News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2] VGA Box help

Aperto da maxam, 22 Agosto, 2005, 10:12:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Qualche anima buona mi può consigliare un sito e uno o più modelli di VGA-box per PS2?

Non ho ancora deciso se userò il mio vecchio monitor (CRT) da 17' o uno nuovo LCD che sto pensando di acquaistare.
Esistono VGA-box differenti per video CRT e LCD?

Grazie in anticipo.

Max  :notooth:

Rot!

Sorry Max, ma io non ne so proprio nulla  :notooth:
Qui c'è bisogno del maestro Jedi !

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 22 Agosto, 2005, 11:33:38Qui c'è bisogno del maestro Jedi !
Eccomi, qualcuno mi ha chiamato?  :teeth:  :cool2:

Ehm...  :P

Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2005, 10:12:56Qualche anima buona mi può consigliare un sito e uno o più modelli di VGA-box per PS2?

Non ho ancora deciso se userò il mio vecchio monitor (CRT) da 17' o uno nuovo LCD che sto pensando di acquaistare.
Esistono VGA-box differenti per video CRT e LCD?

Bella domanda...

Comincio dalla fine: non so se esistano VGA-box differenziati per tipo di monitor.

Credo che in ogni caso si debba fare molta attenzione nel caso di utilizzo di questi aggeggi con uno schermo LCD in quanto la risoluzione max dei giochi NTSC/PAL è ben al di sotto di quella nominale persino del monitor più fetecchia :hihi: e di conseguenza l'immagine verrebbe deformata con risultati probabilmente non gradevolissimi...  :sweat:

Una volta si parlava molto bene di questo affarino...
http://www.ncsx.net/www/2002/ncs020402/ncs0204.htm

Ma nscx non mi sembra lo abbia più disponibile (forse c'è da Lik Sang). Inoltre, se non ricordo male, ce l'aveva qualcuno (gerzam?!) su GE ma non ci giurerei, forse lo confondo con un altro forum.

Adesso si trovano degli aggeggi un po' più economici come questo:
http://www.ncsxshop.com/cgi-bin/shop/HP2-143P2.html

però in tutti i casi "IL" problema è la qualità... insomma tieni presente che stiamo pur sempre parlando di console che non escono "nativamente" in VGA (in questo senso l'unico vero VGAbox era quello del Dreamcast) e che quindi inevitabilmente il segnale video viene sottoposto dagli scatolotti ad una elaborazione che può dare un ampio range di risultati, qualitativamente parlando.

Per farla breve, il mio consiglio riguardo il VGA box è... di non comprarlo, perchè a meno che tu non abbia aspettative molto basse, la spesa IMHO non vale la pena... specie se vuoi connettere la console al monitor LCD.
Anche perchè (ma prendi quanto sto per dirti con le pinze visto che sono da anni un po' "arruginito" in questo settore :() se non sbaglio tutti questi aggeggini si limitano a trasformare il segnale a 15Khz "tv compatibile" in uno a 31Khz "monitor PC compatibile" lasciando inalterato l'interlace ovvero il flickering.
Insomma NON dovrebbero fungere da "flicker fixer", ma ripeto, di questo NON sono certo al 100%.  :sweat:

maxam

Grazie per le indicazioni Turry,

Il problema è che ora sono incrisi. Mi hai fatto passare la voglia di comprarlo.

Max

Turrican3

Citazione di: maxam il 24 Agosto, 2005, 08:34:24Il problema è che ora sono incrisi. Mi hai fatto passare la voglia di comprarlo.

:'(

Spero in senso "buono"...  :sweat: