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Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

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Turrican3

Citazione"We haven't made an official announcement about that platform. And while we loved the Wii, it just wasn't a fit to make a game that would go across Xbox 360, PS3 and the Wii. It just wasn't possible. So going forward, we're working with those folks and we're very interested in the Wii U," [Epic President Mike] Capps told us.

He continued, "We find that the best way to support a platform is to be making a game for it and we don't currently have a game in development for that platform. For example, we don't officially support Android, although we have demos that work on Android... But we officially support iPhone because we've made a game and we know it works. We know how to get through the certification process – we know it cold. That's sort of important to me; as a game developer who's selling an engine, I want to make sure that I can ship a game on it myself, which is why we have very clear public support of PS3, Xbox 360, PC and iPhone but not as clear when it comes to Android or Wii U."

We think it's only a matter of time before we hear about official Wii U support, as Epic is perhaps more familiar than some other developers with the Wii U's capabilities. The developer noted that it assisted with some of the Wii U products back at E3.

"At the launch event at E3, some of the products that you saw running on Wii U were based on Unreal Engine technology. So that kind of gives you an idea of where we are in that space. You can certainly use our engine on that platform – it's a natural fit from a technology perspective," Capps added. "It opens up some doors that weren't open before on current generation consoles because it is going to be a powerful box. I'm sure [Epic VP] Mark Rein would love anyone who's interested to know how official our support is to get in touch with him!"

http://www.industrygamers.com/news/epic-confirms-theyre-very-interested-in-wii-u/


Citazione"Wii U seems to be a lot more powerful than the previous generation," he [--> Gabe Newell] told Joystiq. "It sort of fits better into the scalability in terms of graphics performance and CPU performance, so I think it'll be a lot easier for us to fit it into our scalability model." Valve has yet to release any of its games on a Nintendo console, though Gabe told us, "We've always loved Nintendo." He also pointed out that Valve has been slowly transitioning from the PC to console counterparts, starting with Xbox 360 and more recently moving to the PlayStation 3 in a major way with Steam getting ported to Sony's console.

And it looks like Nintendo may be next, as Newell restated, "Now it's a lot easier to look at Wii U and have it fit within that framework." As for us, we're most excited to see what Valve might do with the WiiPad.

http://www.joystiq.com/2011/06/22/valve-interested-in-wii-u-it-fits-better-into-our-scalability/

Epic e Valve si dichiarano interessate a Wii U

Blasor

Valve ma prego, Epic fuori dalle palle.

Turrican3

Epperò se hanno realmente intenzioni serie il supporto di Epic, perlomeno per quel che concerne l'Unreal Engine, è di fatto imprescindibile per i giochi multi.

Riguardo Valve, sarebbe fantastico se l'online di Wii U si appoggiasse a Steam ma mi sa che è più un auspicio estremamente ottimistico che una concreta possibilità. :bua:

Biggy

Credo che il Wiipad (finalmente ca**o, un PAD) possa essere una delle più grosse rivoluzioni nella storia dei videogiochi che contano.

Già nei nomi delle recenti console c'è una chiara indicazione da parte di Nintendo, che torna ad interessarsi anche del videogiocatore ("U"="You", tu) oltre che di se stessa e della massa di party gamers ("Wii"="We", noi), privilegiata nella scorsa gen nella quale arretratezza tecnologica marcata e un controller castrante sono stati proposti con la logica unica del profitto e della massificazione, mentre il videoGioco doveva fare i salti mortali per adattarsi al controller e alla potenza hardware (limitata ed anacronistica), quando di norma dovrebbe essere l'esatto diametrale opposto.

Il WiiU è un Wii completo, che si rivolge a me (il videoGiocatore e ammiratore di Nintendo VERO) oltre che ai partygamer e al fan(pip)boy :asd: : guardate l'homunculus, esiste da sempre dentro di noi, e sembra aspettare il Wiipad, per avere tutto il controllo possibile tra le mani, senza sprecarle per impugnare una zappa e sfruttare "la fine abilità,rapidità,precisione" di polsi e braccia (vedasi le loro dimensioni).

Nonostante tutto sono usciti 4 grandi giochi, in cui il Wiimote fa finta di essere un pad, limitato e antiergonomico.

Peccato solo che non ci possano essere più padelloni per ogni postazione di gioco, immaginavo immaginarie sfide a PES nelle quali impostare tattiche mediante touch screen all'insaputa dell'avversario e senza ricorrere alla vetusta pausa e mettendo i tuoi segreti in bella vista, ma magari ci sarà l'online o il portare il proprio padellone a casa dell'amico (?)

Turrican3

Citazione di: Biggy il  2 Agosto, 2011, 13:47:33la logica unica del profitto e della massificazione

A me pare che questa logica sia ancora ben presente a dire il vero... e non solo in Nintendo.

Citazioneguardate l'homunculus, esiste da sempre dentro di noi, e sembra aspettare il Wiipad

Lo credo bene, con quelle mani gigantesche è perfetto per il padellone. :hihi:

CitazioneNonostante tutto sono usciti 4 grandi giochi

Maddai... IMHO sei eccessivamente severo. :sweat:

CitazionePeccato solo che non ci possano essere più padelloni per ogni postazione di gioco

Pare ci stiano ancora lavorando su questo aspetto, comunque sì, condivido dato che per adesso do' per scontato che il supporto sarà per uno soltanto alla volta.

Citazioneimmaginavo immaginarie sfide a PES

[OT?]
A dire il vero un PES estremamente innovativo era già uscito, il problema è che oltre all'innovazione si è portato dietro una curva di apprendimento a dir poco ripida. Boh, per me senza mettere in pausa sarà difficile far più di tanto in tema di tattiche, ora come ora immagino altri tipi di utilizzo potenziale per il padellone.

Biggy

la contraddizione del PES di cui parli era quella di dover gestire contemporaneamente tattiche e movimenti dei giocatori, il risultato era un casino bestiale ...

Quella dei 4 giochi non era poi così tanto spregiativa, dal momento che una console nel suo ciclo vitale non sforna mai un numero di CAPOLAVORI/KA (tenuto conto dei gusti del singolo utente) tale da dover usare tutte le dita delle mani per numerarli.

Il Wii in questa gen ha dato i platform che mancano alle altre console, i 3 Mario e DKCR, poi a parte diversi discreti/buoni giochi a corollario non ho visto giochi imperdibili come i 4 a cui alludo, ripeto in senso non spregiativo.

Per me per esempio perfino la quantitativamente iperprolifica Ps2 non ha dato più di 4 giochi memorabili, cioè Ico, SOTC e i due ZOE, a parte un paio di capitoli di WE/PES, che sono i titoli che conservo nella mia bacheca.

Il qualitativamente prolifico GC,  facendo due conti, potrebbe non aver dato anche lui più di quattro giochi memorabili, idem il comunque sottovalutato Xbox.

Nonostante negli anni post adolescenza non abbia mai potuto/voluto giocare tanto (a parte la parentesi dell'esilio a Lipari durante il quale mi sono sparato 100 ore di Fallout 3), ho sempre selezionato esclusivamente i giochi "da 10", e sarò sempre multipiattaformista per questo motivo, per avere quei pochi che escono su ogni macchina, e nell'edizione migliore possibile.

Nonostante il mio notevole (e sempre argomentato, anche "scientificamente") criticismo per questo motivo non ho mai venduto il Wii, perché speravo che entro sei anni quei "4 capolavori" sarebbero usciti, alla fine per fortuna ci sono stati, e l'abbinata Wii60 mi ha comunque fatto giocare molto bene; per Ps3 attendo ancora TLG per darle un senso oltre quello di lettore multimediale entry level.

Turrican3

Beh da quella frase avevo inteso (come un casino di gente sostiene, tra l'altro) che avesse sfornato solo ed esclusivamente quattro giochi degni di nota. Insomma che non ci fosse assolutamente nient'altro da giocare su Wii oltre a quelli. Cosa che è fuori dal mondo anche senza metterci l'IMHO - fermo restando che indubbiamente non è stata una console "per tutti", per via delle immani lacune della lineup -

Con il post successivo il tuo pensiero mi è più chiaro, e per quanto mi riguarda fondamentalmente lo condivido, se non altro perchè tendo ad usare il termine "capolavoro" col contagocce, con un distinguo netto rispetto a giochi che seppur mi abbiano entusiasmato, non reputo in grado di reggere all'inevitabile passare del tempo (esclusi chiaramente i titoli cult che non di rado sopravvivono "solo" grazie ai fan: ma per me un capolavoro è qualcosa di più di questo).

Non faccio liste dei "miei" capolavori - per la cronaca: nell'attuale gen, ad oggi, si contano sulle dita di UNA mano - perchè si deraglierebbe inutilmente il thread, ma se ne può parlare in uno ad-hoc tranquillamente. :)

Turrican3

Citazione di: IwataWith regard to the influence on the Wii U, what we have to take most seriously is that the price markdown could damage the trust of the consumers who bought the Nintendo 3DS just after the launch. I feel greatly accountable for it. Our decision of the price markdown this time has a side effect that, at the launch of the Wii U, people may feel that the price might drop in the near future if they wait. Nevertheless, we have decided to cut down the price of the Nintendo 3DS as we consider it as a necessary decision now. What we will be able to do to recover the consumers' trust before the launch of the Wii U is very important to us. Since the Wii U we showed you at the E3 show in June was still in the development phase without very specific proposals on the software titles, we are going to announce the release date and the price next year when we are able to explain the specific proposals. Anyway, the biggest influence is on our consumers' trust, I think.

[...]

  We still have time until the launch of the Wii U but since software for a home console takes a long time to develop, and these aspects are strong especially from both the perspectives of content and quantity, we needed to disclose information about the Wii U to many developers so we can have a solid lineup at the time of its launch. [...]

  Also, I just mentioned "home console" unwittingly, but although the Wii U was announced as the successor of the Wii, I believe it will be positioned slightly different than the past home consoles. [...] in our release, we have written "a new game console" and not "a new home console." In English, both are translated as "console" and therefore, this nuance will not be expressed but, in the Japanese releases, we would like to propose the Wii U without using the term "home console." [...] there is a very high demand for playing a game system inside the house without using the TV, and we would like to answer that demand with the Wii U. In other words, since our lifestyles are changing minute by minute, I think that a play style where a person plays only when the person sits in front of the TV and has to occupy the TV is becoming less and less fitting with the times. Therefore, I would like to make the Wii U Nintendo's new answer to the upcoming change of lifestyle.

  One of Wii U's proposals is that the TV will turn into a multi-screen TV that works very closely with the Internet, without replacing the TV. In September 2006, we announced the Wii and said, "The Wii will change the relationship between games, the TV, the Internet and a family," but we are considering a proposal of a higher dimension this time. Of course, we do not intend to take the aspect of giving the user the best game experience lightly at all. It is an extremely important factor. But it alone will not be able to make the Wii U something relevant for everyone in the family. Such other elements will be important to make the Wii U something relevant for everyone in the family. Therefore, please think that the Wii U is a product that is a combination of a proposal for a "new play style that is not restricted to the TV," a proposal for a "new kind of entertainment using multi-screens" and also "the future of TV." [...] the Wii U is not simply a Wii with a different user interface and we are not proposing to society a performance-enhanced Wii, rather we are proposing hardware with a totally different concept and vision.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/110729qa/04.html

Alcune interessanti osservazioni di Iwata riguardo il Wii U nel Q&A relativo al rilascio dei dati finanziari dello scorso trimestre fiscale.

Biggy

#23
In sintesi, dicono che la gente potrebbe pensare che la stessa cosa che è accaduta col 3DS possa accadere col WiiU, e che il loro intento è far sì che la gente se ne freghi dell'evenienza di un calo di prezzo dopo poco tempo, e per fare ciò serve che al lancio vi sia una lineup tale che nessuno potrà aspettare neanche un giorno.

Per il resto pongono l'attenzione sul fatto che potrà essere un'esperienza di gioco TV+padellone oppure padellone only, lontano dalla TV; il WiiU non sarebbe il successore del Wii né una console casalinga propriamente detta, ma un progetto parallelo ibrido home console/portatile.

Se partiamo dal presupposto che molti di noi sicuramente avranno usato una console portatile più in casa propria che fuori, e che il bello del portatile è anche e proprio quello di giocare in casa propria ma slegati dalla TV mentre la stessa è utilizzata da altri e per altro...

Quello che mi chiedo è se questo non possa essere un danno per le console portatili vere e proprie, per la serie "3DS affossato già sul nascere" (per non parlare di PsVita) ...

Turrican3

Ottima sintesi. :sisi:
Comincia a farmi paura questa tua ritrovata (?!) pacatezza. :P :ciao:

Il rischio, sia in termini di confusione dell'utenza quanto di effettiva sovrapposizione di mercato è concreto.
A mio parere è (anche) per questo motivo che dicono di voler spingere molto sulle feature "mobile/sociali" del 3DS quali StreetPas e SpotPass.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  4 Agosto, 2011, 19:57:33
Ottima sintesi. :sisi:
Comincia a farmi paura questa tua ritrovata (?!) pacatezza. :P :ciao:

Non sono cambiato una virgola, anche prima argomentavo pacatamente su quanto il Wiimote e il "Wii-CONCEPT" fossero una cagata pazzesca :D, la differenza è che adesso l'idea del WiiU mi piace e quindi la dittacensura approva :P :ciao:

Citazione
Il rischio, sia in termini di confusione dell'utenza quanto di effettiva sovrapposizione di mercato è concreto.
A mio parere è (anche) per questo motivo che dicono di voler spingere molto sulle feature "mobile/sociali" del 3DS quali StreetPas e SpotPass.

Che sarebbero?

Forse però esageriamo... Ok noi giocatori "adulti", ma quante volte abbiamo visto bambini col DS in ogni luogo impossibile ed inimmaginabile?

Magari la differenziazione di titoli, in particolare anche riproponendo alle nuove generazioni vecchie glorie, può far ancora preferire il portatile puro per più motivi.

Sul padellone però ho degli interrogativi... possiede l'intera potenza di calcolo del WiiU (scalata in basso per la minor risoluzione dello schermino rispetto a un pannello full HD) oppure riceve soltanto via etere le immagini dalla vera e propria console e le riproduce passivamente?

Quanti secondi durerà allora la sua batteria? Necessiterà di restare collegato con un cavo alla console?


Sirio

Dai video si vede chiaramente che il padellone pad dispone di una qualche capacita di elaborazione , non si limita quindi alla sola visualizzazione in streaming , ad esempio quando viene utilizzato per lanciare verso la tv i coltelli ninja .
Tuttavia il padellone pare essere progettato per fare altro , non credo nella possibilità che entri in competizione con i portatili , l unica sarebbe quella di una rivoluzione in casa Nintendo , un marketing che segnerebbe una clamorosa svolta ...... , ma chi ci crede  :)

Turrican3

#27
Citazione di: Biggy il  5 Agosto, 2011, 01:38:50Non sono cambiato una virgola, anche prima argomentavo pacatamente su quanto il Wiimote e il "Wii-CONCEPT" fossero una cagata pazzesca :D, la differenza è che adesso l'idea del WiiU mi piace e quindi la dittacensura approva :P :ciao:

Che tu argomentassi - e che lo faccia tuttora - è sicuramente fuori discussione (te l'ho sempre riconosciuto come grande pregio, sebbene tu abbia spesso la tendenza all'OT clamoroso), avrei qualche perplessità sul "pacatamente" visto che in sostanza sei sempre stato lo Sgarbi videoludico, cioè qualcosa che grossomodo suona come "se dissentite da quel che dico siete delle capre!" :hihi:

Poi vorrei ricordarti che pure all'inizio del Wii ti mostravi entusiasta, e che il sottoscritto ha già ribadito anche in post recentissimi che non tutto quel che sembrano voler fare in quel di Kyoto con WiiU e/o col padellone mi convince pienamente. ;)


CitazioneChe sarebbero?

