News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony Playstation Vita |OT| (ex NGP/PSP2)

Aperto da Mystic, 27 Gennaio, 2011, 07:35:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Shin Daisuke il 24 Febbraio, 2012, 11:22:50in questa generazione abbiamo assistito a una vera e propria mutazione nell'industria videoludica giapponese: tante software houses ora si dedicano a titoli o generi di stile fin troppo occidentale. E questo per me è un grande, grande male.

[semiOT]
Preferendo da ormai - quasi - una 20ina d'anni l'approccio giapponese al videogioco (sebbene non rinneghi affatto i miei trascorsi "da occidentale", con particolare riferimento alle produzioni europee) non posso che condividere.

La mia impressione è che molti sviluppatori nipponici non si siano limitati a "globalizzare" i loro prodotti per dar loro un appeal universale, ma che abbiano piuttosto cercato di sposare in toto la filosofia occidentale, americana in particolare.

Ora io non lo so... potrei sbagliarmi chiaramente ma non vedo affatto incompatibilità tra il modo di fare videogiochi dell'industria nipponica e il mercato occidentale: la rediviva (sia commercialmente che, cosa che mi sta di gran lunga più a cuore, ludicamente) Nintendo di questa generazione credo lo dimostri, ma è ovvio che non si tratti dell'unica espressione che si può mettere in partica.

Possibile insomma che mooolti di quelli che siedono nella stanza dei bottoni riescano a vedere solo - con tutto il rispetto - lo scimmiottamento delle produzioni occidentali come LA via che porta al successo? :|

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2012, 11:13:52
Secondo me si sta sommando un po' di tutto.

Molti puntano il dito "solo" sul fattore prezzo, io ritengo invece sia importante ma non fondamentale: se si guarda il grafico dell'andamento vendite del 3DS si nota che la console ha sì beneficiato dell'enorme ritocco ai listini, ma ha cominciato a macinare stabilmente numeri (grossomodo) sulle 100k e passa unità settimanali putacaso ad iniziare dall'uscita di Super Mario 3D Land, cui poi han fatto seguito Mario Kart e MH3G.

Oggi come oggi per l'acquirente nipponico ritengo che PS Vita possa offrire "solo" un'ottima tecnologia a prezzo tutto sommato contenuto (contenuto ovviamente in rapporto alle caratteristiche dell'hardware), ma sul versante software mi pare una lineup più adatta ai gusti occidentali, ripeto, al momento.


Concordo.
Infatti io ritengo, per quanto riguarda Vita, che il problema principale sia il software offerto al giappone e la mancanza di una reale retrocompatibilità.
Nulla di cui stupirsi se l'acquirente Nipponico, vedendo uscire giochi interessanti su PSP ed il nulla su PSVita lascia stare quest'ultima..

Del resto, commercialmente, la scelta di Sony è più che comprensibile. Psp vende ancora.. perchè ammazarla?

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2012, 11:39:28
Possibile insomma che mooolti di quelli che siedono nella stanza dei bottoni riescano a vedere solo - con tutto il rispetto - lo scimmiottamento delle produzioni occidentali come LA via che porta al successo? :|

Credo che le Sh stiano attraversando una crisi di identità videoludica dovuta principalmente al fatto che la lievitazione verso l'alto dei costi e la contestuale caduta del mercato home console nel proprio paese le ha costrette a rivedere i propri piani. Kojima si espresse proprio in questo senso.

Dovendo produrre per home console qualcosa e sapendo che il mercato grosso è al di là dell'oceano cercano di avvicinarsi ai gusti occidentali con risultati più che discutibili in parecchi casi (Quantum Theory lo reputo un simbolo in merito).
Stanno cascando nel problema più grosso che in questa industria si possa incontrare: la riproposizione, il copia - incolla banale senza metterci del proprio.

Guardiamo PES. Vendite scontate per via del grande appeal del titolo. Eppure sono anni che le differenze sono quasi invisibili da una stagione all'altra e sono stati superati da Fifa di gran lunga in quel campo.

Poca voglia di rischiare di introdurre qualcosa di nuovo, di sperimentare. Cercano di andare sul sicuro. Guardano quello che vende e cercano di riproporre qualcosa di simile. Dovrebbero ritornare a fare i giapponesi sul serio invece di scimmiottare gli occidentali, rischiando anche qualche flop, ma rialzando la testa dal punto di vista qualitativo.

Infatti, putacaso, le cose migliori provenienti dal giappone si son viste su Wii, dove lo sviluppo costa poco. Su 360/ps3 solo Vanquish ho visto di davvero meritevole e speriamo Binary Domain.

Per il resto nulla di davvero caratteristico.. (Resident Evil rischia seriamente di divenire un tps action e basta).

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 24 Febbraio, 2012, 12:05:33Del resto, commercialmente, la scelta di Sony è più che comprensibile. Psp vende ancora.. perchè ammazarla?

Eh ma potrebbe essere costretta a farlo se PS Vita non ingrana al più presto. Tanto, al pari del 3DS, volendo si può ricorrere alla retrocompatibilità qualora proprio si volesse ancora far uscire qualcosa di interessante sulla "vecchia" console.

Per certi versi è la riproposizione del dilemma PS3 vs PS2 di cui parlavamo in altro thread: non credo sarebbe saggio da parte di un'azienda come Sony privilegiare introiti più o meno certi a breve termine su una piattaforma che va a scomparire ( = "tenere in vita" PSP ) mettendo a repentaglio quella nuova che deve restare sul mercato per anni e anni a venire ( = supportare PS Vita in tutti i modi )

CitazioneCredo che le Sh stiano attraversando una crisi di identità videoludica dovuta principalmente al fatto che la lievitazione verso l'alto dei costi e la contestuale caduta del mercato home console nel proprio paese le ha costrette a rivedere i propri piani.
[...]

Condivido praticamente tutto. :beer:

gerzam

...mi sono dimenticato di Frobisher Says... beh è un gioco "tipo Wario Ware", solo molto più cattivo... IMHO è molto divertente, ed è gratuito. :)

Wiizpig

Curioso riguardo i primi dati di vendita Europei/Americani.
Di solito non mi interessano, ma penso venderà più che in Giappone.

gerzam

Oggi near mi ha trovato 15 persone che stavano giocando nel raggio di 10 km...

Parsifal

Cmq alla fine l'ho preso pure io al day one (versione 3G) insieme ad Uncharted, oggi invece mi son preso Fifa che pensavo di scaricarlo dallo store vista la memory da 8 giga acquistata ma poi ho deciso di andare alla vecchia maniera :).
L'ho testato poco, cmq tra 4 giochi provati, i 2 citati sopra e un paio di demo, il touch "fronte/retro" è già sfruttato per benino.
Graficamente è una ps3 ma con del downgrade in un paio di cosette tecniche, ma vedere una certa qualità in uno schermo così piccolo (fra l'altro di ottima fattura) ti fa stampare un graaan sorriso.
Direi molto soddisfatto, non perfetta la navigazione internet, essendo abituato all'ipad.....poi una cosa: non mi aspettavo non leggesse i video youtube & Co.  :|, faranno qualche upgrade in futuro per includere la compatibilità flash, html5...?

Turrican3

Per il discorso del browser immagino dipenda dall'evoluzione dello stesso (mi pare sia in licenza, ma non so se Sony è autorizzata a lavorarci in proprio per apportare migliorìe...), oltre ovviamente a come si "muoverà" l'universo web, ad esempio nei confronti di HTML5.

Nessark

Non so se l'argomento è stato trattato prima, ma... perché le custodie dei giochi PSVita le hanno fatte così piccole? Porca miseria, è un insulto... molti non hanno neanche i libretti d'istruzioni, ma che schifo :'(

Wiizpig

Citazione di: Shin Daisuke il 25 Febbraio, 2012, 10:50:47
Non so se l'argomento è stato trattato prima, ma... perché le custodie dei giochi PSVita le hanno fatte così piccole? Porca miseria, è un insulto... molti non hanno neanche i libretti d'istruzioni, ma che schifo :'(
$$$

Ho visto la scatola di Rayman (mi pare) senza niente dentro, forse solo un foglietto, magari pubblicitario.

La cosa ancora più triste sono i giochi in dd venduti a 5 euro in meno del retail :lol2: interessante spendere 35 euro invece di 40 e non avere nulla in mano.

gerzam

A me le piccole confezioni dei giochi vita piacciono molto, sul fatto che non ci sia il manuale si sapeva già da tempo... in futuro sarà così x tutti... Concordo invece sulla ridicola differenza di prezzo per il DD, spulciando in giro si trovano anche i titoli retail allo stesso prezzo del DD (ed esempio stamane li ho visti all'Iper...).


Parsifal

Citazione di: Turrican3 link=topic=7137.msg100492#msg100492 date=
Per il discorso del browser immagino dipenda dall'evoluzione dello stesso (mi pare sia in licenza, ma non so se Sony è autorizzata a lavorarci in proprio per apportare migliorìe...), oltre ovviamente a come si "muoverà" l'universo web, ad esempio nei confronti di HTML5.

Se è per una questione di licenza allora ok, altrimenti non riesco a capire l'immediata implementazione dei sopra citati...

Ian_solo

Ragazzi non mi rileggo le dieci pagine di post sulla PsVita, ma confesso di giogarci da prima di natale, ovviamente ho preso la console giapponese che è region free e con il software in italiano (come psp e ps3 prima di lei). Ho giocato a Uncharted giapponese (che conteneva l'inglese), The lord of apocalypse e Ragnarock odyssey (entrambi action rpg).
Tecnicamente la console portatile mi pare ottima e l'ho sfruttata molto anche come lettore mp3 e per vedermi film in hd, sul browser internet e applicazioni in genere... bhè penso miglioreranno con il tempo.
Spero solo che con Vita Sony non spinga solamente sui giochi per i gusti occidentali, ma continui a sfornare chicche come quelle uscite per psp sino adesso (parlo di molti titoli giapponesi mai arrivati in italia che gioco import).

Turrican3

Citazione di: Wiizpig il 25 Febbraio, 2012, 12:38:39$$$

Ho visto la scatola di Rayman (mi pare) senza niente dentro, forse solo un foglietto, magari pubblicitario.

Eh, è un IMHO pessimo trend che prima o poi coinvolgerà in pieno tutte quante: da possessore di 3DS sai bene che pure Nintendo è entrata nel "club" dando addio agli ottimi manuali interamente a colori utilizzati in precedenza. :|

Citazioneinteressante spendere 35 euro invece di 40 e non avere nulla in mano.

Mah, con prezzi simili non credo si andrà lontano (finchè ovviamente avremo il "fisico" a disposizione...), se intendono far decollare il DD devono inventarsi qualche incentivo, ma non saprei dire quale oltre all'IMHO impraticabile supersconto - che rischierebbe viceversa di ammazzare il mercato retail su cartuccia.

Citazione di: Parsifal il 25 Febbraio, 2012, 19:21:36Se è per una questione di licenza allora ok, altrimenti non riesco a capire l'immediata implementazione dei sopra citati...

Parli di HTML5? :look:

Forse sono stato poco chiaro nell'esprimermi, intendevo dire che mi aspetto che alcune cose potrebbero cambiare qualora HTML5 prendesse piede. :)

Considerato che Adobe sembra avere le idee piuttosto chiare sul supporto "ufficiale" a Flash, un'alternativa potrebbe appunto essere dirottare su HTML5 (proprio Youtube ad esempio dovrebbe già disporre di un buon numero di filmati codificati in maniera tale da non doversi appoggiare a Flash --> vedi http://www.youtube.com/html5 )

Citazione di: Ian_solo il 26 Febbraio, 2012, 10:54:01Spero solo che con Vita Sony non spinga solamente sui giochi per i gusti occidentali

Quoto, sebbene il mio sia un desiderio che riguarda un po' tutto il mercato.

[OT]
Bentornato Ian, mancavi da un pezzo! :inlove:

gerzam

Ciao Ian bentornato... e allora buona Vita anche a te!  :) :gogogo: