News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony Playstation Vita |OT| (ex NGP/PSP2)

Aperto da Mystic, 27 Gennaio, 2011, 07:35:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Bluforce

Maps, Near e YouTube stanno per essere abbandonati.

Fra marzo ed aprile, cesserà il loro supporto, e le funzionalità (ed in alcuni casi le app stesse), spariranno dalla console con un aggiornamento firmware.

Dettagli:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=980978


Joe

Peccato, Youtube lo usavo. Quale può essere la ragione di questa rimozione?  :mmmm:

Bluforce

Le due app che verranno eliminate hanno in qualche modo a che fare con Google.

Probabilmente è "scaduto" l'affitto di Maps e YouTube ed a Sony non va di rinnovare spendendo soldi per una console prepensionata già da qualche tempo.

Near è stata un'app che non ha mai "sfondato". Vedremo quali funzionalità verranno tolte, per me era meglio che cancellavano quella e lasciavano YT che funzionava bene.

Chissà se stessa sorte toccherà anche all'app Flickr, anch'essa davvero ben fatta.

Bluforce

#544
Insieme a Yukimura per PS4, su PS VITA il 26 marzo arriva il firmware 3.50 che fra le altre cose cancella Maps e le funzionalità di near ad esso associate, aggiunge il supporto ai video 1080p ed il remote play a 60 fotogrammi al secondo.

gerzam

#545
Ieri sera ho aggiornato PS4 e PS Vita e poi ho testato il remote play qualità elevato con una partita a PES2015 sulla tazza. :teeth:

Il risultato è stato piuttosto buono, anche se lontano ad esempio da quello di Shield, tenendo conto anche del fatto che la mia condizione non è ottimale avendo la PS4 collegata in wifi al router.
Usando queste impostazioni PS4 disattiva la registrazione del gameplay in background.
Unico difetto parecchi scatti nell'audio. :sisi:

Voglio riprovare anche con il collegamento diretto a PS4. :sisi:


...aggiungo anche che ieri sera Playstation All Stars Battle Royale per PS Vita (per PS3 no...) era gratuito sul PSN... non so se lo sia ancora...

Bluforce

Diciamo che l'opzione "alta qualità" va attivata da PS Vita, se no streamma sempre come prima.

Una volta attivata, i miglioramenti sono netti. Non è perfetto, ma anche per i giochi a 30fps la qualità è migliore. Purtroppo i limiti di PS Vita si vedono. Sarebbe da provare con un Z4 Tablet e vedere...

Bluforce

Shuhei Yoshida dice che il clima non è positivo per vedere una terza console portatile Sony, colpa del mercato mobile che ha cannibalizzato il mercato:

http://www.eurogamer.net/articles/2015-09-26-sony-climate-not-healthy-for-playstation-vita-successor

Turrican3


Sensei

non so peró devo dire che mi sembra una decisione abbastanza logica. Cioé o ti chiami nintendo e il mondo portatile rappresenta un fulcro del tuo business presente e passato o la vedo dura riuscire a fare concorrenza agli smartphone...Sony ha provato ad entrare in questo mercato e devo dire che VITA ancora oggi é una console teconologicamente interessante e con molte qualitá peró alla fine non ha mai ingranato come avrebbe dovuto...

Turrican3

Sincero?

La mia impressione è che Sony non ci abbia (mai?) creduto più di tanto in questo progetto.

Poi probabilmente il mercato ha fatto il resto ma il disinteresse palese dell'azienda verso la propria ”creatura” va avanti ormai da troppo tempo... ed è un peccato perché resto sempre dell'idea che la concorrenza seria faccia bene un po' a tutti.

Bluforce

Non lo so, secondo me all'inizio ci ha creduto. E per inizio dico proprio al lancio.

'Sta console è arrivata sul mercato con un Uncharted di buona fattura, WipEout, Gravity Rush. E nel brevissimo tempo è arrivata roba mainstream come Assassin's Creed, FIFA, Call of Duty.

E' che non se l'è comprata nessuno, a prescindere dai giochi validi o meno validi che possiede. E' un peccato perché a mio modestissimo parere è una delle migliori (complessivamente) console mai prodotte.

Sony ha anche provato a spingere la console all'arrivo di PS4, pure con il "megabundle".

Chissà cosa sarebbe successo se Sony avesse chiamato 'sta console PSP2 invece di PS Vita. Probabilmente la medesima cosa eh, ma chissà...

Turrican3

CitazioneSony has pretty much spent the past two years pretending the Vita doesn't exist, ignoring it at every major trade show and convention. It's embarrassing.

http://kotaku.com/mobile-gaming-didnt-kill-the-vita-sony-did-1733350950

Io sintetizzerei il "non crederci" con questa frase (anche se c'è dell'altro).
Poi è chiaro che da cosa nasce cosa - nel bene e nel male - quindi da un lato vedi una PS4 il cui successo ormai quasi si autoalimenta mentre Vita, soprattutto qua in Occidente dove direi non ha mai preso piede davvero, è pressochè abbandonata a sè stessa... :-\

Bluforce

Infatti siamo d'accordo. Sony ha creduto a PS Vita solo in fase di progettazione e lancio. Dopodiché, il nulla. Già dal primo anno stesso di commercializzazione.

Va detto che per Sony il periodo PS3 non è stato molto positivo, e visto che PS Vita ha sempre arrancato, magari intestardirsi su quella console li avrebbe portati a gambe all'aria. Magari no eh, ma d'altronde l'arrivo di PS4 che si è dimostrata da subito un successo planetario, ha spostato tutte le attenzioni lì.

Quello che non ho mai capito è il perché tirare fuori una PS Vita casalinga (PS TV), che è stata un fallimento iperclamoroso ancora più della console "originale" stessa.

E ormai è andata così. Nel prossimo futuro c'è da credere che Sony si concentrerà su PS4 e PSVR (che probabilmente sarà trattata anche come una piattaforma a sé stante, visto l'arrivo di giochi specifici), ed il mercato portatile marchiato Sony finirà in un nulla.

Curioso di vedere le mosse Nintendo, per cercare di capire se l'handheld ha ancora qualcosa da dire nel mercato di oggi, o se sono davvero morte.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Settembre, 2015, 11:53:57Curioso di vedere le mosse Nintendo, per cercare di capire se l'handheld ha ancora qualcosa da dire nel mercato di oggi, o se sono davvero morte.

Io credo (spero?) che gil handheld dedicati possano ancora dire la loro: le prospettive non parrebbero così tragiche se teniamo conto di quanto decine di milioni di unità ha piazzato 3DS nonostante una partenza a dir poco stentata, perdipiù nel pieno del boom mobile apparentemente infinito.

Certo, tra mondo mobile e handheld Sony + Nintendo parliamo di numeri con almeno un ordine di grandezza di differenza, quindi comunque la si voglia vedere è una realtà con cui inevitabilmente si dovrà fare i conti.