Se non faccio confusione (scelta delle denominazioni un po' infelice secondo me) SpotPass dovrebbe essere l'equivalente di WiiConnect24, ovvero la possibilità di scaricare costantemente contenuti anche a console in standby, mentre StreetPass prevede l'interconnessione tra 3DS in locale, con varie feature, alcune delle quali arriveranno anche in seguito. Ne accenna nella Q&A linkata prima.

CitazioneSul padellone però ho degli interrogativi... possiede l'intera potenza di calcolo del WiiU (scalata in basso per la minor risoluzione dello schermino rispetto a un pannello full HD) oppure riceve soltanto via etere le immagini dalla vera e propria console e le riproduce passivamente?

Quanti secondi durerà allora la sua batteria? Necessiterà di restare collegato con un cavo alla console?

Finora si è parlato solo di streaming "passivo", contrariamente a Sirio non sono convinto che il video dimostri inequivocabilmente che il padellone abbia una qualche intelligenza (che comunque mi aspetto davvero irrisoria... vedremo). Considerato che, al contrario del 3DS, le dimensioni non rappresentano affatto un problema e ipotizzando che realmente non vi siano componenti "attivi" ( = CPU e/o GPU) affamati di corrente, credo che con una batteria di appropriata capacità si possa ottenere una buonissima autonomia.

Citazione di: Sirio il  5 Agosto, 2011, 11:53:04l unica sarebbe quella di una rivoluzione in casa Nintendo , un marketing che segnerebbe una clamorosa svolta ...... , ma chi ci crede  :)

Condivido. Sarebbe un vero e proprio suicidio affossare il ramo portatili dell'azienda, non vedo perchè dovrebbero farlo.
(se ho capito bene cosa intendevi :look:)

Sirio


Biggy

Credo che Nintendo non sia stata mai effettivamente e seriamente convinta che il Wiimote fosse il nuovo modo di giocare.

Questo è quello che hanno sostenuto tanti fans, che hanno creduto ai proclami pubblicitari ed a questa "nuova strada", che Nintendo ha preso più per se stessa ("we") che per il videogiocatore ("you").

Credo che, come nella storia dell'homo sapiens è accaduto tante volte, che il seguace si sia fatto portavoce di battaglie che neppure il suo maestro aveva realmente intenzione di fare, perlomeno in quei termini e con quella iperconvinzione.

Nintendo stessa credo si sia presto accorta delle contraddizioni e dell'inadeguatezza del Wiimote.

Già dall'inizio c'era il supporto a classic e Gc pad, poco sfruttato perché il target pubblicitario è stato deciso dalla periferica standard in dotazione, e il software è andato in quella direzione.

Già dall'inizio in Nintendo stessa si è accorta che nonostante si siano sbattuti parecchio, nulla è stato possibile fare con Zelda se non lo scrollo castrando la freecamera, e che l'unica altra possibilità è il controsenso di "costringere" un gioco in un controller, limitando il primo a ciò che si può fare in maniera coerente col secondo.

"Credo" che anche loro si siano accorti che i loro migliori giochi sono stati quelli tradizionali, pergiunta Smash Bros preferiva nettamente il classic pad.

Giochi come il calcino con puntamento freccine e scrollone sono stati più un "vediamo come posso fare a forza un gioco con questo controller" più che un "voglio sviluppare questo concetto e l'hardware mi apre queste nuove possibilità".

Il controverso controllo Wiimote+nunchuck nei FPS/TPS ha dato giochi che sono solo più macchinosi rispetto al passato e che non hanno avuto alcun successo.

Nintendo e gli sviluppatori si sono accorti di tutto questo .

Il fan no.