News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [30]

Aperto da SilentBobZ, 17 Gennaio, 2023, 08:54:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#45
Citazione di: Buds95 il 23 Gennaio, 2023, 16:53:25Come dissi pagine fa sono abbastanza indeciso sulle 6700 XT, certo però che a 300 euro diventa difficile dire no :look:  però come sai sono anche un po' paranoico sugli usi precedenti, non so se non essendo tua possa essere in grado di rassicurarmi in merito :look:

Posso fare dei test in remoto dal mio Pc e dovrebbe accettare il prezzo.
Mining non di sicuro , Warzone sicuramente si.
Comunque butto la pietra.

Buds95

è arrivata con 5 giorni d'anticipo la bestia che mi ha consigliato Bob. Non saprei come altro definirlo questo NH-U14S.

Bluforce

Confesso.

Ho acquistato un AMD Ryzen 7 5700X.
Al momento sono a metà fra l'eccitato ed il pentito.

Da un lato non avevo l'esigenza estrema di cambiare CPU (come invece accadde all'uscita di RDR2, che il povero i5 quad core non riusciva a smuoverlo.
Dall'altra l'occasione di averlo trovato a 180 Euro nuovo, e le prestazioni singlecore e multicore comunque superiori al 3700X mi hanno convinto all'acquisto. Curioso di vedere se Immortals o gli altri giochi Ubi mi girano meglio nativamente. In teoria il 5700X dovrebbe dare più sicurezza al framerate, con meno picchi verso il basso.
E magari adesso posso piazzare il 3700X per una discreta somma.

Il 5700X rientra nella tipologia di prodotti che mi piacciono. Potente, consuma poco, riscalda poco.

Come dissipatore ho preso lo Xilence M705D. Dovrebbe essere una specie di sottomarca dei BeQuiet. Presenta doppia ventola e cinque tubi di rame per trasferire la caloria su per la torre. Sulla carta dovrebbe funzionare più che bene. Vedremo. 40 Euri.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 30 Gennaio, 2023, 16:44:34Confesso.

Ho acquistato un AMD Ryzen 7 5700X.
Al momento sono a metà fra l'eccitato ed il pentito.

Da un lato non avevo l'esigenza estrema di cambiare CPU (come invece accadde all'uscita di RDR2, che il povero i5 quad core non riusciva a smuoverlo.
Dall'altra l'occasione di averlo trovato a 180 Euro nuovo, e le prestazioni singlecore e multicore comunque superiori al 3700X mi hanno convinto all'acquisto. Curioso di vedere se Immortals o gli altri giochi Ubi mi girano meglio nativamente. In teoria il 5700X dovrebbe dare più sicurezza al framerate, con meno picchi verso il basso.
E magari adesso posso piazzare il 3700X per una discreta somma.

Il 5700X rientra nella tipologia di prodotti che mi piacciono. Potente, consuma poco, riscalda poco.

Come dissipatore ho preso lo Xilence M705D. Dovrebbe essere una specie di sottomarca dei BeQuiet. Presenta doppia ventola e cinque tubi di rame per trasferire la caloria su per la torre. Sulla carta dovrebbe funzionare più che bene. Vedremo. 40 Euri.

La CPU è la via per il Lato Oscuro. La CPU conduce alla RAM, la RAM alla MoBo; la MoBo conduce alla 4090. Ah... Io sento in te molta CPU.

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Frozzo il 30 Gennaio, 2023, 18:06:29La CPU è la via per il Lato Oscuro. La CPU conduce alla RAM, la RAM alla MoBo; la MoBo conduce alla 4090. Ah... Io sento in te molta CPU.
:bua:
La RAM ci ho riflettuto, prenderò 32GB più avanti.
La MoBo "sta" perché all'epoca presi una X570. E la serie Ryzen 5000 è l'ultima AM4, per cui sto tranquillo.
La 4090 aspetto la Ti :hihi:

Battuta a parte, una nuova GPU ci starebbe, così da stare un po' al passo coi tempi.
Però mi secca prendere una 6700. Voglio vedere la 7700.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 30 Gennaio, 2023, 18:13:07:bua:
La RAM ci ho riflettuto, prenderò 32GB più avanti.
La MoBo "sta" perché all'epoca presi una X570. E la serie Ryzen 5000 è l'ultima AM4, per cui sto tranquillo.
La 4090 aspetto la Ti :hihi:

Battuta a parte, una nuova GPU ci starebbe, così da stare un po' al passo coi tempi.
Però mi secca prendere una 6700. Voglio vedere la 7700.

Stessa situazione tua per la GPU.
Io lato CPU, invece, confesso che sto monitorando il 7700X :look:

Bluforce

7800X3D - 449 Dollari (6 aprile)
7900X3D - 599 Dollari (28 febbraio)
7950X3D - 699 Dollari (28 febbraio)

Bluforce

AMD "confessa" di limitare la spedizione di CPU e GPU per mantenere l'equilibrio fra domanda e offerta, evitando così l'abbassamento dei prezzi.
https://videocardz.com/newz/amd-admits-to-be-undershipping-cpus-and-gpus

Anche Nvidia annunciò "l'undershipping" l'anno scorso.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  2 Febbraio, 2023, 16:08:33AMD "confessa" di limitare la spedizione di CPU e GPU per mantenere l'equilibrio fra domanda e offerta, evitando così l'abbassamento dei prezzi.
https://videocardz.com/newz/amd-admits-to-be-undershipping-cpus-and-gpus

Anche Nvidia annunciò "l'undershipping" l'anno scorso.


Bluforce

E' arrivato il 5700X e l'ho montato.
Ci stavo per lasciare un 3700X, nonché un dito, ma andiamo con ordine.
Vi assicuro che sarà una lettura divertente :sisi:

All'atto di smontare il 3700X, ad una leggera pressione verso l'alto per tirare via il dissipatore Wraith Prism, è venuto via. Il Wraith Prism intendo. Con la CPU attaccata sotto, però. Sì, senza aprire il blocco fisico per la CPU.

Potete facilmente intuire che molti pin del processore (più di 10, meno di 20) si sono piegati.
Il problema principale era divenuto dunque staccare il 3700X dal Wraith Prism per provare a raddrizzare i pin e fare una prova di montaggio e funzionamento.

Questo è il punto dove quasi ci lasciavo un dito, e che sta portando per le lunghe la scrittura di questo post :bua: .
Dissipatore e CPU erano come saldati. La pasta termica un lontano ricordo. Complimenti AMD :sweat:
Ma insomma, la mia fida spatolina, amica di tante stuccature e dunque affilata come un coltello, ha deciso ti attaccarmi. Ringrazio il mio infermiere personale per avermi guidato telefonicamente con la prima medicazione (sono solito ferirmi, ma stavolta un pochino troppo peggio del solito).

Insieme al dito, comunque, sono riuscito a staccare anche la CPU. Appena il sangue ha finito di zampillare mi sono dedicato al raddrizzamento dei pin. Cosa che sembra essere riuscita discretamente bene (non ne ho rotto manco uno), anche grazie all'aiuto dell'infida, ma ancora efficiente, spatolina. La prova di funzionamento l'ho fatta senza dissipatore (per vendetta personale), e la CPU è arrivata a 100°C nel BIOS in men che non si dica :bua:

In seguito è toccato al 5700X prendere posto nell'apposito alloggiamento, poi ho montato le staffe del nuovo dissipatore, e ho montato fisicamente il dissipatore. Il tutto con una mano soltanto, signore e signori :gogogo:

Dopo qualche problemuccio di CPU_FAN dovuto alla presenza di due ventole sul dissipatore, sono riuscito a far partire il PC. Dal BIOS la temperatura saliva rapidamente fino ai 75°C, dove poi stazionava.
Troppi per una torre biventolosa da 15CM :hmm:

Impegni mi hanno portato via dal PC, lasciandomi col dubbio di aver buttato alle ortiche 40 Euri per la dissipazione.
Al ritorno riaccendo il PC, stavolta fino a Windows, e con Hardware Monitor vedo più o meno le stesse temperature, anche se poi ad un certo punto si assesta su 50°C, comunque troppo alta.

D'un tratto, l'illuminazione.
Vado dunque a cercare fra gli scarti di montaggio, e non trovo il simpatico quadratino di carta adesiva che recita "rimuovere prima del montaggio" :lol:  :lol:  :lol:

Rismontato il dissipatore, asciugata la pasta termica, tolto l'adesivo, rimessa la pasta termica e rimontato il dissipatore, adesso in idle non supera i 25°C :asd: E in generale non gli ho ancora visto toccare i 50°C.


Effettivamente tutte quelle "croci mediche" avrebbero dovuto far suonare almeno un campanello d'allarme preventivo :hmm:

SilentBobZ

 :lol: In diretta è stato bellissimo  :lol:
Una serie di sfortunati eventi che capita solo quando monti il tuo PC, l'avessi fatto per altri sarebbe filato tutto liscio.

Parsifal

Ma andate sempre di dissipatori ad aria per motivi di costi o cos'altro?

SilentBobZ

Se non fai O.C. spinto i dissipatori ad aria di buona fattura sono molto efficienti ed evitano sbattimenti, il fascino delle ventole e delle costruzioni dissipanti mi ha sempre attirato.
Bisogna anche vedere che tipo di CPU devi raffreddare , nel caso di Blu dito ferito trattasi di un 5700X, io ho raffreddato ad aria un 5800X, a liquido un 5900X.

Bluforce

Citazione di: Parsifal il  4 Febbraio, 2023, 23:55:41Ma andate sempre di dissipatori ad aria per motivi di costi o cos'altro?
Nel mio caso un AIO sarebbe stato un tantinello overkill.
In realtà mi rendo conto sia overkill anche questo Xilence che ho preso, potevo risparmiare qualche ulteriore soldino :bua: