News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Anna Frank e il diario segreto (Where Is Anne Frank) di Ari Folman

Aperto da Blasor, 11 Settembre, 2022, 16:47:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor






In realtà non uscì mai il 20 gennaio, la nuova data italiana dopo quella di tre quarti di mondo è il 29 setembre.
The Congress è uno dei miei film preferiti in assoluto, spero di gradire nuovamente.
Ovviamente al botteghino ha già floppato di brutto, non so quanto lo avessero messo in conto. Siamo a due, dopo il grande successo di Valzer con Bashir.

Don G

Dispiace per il flop perchè è in produzione da tipo sempre ma era abbastanza prevedibile, oso trovare gente che mi voglia accompagnare a vedere un cartone animato su anna frank. Sara il primo film che vado a vedermi da solo al cinema dopo anomalisa.

Ho visto in giro invece da piu di un anno che circola la controparte fumetto. Che l abbiano cacciata fuori all ultimo per ammortizzare i costi del progetto?

Blasor

Citazione di: Don G il 12 Settembre, 2022, 17:38:18Dispiace per il flop perchè è in produzione da tipo sempre ma era abbastanza prevedibile, oso trovare gente che mi voglia accompagnare a vedere un cartone animato su anna frank. Sara il primo film che vado a vedermi da solo al cinema dopo anomalisa.

Il cinema da solo è una bella esperienza, lo faccio senza remore :sisi: Ma non sarà questo il caso, c'è un eroe lo attendeva più di me :asd:

:bowdown: Charlie Kaufman :bowdx: Mi mancano ancora Synecdoche e il coso Netflix, mentre ancora attendo un cane si prenda la briga di pubblicare qui Antkind.


Citazione di: Don G il 12 Settembre, 2022, 17:38:18Ho visto in giro invece da piu di un anno che circola la controparte fumetto. Che l abbiano cacciata fuori all ultimo per ammortizzare i costi del progetto?

Ce ne sono due di fumetti, il primo (Anne Frank - Diario) fatto in collaborazione con un importante pezzo del suo staff e gira dal 2017. Lo comprai appena arrivato in Italia ma non l'ho ancora toccato, ormai attendo di vedere prima il film.
Questo dovrebbe avere una sceneggiatura differente, contrariamente all'altro fumetto (Dov'è Anne Frank) uscito all'inizio di quest'anno, che dovrebbe essere l'adattamento del film.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 12 Settembre, 2022, 21:42:13Il cinema da solo è una bella esperienza, lo faccio senza remore :sisi:

Idem, anche perchè a volte non c'è proprio alternativa. :'(
(quanti ne ho visti dello Studio Ghibli, per dire...)

Blasor

Poco dopo era comparso il trailer italiano e non l'avevo notato.



Data confermata anche dal sito ufficiale.

Blasor

Primo giorno di proiezione, secondo spettacolo di tre del giorno, sala 11 di un notissimo multitala di catena.
Presenza in sala: tre. Io, l'amico mio, un signore dall'aria intellettuale.
Lo toglieranno comunque alla velocità della Luce (alla stato attuale, probabilmente, per entrambi i temi trattati), ma che peccato.

Detto questo: il film esiste fondamentalmente per il messaggio da trasmettere, che in un certo senso gli impedisce di svincolarsi più di tanto da ciò che era necessario fare con i soldi messi insieme per produrlo. La buona notizia è: non si accontenta solo di questo e non risparmia nessuno, nemmeno chi si occupa di curare l'immagine dei Frank (e la fondazione lo ha anche approvato, incredibilmente, mentre tanti altri adattamenti no). Persino lo "step" a cui si giunge, che rischiava fortemente di banalizzarlo, è invece la scusa per renderlo un po' più universale.
Kitty qui è una bellissima idea, tanto efficace in sé e nel passato, quanto funzionale nel presente con qualche inciampo qua e là. E' probabilmente il risultato della grandissima responsabilità sulle spalle di un personaggio umanizzato, che deve anche ridimensionare il contesto per renderlo autentico, per cui nonostante tutto coerente col film.
Questa Anna è semplicemente meravigliosa, sia di per sé che nelle interazioni ha con le persone e il suo contesto.
Il resto è una bella colonna sonora e un vero gioiello animato, dove ho visto varie tecniche diverse di vari anni dove venivano impiegate, non solo ben rese ma anche mai banali. Direzione artistica da paura. Folman c'è e si vede.
Mai sostitutivo, bensì complementare al diario originale, di cui ne è anche una riflessione mica da ridere.
Ora, finalmente, tocca alla graphic novel.

P.S. c'è una scena estremamente interessante riguardo l'immigrazione. Dato la parte nei giorni nostri si ambienta "un anno da oggi" e il film è del 2021, è come se avessero previsto qualcosa prima di noi :asd:

P.P.S. questo film non era ancora uscito sia in Italia, sia in Germania. Ora manca solo la Germania :|

Ifride

Lo andrò a vedere sicuramente considerando che Valzer con Bashir lo considero un capolavoro e poi vabbè, il resoconto molto positivo di Blasorino aggiunge pure il quid in più.  :D

Blasor

E' ancora in sala quindi, sono colpito. Chissà se supera la settimana :bua: