "the largest platform launch in terms of marketing investment we've ever had," Mr. Koller said.

http://www.nytimes.com/2012/02/13/business/media/playstation-vita-offers-a-perpetual-game-inside-or-out.html?_r=4

50 milioni di dollari, il più grosso investimento sostenuto da Sony per lanciare una nuova piattaforma. Il target scelto dal marketing è rappresentato da utenti di sesso maschile tra i 20-30 anni che dedicano ai videogiochi otto ore o più alla settimana e possiedono una Plastation3: la pubblicità punterà infatti ad evidenziare la possibilità di proseguire su PS Vita un gioco iniziato proprio su PS3.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2012, 15:11:38
http://www.nytimes.com/2012/02/13/business/media/playstation-vita-offers-a-perpetual-game-inside-or-out.html?_r=4

dedicano ai videogiochi otto ore o più alla settimana e possiedono una Plastation....

8 ore a settimana....se fossero state 8 ogni 6 settimane forse sarei stato convinto a comprarla...

AntoSara

Vedremo se la rappresentazione che ne darà il marketing avrà un riscontro con la realtà.. A questo punto mi aspetto software di un certo livello.

Per ora sembrano indirizzati nella giusta direzione.. Tra un anno si potranno tirare le somme..

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 14 Febbraio, 2012, 00:37:45se fossero state 8 ogni 6 settimane forse sarei stato convinto a comprarla...

Non sei un buon target per loro, evidentemente. :hihi:

Citazione di: AntoSara il 14 Febbraio, 2012, 09:00:23Per ora sembrano indirizzati nella giusta direzione.. Tra un anno si potranno tirare le somme..

Ah beh certo, sarebbe sciocco credo "giudicare" oggi che Vita è appena arrivata sul mercato.

Tuttavia - personalmente, è chiaro - se è questa l'impronta che vogliono dare al marketing per spingere all'acquisto mi lascia un bel po' freddino: da una console portatile vorrei un'offerta complementare a quella casalinga, non una riproposizione pedissequa. Qua invece con il concetto di transfarring e robe simili, cioè la possibilità di decidere se vivere l'esperienza ludica indifferentemente sull'HW "home" o su quello "da passeggio" pare si vada nella direzione diametralmente opposta (non che sul versante della concorrenza manchino approcci simili - penso a Monster Hunter 3G -, ma l'impressione almeno adesso è che Nintendo non ci voglia affatto puntare in maniera così decisa)

Chiaro comunque che poi molto, in soldoni, dipenderà da come si muoveranno gli sviluppatori.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 14 Febbraio, 2012, 09:46:51
Ah beh certo, sarebbe sciocco credo "giudicare" oggi che Vita è appena arrivata sul mercato.

Tuttavia - personalmente, è chiaro - se è questa l'impronta che vogliono dare al marketing per spingere all'acquisto mi lascia un bel po' freddino: da una console portatile vorrei un'offerta complementare a quella casalinga, non una riproposizione pedissequa. Qua invece con il concetto di transfarring e robe simili, cioè la possibilità di decidere se vivere l'esperienza ludica indifferentemente sull'HW "home" o su quello "da passeggio" pare si vada nella direzione diametralmente opposta (non che sul versante della concorrenza manchino approcci simili - penso a Monster Hunter 3G -, ma l'impressione almeno adesso è che Nintendo non ci voglia affatto puntare in maniera così decisa)

Chiaro comunque che poi molto, in soldoni, dipenderà da come si muoveranno gli sviluppatori.

Anch'io :sisi:

Per quanto mi riguarda non mi interessa particolarmente il tentativo di riproporre l'esperienza Home su portatile.
Io sinceramente spero che si indirizzino verso un'offerta di titoli studiati per sfruttare le particolarità di PSVita ma che propongano un'esperienza di gioco complessa ed articolata.. Su PSP questo è in larga parte mancato. Io spero che non vogliano seguire le orme del passato.

Turrican3


Turrican3

#6
Lungi da me il voler passare per catastrofista ma...

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=463179
Prendi 3 - paghi 2 per i giochi Vita da Target (USA)

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=463197
Alcune grosse catene australiane NON avranno in vendita PS Vita


Tutto questo a bocce ferme, con la console che nemmeno è arrivata sugli scaffali (in Occidente).
Non sarà che pure il nuovo portatilino Sony, dopo 3DS, stia partendo con un prezzo fuori mercato? :look: :sweat:

Joe

Come fai a deprezzare un gioiellino del genere? Forse Sony non può permettersi di vendere in perdita...

Turrican3

Bella domanda.
Ovviamente non posso sapere se PS Vita sia venduta in attivo o meno.

Però l'esordio in terra nipponica (nonostante il predecessore PSP non abbia avuto un crollo verticale di popolarità come in Occidente) è stato tiepidino, e leggere di sconti di quel genere sul software così presto, per tacere della faccenda australiana, danno da pensare, credo. :look:

Turrican3

[RUMOUR]

Nikkei Blog: "Importanti software house nipponiche stanno cancellando tutti i progetti in lavorazione per PS Vita dirottandoli su 3DS"
Scott Rohde (vice presidente di Sony Worldwide Studios) : "Impossibile"

Nikkei Blog
http://www.gamasutra.com/view/news/40335/Is_Vita_losing_developer_support_already_Sony_responds.php

( via NeoGAF http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=463320 )

AntoSara

Boh..
A mio parere mi sa tanto di reazione emotiva della Grande Distribuzione.

Ricordo ai tempi del lancio del Wii che si sprecavano dichiarazioni di grandi catene riluttanti in proposito..

Più indicativo lo shift di progetti da Vita a 3Ds.. Ma anche lì, mi sembra più qualcosa di emotivo piuttosto che ragionato e pianificato..

Turrican3

#11
Citazione di: AntoSara il 16 Febbraio, 2012, 12:29:07Più indicativo lo shift di progetti da Vita a 3Ds.. Ma anche lì, mi sembra più qualcosa di emotivo piuttosto che ragionato e pianificato..

Possibilissimo, tuttavia ricorderei che (anche recentissimamente) Iwata ha fatto un discorso simile riguardante le terze parti e le loro reazioni a fronte dell'andamento delle vendite:

Citazione di: IwataThe sales pace of the Nintendo 3DS drastically increased worldwide in the last year-end sales season and it was found out that, for the first year after the launch, the platform was selling at a faster pace than either the Nintendo DS or the Wii. This brought a pleasant surprise to the video game industry and changed the thoughts of third-party software developers for the better. We are now expecting a strong software lineup for the platform.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/120127/03.html

Insomma il problema ritengo sia sempre il solito: sviluppare giochi richiede tempo, e certamente molte cose vanno pianificate con largo anticipo. Le software house hanno bisogno di una piattaforma in salute per poterci "credere", sebbene possa bastare anche un solo gioco ad influenzarne pesantemente l'andazzo (PSP è letteralmente rinata in Giappone grazie a Monster Hunter...)

Turrican3