News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Netflix PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO

Aperto da SilentBobZ, 13 Dicembre, 2022, 19:29:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


Blasor

#1
Tenuto tantissimo in sala eh, manco per sbaglio me ne sono accorto.

edit: candidato ai Golden Globes.

SilentBobZ

Devo vederlo, per ora ho letto per bene come non mai l'articolo che ho postato.
Mi sono perso dolcemente tra le righe della recensione  :inlove:

Mi permetto , non me ne voglia la giovane ragazza che ha stilato l'articolo  :inlove: , di tradurlo con i magici poterei integrati di Opera.

Quest'anno abbiamo accolto non uno ma due nuovi adattamenti della storia della favola di Pinocchio. Originariamente un romanzo di Carlo Collodi, fu adattato da Walt Disney nel 1940. Seguirono vari adattamenti della storia, alcuni più riusciti di altri,
ma diamo un'occhiata all'ultimo di questa lista: Pinocchio della Disney e Pinocchio di Guillermo del Toro.


Pinocchio della Disney (2022), diretto da Robert Zemeckis (Forrest Gump), appartiene al discusso progetto di adattamento live-action a cui partecipano gli studi, alcuni altri esempi includono The Beauty and The Beast (2017), Aladdin, Dumbo,
e il Re Leone (2019) e Mulan (2020). Tra i famosi attori del film troviamo Tom Hanks, nel ruolo di Geppetto, Luke Evans nel ruolo del Cocchiere, e Joseph Gordo-Levitt nel ruolo del Grillo Parlante. Sebbene tecnicamente impressionanti, non molti di questi adattamenti riescono a lasciare un segno negli spettatori, e il nuovo adattamento di Pinocchio,
uscito a settembre in esclusiva su Disney+, non fa eccezione.
Inoltre, la valutazione del film di 1,5/4 su Rotten Tomatoes non lascia molti dubbi sulla sua accoglienza. Seguendo per la maggior parte canonicamente la storia di Pinocchio, non allontanandosi molto dal film degli anni '40. Sul quotidiano The Guardian,
Adrian Horton riferisce che il remake "non giustifica mai del tutto la sua esistenza" e che rispetto all'originale sembra "mancare di cuore pulsante". Ciò è probabilmente causato dall'interazione tra live-action e CGI nel film, che a volte può essere visivamente imbarazzante o, come lo definisce Horton, "mai non strano".


D'altro canto,
L'adattamento di Del Toro, voto 4.5/5 su Rotten Tomatoes, sembra fornire una soluzione a questo e ad altri problemi. Dopo il recente successo de Il Gabinetto delle Curiosità di Guillermo Del Toro, il regista è tornato venerdì scorso con un'altra interessante collaborazione con Netflix, annunciata nel 2018: Pinocchio di Guillermo Del Toro.
Il cast del film è impressionante quanto quello di Zemeckis, con star come Ewan McGregor nel ruolo di Cricket, David Bradley nei panni di Geppetto, così come Tilda Swinton, Christoph Waltz, Cate Blanchett, John Turturro e la star di Stranger Things, Finn Wolfhard. Il regista ha spiegato la scelta forse inaspettata di adattare la celebre favola di Pinocchio,
affermando: "Nessuna forma d'arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro più dell'animazione e nessun singolo personaggio nella storia ha avuto un legame così profondo con me come Pinocchio". La dedica di Del Toro alla fine del film ai suoi genitori evidenzia il legame tra il racconto e la vita personale del regista.
Essendo uscito meno di 3 mesi dopo il remake della Disney, il confronto tra i due adattamenti del romanzo di Collodi è naturale e questa volta la Disney potrebbe essere la perdente.


