News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'angolo dei motori [11]

Aperto da Turrican3, 29 Giugno, 2022, 18:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Turrican3

Con l'occasione di una lampadina fulminata mi era venuta la brillante (letteralmente) idea di sostituire entrambe le luci targa con corrispettivi LED.

Appena ricevuto il pacchetto però mi ha immediatamente insospettito, nell'angolo, un simbolo di divieto con la strada. :look:

Morale della favola, con qualche ricerchina ben assestata scopro nel 2023 che una innocua (?) lampadina LED, nulla di particolare eh, luce standard non colorata, teoricamente non è omologata e quel che è peggio, può mettere a rischio con l'assicurazione in caso di sinistro. :o

Boh, rimango basito onestamente (posso comprendere certi arcobaleni e/o stelle da passeggio che si vedono in giro, ma questo?!) ma tant'è, non mi metto di sicuro a rischiare: lampadina normale e via.

Bluforce

In Italia le normative automobilistiche sono molto, molto, molto stringenti.

Poi ti guardi in giro e ti rendi conto dovrebbero multare o persino sequestrare un buon 70% di veicoli circolanti.

Venisse la Finanza o chi per loro ai raduni di auto d'epoca non ne tornerebbe uno a casa in auto.
Anzi... uno sì :dentone:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Febbraio, 2023, 18:36:56Venisse la Finanza o chi per loro ai raduni di auto d'epoca non ne tornerebbe uno a casa in auto.
Anzi... uno sì :dentone:

Sicuramente. :D

Blasor

A proposito di auto d'epoca.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/auto-d-epoca-roma-bando_61904826-202302k.shtml

Che poi con gli scassoni veri non a norma da anni vedo abitualmente uscire da o circolare all'interno ben lontani dal GRA senza il minimo controllo... bah.

Turrican3

Se non si comincia a sequestrare mezzi a nastro (ed infliggere multe salatissime) per me non se ne esce.

Parlo degli scassoni chiaramente, prima che Blu mi venga a cercare sotto casa. :D

Bluforce

 :angry:

Non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Nel mondo delle auto storiche e d'epoca una selezione esiste, ed è la certificazione ASI o FMI (per le moto). Un veicolo che supera quelle selezioni non può rimanere bloccato per una legge.

Chi scrive queste norme in nome di un ecologismo di facciata non capisce un c@##o. Nè ha idea del "giro d'affari" che c'è dietro questi veicoli fosse anche solo per la manutenzione.

Ma l'importante è permettere a quei cassoni di SUV da 2 tonnellate e mezza di andare dove gli pare.
Poi se uno si vuole fare un giro la domenica con una vettura del '60, però, va come minimo arrestato.

Come bene riportato nell'articolo, ci provarono già a Torino, ma poi la cosa fu aggiustata.
Spero per gli amici romani che ci sia il ravvedimento dovuto.


Bluforce


Turrican3

According to the car owner, he was asked to do an identity check after the car brand's recent system update logged him out.

Anche l'evento scatenante non è da meno. :|

Bluforce

Peraltro visto che si parla di auto cinesi, volendo si potrebbe aprire una "piccola" parentesi sull'imminente invasione di veicoli cinesi sulle nostre strade.
Col GPS, telecamere che inquadrano tutto, microfoni sempre attivi, ecc. ecc.

Ma l'importante è bannare Huawei e ZTE dalle antenne 5G :look:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Marzo, 2023, 17:53:53sull'imminente invasione di veicoli cinesi sulle nostre strade.

Dovuta a...? :hmm:

Cioè, è cambiata qualche regola o che altro?

Bluforce

Produzione di veicoli elettrici a costo contenuto.

Quando i nostri politici dicono che "ci stiamo consegnando alla Cina" probabilmente non sanno che ci siamo già belli che consegnati :hihi:
https://www.mobilitafutura.eu/mercato/come-i-veicoli-elettrici-cinesi-potrebbero-spopolare-nei-paesi-in-via-di-sviluppo-e-anche-in-europa/27570/

Link aggiuntivo per sito "famoso":
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2023/03/13/news/citycar_addio_i_costruttori_europei_smettono_di_produrle_e_i_cinesi_tornano_allattacco_ecco_cosa_sta_accadendo-391868888/

Del resto siete entrati in un concessionario di recente?
Avete visto che prezzi propongono?

Blasor

Citazione di: Bluforce il 14 Marzo, 2023, 18:44:46Del resto siete entrati in un concessionario di recente?
Avete visto che prezzi propongono?

:sweat:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Marzo, 2023, 18:44:46Produzione di veicoli elettrici a costo contenuto.

Ah ok, bel problema.

Spero non verremo invasi anche da piccole "bombe" incendiarie. :sweat:

Non che mi fidi al 100% degli altri produttori eh, ma spero sempre (ottimisticamente? :look:) che un pelo di differenza nel controllo qualità sussista.