[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Io però vorrei capire di preciso a cosa si punterebbe politicamente parlando, stante che per gli americani appena ci si sposta un millimentro dal centro si è automaticamente dei bolscevichi. :asd:

Bombainnescata

Citazione di: Buds95 il  9 Dicembre, 2022, 11:38:48Ah, grazie per la precisazione :D non sono particolarmente informate sulle dinamiche interne USA quindi mi mancava questo tassello.

Di pratica prima di fare causa, hanno un panel di 4 componenti, al momento sono 3 dem e 1 repubblicano, più il presidente della FTC che penso sia nominato dal presidente.
Gli altri giorni si diceva che uno dei 3 dem avesse dei dubbi sull'andare all'attacco, e che quindi volesse votare contro, un'esito 2-2 infatti non avrebbe permesso di fare causa.

Comunque vedremo nei prossimi mesi che salta fuori :sisi:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  9 Dicembre, 2022, 11:43:45Io però vorrei capire di preciso a cosa si punterebbe politicamente parlando, stante che per gli americani appena ci si sposta un millimentro dal centro si è automaticamente dei bolscevichi. :asd:

Mah, c'è l'hanno a morte con le big tech al momento, tutto qua. Leggendo un po' di news, MS era pure favorevole a veder realizzato il sindacato dei lavoratori di Activision Blizzard se passava l'acquisizione, ma è una big tech ergo, bisogna contrastarla :asd:
E proprio perché pare una di quelle cause ideologiche/di partito che la cosa si fa dura per l'FTC, i dati sono dalla parte di MS, e le cose che contestano oggi, facendo proclami in politichese, all'atto pratico si sgonfiano piuttosto velocemente...

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il  9 Dicembre, 2022, 11:48:28a morte con le big tech al momento, tutto qua.

Ah ok, come detto non è che stia seguendo la cosa da vicino, anche questo mi era sfuggito.

Grassie. :D

Bombainnescata

Oh, neanche a farlo apposta, finalmente iniziano a volare gli stracci.
L'EU che dice all'FTC di non prendere sue dichiarazioni e travisarle, l'FTC che sì ha fatto causa, ma l'ha fatta nella sua corte e ha fissato l'udienza ad agosto, dimostrando come il blocco sia tutto politico/ideologico e non nel merito, tant'è che non hanno richiesto l'inibitoria ad un giudice, e volendo MS potrebbe portare a termine l'acquisto di Activision Blizzard e poi dimostrare le sue ragioni in tribunale.
Da quanto ho capito, sperano che fissando così in là l'udienza, arrivi primi il responso da EU e CMA, solo per piantare una bandierina politica...

Vedremo, io so di sembrare troppo ottimista, ma spero e sotto sotto credo che MS la scampa.

Buds95

Che poi io posso capire i dubbi sul lungo termine, cosa farà Microsoft dopo l'accordo di 10 anni? Da un lato non puoi chiedergli accordi che durino tutta la vita, dall'altro è legittimo chiedersi cosa ne sarà di tutti quei brand, che però nel frattempo potrebbero anche perdere tutto il loro potenziale di movimentare il mercato. Quel che dico è che è difficile contestare un'acquisizione con forti garanzie dietro (ma ovviamente devono essere tali, con eventualmente grosse penali qualora gli accordi non venissero rispettati). O questo o si blocca qualsiasi tipo di acquisizione imponendo anche smembramenti per le realtà troppo grosse, ma onestamente non mi sembra un'alternativa valida.

Frozzo

https://it.ign.com/xbox-series-x/199075/news/xbox-activision-phil-spencer-contro-sony-crescono-rendendo-xbox-sempre-piu-piccola

Ora io capisco tutto, ma grazie alla ceppolina che Sony prova a difendere la sua posizione di mercato, quale sarebbe il problema?
Poi se gli studi Microsoft facessero uscire qualcosa di pesante magari Xbox non perderebbe quote di mercato, la butto lì.

Buds95

Citazione di: Frozzo il 12 Dicembre, 2022, 12:09:45https://it.ign.com/xbox-series-x/199075/news/xbox-activision-phil-spencer-contro-sony-crescono-rendendo-xbox-sempre-piu-piccola

Ora io capisco tutto, ma grazie alla ceppolina che Sony prova a difendere la sua posizione di mercato, quale sarebbe il problema?
Poi se gli studi Microsoft facessero uscire qualcosa di pesante magari Xbox non perderebbe quote di mercato, la butto lì.

Queste dichiarazioni hanno sempre un problema di fondo.
Cioè, ha ragione Spencer in questo caso, ma dice una banalità e prova a demonizzare un comportamento normale e lecito, dal momento che nessuno è lì per fare carità.

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 12 Dicembre, 2022, 12:15:09Queste dichiarazioni hanno sempre un problema di fondo.
Cioè, ha ragione Spencer in questo caso, ma dice una banalità e prova a demonizzare un comportamento normale e lecito, dal momento che nessuno è lì per fare carità.

Sono d'accordo, si possono contestare i modi di Sony (ampiamente rivedibili) ma sulla liceità del comportamento mi pare incredibile si possa contestare qualcosa, per loro è una battaglia per la vita. Ma poi grazie che vogliono tenere gli avversari dietro, è il libero mercato.

Buds95

Citazione di: Frozzo il 12 Dicembre, 2022, 12:22:47Sono d'accordo, si possono contestare i modi di Sony (ampiamente rivedibili) ma sulla liceità del comportamento mi pare incredibile si possa contestare qualcosa, per loro è una battaglia per la vita. Ma poi grazie che vogliono tenere gli avversari dietro, è il libero mercato.
Come se poi Microsoft non avrebbe fatto altrettanto a ruoli invertiti :bua:

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 12 Dicembre, 2022, 12:37:59Come se poi Microsoft non avrebbe fatto altrettanto a ruoli invertiti :bua:

Ma assolutamente, è una vasca di piranha il mercato  :asd:


Blasor


AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 13 Dicembre, 2022, 00:49:17https://twitter.com/InsiderGamingIG/status/1602433325821460484?

sempre più ridicoli

 :asd:

Un'operazione da decine di miliardi di dollari che sembra tutta ruotare attorno a Call of Duty.
La cosa ridicola è che MS, rispondendo ai più beceri sentimenti del mercato, sta offrendo COD a tutti alla luce del sole e magari una robina insignificante come Diablo da un giorno all'altro diventa esclusiva..

Bombainnescata

Citazione di: AntoSara il 13 Dicembre, 2022, 08:08:14:asd:

Un'operazione da decine di miliardi di dollari che sembra tutta ruotare attorno a Call of Duty.
La cosa ridicola è che MS, rispondendo ai più beceri sentimenti del mercato, sta offrendo COD a tutti alla luce del sole e magari una robina insignificante come Diablo da un giorno all'altro diventa esclusiva..

E' quello che spero  :bua: