News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii

Aperto da Ifride, 3 Agosto, 2016, 15:09:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

url immagine

Visto che ieri ne abbiamo discusso posto anche qui le informazioni utili per usufruire di questo prodigio della programmazione e godersi i giochi di queste due grandi console Nintendo in HD e con filtri attivati.

Allora, iniziamo dal sito dell'emulatore: https://dolphin-emu.org/
Qui trovate tutte le informazioni sul Dolphin e in particolare vi segnalo le release giornaliere (se non orarie!), che dimostrano lo stato in continuo miglioramento del programma.
Qui invece (più che altro per avere il link diretto visto che si trova il collegamento nelle home) la wiki sulle configurazioni consigliate per ogni gioco: https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Main_Page
Nel forum https://forums.dolphin-emu.org/ potete trovare i quesiti e le risposte degli utenti sui problemi e le soluzioni riguardo i giochi.

Come linee guida generali sulle configurazioni pc consigliate, da quanto si può evincere dalla FAQ, è straconsigliato un processore intel (i5 o i7), e in particolare quelli che hanno delle frequenze molto alte o overcloccabili (la serie K quindi), sconsigliati invece gli Amd.
Ricordo, per chi non fosse pratico di emulatori, che la GPU è sì importante, sopratutto per i filtri grafici che aggiungerete in seguito, ma è la cpu la parte più rilevante per far girare al meglio il tutto.
Comunque, sul fronte schede grafiche su Nvidia sono consigliate quelle dalla serie 4xx in su, per Amd invece l'HD5770 viene data come sufficiente per far girare in HD i titoli delle console Nintendo (sono consigliati i 2 gb di ram).

Allora, direi che per dare un'utilità alla discussione sarebbe il caso di parlare delle proprie esperienze e nel mio caso posso dire qualcosa su The last story.
Il mio pc è il seguente nelle parti importanti per l'emulazione.

Cpu intel i5 4400 (3,1 ghz)
scheda amd 270X

Nel pannello di configurazione generale ho abilitato l'opzione Dual core che potete mettere di default su tutti i giochi.
Per l'idle Skipping invece, che normalmente tengo evidenziato, in relazione a dei problemi audio con l'HLE (opzione consigliata nelle scelte sull'audio insieme al motore XAUDIO2) ho scelto di deselezionarla.
Come impostazioni relative all'engine della cpu per The last story è consigliato l'uso del JITIL, a differenza del normalmente usato JIT.
Nella tendina WII, infine, mettete la spunta su use PAL60.
In ambito video invece dipende molto dal vostro Hardware GPU, nel mio caso comunque nelle tendina generale, uso le librerie Opengl con v-sync attivato e risoluzione in full screen su auto.
Su miglioramenti dovete fare varie prove per vedere a che velocità vi gira ciascun gioco ma, come opzioni suggerite, "Copia EFB in scala" selezionato insieme a "illuminazione per pixel" e Hack Widescreen".
In Hack selezionate "ignora i cambiamenti di formato" e "Store EFB copies to texture only" (qui mi discosto dai suggerimenti della wiki che consiglia per dei problemi relativi ai cambiamenti di costume e la loro successiva trasparenza, o texture completamente nere, di settare prima di cambiarli EFB to ram - opzione che nelle ultime release è scomparsa - per tornare su texture poco dopo).
Nella Cache texture, spostate il livello su medio per i possibili problemi nel gioco di sfumature e bokeh presenti in alcune scene.
Disabilitate infine l'XFB e selezionate il calcolo rapido di profondità.
Nelle finestra avanzate spuntate carica texture personalizzate se volete usare quelle per il pad xbox360 che trovate qui: https://forums.dolphin-emu.org/Thread-hd-texture-pack-the-last-story-xbox360-controller-edition
Ah, come ultima cosa, riguardo al plugin audio, potrebbe avvenire che durante alcuni FMV il suono non esista, in quel caso cambiate su LLE, sperando di avere un salvataggio del gioco di poco precedente, perchè nel caso sia dopo una battaglia il save veloce (che ATTENZIONE, dovete fare spesso perchè il gioco al momento crasha ogni tot - shift f1-f2, etc per salvare e poi f1-f2 per caricare - ) non funziona al cambio di questi plugin.

Se mi sono dimenticato qualcosa modificherò in seguito.
Se avete suggerimenti per migliorare la configurazione o correggere qualche mio errore, fatemi sapere!
Metto infine qualche screen che attesta la bellezza dell'HD in questo magnifico gioco.

http://i61.tinypic.com/2qd0jg9.jpg
http://i60.tinypic.com/29bkdis.jpg
http://i58.tinypic.com/wvpxfd.jpg
http://i58.tinypic.com/173k89.jpg



Configurazione di Metroid Prime

http://i65.tinypic.com/8vn1ig.jpg

si parte dal pannello di gestione della parte grafica e non dalla configurazione generale che dovete lasciare di default. In questa pagina comunque non ci sono cambiamenti particolari ad una configurazione base.

http://i67.tinypic.com/2dtr8fb.jpg

Già in Enhancements dovete togliere la spunta da "per pixel-lighting" che a me provoca degli sfarfallii che mi rendono ingiocabile l'avventura e spuntare solo "scaled efb copy" e, nel caso la vostra configurazione lo permetta, anche il filtro texture.

http://i66.tinypic.com/33bnw4x.jpg

In hack la situazione è ancora più particolare rispetto alla normale configurazione della maggior parte dei giochi perchè, per far funzionare i necessari visori, dovete togliere la spunta da tutto tranne che in "virtual" all'interno delle opzioni per "External frame buffer (xfb) (potrebbe capitare, sopratutto dopo un salvataggio o l'uso di un visore che il gioco incominci a sfarfallare...basta andare in tempo reale qui e togliere la spunta che la situazione dovrebbe risolversi, ma a me è successo due volte soltanto). Oltre a questo ho messo la spunta anche la "fast depth calculation" e "disable bounding box".
Nell'ultima pagina invece ho lasciato tutto vuoto.

Edit: un'anomalia che potrebbe capitare, e a me succede poco dopo il caricamento del salvataggio, e che il gioco rallenti a 40-45 fps. Per risolvere definitivamente (nella durata di tutta la sessione) basta premere ESC, facendolo, compare la finestra dell'emulatore che chiederà se si vuole chiudere la partita, dite no e tornando a full screen sarà tutto liscio come l'olio.

Immagini

http://s33.postimg.org/77auzqo2z/R3_MP01_7.jpg
http://s33.postimg.org/yez0sgoob/R3_MP01_9.jpg
http://s33.postimg.org/fe05ck92j/R3_MP01_15.jpg
immagine spoiler che metto in meta spoiler
http://s33.postimg.org/g0watucbv/R3_MP01_29.jpg


La sensor bar da utilizzare con l'emulatore e che emula perfettamente quella wii

https://www.amazon.it/Dolphin-Bar-Wireless-Utilizzare-Wiimote/dp/B00HZWEB74/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465398334&sr=8-1&keywords=dolphin+bar

Ecco, se volete usare il vero wiimote, non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth (come ho fatto io in un primo momento) perchè vi creeranno solo problemi e scocciature.
Andate direttamente di questa che praticamente è come avere la console per quanto riguarda l'immediata sincronizzazione e precisione dei movimenti.

Joe

Urca che bel topic pieno di info succose!  :o
Come ti dicevo ieri di persona (  :inlove: ), non ho mai approfondito questo emulatore, sebbene già per i giochi GC sia pura manna dal cielo (a tal proposito ho spesso visitato il topic su gaf), e perché il mio PC è attualmente su una scrivania, posto poco pratico per poter emulare il Wii in tutto e per tutto. Magari un giorno mi farò un pc serio da tv.  :look:

Turrican3

Notevole, grazie Ifry. :inlove: :beer:

Dal canto mio devo dire che non ho approfondito granché (da buon pigro :bua:) tutto il discorso customizzazione, fatta eccezione per le impostazioni basilari grafiche che danno immediatamente un feedback.

Non posso che consigliare anch'io la Dolphin Bar, costicchia ma azzera istantaneamente la probabilità di avere rogne col wiimote e pertanto risulta pressoché indispensabile.

Ifride

Ragazzi, fra un pò vorrei recuperare Luigi's Mansion che al tempo su gamecube non presi, e provarlo su Dolphin.
A differenza del solito, dove normalmente i texture pack mi paiono "forzati" rispetto allo stile originario, in questo caso



mi pare sia stato fatto un buon lavoro.

Vi chiedevo un'opinione a riguardo.
Grazie!

Turrican3

Non ne scrissi granchè (due righe striminzite :sweat:), ma mi fece davvero una buona impressione:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1082.0

In emulazione non potrà che migliorare e dare ancor più senso alla grafica simil-Pixar. Sottolineo simil.

Ifride

Grazie Turry, ma il mio quesito non era sul gioco ma sull"utilizzo del texture pack e le modifiche grafiche che ne derivano rispetto all'originario.  :)

Turrican3

Scusami, ho totalmente saltato la seconda riga. :| :sweat:

Joe

Tutto bello, ma non mi piacciono i riflessi plasticosi su Luigi.

Che gioco, però, che ricordi!!!  :inlove:

Sensei

domanda a Ifride su emulatore Dolphin:

funziona il pad PS4? é possibile mapparlo in modo da non usare il wiimote?

ho piú di un paio di giochi lasciati in sospeso tra gamecube e wii (console che peró sono a casa dei miei in Italia) e non mi dispiacerebbe riprenderli peró solo se non devo comprare/montare wiimote e sensori vari...

Ifride

#9
Maestro, io ho usato anche il pad x360 quindi non vedo perché ci dovrebbero essere problemi con quello ps4.

Dopo aver provato la dolphin bar non credo comunque che potrei tornare indietro nei giochi nati col wiimote. Tipo con i metroid prime credo sia imprescindibile.  :-)  :sisi:

Ps: chiedo gentilmente a Turry di spostare nel topic dolphin che ho aperto tempo fa.

Turrican3

Condivido il parere di Ifride, nei giochi pensati per wiimote (specie quelli che sfruttano in maniera più o meno intensiva il puntatore) secondo me è durissima rinunciare ai controller nativi, e per fortuna con la Dolphinbar mettere a punto il sistema è un gioco da ragazzi. Con Gamecube naturalmente è tutto più semplice e l'alternativa controller tradizionale è praticabile in scioltezza... così come in alcuni titoli per Wii del resto, come ad esempio Xenoblade Chronicles o Donkey Kong Country Returns.

Ad ogni modo, giusto per capire di che si parla, quali sono i titoli che hai ancora in sospeso? :look:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 09:49:42
Condivido il parere di Ifride, nei giochi pensati per wiimote (specie quelli che sfruttano in maniera più o meno intensiva il puntatore) secondo me è durissima rinunciare ai controller nativi, e per fortuna con la Dolphinbar mettere a punto il sistema è un gioco da ragazzi. Con Gamecube naturalmente è tutto più semplice e l'alternativa controller tradizionale è praticabile in scioltezza... così come in alcuni titoli per Wii del resto, come ad esempio Xenoblade Chronicles o Donkey Kong Country Returns.

Ad ogni modo, giusto per capire di che si parla, quali sono i titoli che hai ancora in sospeso? :look:
ok vedró di fare dei test e sono d'accordo con il concetto del controller nativo peró se riesco a trovare il giusto compromesso mi va bene lo stesso  :sisi:

i titoli in sospeso piú rilevanti sono:
Xenoblade Chronicles che ho cominciato ma mai finito causa trasloco  :bua:   
Metroid prime 3 comprato ma mai aperto
Zack and wicky come sopra
Baiten Katos  iniziato come sopra

Turrican3

Direi che i "problematici" sono, in ordine decrescente:

- Metroid Prime 3 Corruption: è quello nativo per Wii e si vede per la deriva marcata - rispetto ai due precedenti - verso la componente sparatutto quindi secondo me perdi tanto a rinunciare al puntatore... è pure bello pesante, non ricordo però se Ifry avesse risolto con versioni successive di Dolphin, magari può confermare o smentire

- Zack e Wiki: presumo si lasci giocare ugualmente ma si perde un po' del succo degli enigmi rinunciando ai sensori di movimento... tra parentesi a dispetto delle scelte stilistiche me lo ricordo veramente tostissimo

Gli altri due non dovresti avere alcun problema: Xeno non sfrutta nulla del wiimote/nunchuck e Baiten, essendo gioco GC, va tranquillo con il pad tradizionale

Sensei

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 15:31:09
Direi che i "problematici" sono, in ordine decrescente:

- Metroid Prime 3 Corruption: è quello nativo per Wii e si vede per la deriva marcata - rispetto ai due precedenti - verso la componente sparatutto quindi secondo me perdi tanto a rinunciare al puntatore... è pure bello pesante, non ricordo però se Ifry avesse risolto con versioni successive di Dolphin, magari può confermare o smentire

- Zack e Wiki: presumo si lasci giocare ugualmente ma si perde un po' del succo degli enigmi rinunciando ai sensori di movimento... tra parentesi a dispetto delle scelte stilistiche me lo ricordo veramente tostissimo

Gli altri due non dovresti avere alcun problema: Xeno non sfrutta nulla del wiimote/nunchuck e Baiten, essendo gioco GC, va tranquillo con il pad tradizionale
allora cominceró dagli ultimi due...tanto ora mi aspettano 3 (diconsi 3) settimane di viaggi e alberghi quindi di tempo ne ho in abbondanza   :bua:

Joe

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 15:31:09


- Zack e Wiki: presumo si lasci giocare ugualmente ma si perde un po' del succo degli enigmi rinunciando ai sensori di movimento... tra parentesi a dispetto delle scelte stilistiche me lo ricordo veramente tostissimo

Che gioco carinissimo,  :'( non sono mai riuscito a finirlo perché troppo difficile. I sensori di movimento se non ricordo male erano fondamentali.