Inoltre, Del Toro ha scelto per il suo adattamento la tecnica dello stop-motion. Questa scelta è curiosa e forse più azzeccata di quella Disney.
Non solo perché risolve ogni imbarazzo provocato dalla coesistenza di CGI e live action, ma anche a livello simbolico, ci sembra doveroso ed evocativo che la storia del burattino più famoso venga raccontata utilizzando pupazzi veri.
L'inizio del film e soprattutto la presenza di canzoni potrebbero indurre lo spettatore a pensare che la versione di Del Toro possa essere più vicina a quella Disney del previsto. Tuttavia, man mano che la trama si svela, diventa chiaro che l'adattamento di Del Toro si rivolge a un pubblico diverso e più anziano rispetto al remake della Disney.
Come affermato da Del Toro: "I bambini possono guardare ["Pinocchio"] se i loro genitori parlano con loro. Se sono disposti ad avere una conversazione sulle idee contro le ideologie, o una conversazione sulla vita e la morte.'
In effetti, parte di ciò che rende il film più oscuro e più profondo nel significato è l'introduzione e l'esplorazione di grandi temi come il dolore, la morte, il potere
, e la guerra. Anche se il remake della Disney inizia allo stesso modo con una nota nostalgica e addolorata rivelando la tragica morte del figlio di Geppetto, il film si allontana rapidamente da questo tema. Invece,
nel Pinocchio di Del Toro la disperazione di Geppetto per la morte del figlio Carlo gioca un ruolo importante nella trama ed è il punto di partenza dello sviluppo della sua relazione con Pinocchio, che è costretto a "essere come Carlo". Pinocchio è qui di fronte alla propria mortalità e al peso di essere un sostituto,
e Geppetto deve imparare ad andare avanti e ad accettare Pinocchio per quello che è veramente.


Inoltre, non potevano mancare creature mistiche e ambientazioni fantastiche sullo stile de Il labirinto del fauno, conferendo visivamente al film uno stile oscuro. Ad esempio, l'aspetto di Pinocchio è spoglio e per nulla colorato e allegro come il suo omologo Disney,
Jimmy Cricket è molto più realistico e la fata blu è sostituita da una creatura simile a una sfinge.


L'ambientazione socio-politica dell'ultimo adattamento è tuttavia l'aspetto più caratteristico e interessante del film, che ridefinisce il senso dell'intera storia. Infatti, il Pinocchio di Del Toro è ambientato nell'Italia fascista poco prima della seconda guerra mondiale,
e le implicazioni di questa scelta sono fondamentali per lo sviluppo della trama. L'ambientazione trasforma completamente, o meglio, porta sotto una luce diversa ciò che significa diventare un "ragazzo vero" rispetto al contesto della gioventù fascista nell'Italia degli anni '30.
Negli adattamenti Disney della fiaba, la fata turchina dice a Pinocchio che per diventare un bambino vero,
deve dimostrare di essere coraggioso, sincero e altruista. Questa definizione è completamente ridefinita nel film di Del Toro dal personaggio di Podestà, che dice a Pinocchio che per diventare "un vero ragazzo italiano", addestrandosi per essere un soldato perfetto, obbediente, fedele al suo paese, e non ha paura della guerra o di morire seguendo le regole del partito.
È in questo contesto che Pinocchio deve imparare a discernere il bene e il male, celebrando la disobbedienza in contrapposizione all'obbedienza cieca attesa dalla gioventù fascista.


Infine, queste e altre importanti differenze fanno risaltare il Pinocchio di Del Toro rispetto al remake di Zemeckis.
Proprio come ci ha detto Cricket nel trailer pubblicato a gennaio da Netflix, "questa è una storia che potresti pensare di conoscere, ma non è così". Non proprio.'


Dopo questa analisi non spoiler, non resta altro che andare a dare un'occhiata al film, in streaming su Netflix dal 9 dicembre.


Sembra scritto da chi è stata cresciuta a pane e film  :inlove:


Turrican3

Hmm, interessante la scelta di Del Toro. :hmm:

Adesso son curioso, mi sa che mi ci butto. :gogogo:

Sensei

Gli adattamenti Pinocchio mi hanno sempre fatto schifo/annoiato...vediamo se Del Toro ha fatto qualcosa d'interessante...

SilentBobZ

Citazione di: SilentBobZ il 14 Dicembre, 2022, 04:37:34Mi permetto , non me ne voglia la giovane ragazza che ha stilato l'articolo  :inlove: , di tradurlo con i magici poterei integrati di Opera.


E mi sa che Vi devo imboccare , altrimenti non capite il mio entusiasmo.

_(O)_

Turrican3


Blasor

Ahah io avevo meno elementi di tutti per collegare (il nome a memoria), a mia discolpa :D

Inglese sopraffino, non per nulla "titolato".

Giulo75

Citazione di: SilentBobZ il 14 Dicembre, 2022, 11:45:56E mi sa che Vi devo imboccare , altrimenti non capite il mio entusiasmo.

_(O)_

Eh, adesso ci sono arrivato anche io.  :inlove:

Blasor

Ci lascia Mark Gustafson causa infarto :(

A ricordo una scena da Le avventure di Mark Twain ('85) misi qui.