News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[CHARTS][BIZ] Il sorpasso? (Nintendo/Sony Q2 FY2011 - MS Q1 FY2011)

Aperto da Turrican3, 31 Ottobre, 2010, 15:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=411501 Microsoft Q1 results
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=411436 Nintendo Q2 results
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=411550 Sony Q2 results

Il periodo riportato è lo stesso per tutte e tre le grandi, cambia solo l'etichetta in quanto per Microsoft la data d'inizio dell'anno fiscale è differente (1 luglio anzichè 1 aprile).

Ciò detto, dagli ultimi report finanziari escono fuori dei numeri molto, molto interessanti:

Year 2010

Hardware         Ja-Mr    Ap-Jn    Jl-Sp    Oc-Dc     2010       

Wii               3.48     3.04     1.93      -       8.45     
PS3               2.2      2.4      3.5       -       8.1     
360               1.5      1.5      2.8       -       5.8     
PS2               1.7      1.6      1.5       -       4.8


Per l'anno solare come potete vedere, Wii e PS3 praticamente appaiate. Ma la console Nintendo è in netto declino, laddove viceversa Sony, ma anche Microsoft fanno registrare una grande risalita nel trimestre che va da luglio a settembre. Decisamente... immortale PS2 che tuttora macina numeri invidiabili nonostante sia sul mercato da 10 anni.

Ma il dato più interessante, che da' anche il titolo al thread, è questo:

75.90 (Wii)
44.5 (360)
41.6 (PS3)
(unità: milioni)

"solo" 2.9 milioni il distacco tra PS3 e Xbox360: riuscirà la macchina Microsoft a mantenere il vantaggio numerico accumulato negli anni?

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 31 Ottobre, 2010, 15:20:12

"solo" 2.9 milioni il distacco tra PS3 e Xbox360: riuscirà la macchina Microsoft a mantenere il vantaggio numerico accumulato negli anni?

Cmq vada imho la x360 esce vincitrice in questa gen nei confronti della Ps3 , alla faccia di chi tanti anni fa mai e poi mai avrebbe previsto/visto la PS3 in coda ( a oltre 3 anni dal lancio ) , successore della PS2/Cell/BluRay e in barba a tanti discorsi sul DVD insufficiente per capienza in questa Gen della X360 :ciao:

Turrican3

Citazione di: Sirio il 31 Ottobre, 2010, 16:17:44in barba a tanti discorsi sul DVD insufficiente per capienza in questa Gen della X360

Beh, basterebbe considerare che i giochi su più DVD si contano sulle dita di una mano... e tralasciamo pure il fatto che lo spazio extra del BR talvolta non viene utilizzato di proposito (penso alle localizzazioni italiane assenti in alcune versioni UK, e al tempo stesso alle roboanti dichiarazioni di inizio generazione quando appunto si ipotizzava che con tutto quello spazio si potesse realizzare un disco con millemila lingue all'interno... alla fine han prevalso le considerazioni di natura economica --> il mercato UK sta "mangiando" quote a quello italiano grazie agli shop online, e ci si regola di conseguenza) e che non di rado nei titoli PS3 è richiesta un'installazione obbligatoria su HD.

Ma al di là di questo, a mio parere quella di Sony è più che altro una sconfitta di immagine: erano leader di mercato senza se e senza ma (distacchi stratosferici dalla concorrenza), a 'sto giro devono sgomitare per arrivare secondi... e credo che alla fine ci riusciranno, se - come pare - la next-next gen non arriverà prestissimo.

Resta comunque una generazione molto anomala e per certi versi interlocutoria.

Microsoft ha incrementato le quote mercato, e credo che un po' le abbia strappate proprio a Sony; cosa che a mio parere ha fatto in parte anche Nintendo; tuttavia c'è da chiedersi, ad esempio, dove siano finiti i 140 o 150 milioni di possessori di PS2, perchè io NON credo che tutti abbiano abbandonato quella macchina per passare ad una delle tre attuali.

Ed anche per il futuro gli interrogativi non mancano: per me in pole position ci sono il "dubbio" casual gaming (perseguire quel mercato in toto nonostante il declino di Wii e DS? puntare ad un approccio misto? abbandonarlo del tutto cercando altre vie "di massa"?), l'enorme incognita dei costi di sviluppo che per me è il primo nemico dell'innovazione (potrebbe essere mitigata da nuovi hardware orientati a portare "sul silicio" alcune delle complessità del software?) e last but not least gli stramaledetti DRM et similari che già in questa generazione stanno prendendo drammaticamente piede.

We'll see.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  2 Novembre, 2010, 15:41:41
Microsoft ha incrementato le quote mercato, e credo che un po' le abbia strappate proprio a Sony; cosa che a mio parere ha fatto in parte anche Nintendo; tuttavia c'è da chiedersi, ad esempio, dove siano finiti i 140 o 150 milioni di possessori di PS2, perchè io NON credo che tutti abbiano abbandonato quella macchina per passare ad una delle tre attuali.

Se sommi Wii, Ps3 e 360 la cifra è grossomodo quella di Ps2+GC, calcolando che la generazione non è finita direi che il travaso è praticamente completo tra quelli che non si sono ancora rotti le balle dei vg.

Joe

Non pensavo che PS3 sarebbe riuscita quasi a raggiungere X360, non così "presto" almeno. Interessante.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  2 Novembre, 2010, 23:20:12Se sommi Wii, Ps3 e 360 la cifra è grossomodo quella di Ps2+GC, calcolando che la generazione non è finita direi che il travaso è praticamente completo tra quelli che non si sono ancora rotti le balle dei vg.

Hmm non lo so, se fosse vero invaliderebbe in massima parte la tesi secondo la quale il Wii ha raccolto vagonate di utenti che prima non erano interessati ai videogiochi.

Inoltre ho il sospetto (qua però è ancora più dura tirar fuori conferme) che a 'sto giro la percentuale di acquirenti pluriconsole, in particolare possessori di PS3+360, sia di gran lunga più elevata rispetto alla generazione precedente.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Novembre, 2010, 09:03:45
Hmm non lo so, se fosse vero invaliderebbe in massima parte la tesi secondo la quale il Wii ha raccolto vagonate di utenti che prima non erano interessati ai videogiochi.

Boh, è dura scremare i dati ora come ora, andrebbe semmai fatto a generazione finita per vedere se il totale è aumentato o meno.

Citazione
Inoltre ho il sospetto (qua però è ancora più dura tirar fuori conferme) che a 'sto giro la percentuale di acquirenti pluriconsole, in particolare possessori di PS3+360, sia di gran lunga più elevata rispetto alla generazione precedente.

Sono abbastanza sicuro che il 90 e passa percento degli utenti box/cubo della scorsa generazione avessero anche una Ps2  :sisi:
Fosse anche solo per i forum, l'altra volta i monoconsolari erano davvero 4 fanboy (di cui un paio probabilmente si vergognavano di ammettere la multiconsolarità), oggi mi sembra più frastagliato lo scenario.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  4 Novembre, 2010, 11:36:14Boh, è dura scremare i dati ora come ora, andrebbe semmai fatto a generazione finita per vedere se il totale è aumentato o meno.

Ti dico come la penso nel dettaglio:

Nintendo: ha perso quote non banali della vecchia guardia, ma al tempo stesso ha guadagnato, strappandola un po' alla fascia casual di Sony e un po' inventandosela praticamente di sana pianta un fracco di utenza "nuova". Di quest'ultima secondo me una parte è riuscita a fidelizzarla (vedi ripetuti successi dei franchise storici), per l'altra c'è un incognita grossa quanto una casa: per quel che ne so potrebbero tranquillamente aver smesso di giocare da un secolo, o se lo fanno tuttora, non è assolutamente detto che diverranno acquirenti della prossima console casalinga.

Microsoft: ha mantenuto pressochè intatta la fanbase della generazione precedente, strappando anzi delle quote a Sony. Adesso sta cercando di allargarsi sul fronte più casual, per il quale trovo sia decisamente prematuro fare qualsiasi tipo di previsione.

Sony: l'esatto inverso di Microsoft. Ha - ad oggi - perso una fetta sostanziale di utenza dell'era PS2, prevalentemente a vantaggio di Microsoft ma probabilmente anche cedendo qualcosa delle frange più casual a Nintendo. Con alcuni correttivi stanno però rientrando in carreggiata e pure loro sono in procinto di sferrare un attacco al mercato più casual, col Move, sul quale valgono le medesime considerazioni di prima sull'opportunità di sbilanciarsi nelle previsioni.



Sull'altro discorso dei multiconsole, come già accennato, secondo me si va totalmente a "sensazioni", dubito riusciremo mai ad avere qualche numeretto utile a capirci di più. :look:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  4 Novembre, 2010, 12:02:00
Ti dico come la penso nel dettaglio:

Nintendo: ha perso quote non banali della vecchia guardia, ma al tempo stesso ha guadagnato, strappandola un po' alla fascia casual di Sony e un po' inventandosela praticamente di sana pianta un fracco di utenza "nuova". Di quest'ultima secondo me una parte è riuscita a fidelizzarla (vedi ripetuti successi dei franchise storici), per l'altra c'è un incognita grossa quanto una casa: per quel che ne so potrebbero tranquillamente aver smesso di giocare da un secolo, o se lo fanno tuttora, non è assolutamente detto che diverranno acquirenti della prossima console casalinga.

E tu pensi davvero che abbia perso quote della vecchia guarda? Ma non ci credo neanche se lo vedo  :asd:
L'altra incognita è perlopiù legata al far percepire all'eventuale nuova utenza la necessità di buttare tutto al secchio per comprare la stessa roba aggiornata. Sarà dura, i videogiocatori puoi anche fregarli rifilandogli decine di volte lo stesso identico gioco infiocchettato diversamente, questi non credo.


Citazione
Sull'altro discorso dei multiconsole, come già accennato, secondo me si va totalmente a "sensazioni", dubito riusciremo mai ad avere qualche numeretto utile a capirci di più. :look:

Ah senza dubbio, mi viene difficile pensare ad un sondaggio globale che coinvolga un centinaio di milioni di persone  :bua:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  5 Novembre, 2010, 12:13:16E tu pensi davvero che abbia perso quote della vecchia guarda? Ma non ci credo neanche se lo vedo  :asd:

Tra HW non all'altezza e, come dire, percezione di "tradimento" della fiducia guadagnata negli anni (?) data dai prodotti casual secondo me sì, qualcuno s'è perso per strada.

Questa è l'idea che mi sono fatto con alcuni durissimi scontri (solo verbali, per fortuna) con gente che, al contrario del sottoscritto, è cresciuta a pane e NES. :)

Credo, o perlomeno auspico, che i delusi della vecchia guardia siano in numero ampiamente inferiore ai nuovi utenti acquisiti in questa generazione: a scanso di equivoci, mi riferisco a chi ha scoperto e apprezzato i vari New Super Mario Bros, Mario Kart, e perchè no... spero pure Mario Galaxy.

CitazioneL'altra incognita [...]

Per me è la madre di tutte le incognite! :king:


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Novembre, 2010, 12:19:40
Tra HW non all'altezza e, come dire, percezione di "tradimento" della fiducia guadagnata negli anni (?) data dai prodotti casual secondo me sì, qualcuno s'è perso per strada.

Qualcuno sì, io sono tra questi, ma è veramente una percentuale trascurabile, tutti gli altri che si lamentano hanno comunque comprato il Wii con la loro buona quantità di videogiochi. E compreranno il successore del Wii.