News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Difficoltà nei videogiochi (staccato da Dragon Age Veilguard)

Aperto da Buds95, 3 Luglio, 2024, 16:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Mario Kart 8 Deluxe ha una modalità che praticamente si gioca da sola. Eppure siamo qui a lodarlo come un videogioco straordinario, come è giusto che sia.

Non vedo perché un utente meno smaliziato o addirittura meno fortunato non possa godersi un VG di una serie di suo gradimento.

Per me potete discutere all'infinito, ma fino a che non viene intaccata l'esperienza dura e pura per gli irriducibili, spalancare le porte dell'accessibilità è solo ed unicamente un bene.

3cod3

Hellblade 2 ha una opzione per rendere i combattimenti difficili e una per farli giocare in automatico senza premere un pulsante (un filmato praticamente).
Quest'ultima per i collezionabili è molto comoda infatti l'ho usata alla seconda run, ma la prima run l'ho fatta con l'opzione di default per giocarlo come volevano i creatori.
Non vedo il problema sinceramente, perchè questo nulla toglie a chi invece fa una difficoltà unica per il proprio gioco limitandolo volutamente ad una fetta di pubblico.

Blasor

Chi rimarrà a farlo se qualcuno ancora ne giustificasse l'esistenza fuori dalle videoregistrazioni di imprecazioni, intendi dire :asd:
Peraltro tra il troppo e il troppo poco esistevano ed esistono, finché durano, le vie di mezzo. E' che non piacciono più o non si ha più il tempo da dedicarci.




Citazione di: Bluforce il  9 Luglio, 2024, 16:00:05Mario Kart 8 Deluxe ha una modalità che praticamente si gioca da sola. Eppure siamo qui a lodarlo come un videogioco straordinario, come è giusto che sia.

E infatti ho detto:

Citazione di: Blasor il  9 Luglio, 2024, 15:42:50Personalmente in quei casi sono d'accordo solo su [...] multiplayer [...]

Perché come avevo già detto, non è una pratica preferibilmente evitabile a prescindere, lo è in determinati contesti. 'Sta roba il più delle volte, infatti, è presa in prestito da prodotti del genere (portavo l'esempio di Smash e picchiaduro).

Posto che io mi sfondo di single player pure su MK, Smash e picchiaduro, storicamente, ma non c'entra.

Citazione di: Bluforce il  9 Luglio, 2024, 16:00:05Non vedo perché un utente meno smaliziato o addirittura meno fortunato non possa godersi un VG di una serie di suo gradimento.

L'utente "meno fortunato" ha giustamente e fortunatamente ben altri strumenti e funzioni implementati all'interno dei titoli o dell'hardware stesso dopo appositi investimenti (probabilmente tra i pochi premi veramente sensati a cose come i Game Awards), rispetto a quello di cui stiamo parlando qui. Non vorremmo banalizzare.
A meno di voler mettere sullo stesso livello in una classe, per dire, uno con difficoltà di apprendimento e un altro che non si applica manco a calci col cellulare sottobanco. Senza mistero per nessuno e guarda caso, i due modi operandi per recuperarli e attirare la loro attenzione sono molto diversi.

Io non vedo, invece, come certe serie possano mai essere diventate di gradimento di un utente meno smaliziato a monte, sinceramente. Così come quale problema ci fosse con i prodotti della stessa ip o team espressamente dedicati a lui. Probabilmente i costi ai produttori e lì il problema è un altro.
Tipo: io non sopporto i Killzone. Se me li cheatti o me li rendi più accessibili li apprezzerei? No. E se mi dai il supporto mouse che in prima persona col pad sono una segaccia (non dico handicappato data la brutta piega abbiamo già rischiato di introdurre ma rendo l'idea)? No, perché per me non è quello il problema di Killzone.
Ma non me ne frega niente, perché Guerrilla ha fatto pure Horizon.



Mai fatto calcetto con una squadra di fenomeni da gironi contro una squadra di pippe al sugo nella stessa partita? Spoiler: è molto più divertente rimpastando tutto con due squadre più bilanciate.
Certo, qualcuno dovrebbe assumersi la responsabilità di rendere la partita più "accessibile" per chi guarda dagli spalti senza partecipare. Chissà perché non si fa avanti nessuno, ambo le parti.

Non mi crederete mai ma io vi invidio veramente e sono tanto contento per voi, perché non avete ancora dovuto vedere qualche serie vi piace particolarmente o addirittura nel vostro olimpo personale, diventare per questi discorsi qualcosa non riconoscete più neanche per sbaglio, nel migliore dei casi. Senza alternative.
Da parte mia un enorme augurio rimaniate sempre così fortunati.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  9 Luglio, 2024, 16:00:05ma fino a che non viene intaccata l'esperienza dura e pura per gli irriducibili

Penso che in ultima analisi il succo stia tutto qua, nel dove e nel come questo eventualmente avvenga.

Poi vabbè penso che bene o male dopo un secolo ci conosciamo abbastanza bene quasi tutti: io mi reputo tutto fuorché un irriducibile!
Anzi tendenzialmente la roba alla Elden Ring mi fa sempre venire il nervoso (infatti non faccio statistica su UN caso di "gioco tosto che ho apprezzato", avrebbe poco senso :hihi:)

Però il problema che solleva Blasor di come, in sostanza, il game design possa essere stato impostato/adattato in DA (o non solo in DA) alla luce di questa fruibilità "allargata" penso sia lecito porselo. :hmm:

Anche se secondo me (ma qua ha già scritto che dissente) il peccato originale temo stia nel voler vendere il gioco a più persone possibile per rientrarci nei costi.

PS: faccio mea culpa, forse ho ecceduto nel sintetizzare, non sono sicurissimo che il titolo affibbiato al thread sia pertinente al 100% ma tant'è...

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  9 Luglio, 2024, 22:21:24Però il problema che solleva Blasor di come, in sostanza, il game design possa essere stato impostato/adattato in DA (o non solo in DA) alla luce di questa fruibilità "allargata" penso sia lecito porselo. :hmm:

Notare che non voglio né ragione né inculcarlo a nessuno, dall'inizio mia premura era non se ne negasse la possibilità.
Se mi tocca accettare la trap come genere musicale e i trapper come cantautori, in proporzione sto sollevando una postilla :bua:





edit: P.S. che poi, sono proprio sbadato.
Piace il mercato delle auto odierno? Perché è molto più "accessibile" non pare?
Sbattimento zero, ti compri un'elettrica, un'elettrica-elettrica o se preferisci un'ibrida, rigorosamente col cambio automatico perché come altro vorresti guidare?
Non pensavi ad altro che a un bel SUV vero? Al minimo un crossover. Ormai nei desideri di e "accessible" a tutti con quelle mille funzioni fino a poco tempo prima trovavi solo sulle astronavi (o le sportive da un rene di prezzo), si guidano quasi da soli!
Al punto che può guidarli il neopatentato da genitori riccanza fino alla vecchina di 85 anni, entrambi i quali speri di non ritrovarti sui notiziari. O per strada. Ma anche fosse che problema c'è? Loro stanno sul carroarmato coi settaggi maxati e anche un pelo di "god mode". Non è un problema loro.
Ma potrebbe andare peggio, forse. Potremmo essere grandi appassionati, storici abbonati degli stadi di tennis, adesso che gira Sinner :hihi: Porto io la vuvuzela, che fa pure amarcord?

Prossimamente alla conquista del golf! :gogogo:





AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  9 Luglio, 2024, 22:21:24Però il problema che solleva Blasor di come, in sostanza, il game design possa essere stato impostato/adattato in DA (o non solo in DA) alla luce di questa fruibilità "allargata" penso sia lecito porselo. :hmm:

E' assolutamente lecito.
Purtroppo, penso, sia uno di quei discorsi per i quali sia molto complesso inquadrare.

Insomma, parliamoci chiaro.
Se si fa mente locale è quasi immediato contare una decina di saghe che nell'arco della loro storia sono "cambiate".
Si può dire, con un certo grado di certezza, che i cambiamenti occorsi sono finalizzati al massimo allargamento della platea possibile piuttosto che a una quantomeno necessaria evoluzione tecnologica che li tenga al passo con i tempi? O entrambe?
Secondo me no.

