News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [3]

Aperto da Turrican3, 4 Ottobre, 2016, 20:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Temo che il ribaltamento sia proprio quello che hai fatto :hihi:

Dovrò approfondire vari aspetti se voglio davvero cimentarmi in tutto quel lavoro. Ma temo che chiamare un professionista sia dispendioso. E non credo che il tecnico TIM si metta lì a fare quell'ambaradan a gratis.
Il ribaltamento è proprio uno dei temi che voglio approfondire, ma diciamo che quello il tecnico TIM lo fa sicuro.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Ottobre, 2016, 18:50:19
Temo che il ribaltamento sia proprio quello che hai fatto :hihi:

Ottimo... ribaltatore a mia insaputa (cit.), praticamente. :bua: :sweat:

gerzam

Ri-passato a Telecom!

Promettono profilo a 100Mega e spendo 8 Euro in meno al mese rispetto a Vodafone...


Vediamo....

...tanto al massimo tra un mese mi chiama Vodafone e mi fa 5 Euro in meno...

Turrican3

A me invece da un po' di giorni (!!!) hanno smesso di chiamare.

Lo prendo come un segnale dell'imminente sbarco della fibra. :asd:

Bluforce


Turrican3


Bluforce

Io credo che chiamando "n" volte il 187, reparto commerciale, si ottengono rispettive "n" risposte diverse sui costi.

Ma come è possibile?
Attivazione, non attivazione, modem, non modem, vincoli, non vincoli, sconti, non sconti, bonus, non bonus.

E' una giungla

:|

Turrican3

Io vado di Internet, mi illudo che si traduca in qualche certezza in più. :bua:

Bluforce

Ma anche online la situazione non scherza. Provando a fare la richiesta, sbucano fuori 24 Euro di una tantum che non se ne capisce il motivo.

Turrican3

Non mi ricordo se ho già chiesto ma... si può mica fare solo linea dati o è obbligatorio l'abbinamento con il servizio voce? :mmmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2016, 10:12:28
Non mi ricordo se ho già chiesto ma... si può mica fare solo linea dati o è obbligatorio l'abbinamento con il servizio voce? :mmmm:
Al momento l'offerta è divisa in tre opzioni.

Fibra, Chiamate illimitate dal fisso, 500 minuti e 3 GB 4G da mobile.

La Fibra la devi attivare per forza :hihi:
Viene 39,90 al mese. E ti ritrovi la Fibra a 100 Mega (20 upload), e la linea telefonica attiva con solo lo scatto alla risposta di 19 Cent.
Chiamate illimitate dal fisso costa 10 Euro, e c'hai sempre la Fibra come prima, ma la linea telefonica perde lo scatto alla risposta.
E siamo a 49,90 per entrambe le opzioni.
Se porti un numero mobile a TIM (intestato allo stesso intestatario della linea fissa), ti danno questa SIM con 500 minuti e 3GB di traffico dati, compresa nei 49,90 Euro.

Insomma se attivi solo la fibra paghi 40. Se attivi la fibra + una o due opzioni, paghi 50. Perché paghi solo due opzioni su tre anche se le attivi tutte e tre insieme.

Il modem dovrebbe costare 1,19 per 24 mesi se sei cliente TIM. Circa 4 Euro al mese se non sei cliente TIM.

Quando chiami per fare richiesta, loro vogliono un recapito mobile per farti contattare dal reparto commerciale.
Dalla data della richiesta passano circa otto giorni per il montaggio della fibra.

Ne so più di quelli 187.


Bluforce

Arriva un SMS in cui mi viene detto che per attivare quello che ho richiesto deve venire il tecnico. E fin qui...
L'SMS conteneva un link che apro da PC e mi ritrovo a chattare con un bot TIM che come risposta accetta solo SI e NO.
Insomma confermo l'intestatario della linea, confermo la richiesta di attivazione, confermo l'indirizzo (dopo una prima negazione che mi ha chiuso la chat, perché TIM il mio indirizzo lo ha da secoli, e non ha mai aggiornato i nuovi numeri civici, bontà loro).

A quel punto il bot mi dà una data e fasce orarie, e dovevo scegliere fra la 1, la 2 e la TREEE.

A sto punto fra un paio di giorni viene il tecnico a casa mia, ma non ho idea di che viene a fare, visto che commercialmente non ha chiamato nessuno per concludere il contratto :o

Turrican3

A me in compenso la signorina Telecom ha richiamato (aveva davvero preso nota! :o) sostenendo che il rientro in analogico è propedeutico alla fibra.

Spero vivamente si sbagli e che lo dica solo per affibbiarmi prima del dovuto un contratto qualsiasi. :|
(giacchè ho ripetuto come un mantra a lei e a tutti gli altri colleghi che non ho alcuna intenzione di attivare alcunchè fino a quando non ho la certezza della copertura in fibra)

Bluforce

Ho trovato casualmente un articolo della TIM riguardo la prima installazione fibra, e nei vari paragrafi c'è quello del "posizionamento modem":

CitazioneNella scelta del posizionamento del modem è bene considerare come preferisci utilizzare i servizi Internet all'interno della tua abitazione.

Ti consigliamo, dove possibile, di collegare al modem i dispositivi come TV, decoder e console giochi con il cavo di rete Ethernet. In tal caso posiziona il modem nelle immediate vicinanze di uno di questi device per assicurarti l'utilizzo ottimale della tua linea Fibra.

Se invece utilizzi un collegamento Wi-Fi, accertati di posizionare il modem in un punto centrale rispetto alla tua abitazione in modo che tutti i locali abbiano sufficiente segnale.
Ricordati che per sua natura, il segnale Wi-Fi può subire interferenze e quindi le prestazioni della connessione possono degradare. 

Ti ricordiamo infine di posizionare comunque il modem vicino ad una presa telefonica e all'alimentazione elettrica.
Segui le indicazioni di questo video per i consigli sull'utilizzo ottimale del servizio Fibra.

Non c'è scritto che si deve mettere nella prima presa.

Viene però messo ciò in un nuovo paragrafo:
CitazioneImportante: ricorda che fino a quando non sarà attivo il servizio Fibra, continueranno a funzionare solo i telefoni collegati alle prese a muro. Ad attivazione avvenuta invece, funzioneranno solo i telefoni collegati allo Smart Modem, come ad esempio i cordless ricevuti. E' quindi necessario staccare gli altri telefoni e gli altri filtri collegati all'impianto telefonico per evitare un degrado delle prestazioni della tua linea fibra.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/782062