Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)

Aperto da Turrican3, 15 Luglio, 2010, 17:13:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Semplice, perlomeno a detta di Codemasters, la soluzione.

Altro che DRM e robe del genere, molto meglio adottare un nuovo modello di business che preveda la vendita di titoli a prezzo ridotto ma "incompleti": per ottenere l'intero gioco si acquisterebbero gli elementi mancanti con microtransazioni multiple.

http://www.next-gen.biz/news/codemasters-new-business-model-could-solve-piracy-issue


Di cambi di strategia similari se ne sta parlando parecchio ultimamente (con termini e finalità diverse si era espressa BandaiNamco poco tempo fa), chissà perchè ho come l'impressione che, gira e rigira, a rimetterci saranno le tasche dell'acquirente finale... ::)

Blasor

:omg:

Vogliono proprio farmi avere un hobby in meno :asd: Vabbè che io riesco ad essere infastidito anche solo da un sistema a "episodi", quindi non faccio neanche troppo testo di questi tempi.

Il_Supremo

umm..prevedo il nuovo TOCA con all'inizio solo il menu principale.
e in basso la scritta
hai voluto la bicicletta?
adesso pedala!

Ian_solo

Io continuo a pensare che se i giochi "costassero" il giusto (tagliando magari le spese promozionali\colossali) e magari dessero la possibilità al proprietario "vero" di poter accedere a contenuti aggiuntivi gratuiti o a costi bassissimi, allora già ci sarebbero meno pirati...

gerzam

Citazione di: Ian_solo il 16 Luglio, 2010, 13:37:46
Io continuo a pensare che se i giochi "costassero" il giusto (tagliando magari le spese promozionali\colossali) e magari dessero la possibilità al proprietario "vero" di poter accedere a contenuti aggiuntivi gratuiti o a costi bassissimi, allora già ci sarebbero meno pirati...



...si ma quant'è "giusto"?

...no perchè io penso che se i giochi costassero 25-30 Euro la pirateria ci sarebbe in egual misura...

Turrican3

#5
Citazione di: gerzam il 16 Luglio, 2010, 15:26:43...si ma quant'è "giusto"?

E' un fattore assolutamente soggettivo chiaramente IMHO.

Citazioneio penso che se i giochi costassero 25-30 Euro la pirateria ci sarebbe in egual misura...

Secondo me (banale concetto, ne sono ben conscio) la propensione all'acquisto "legale" è tanto più alta quanto più è abbordabile il prezzo, quindi non credo che l'impatto sulla pirateria sarebbe nullo come da te sostenuto.

Condivido comunque ahimè lo scetticismo di fondo, dal momento che temo che il famigerato "prezzo giusto" di cui si parla nel quote precedente per tanta, troppa gente sia drammaticamente vicina a zero euro, o qualcosa del genere. :hihi: ( :ohno: )

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 16 Luglio, 2010, 17:51:24
E' un fattore assolutamente soggettivo chiaramente IMHO.

Secondo me (banale concetto, ne sono ben conscio) la propensione all'acquisto "legale" è tanto più alta quanto più è abbordabile il prezzo, quindi non credo che l'impatto sulla pirateria sarebbe nullo come da te sostenuto.

Condivido comunque ahimè lo scetticismo di fondo, dal momento che temo che il famigerato "prezzo giusto" di cui si parla nel quote precedente per tanta, troppa gente sia drammaticamente vicina a zero euro, o qualcosa del genere. :hihi: ( :ohno: )


Mah, secondo me con te l'esempio non calza... tu IMHO se costa troppo non copi... non compri e basta! :ciao:

E con la seconda parte della riposta avvalori la mia tesi ;)

Turrican3

#7
Citazione di: gerzam il 16 Luglio, 2010, 20:17:30Mah, secondo me con te l'esempio non calza... tu IMHO se costa troppo non copi... non compri e basta!

Ah beh per quel che riguarda la mia persona generalmente è proprio così che mi comporto. :)

Mi riferivo però non a me stesso, quanto piuttosto a quella linea di pensiero che leggo spesso in giro, secondo la quale la pirateria sarebbe una forma di autoprotezione se non addirittura di "vendetta" del consumatore nei confronti delle software house: in breve, se quel tal gioco costa troppo allora è un mio diritto prendermelo copiato.

Una filosofia (se così si può dire) che ovviamente non condivido.

Tra l'altro noto che l'atteggiamento sembra prescindendere dalla piattaforma: per dire, mi è capitato di vedere degli utenti PC lamentarsi quando tutti quanti sappiamo che mediamente (anche lasciando fuori le megaoffertone che capitano su Steam & Co., ma quello è un altro discorso forse) costano 10-20€ in meno rispetto alle controparti console.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2010, 14:22:16
Ah beh per quel che riguarda la mia persona generalmente è proprio così che mi comporto. :)

Mi riferivo però non a me stesso, quanto piuttosto a quella linea di pensiero che leggo spesso in giro, secondo la quale la pirateria sarebbe una forma di autoprotezione se non addirittura di "vendetta" del consumatore nei confronti delle software house: in breve, se quel tal gioco costa troppo allora è un mio diritto prendermelo copiato.

Una filosofia (se così si può dire) che ovviamente non condivido.

Tra l'altro noto che l'atteggiamento sembra prescindendere dalla piattaforma: per dire, mi è capitato di vedere degli utenti PC lamentarsi quando tutti quanti sappiamo che mediamente (anche lasciando fuori le megaoffertone che capitano su Steam & Co., ma quello è un altro discorso forse) costano 10-20€ in meno rispetto alle controparti console.

Credo che le lamentele siano per quei titoli (un esempio su tutti è Starcraft II) che al lancio costano quanto una roba ps3 o 360.
Btw, io spero sempre che comincino a fare pacchetti del tipo Single Player completo a 40 euro, se vuoi il multi offline altri 10 euro, se vuoi quello online altri 10 euro (cifre buttate a caso), così avrebbe forse ancora senso. Forse.

Turrican3

#9
Citazione di: Frozzo il 17 Luglio, 2010, 19:22:56Credo che le lamentele siano per quei titoli (un esempio su tutti è Starcraft II) che al lancio costano quanto una roba ps3 o 360.

Mah secondo me è l'eccezione che conferma la regola però non seguendo a dovere il mercato PC non me la sento di insistere più di tanto.

Citazioneio spero sempre che comincino a fare pacchetti del tipo Single Player completo a 40 euro, se vuoi il multi offline altri 10 euro, se vuoi quello online altri 10 euro (cifre buttate a caso)

Che il trend a breve/medio termine (diciamo la prossima generazione perchè divenga la prassi in buonissima parte dei casi?) possa essere quello dello "spezzatino" (  :teeth: ) non ho il minimo dubbio, solo che io sono straconvinto che per qualche strano motivo ti faranno pagare il gioco completo single player la stessa cifra con cui oggi -quasi sempre- ti porti a casa un titolo con tutte le feature, quindi diciamo 60/70 euro nei negozi nostrani, e in più ci metteranno le robe extra a pagamento, quali a mero titolo di esempio quelle che citi tu.

Credo anche che per quanto possibile, e con buona pace della capienza dei supporti odierni o addirittura futuri, spingeranno ancor più l'acceleratore sulle... localizzazioni localizzate ( :D ), ovvero compro il titolo UK? col cavolo che ci trovo l'italiano.

PS: tutto questo ricordando come, all'epoca di PS2/Xbox/GC per anni ci bombardarono col concetto dell'aumento dei costi di sviluppo e putacaso all'arrivo della generazione attuale (Wii escluso per evidenti motivi) ci siamo ritrovati in media una decina d'euro in più sul prezzo di listino dei giuochi.