Mass Effect 2, a livello di gameplay, era effettivamente meglio del primo capitolo? Secondo me sì. Di fatto è divenuto più accessibile per tutti? Secondo me sì.

Super Mario Bros per Nes, è effettivamente più arretrato di un Mario Galaxy? Indubbiamente sì. Mario Galaxy si presta ad essere giocato da una platea più ampia? Secondo me sì.

Morrowind era più GDR di Skyrim? indubbiamente sì. Skyrim è effettivamente migliore e meno legnoso di Morrowind? indubbiamente sì. Skyrim è più accessibile di Morrowind? non vi è dubbio.

Ora ho buttato lì qualche esempio per dire che questo discorso coinvolge diversi aspetti che possono farci giungere a conclusioni contraddittorie.

Bombainnescata


Turrican3

Citazione di: AntoSara il 10 Luglio, 2024, 10:08:31Purtroppo, penso, sia uno di quei discorsi per i quali sia molto complesso inquadrare.

Mettiamoci anche che stiamo qui a chiacchierarci sopra piacevolmente, ma se volessimo essere pignoli potremmo&dovremmo anche chiederci: quanto ne sappiamo - io per primo eh! - davvero della materia? :bua:

Blasor

#38
Evidentemente più di loro, se ci lasciano la console huddata e aperta direttamente nel menù. O almeno credono.


Citazione di: AntoSara il 10 Luglio, 2024, 10:08:31Si può dire, con un certo grado di certezza, che i cambiamenti occorsi sono finalizzati al massimo allargamento della platea possibile piuttosto che a una quantomeno necessaria evoluzione tecnologica che li tenga al passo con i tempi? O entrambe?

Il problema è che quello sopravvive fino ad oggi è esclusivamente quello ha ricevuto una "necessaria evoluzione tecnologica lo tenga al passo con i tempi". Quello che non vedi più, che è il grosso, è tutto quello non lo ha ricevuto e per il quale meno che mai interessa per "massimo allargamento della platea possibile". Altrimenti camperebbe, dato la varietà nasce al solo scopo di allargare la platea.
Il punto è che nei tempi dell'estrema sequelizzazione da far impallidire il cinema dove se non lo fai sei impazzito, l'unico ricambio di novità, multitarget e copertura di tutti i livelli di impegno finisce sulle spalle di indie e affini che, poverini, c'hanno i denti ma non certo il pane. Proprio perché chi ha il pane, non c'ha i denti.
Peraltro per citare gli addetti e la stampa stessi, stanno tutti in una palude da tetto fisiologico di utenza imbambolabile da cui forse contano di uscire con ben altri investimenti e "multimedialità". Con levette e narrativa ci risolvono giusto la platea si scanna sui social (e non sai mai se e quando compra).
Ed è per questo che tra Mario NES e Mario Galaxy ci passano 22 anni di una decina di capitoli 2D e tre quattro 3D contemporaneamente, senza contare la miriade di derivazioni e la multimedialità quando ancora non andava di moda.
E' essenziale che il brand (di prodotto o produttore) sia accessibile, non il capitolo che ti gira di renderlo.

Peraltro i seguiti diretti difficilmente erano all'altezza che fine hanno fatto? :asd:



Citazione di: Bombainnescata il 10 Luglio, 2024, 12:22:31GIT GUD  :beer:

Qualcuno gli avesse mai detto il contrappasso era dietro l'angolo, a queli bulli :bua:

Blasor

Ariticolo fresco da testata di una forte, detto a più riprese, se "autorevole" non piace: https://www.destructoid.com/hitman-series-least-loved-entry-is-2-on-steam-if-you-dare/

Il cuore del discorso:

CitazioneThat might not be fair. It's complicated. By all accounts, it isn't a terrible game, but many would agree that it isn't a good Hitman game. Conrad Zimmerman, writing here at Destructoid at the time, seemed to like it. However, most would say it's a bastardization, eschewing some of the more open-ended gameplay for what feels both more linear and also, well, dumber. Less sophisticated, if you will, and have forgotten what Hitman: Codename 47 was like. It's assumed that, in an effort to achieve gameplay that is more accessible, it watered the whole experience down.