[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Comunque trovo interessante riflettere su un fatto. Nel caso in cui l'acquisizione dovesse saltare, mantenendo inalterato lo status-quo, si può dire con certezza che sia stata una scelta migliore rispetto a, come ipotizzato pagine fa, un accordo blindato sul rilascio di CoD/altre IP chiave sulle piattaforme concorrenti?

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  8 Febbraio, 2023, 17:42:21si può dire con certezza che sia stata una scelta migliore

Bisogna stabilire però per chi. :hihi:

Citazione di: Rh_negativo il  8 Febbraio, 2023, 17:27:40L'Ue non dice "eh prendete troppa roba, comprate solo Cod" dice "pigliatevi pure tutto il resto ma lasciate Cod fuori dall'acquisizione"

Allora, confesso di avere un piccolo-grande dubbio sulle proposte che stanno sul tavolo.

Sono risalito al pdf dell'antitrust UK e tra le varie soluzioni riportano quanto segue:

(ii) Divestiture of the Activision segment of Activision Blizzard, Inc. (the Activision segment), which would include the business associated with Call of Duty;

(iii) Divestiture of the Activision segment and the Blizzard segment (the Blizzard segment) of Activision Blizzard, Inc., which would include the business associated with Call of Duty and World of Warcraft, among other titles.


leggendo di fretta, da quell'utilizzo di "segment" mi era parso di capire che volessero smembrare o l'una (caso "ii") o l'altra (caso "iii").

Solo che rileggendo con più calma parrebbe una cosa totalmente diversa. In un caso scorpora la sola Activision, nel secondo (anche se trovo sia scritto in modo bizzarro) entrambe. Ed appunto, come dici, CoD rimarrebbe sempre e comunque fuori dai giochi.

Insomma torniamo al punto di partenza, perchè dovrebbe star bene a MS una roba del genere? :sweat:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  8 Febbraio, 2023, 18:15:11Bisogna stabilire però per chi
Ovviamente per la categoria che si vorrebbe tutelare, non prendo in considerazione l'azienda o le questioni politiche che possono muovere le decisioni, anche se questo è probabilmente sbagliato :asd:

Turrican3

Eh, se volessero davvero tutelare l'utenza finale dovrebbero cominciare col proibire esclusive temporali, contenuti esclusivi, ecc. ecc. nei titoli terze parti multipiattaforma.

Ma chiaramente questo scatenerebbe l'inferno, dentro e fuori il mondo del videogioco. :hihi:

Rh_negativo

Non starà bene a MS.
Hanno detto che l'accordo era fondamentale per King, che Cod alla fine è una robetta  che non dava garanzie, che erano interessati alla struttura...
Insomma una marea di boiate.
Fosse vero farebbero i salti di gioia alla proposta.

My two cent? Non commenteranno, neanche per rifiutarla. Faranno semplicemente "pippa".


È meglio per i concorrenti se Cod rimane "indipendente".
Certo.
Continuano a prendere 30 carte ogni copia venduta e senza dare la maggior parte del profitto al "nemico" (e subire il confronto del "là è gratis!!").
Ovvio che convenga lo status attuale.


L'acquisizione conviene solo a MS e a Kotick (che da molestatore seriale passa a pensionato multilionario senza passare dalla prig... ehm dal via. Si parla di 40 milioni di buona uscita).

Turrican3

Degli accordi (esistenti) con Sony riguardo CoD si sa qualcosa? :hmm:

Mi pare se ne fosse accennato nella discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  8 Febbraio, 2023, 18:27:12Degli accordi (esistenti) con Sony riguardo CoD si sa qualcosa? :hmm:

Mi pare se ne fosse accennato nella discussione.

La questione è un po' nebulosa.
Sony aveva accordi per avere contenuti esclusivi (due cazzate estetiche, beta una settimana prima...) per TOT Cod.
Tot che si doveva esaurire con il capitolo del 2023 (o 24) in teoria.

Ovviamente MS ha detto che avrebbe comunque onorato il contratto.
Ma sono dettagli quanto tu dai una skin in più e loro lo mettono gratis sul pass...

Peraltro c'è stata una serie di "offerte" per tenere il gioco multipiatta in prima battuta fino a fine contratto, poi tre anni, poi dieci...

Turrican3

Volevo arrivare proprio al Pass e/o ad eventuali esclusive.

Mi domandavo cioè se si potesse ipotizzare una MS che, una volta saltato l'affare, dirottasse i fondi su un accordo con Activision riguardante CoD che lasciasse Sony a bocca asciutta o comunque la mettesse in seria difficoltà. :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  8 Febbraio, 2023, 18:35:49Mi domandavo cioè se si potesse ipotizzare una MS che, una volta saltato l'affare, dirottasse i fondi su un accordo con Activision riguardante CoD che lasciasse Sony a bocca asciutta o comunque la mettesse in seria difficoltà. :hmm:

Probabilmente sarebbe un modo di aggirare, se veramente l'unico motivo per spendere 70 miliardi fosse CoD.
E chissà, forse pure più conveniente per Microsoft.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  8 Febbraio, 2023, 18:35:49Volevo arrivare proprio al Pass e/o ad eventuali esclusive.

Mi domandavo cioè se si potesse ipotizzare una MS che, una volta saltato l'affare, dirottasse i fondi su un accordo con Activision riguardante CoD che lasciasse Sony a bocca asciutta o comunque la mettesse in seria difficoltà. :hmm:

Assolutamente sì.
In teoria nulla vieta un accordo del genere.
In pratica però MS dovrebbe dare alla terza parte Activision tanti di quei soldi da coprire tutte le mancate vendite su PlayStation e le mancate vendite su Xbox causa pass (si mormora 70%... ma considerate pure il 30... già basta).

E sarebbero fondi "a perdere".
Mentre comprando la società avresti il rientro delle copie vendute su PlayStation.


Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  8 Febbraio, 2023, 18:56:18Mentre comprando la società avresti il rientro delle copie vendute su PlayStation.

Eh beh certo, diciamo che sarebbe quasi più una scommessa: creo problemi togliendo uno dei giochi più importanti al mio concorrente diretto. Solo che non siamo più nel 2006, e Sony si è costruita - saggiamente - in casa un bel po' di brand importanti.

Vediamo che succede.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  8 Febbraio, 2023, 19:04:34Eh beh certo, diciamo che sarebbe quasi più una scommessa: creo problemi togliendo uno dei giochi più importanti al mio concorrente diretto. Solo che non siamo più nel 2006, e Sony si è costruita - saggiamente - in casa un bel po' di brand importanti.

Vediamo che succede.

Talmente importanti che è 1 anno che si cagano sotto alla sola idea di dover fare a meno di COD  :asd:

Frozzo

Citazione di: Buds95 il  8 Febbraio, 2023, 18:38:38Probabilmente sarebbe un modo di aggirare, se veramente l'unico motivo per spendere 70 miliardi fosse CoD.
E chissà, forse pure più conveniente per Microsoft.

Ho una sensazione, ma è tale e quindi non ho dati a riguardo, che se gli salta st'acquisizione potrebbero riprendere in mano l'idea di chiudere la divisione xbox.
Oh, è una roba puramente d'istinto, però ora come ora 2cent su Microsoft che rilancia non so se ce li punterei  :sisi:

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il  8 Febbraio, 2023, 19:27:33Ho una sensazione, ma è tale e quindi non ho dati a riguardo, che se gli salta st'acquisizione potrebbero riprendere in mano l'idea di chiudere la divisione xbox.
Oh, è una roba puramente d'istinto, però ora come ora 2cent su Microsoft che rilancia non so se ce li punterei  :sisi:

Con MS è sempre difficile capire se le cose gli vanno molto bene o molto male, ma non credo siano a questi livelli.
Sicuramente col Pass hanno fatto un All-in ma penso anche che sia un progetto a luuuuuungo termine.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  8 Febbraio, 2023, 19:25:34Talmente importanti che è 1 anno che si cagano sotto alla sola idea di dover fare a meno di COD  :asd:

Molto cattivo dai. :lol:

No seriamente, oggi un Uncharted, un God of War, un The Last of Us (sebbene forse l'unico davvero ancora serializzabile nel medio/lungo termine è il barbone pelato) a me sembrano davvero un bel salto, sia numerico che qualitativo, rispetto alla roba che mediamente tirava fuori Sony.

Certo, CoD è una bomba atomica. E perderlo rappresenterebbe un gran bel problema, non ci piove. Ma mi pare che per adesso ci siano più "indizi" a sfavore che contro questa ipotesi.