News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 10 Marzo, 2023, 10:45:29Domanda a cui non so se ci sia risposta (anche perché immagino sia una questione abbastanza tecnica): Microsoft potrebbe impegnarsi direttamente con gli organi di vigilanza anziché con i concorrenti?
Proprio perché, appunto, il tema qui non è cosa convenga o meno a Sony, il tema è a quanto giocatori debba arrivare CoD.

Assolutamente concorde con il fatto che debba impegnarsi a convincere gli organi di controllo o non i concorrenti (cosa che trovo proprio una aberrazione) :sisi:

Meno che il punto sia "far arrivare il gioco a più gente possibile!!".
Questa è la visione su cui la sta buttando MS, non è MAI stato il problema delle acquisizioni (infatti Starcraft...).
Il punto è evitare che si crei una Mega corporazione / impero del male con questa fusione.

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 10 Marzo, 2023, 10:57:58La fusione non gli conviene in nessun caso con il grande ma che, qualora andasse in porto, l'offerta di microsoft poteva rappresentare quanto meno una sicurezza per la presenza di Cod su console Sony negli anni a venire.
Senza contare che, a quel punto, MS sarebbe l'interlocutore di Sony per COD. Cosa che, a interpretare il buon Jim, non sembra essere lo scenario preferito dalla casa giapponese.



Io non credo che MS possa buttare via l'80% (parole sue) delle vendite in ogni caso.

Certo trattare direttamente con loro invece che con terzi è peggio.
Ma questo avverrà comunque.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 10 Marzo, 2023, 11:55:52Meno che il punto sia "far arrivare il gioco a più gente possibile!!".
Questa è la visione su cui la sta buttando MS, non è MAI stato il problema delle acquisizioni (infatti Starcraft...).
Il punto è evitare che si crei una Mega corporazione / impero del male con questa fusione.

Microsoft punta su quello perché evidentemente le contestazioni virano su quella criticità. L'esempio di Starcraft secondo me perde di senso se non equipariamo a CoD nemmeno Diablo: Starcraft è un brand di cui l'ultimo gioco originale è uscito 13 anni fa, poi "solo" espansioni e riedizioni. Prima di arrivare a parlare di Starcraft dovremmo parlare anche di World of Warcraft, ad esempio.
Sull'ultima frase ni: sì, perché la mega corporazione rischia di portare a quello che si vuole evitare (svantaggi al consumatore), no perché, appunto, l'obiettivo cardine è non portare svantaggi al consumatore. E CoD che esce solo su Xbox e PC è uno svantaggio per una base potenziale di 100 milioni di utenti.

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 10 Marzo, 2023, 12:08:25Microsoft punta su quello perché evidentemente le contestazioni virano su quella criticità. L'esempio di Starcraft secondo me perde di senso se non equipariamo a CoD nemmeno Diablo: Starcraft è un brand di cui l'ultimo gioco originale è uscito 13 anni fa, poi "solo" espansioni e riedizioni. Prima di arrivare a parlare di Starcraft dovremmo parlare anche di World of Warcraft, ad esempio.
Sull'ultima frase ni: sì, perché la mega corporazione rischia di portare a quello che si vuole evitare (svantaggi al consumatore), no perché, appunto, l'obiettivo cardine è non portare svantaggi al consumatore. E CoD che esce solo su Xbox e PC è uno svantaggio per una base potenziale di 100 milioni di utenti.

Rischia di portare ad una posizione dominante ed eventuale abuso.
Il problema non è mai stato visto "a quanta gente poi vendi il prodotto".

È come se la coca cola volesse comprare la pepsi e dicesse "eh ma poi se c'è lo date fare vendiamo pure in Mozambico e BurquinaFaso".
Non è quello il problema.

Buds95

#679
Citazione di: Rh_negativo il 10 Marzo, 2023, 12:14:46Rischia di portare ad una posizione dominante ed eventuale abuso.
Il problema non è mai stato visto "a quanta gente poi vendi il prodotto".

È come se la coca cola volesse comprare la pepsi e dicesse "eh ma poi se c'è lo date fare vendiamo pure in Mozambico e BurquinaFaso".
Non è quello il problema.

Beh oddio, non è proprio così, posto che sono ignorante sulla concorrenza della simil Coca-Cola (chi c'è oltre Pepsi?) mi sembra più come se PlayStation volesse comprarsi Xbox* (cioè chi domina il mercato compra il suo diretto concorrente).