Quindi se tanto mi da' tanto sono pronto a scommettere che tutto questo parlare di DRM, DLC, online pass, canoni supplementari e compagnia bella sia solo un modo per non fare arrivare impreparata l'utenza alla mazzata della prossima generazione.

Sempre che, naturalmente, a furia di tirare la corda questa non si spezzi... giusto Mr. Kotick?

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 18 Luglio, 2010, 08:47:52
Mah secondo me è l'eccezione che conferma la regola però non seguendo a dovere il mercato PC non me la sento di insistere più di tanto.

Che il trend a breve/medio termine (diciamo la prossima generazione perchè divenga la prassi in buonissima parte dei casi?) possa essere quello dello "spezzatino" (  :teeth: ) non ho il minimo dubbio, solo che io sono straconvinto che per qualche strano motivo ti faranno pagare il gioco completo single player la stessa cifra con cui oggi -quasi sempre- ti porti a casa un titolo con tutte le feature, quindi diciamo 60/70 euro nei negozi nostrani, e in più ci metteranno le robe extra a pagamento, quali a mero titolo di esempio quelle che citi tu.

Credo anche che per quanto possibile, e con buona pace della capienza dei supporti odierni o addirittura futuri, spingeranno ancor più l'acceleratore sulle... localizzazioni localizzate ( :D ), ovvero compro il titolo UK? col cavolo che ci trovo l'italiano.

PS: tutto questo ricordando come, all'epoca di PS2/Xbox/GC per anni ci bombardarono col concetto dell'aumento dei costi di sviluppo e putacaso all'arrivo della generazione attuale (Wii escluso per evidenti motivi) ci siamo ritrovati in media una decina d'euro in più sul prezzo di listino dei giuochi.

Quindi se tanto mi da' tanto sono pronto a scommettere che tutto questo parlare di DRM, DLC, online pass, canoni supplementari e compagnia bella sia solo un modo per non fare arrivare impreparata l'utenza alla mazzata della prossima generazione.

Sempre che, naturalmente, a furia di tirare la corda questa non si spezzi... giusto Mr. Kotick?

Capirai, già si è spezzata da anni la corda per me che campo di offerte steam/giochisurivista/usati, un altro ritocco verso l'altro o una vivarellatata tipo quella che suggerisci e per me può andare a fare in *quel posto* tutta l'industria. E credo non solo per me, a naso.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 18 Luglio, 2010, 18:29:01vivarellatata

Lol è un riferimento a quello (anzi, alla persona) che penso sia? :lol:

Se sì sei un genio. :bowdx:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 19 Luglio, 2010, 08:55:42
Lol è un riferimento a quello (anzi, alla persona) che penso sia? :lol:

Se sì sei un genio. :bowdx:

Il mio riferimento è al leggendario truffatore di internet che ha devastato ebay e mercatini di vg (e non solo) per anni, lorenzo vivarelli, tanto da assurgere al ruolo di paradigma di ogni truffa e truffatore  :gogogo:

Turrican3

Quindi sei un genio, come dicevo prima. :sisi: :king:

Ian_solo

Citazione di: gerzam il 16 Luglio, 2010, 15:26:43

...si ma quant'è "giusto"?

...no perchè io penso che se i giochi costassero 25-30 Euro la pirateria ci sarebbe in egual misura...

Magari la pirateria ci sarebbe lo stesso ma secondo me si aumenterebbero comunque anche le vendite sw. Nel mio caso se con 60 euro potessi portarmi a casa 2 giochi per ps3 originali al posto che uno (se va bene), quei soldi li spenderei più che volentieri...
Ovviamente l'unico modo che si ha per fermare la pirateria sarebbe linea dura con chi distribuisce il sw "rubato", e magari non permettere ai dipendenti delle ditte che lavorano su internet di poter scaricare giga e giga a settimana di sw via internet a meno che non lo paghino regolarmente. E' mai possibile che non si possa limitare questa cosa?