[Multi] Overwatch è morto, lunga vita a Overwatch

Aperto da Rh_negativo, 2 Ottobre, 2022, 20:47:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Se da un lato gli amanti di Overwatch e della sua scena esport possono gioire per il ritorno della Overwatch World Cup nel 2023, dall'altro si fa sentire il caos più assoluto nella Overwatch League: la maggior parte dei team si sta muovendo collettivamente contro Activision Blizzard per preoccupazioni relative alla redditività della competizione.

A parlarne nei minimi dettagli è stato il giornalista investigativo Jacob Wolf, il quale ha pubblicato sul suo sito un'analisi approfondita dell'accaduto. Stando a quanto riportato, la quasi totalità delle squadre iscritte alla Overwatch League hanno assunto uno studio legale britannico per avviare un processo di contrattazione contro gli organizzatori, ovvero Activision Blizzard, dopo anni in cui gli alti costi operativi e le false promesse sulle entrate hanno colpito duramente le organizzazioni stesse.

L'obiettivo è uno: assicurarsi che i team ricevano un aiuto economico per sostenere le loro attività. Negli ultimi anni, del resto, ogni squadra ha speso circa tra 7,5 e 10 milioni di dollari negli ultimi sei anni, più un milione all'anno, per pagare i giocatori, la partecipazione alla lega e sostenere altri costi operativi. Sebbene questi ultimi risultino più bassi nella Overwatch League che in ogni altra lega esport, il prezzo da pagare affinché ciascun franchise possa partecipare alla OL è il più alto del settore, tanto che si parla di quote tra 20 e 35 milioni di dollari per singolo team.

Con i costi operativi, dunque, ancora molto elevati e squadre che non risultano di proprietà di grandi conglomerati o società pubbliche, i profitti sono evidentemente assenti. L'esempio degli Houston Outlaws fatto da Jacob Wolf è evidente: nonostante entrate per 1,4 milioni di dollari, prevalentemente da pubblicità, il team resta in perdita. Come se non bastasse, la Overwatch League non ha alcun sponsor dopo le accuse di molestie e cause del 2021, e manca anche un partner mediatico da quando YouTube ha cancellato l'accordo di esclusiva.

Essendo questo l'unico report sulla questione, è preferibile prenderlo con le pinze in attesa di ulteriori conferme. Naturalmente vi terremo aggiornati, dato il potenziale impatto che questa vicenda può avere sull'intera scena esport di Overwatch.


L'e-sport sta diventando pazzesco  :o


Rh_negativo

e niente... questo gioco resterà sempre un cantiere aperto.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 25 Gennaio, 2023, 13:58:28e niente... questo gioco resterà sempre un cantiere aperto.

Domanda da ignorante giocatore single player: non è così per tutti i multiplayer odierni?

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 25 Gennaio, 2023, 14:03:23Domanda da ignorante giocatore single player: non è così per tutti i multiplayer odierni?

Sì e no.
I tutti i multyplayer (almeno in tutti quelli che si prefiggono di durare nel tempo come i GAAS) ci sono continue aggiunte di contenuti, aggiustamenti e qualche sporadico rework di personaggi proprio in casi estremi in cui qualche meccanica di riveli "rotta".
Ma se in SF o in R6 capita (sporadicamente) che a pg vengano dati due punti vita in più o accorciato mi mezzo secondo il timing di un'animazione, su Overwatch è un continuo stravolgere i PG.
Uno dei motivi che hanno portato all'abbandono del "primo" era proprio che continuavano a cambiare i personaggi, le loro abilità e spesso anche le meccaniche di gioco spesso per seguire le lamentele (o i capricci) della community.
Non facevi in tempo ad imparare un pg che te lo stravolgevano, e se tornavi sul gioco dopo mesi lo trovavi completamente cambiato e dovevi ricominciare a "impararlo" da capo.
Molti hanno rinunciato.




Buds95

Oddio, insomma.
Su R6 ci sono stati un sacco dei cosiddetti rework che hanno letteralmente rivoltato l'uso di alcuni personaggi. Cambi di armatura/velocità, personaggi con l'abilità pesantemente modificata nella sostanza (Kapkan, Thatcher, Rook, Glaz solo per citarne alcuni), personaggi esclusi dalle classificate perché troppo sbilanciati (Clash quanto è stata bandita? Mesi?). Senza contare che in classificata ci sono 6-8 personaggi che è quasi impossibile vedere usati perché, semplicemente, inutili.

Rh_negativo

#36
Citazione di: Buds95 il 25 Gennaio, 2023, 15:26:32Oddio, insomma.
Su R6 ci sono stati un sacco dei cosiddetti rework che hanno letteralmente rivoltato l'uso di alcuni personaggi. Cambi di armatura/velocità, personaggi con l'abilità pesantemente modificata nella sostanza (Kapkan, Thatcher, Rook, Glaz solo per citarne alcuni), personaggi esclusi dalle classificate perché troppo sbilanciati (Clash quanto è stata bandita? Mesi?). Senza contare che in classificata ci sono 6-8 personaggi che è quasi impossibile vedere usati perché, semplicemente, inutili.

A parte il "Lord" Tachanka e il rework pesante di alcune mappe per lo più si è trattato di modifiche lievi (poi sì ci sono personaggi inutili o superati dai nuovi) ma nulla confronto a Overwath dove i rework sono quasi settimanali e ci sono pg passati da attaccanti a Tank e gli Healer vengono stravolti ogni tre per due perchè nessuno vuole giocarli  :'(

Il sistema stesso di tempo di ricerca in base ai ruoli la dice lunga su quanto non riescano a bilanciare il gioco.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 25 Gennaio, 2023, 15:41:15A parte il "Lord" Tachanka e il rework pesante di alcune mappe per lo più si è trattato di modifiche lievi (poi sì ci sono personaggi inutili o superati dai nuovi) ma nulla confronto a Overwath dove i rework sono quasi settimanali e ci sono pg passati da attaccanti a Tank e gli Healer vengono stravolti ogni tre per due perchè nessuno vuole giocarli  :'(

Il sistema stesso di tempo di ricerca in base ai ruoli la dice lunga su quanto non riescano a bilanciare il gioco.

Tachanka l'hanno proprio modificato, ma gli altri hanno sostanzialmente cambiato di brutto la fruizione del pg (Kapkan prima poteva mettere una trappola per apertura in due punti predefiniti con il laser che si vedeva e shottava, poi atterrava solo, poi faceva solo danno e il laser era invisibile, poi ha potuto mettere più trappole e in più punti con il laser di nuovo visibile ma blu. O Glaz, che prima aveva "solo" un mirino, poi il mirino è diventato termico per abbinarlo alle granate fumogene, poi siccome era troppo forte la componente termica funzionava solo se si rimaneva fermi per tot tempo :asd:).
Sul problema degli Healer soprattutto (Tank pure, ma moooolto meno) in Overwatch invece concordo, è incredibile come non riescano a metterci una pezza.

Rh_negativo

https://twitter.com/PlayOverwatch/status/1620475557732392960?

Cercano di rivedere la gestione delle ricompense.
(Troppo poco e troppo tardi secondo me)

Rh_negativo

#39

Blasor



Blasor


Rh_negativo


Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 13 Febbraio, 2023, 20:13:29Ma io lo disinstallo  :lol:

Credo non sei stato l'unico a dirlo perché il trailer di youtube aggiunge le rassicurazioni :hihi: