News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

ARCHIVIO Format war: HD-DVD vs Blu-Ray

Aperto da Turrican3, 3 Ottobre, 2005, 15:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: Reiz il 12 Gennaio, 2006, 10:10:34
parole sante.

io sabato prendo l'LCD e la ps3 il day-one...  :king:

lo sharp?

brutto gayo.. ti ho risposto nella sezione OT e manco ti sei degnato di ringraziarmi  :lol: :king:

cmq se principalmente devi guardare la tv, da un'occhiata allo sharp ottimizzato PAL. Non so come si chiama in italy  :book:


Reiz

Citazione di: Mystic il 12 Gennaio, 2006, 10:13:36
lo sharp?

brutto gayo.. ti ho risposto nella sezione OT e manco ti sei degnato di ringraziarmi  :lol: :king:

cmq se principalmente devi guardare la tv, da un'occhiata allo sharp ottimizzato PAL. Non so come si chiama in italy  :book:



ma,sono indeciso tra lo sharp lc-26ga6e e il samsung le26m51b.
hai ragione,grazie per le delucidazioni cara.
comunque il mio utilizzo è più o meno : 60% console   35% tv   5% dvd

il PAL-OPTIMAL proprio non mi piace...  :(


:dentone:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 12 Gennaio, 2006, 00:45:39E' tutto un magna-magna ...

Ci hanno spinto a comprare DVD e TV 16:9 ...

Aspetta un attimino... il passaggio da VHS a DVD a parte i prezzi ahimè lo giudico strapositivo, idem dicasi per il 16:9 che è IMHO indispensabile per chiunque voglia farsi un (piccolo) cinema in casa.
Peraltro c'è da dire che a fronte di un costo più alto per film, col DVD ci ritroviamo con contenuti extra, aspect ratio cinematografico, risoluzione maggiore, sottotitoli e lingue extra tutto in un comodo disco... insomma il gap rispetto al VHS è veramente abissale, laddove nel passaggio a BR/HDDVD la differenza significativa è "solo" l'aumento della risoluzione.

Il vero problema di questo nuovo salto tecnologico, oltre alla necessità di cambiare TV (ma al limite è un una tantum, e ci può anche stare visto che nella peggiore delle ipotesi, il 720p, quasi quadruplichi i pixel dell'immagine) è che arriva a breve distanza dal precedente dal punto di vista temporale.

Ora, non so voi, ma dopo aver speso una fraccata di soldi in DVD originali mi girano un po' le balle al pensiero di dover azzerare la mia videoteca.  :mad:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2006, 11:09:39


Ora, non so voi, ma dopo aver speso una fraccata di soldi in DVD originali mi girano un po' le balle al pensiero di dover azzerare la mia videoteca.  :mad:

Ma qualcuno ti obbliga :evil: :evil: oppure pensavi che lo standard DVD sarebbe durato in eterno  :asd: :asd:

Turrican3

#19
Nessuno mi obbliga, è ovvio, ma mi domando se il mercato sia pronto a buttare tutto nel cesso dopo 5 anni.

Un conto è una console, con la quale puoi usufruire di giochi nuovi (vabbè con un numero finale incrementato di uno nel titolo, ma è un'altra storia :hihi:) ben diverso dover ricomprare lo stesso-identico-film che già possiedi in DVD.

Come detto precedentemente, il gap tra il DVD e i nuovi formati HD c'è ma non so fino a che punto possa essere (al momento) tale da smuovere le masse.

Il passaggio da VHS a DVD è stato epocale. Altrettanto si può dire della transizione dal vinile al cd, sebbene molti puristi ancora oggi storcano il naso di fronte ai 16 bit/44 Khz...

Siamo sicuri che la prospettiva dell'alta risoluzione sia sufficiente a convincere mezzo mondo che è ora di passare al BR/HDDVD?

I primi lettori BR sfondano abbondantemente la soglia dei 500$ (mi pare siano attorno ai 700/800, ma dovrei verificare). Se per meno di 500$ la Sony ti offrisse una console *E* un player nextgen sarebbe un'offerta decisamente allettante no?  ;)

Ci sono fior fior di fallimenti in tema di salti tecnologici (DCC, Minidisc, per certi versi il DAT, SACD, DVD Audio, e chi più ne ha più ne metta) nel campo, ad esempio, dell'audio ed è per questo che le next-gen di Sony e M$ -qualora quest'ultima dovesse sposare la causa HDDVD- sono così importanti per l'affermarsi del prossimo standard cinematografico consumer/casalingo. Per non dover partire da zero (e rischiare di fallire) come i predetti formati.

Siccome quasi certamente almeno una delle due console venderà a vagonate, IMHO il BR o HD-DVD diventeranno uno standard in tempi mooooolto più brevi di quelli che avrebbero impiegato se non avessero potuto contare su un dispositivo elettronico di consumo di "appoggio" quale PS3 e/o X360.
(certo, manca ancora il TV HD in questo scenario ma con decine di milioni di player "aggratis" incorporati nelle console siamo a metà dell'opera, del resto molti degli acquirenti della nextgen sanno che una delle peculiarità risiede nell'alta risoluzione e si saranno attrezzati per tempo presumibilmente...  ;))

Attenzione, io NON sono un conservatore dal punto di vista tecnologico, ma avrei preferito che lo standard migliore si fosse affermato per gli oggettivi meriti e non di riflesso al successo di un cavallo di troia. Ma siamo in piena convergenza e ahimè dovrò farmene una ragione.

A me basta che Nintendo non ci rimetta le penne e riesca a mantenere il suo mercato. Tutte 'ste guerre... bah, che si f.....o!  :tsk:

Solid Snake

Discorso ampiamente condivisibile,ma non riesco a capire (saro tardo ormai  :look: ) perche si va tutti contro questo nuovo standard?se ad uno non piace o non vuole spendere resta con il sistema DVD facile no?

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 12 Gennaio, 2006, 13:33:57(saro tardo ormai  :look: )

Sì, decisamente  :sisi:  :P

E' facilissimo risponderti: mi trovi una videocassetta (VHS) di un film recente al mediaworld/trony/euronics/vattelapesca per piacere? ;)

(si fa presto a dire "chi non vuole spendere resta con il sistema DVD"...  :sweat:  :boom:)

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2006, 13:39:22
Sì, decisamente  :sisi:  :P

E' facilissimo risponderti: mi trovi una videocassetta (VHS) di un film recente al mediaworld/trony/euronics/vattelapesca per piacere? ;)

(si fa presto a dire "chi non vuole spendere resta con il sistema DVD"...  :sweat:  :boom:)

Ci sono ancora  :sisi:

Turrican3

Stai scherzando vero?!  :mmmm:

Al massimo trovi qualche fondo (ma proprio FONDO) di magazzino in offerta a un paio di eurozzi, trovare una "prima visione" è quasi impossibile.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2006, 13:56:06
Stai scherzando vero?!  :mmmm:

Al massimo trovi qualche fondo (ma proprio FONDO) di magazzino in offerta a un paio di eurozzi, trovare una "prima visione" è quasi impossibile.

Non non scherzo cmq sono due supporti completamente differenti ovviamente le VHS sono andate scomparendo velocemente per i DVD IMHO non sara' cosi

Dante85

Ormai i cicli vitali dei prodotti si abbreviano sempre più, e dovremo di conseguenza o adeguarci o fare i tradizionalisti!

Le scelte sono 2!

Pensate un unico film in 6 varianti, VHS-DVD-HDDVD-BR-UMD-DVX

Questi vogliono ancora segmentare un mercato che + segmetato nn si può!


Giulo75

CitazioneDopo aver ripetuto per diverso tempo di voler sostenere il solo formato Blu-ray, Disney fa sapere di avere in programma di pubblicare alcuni titoli anche utilizzando supporti HD-DVD, standard fortemente voluto da Toshiba.

Ricordiamo in breve che la lotta per la standardizzazione del successore del DVD è attualmente in corso, e vede protagonisti Blu-ray e HD-DVD, entrambi con vantaggi e svantaggi. Invitiamo ad utilizzare la ricerca del nostro sito per ulteriori approfondimenti in merito.

La mossa di Disney giunge abbastanza a sopresa, e permette di capire quanto sia forte l'indecisione da parte delle stesse case di produzione, e di come sia sempre più probabile la coesistenza dei due formati nel futuro più prossimo. Inutile sottolineare che l'indecisione delle case si tradurrà in una ben più grave indecisione del pubblico, che probabilmente ritarderà l'aggiornamento dei propri apparecchi da tavolo in attesa di sviluppi. Indecisione che farà stentare il mercato dell'alta definizione, ritardandone quindi la diffusione in massa e conseguente calo dei prezzi.

Fonte: http://www.hwupgrade.it/news/storage/16723.html

Ma se pure Disney e' indecisa noi poveri consumatori come la mettiamo? :sweat:
A propo, nessuno che si prende la briga di fare un bel riassuntino dl Cebit? :whistle:

Turrican3

Beh tutto sembra indicare nel BR il probabile vincitore della guerra dei formati next-gen.
Come abbiamo detto più volte poi, IMHO una (gran) bella spinta potrebbe arrivare da PS3, che monterà il lettore di serie.

Vedremo...  :old:

Giulo75

CitazioneDVD
HD-DVD: partenza col botto
A ruba i primi film in alta definizione.


Pochi giorni fa negli USA sono stati distribuiti i primi tre HD-DVD (Il fantasma dell'Opera, L'ultimo samurai, Serenity) e, come c'era da aspettarsi, sono andati a ruba in soli due giorni. Lo stesso è successo per il lettore HD-DVD Toshiba HD-A1, esaurito in pochissimo tempo anche se gli esemplari disponibili per tutto il territorio americano erano poco più di diecimila. Una partenza, quella dell'alta definizione, che fa comunque sperare per un futuro che si preannuncia davvero florido visti gli oltri duecento titoli attesi da qui alla fine dell'anno.

:beer:

Fonte: http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39317&advkey=1145640778

:beer:

Turrican3