*o Microsoft volesse comprarsi Sony

Turrican3

https://twitter.com/stephentotilo/status/1634218052807163910

Sony dice che nei documenti pubblici circolati in questi giorni i termini dell'attuale offerta riguardante Call of Duty sono stati oscurati su richiesta di Microsoft, e che questi, testuale, "danneggerebbero irreparabilmente la concorrenza e l'innovazione del settore"

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 10 Marzo, 2023, 16:52:27cut

Ho dato una lettura veloce, ho visto tra le altre cose questo è il documento in cui PlayStation contesta una possibile versione "sfigata" di CoD su PlayStation.
Difficile giudicare la bontà della proposta essendo oscurata (e, detto tra noi, avremmo le competenze per farlo anche se non lo fosse?).
Le obiezioni più sensate (perché no, non reputo sensato lamentarsi di una potenziale versione sfigata, che avrebbe il marchio Xbox e sarebbe pubblicità negativa per la stessa) mi sembrano quelle riguardati il possibile aumento di prezzo (e, in questo caso, non avrebbe senso una contro-proposta su un prezzo bloccato alla media di altri giochi di calibro simile?).
Non capisco invece il passaggio nell'ultima foto "[...] as compared to the pre-transaction scenario where SIE and Microsoft negotiate terms fo CoD with an indipendent Activision on the merits, and then compete against one other on retail prices" a cosa sia riferito.

stobbArt

Citazione di: Buds95 il 10 Marzo, 2023, 17:12:12Non capisco invece il passaggio nell'ultima foto "[...] as compared to the pre-transaction scenario where SIE and Microsoft negotiate terms fo CoD with an indipendent Activision on the merits, and then compete against one other on retail prices" a cosa sia riferito.

ipotizzo si riferisca alla competizione per avere contenuti esclusivi e/o in anteprima :look:

Buds95

Citazione di: stobbArt il 10 Marzo, 2023, 21:06:28ipotizzo si riferisca alla competizione per avere contenuti esclusivi e/o in anteprima :look:
Ci ho pensato anche io, ma non mi torna con il "retail prices", a meno che non sia in riferimento ai prezzi generici e non a CoD nello specifico :hmm:

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Buds95 il 10 Marzo, 2023, 17:12:12Non capisco invece il passaggio nell'ultima foto "[...] as compared to the pre-transaction scenario where SIE and Microsoft negotiate terms fo CoD with an indipendent Activision on the merits, and then compete against one other on retail prices" a cosa sia riferito.

Si riferisce alla frase immediatamente precedente, cioè il fatto che in base ai termini di licenza ipotizzati (ma oscurati nel documento) lo scenario futuro risulterebbe più svantaggioso per Sony rispetto alle attuali condizioni.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 10 Marzo, 2023, 21:25:20"There's nothing behind my back", dice Phil Spencer su "CoD on PlayStation"

Aaaah, ma questo è peggio di un commesso gamestop quando deve rifilarti la garanzia aggiuntiva, sono 6 mesi che gli risponde picche Sony, ma come deve farglielo capire?

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 10 Marzo, 2023, 11:55:52Questa è la visione su cui la sta buttando MS, non è MAI stato il problema delle acquisizioni (infatti Starcraft...).
Il punto è evitare che si crei una Mega corporazione / impero del male con questa fusione.

Assolutamente corretto.
Il punto è questo.

Ed è uno degli aspetti che provavo a sottolineare quando parlavo di un Diablo o di un Wow mai entrati, apparentemente, nelle discussioni.

Il rischio "impero del male" esiste, a mio modo di vedere, anche senza COD e inglobando il resto.

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 11 Marzo, 2023, 10:10:28Assolutamente corretto.
Il punto è questo.

Ed è uno degli aspetti che provavo a sottolineare quando parlavo di un Diablo o di un Wow mai entrati, apparentemente, nelle discussioni.

Il rischio "impero del male" esiste, a mio modo di vedere, anche senza COD e inglobando il resto.

Non so, secondo me il mercato incasserebbe il colpo senza troppi stravolgimenti (vedo più pesante un Elder Scroll nuovo che non Diablo... Skyrim ha venduto un botto).

Altro discorso portare IL gioco più venduto dell'anno (consecutivamente da 15 anni) sul Gamepass.

Per me quello stravolgerebbe parecchio...

Turrican3

Mah non so.

Sulla carta poteva stravolgere anche una carrettata di giochi (quasi) gratis, e guarda come siamo messi.

Forse se si trattasse di esclusiva, forse... ma parliamo di 203x se va bene (e c'è sempre da vedere se una volta lasciatisi alle spalle tutte queste belle discussioni, ci sia davvero la volontà di piazzarlo solo su Xbox e PC)